Abbiamo da poco scritto un approfondimento che spiega nel dettaglio come installare Windows su VirtualBox: ebbene... oggi cambiamo tema. Lo screensaver – o salvaschermo – è un’impostazione di default del sistema operativo (ma che può essere modificata) che si avvia dopo un determinato tempo di inattività del PC. Altro non è che lo scorrimento su schermo di una raffigurazione grafica o slide di immagini presenti sul PC, standard o impostate dall’utente. In questa guida illustriamo come cambiare lo screensaver su Windows 10 e impostare immagini o video di acquari con pesci colorati, paesaggi innevati o le foto di ciò che più amate da far scorrere sullo schermo quando è in stand by.

Menu di navigazione dell'articolo

È possibile modificare i tempi di avvio, scegliere le foto, la modalità di interruzione (solitamente basta sfiorare il mouse o un qualsiasi tasto per tornare alla modalità operativa o al desktop del PC). Se non siete soddisfatti del supporto tecnico Microsoft, seguite il nostro approfondimento.

Come si cambia lo Screensaver di Windows 10?

Screensaver di Windows 10

Nella versione di Windows 7 e 8, per cambiare le impostazioni dello screensaver bastava posizionarsi con il mouse su un punto qualunque dello sfondo dello schermo e cliccare con il tasto destro.

Compariva (e compare per chi ancora usa questa versione) un menu a tendina dal quale selezionare la voce “Personalizza” e da qui “Screensaver”.

Si apre la schermata in cui effettuare tutte le selezioni, premere il tasto “applica” e il gioco è fatto.

La stessa cosa si può fare anche con Windows 10, ma le voci sono leggermente diverse: posizionarsi con il mouse su una parte di schermo senza “icone”, cliccare il tasto destro del mouse o touchpad, selezionare la voce “Personalizza” in fondo, da qui “Schermata di blocco” e infine “Impostazioni screensaver”.

Accedi alle Impostazioni

Rimane una delle vie più rapide per accedere alle impostazioni per cambiare lo screensaver di Windows 10.

Con l’ultima versione, la procedura per cambiare lo screensaver su Windows 10 prevede altre due modalità per arrivare allo scopo, e sono molto semplici. Ci sono due percorsi: uno rapido e uno più dettagliato.

Screensaver di Windows 10

Il percorso rapido prevede di utilizzare la “barra di ricerca” che si trova in basso a sinistra vicino al tasto “start” (La bandiera del logo di Windows).

  • Digitare, quindi, la parola “screensaver” e selezionare tra i risultati di ricerca la voce “Cambia Screen Saver”.
  • Da qui, si apre subito la finestra di dialogo per modificare e personalizzare le impostazioni e, dunque, cambiare lo screensaver di Windows 10.
  • Cliccando sulla voce, Impostazioni, infatti, di apre un menù a tendina con le opzioni di scelta: nessuno, una serie di screensaver predefiniti da Windows (ma la scelta non è entusiasmante) oppure selezionando “foto” si può scegliere la cartella con le immagini scaricate sul PC da cui il sistema andrà a prelevare le immagini da far scorrere a random quando si avvia il salvaschermo.
  • A fianco alla voce “Attesa” è possibile impostare dopo quanto tempo di inattività far avviare il salvaschermo (da “mai” a 1 minuto, dopo 5 minuti e così via).
  • Infine, premere sul tasto “Applica” per attuare tutte le impostazioni.

Personalizza la tua immagine

È possibile, inoltre, impostare uno screensaver personalizzato. In questo caso, per cambiare lo screensaver su Windows 10 occorre, prima fare altri passaggi dal pannello di controllo windows. Innanzitutto, è bene sapere che esistono applicazioni che si possono scaricare gratuitamente online per personalizzare e cambiare lo screensaver su Windows 10.

Qual è l’altro percorso per accedere alle impostazioni per cambiare lo screensaver di Window 10

Finora, abbiamo visto la scorciatoia, il percorso più lungo per approdare ugualmente alla schermata per cambiare lo screensaver su Windows 10 è, forse, quello “canonico”. I passaggi sono i seguenti:

  • Cliccare sul tasto “Start” – Logo di Windows in basso a sinistra;
  • Scorrere le voci in ordine alfabetico fino alla “I” e selezionare “Impostazioni”;
  • Si apre la schermata con tutte le aree in cui è possibile per l’utente gestire le funzioni del PC. Selezionare l’area “Personalizzazione”;
  • Dall’elenco sulla sinistra, scegliere “Schermata di blocco”;
  • Scorrere fino in fondo alla pagina e selezionare “Impostazioni Screensaver”;
  • Si apre la finestra di dialogo da cui procedere come descritto nel paragrafo precedente.

Attraverso questa modalità di ricerca, nel frattempo, apprezzerete che tutto può essere personalizzato dall’utente: dallo sfondo del desktop, alla schermata di blocco, allo screensaver, all’aspetto grafico e ai colori delle finestre di Windows e così via.

Ma se volessi creare uno screensaver e utilizzarlo?

Il modo più semplice per personalizzare uno screensaver è fornito da Windows stesso, tramite la possibilità di selezionare la voce “Foto” nelle impostazioni, da qui il sistema offre l’opportunità di scegliere la cartella di immagini o video da cui il sistema attingerà per lo scorrimento della nuova grafica.

Screensaver di Windows 10

Ma se anche questo strumento non soddisfa pienamente il proprio gusto, si è detto che è possibile cambiare lo screensaver su Windows 10 anche con prodotti di terze parti. Il software suggerito di Videoscreensaver è, in realtà, “limitato” all’inserimento e scelta di video. Se si desiderano programmi più completi per l’uso di foto e video o per la creazione di foto animate personalizzate e video editati da utilizzare poi come salvaschermo, occorre utilizzare altri software, come per esempio iScreensaver, compatibile per Windows e Mac.

Dal sito internet ufficiale del programma si scarica gratuitamente il prodotto a seconda del proprio sistema operativo (Microsoft o Mac). Selezionare “Cancel” su tutti i messaggi – durante l’installazione – che propongono l’installazione aggiuntiva di prodotti correlati ma non utili allo scopo. Al termine dell’installazione, si avvia il programma e pigiando sulla voce “New” si procede alla realizzazione di una nuova immagine. L’utilizzo del programma è semplice e intuitivo. Quando avrete creato il nuovo salvaschermo, lo salvate e attribuite un nome che scriverete sulla stringa “Please name your screensaver” e, infine, “OK”. Il salvaschermo è ancora modificabile. Cliccando su “Video”, si possono aggiungere filmati, audio o altre foto. In tutti i casi, è sufficiente trascinare all’interno della finestra di lavoro del programma i file che si desidera utilizzare per personalizzare lo screensaver. L’editor del programma è piuttosto ampio e permette di modificare colori, testi, una vera e propria mini sala di regia.

In “Preview”, si visualizza l’anteprima del salvaschermo generato e se il risultato piace, segui i seguenti passaggi:

  • Clicca su “Share” (sulla barra del programma in alto);
  • Seleziona il sistema operativo del PC utilizzato (Windows o Mac);
  • Clicca su “Install” per installare e salvare lo screensaver con il nome con quale lo hai identificato.

È possibile, anche, creare un file personalizzato da esportare e installare su un altro PC (share < Build Win per creare e salvare il file).

Infine, per applicare la tua immagine personalizzata, basta ripercorrere i passi spiegati nella guida per accedere alla finestra di dialogo per cambiare lo screensaver di Windows 10 e tra le voci da selezionare in “Impostazioni” comparirà anche il file creato da voi e da utilizzare come salvaschermo.

Un altro programma simile è InstantStorm, molto più pratico e ideale per gli utenti Windows. Non resta che provare.

Software di terze parti per personalizzare lo Screensaver di Windows 10

Una di queste applicazioni si chiama “Videoscreensaver” ed è un software innocuo e facilmente reperibile online da installare – in meno di un minuto – sul PC. Una volta scaricato e installato il prodotto, si procede come spiegato pocanzi per accedere alle impostazioni per cambiare il salva schermo su Windows 10. Quindi, dalla barra di ricerca < cambia screensaver < finestra di dialogo. A questo punto, quando si esplode il menu di “Impostazioni”, tra le voci compare anche “videoscreensaver” e – selezionandolo – il programma permette di scegliere video o estratti di video, precedentemente scaricati sul computer e che preferiamo, da far scorrere sullo schermo quando le attività rimangono inattive a lungo.

Screensaver di Windows 10

Se vuoi degli sfondi animati per il tuo Desktop dai un'occhiata a questo video che ti consigliamo

Fare screenshot con Windows 10: scorciatoie da tastiera

Fare uno screenshot con Windows? Lo screenshot  altro non è che un “fermo-immagine”, una fotografia dello schermo del PC o del smartphone o tablet. A volte, può essere utile o necessario dover fotografare lo schermo, per esempio durante una call conference di lavoro per “catturare” slide o grafici, oppure per riprendere immagini o ritagliare parti foto online, per fissare e conservare un indirizzo web o un contenuto web come una locandina o un promemoria. Sono tanti i motivi per cui può tornare utile sapere come fare screenshot con Windows.

La cosa che pochi sanno è che gli utenti di Windows hanno degli strumenti di cattura delle immagini preinstallati e che hanno una serie di funzioni utili per ridimensionare, tagliare, personalizzare le immagini catturate e salvarle in vari formati. Tuttavia, se gli strumenti di Windows per fare screenshot  non sono soddisfacenti, esistono programmi di terze parti che possono assolvere allo stesso scopo.

Così come è possibile fare screenshot con i dispositivi mobili come smartphone e tablet utilizzando la combinazione di tasti “Start / Avvio” + Tasto Volume (-), anche per il PC con Windows 10 ci sono una serie di combinazioni di tasti della tastiera che velocizzano la procedura per fotografare lo schermo.

Per le versioni aggiornate di Windows (da 8.x in su), le combinazioni di tasti possibili – da premere contemporaneamente e non in sequenza) per fare screenshot con Windows 10 sono:

  • Tasto “Win + Stamp” (il tasto Win(dows) è quello con la bandierina riportante il logo del software);
  • Win + CTRL + Stamp;
  • Win + FN + Stamp.

Il tasto “Stamp” è solitamente collocato in alto a destra della tastiera e a seconda delle versioni della tastiera può anche essere rappresentato con le diciture “Scr” – “Prnt” oppure “Print”. In alcuni casi è collocato sul uno dei tasti multifunzione che per essere attivati necessitano della pressione contemporanea del tasto “FN”.

A prescindere dalla combinazione utilizzata, si percepisce solo un rapido, impercettibile oscuramento dello schermo. Ad ogni modo, la foto scattata viene automaticamente salvata in formato .png nell’apposita cartella che si crea per default il sistema all’interno della cartella “Immagini – Screenshot ”. E allo stesso tempo, l’immagine scattata resta nella memoria degli “appunti” (come quando si effettua un copia/incolla utilizzando i tasti “Ctrl + C “, “Ctrl V”). Si può cambiare la cartella di destinazione degli screenshot seguendo questi passaggi: Cartella “Screenshot ” (quella creata di default) > Proprietà (dal menù in lato – o tasto destro del mouse) > Percorso > Sposta.

Fare uno Screenshot con windows

Gli utenti di versioni precedenti di Windows – o per chi semplicemente non desidera che gli screenshot catturati vengano salvati direttamente nella cartella predisposta, ma vengano semplicemente copiati negli “appunti” (clipboard), per poterli incollare in un secondo momento in qualsiasi altra applicazione di editing delle immagini, la scorciatoia da tastiera è premere, semplicemente, il tasto “Stamp / Print”. Successivamente si potrà incollare la foto su un programma di editing di immagini come per esempio Paint, usando il tasto “incolla” del mouse o touchpad, oppure la combinazione di tasti “Ctrl V” e procedere all’editing e infine al salvataggio della foto nella cartella di destinazione che si preferisce.

Fare Screenshot con Windows 10? Facile! (da Win 8.x in su)

Dopo aver visto le varie scorciatoie da tastiera per fare screenshot con Windows, vediamo quali sono i programmi preinstallati – di serie - per fare la stessa cosa, ma in modalità più “raffinata” e senza eccessivi passaggi.

Gli utenti di Windows 10 (ma anche le versioni precedenti fino a Windows 7) possono avvalersi dell’aiuto del programma “Cattura e annota” per fare screenshot  (nelle versioni precedenti si chiama “Strumento di cattura”). Nel caso in cui non lo si trova installato, oppure è stato rimosso, può essere scaricato nuovamente e gratuitamente dalla pagina del Microsoft Store. Il programma nasce per fare screenshot con Windows e poter aggiungere anche note o editare le immagini catturate.

Per “chiamare” il programma si può utilizzare la combinazione di tasti veloce “Win + tasto Maiuscolo + S”, oppure passando per il pulsante “Start” dalla barra degli strumenti in basso nello schermo: “Start” > digitare “Cattura e Annota” > aprire l’App che compare come primo risultato compatibile di ricerca.

Quando si apre la finestra del programma con gli strumenti, ci troviamo dinanzi alle seguenti azioni per poter fare screenshot con Windows 10:

  • Nuovo (in alto a sinistra);
  • Impostazione del timer (cliccare sulla freccia che punta verso il basso e scegliere tra “Cattura Ora”, “Cattura tra 3 secondi”, “Cattura tra 10 secondi”).

fare screenshot con Windows

Dopo aver eseguito la scelta, si apre la finestra di lavoro, cliccare sui tasti in alto allo schermo con la barra degli strumenti per poter scegliere la modalità di cattura:

  • Forma rettangolare (su icona del rettangolo);
  • Forma personalizzata (su icona del disegno curvo);
  • Due rettangoli sovrapposti (per acquisire una finestra specifica);
  • Rettangolo con angoli in evidenza (per acquisire tutto lo schermo – come quando si preme il tasto “Stamp”).

fare uno Screenshot su windows

Per le modalità che lo prevedono, viene fornita la tracciatura dell’area di cattura dello screenshot: si individua il punto di partenza, si tiene premuto spostando il puntatore fino a definire i limiti dello “scatto” da fare. Quando l’immagine è acquisita, la si può visualizzare tramite l’editor che il programma apre in automatico subito dopo aver fatto lo screenshot . Con l’editor di “Cattura e annota” è possibile personalizzare l’immagine, scrivere note e appunti, disegnare, modificare, evidenziare e tutto quanto l’editor permette di fare tra le funzioni previste. Al termine, cliccando sull’immagine del “floppy disk” si salva lo screenshot  nella destinazione che si preferisce, con il nome e il formato immagine che si vuole (.png, jpg, .gif). Il programma, in ogni caso, mantiene copia dello screenshot effettuato nella clipboard degli appunti, per cui è possibile copiare lo screenshot  su un altro programma di editing delle immagini.

È decisamente più facile a farsi che a descrivere tutti i passaggi. Con un po’ di pratica, diventerà facile e utile poter fare screenshot con Windows in tutte le occasioni che servono.

Quali sono le estensioni di Chrome che permettono di fare uno screenshot?

Ci sono molte estensioni di Google Chrome che permettono di fare screenshot. Queste estensioni possono variare nelle funzionalità offerte, come catturare l'intera pagina, selezionare specifiche aree dello schermo o aggiungere annotazioni e disegni. Alcune delle estensioni più popolari e ampiamente utilizzate includono:

  1. Nimbus Screenshot & Screen Video Recorder: Questa estensione non solo consente di fare screenshot, ma anche di registrare video dello schermo. Offre opzioni per catturare l'intera pagina, parti di essa o l'intera finestra del browser. Inoltre, dispone di un editor incorporato per annotare gli screenshot.
  2. Awesome Screenshot & Screen Recorder: Una delle estensioni di screenshot più popolari, Awesome Screenshot consente di catturare pagine intere o parti selezionate. Ha anche funzionalità di annotazione e condivisione.
  3. Lightshot (screenshot tool): Lightshot è un altro strumento popolare che consente di catturare qualsiasi parte della pagina e offre semplici opzioni di modifica.
  4. Fireshot: Questo strumento offre la possibilità di catturare screenshot, modificarli e anche salvarli direttamente in vari formati, tra cui PDF. Puoi catturare l'intera pagina o solo parti visibili.
  5. Clipular: Funziona sia come uno strumento di cattura che come uno strumento di annotazione. Una caratteristica distintiva è la sua capacità di salvare automaticamente gli screenshot in un'area di raccolta online.
  6. Full Page Screen Capture: Come suggerisce il nome, questa estensione cattura l'intera pagina, scorrendola automaticamente se necessario. Produce immagini chiare e di alta qualità.

Queste sono solo alcune delle numerose estensioni disponibili nel Chrome Web Store. Quando scegli un'estensione per fare screenshot, è importante leggere le recensioni, controllare le autorizzazioni richieste e assicurarsi che provenga da una fonte affidabile per garantire la sicurezza e la privacy.

Le estensioni di Firefox

Esistono molte estensioni di Firefox che permettono di fare uno screenshot. Ecco alcune delle più popolari:

  • FireShot: Questa estensione è una delle più complete e offre una varietà di opzioni per catturare schermate, tra cui screenshot di pagine web intere, di aree selezionate o di elementi specifici.
  • Awesome Screenshot & Screen Recorder: Questa estensione è simile a FireShot e offre le stesse funzionalità, oltre alla possibilità di registrare video dello schermo.
  • Full Page Screen Capture: Questa estensione cattura automaticamente una schermata di una pagina web intera, senza la necessità di scorrere manualmente.
  • Save Screenshot: Questa estensione è semplice e facile da usare e consente di catturare schermate di pagine web intere o di aree selezionate.
  • Lightshot: Questa estensione è un'altra opzione semplice e facile da usare che consente di catturare schermate di pagine web intere o di aree selezionate.

FAQ

Come faccio a fare uno screenshot con Windows 10?

Risposta: Per fare uno screenshot con Windows, hai diverse opzioni a tua disposizione. La soluzione più comune è premere il tasto "Stamp" (o "PrtScn" o "Stampa Schermo") sulla tua tastiera. Questo catturerà l'intero schermo e il contenuto verrà copiato negli appunti. Successivamente, puoi incollare l'immagine in un'applicazione come Paint o Microsoft Word e salvarla. In alternativa, puoi premere "Alt + Stamp" per catturare solo la finestra attiva.

Posso fare uno screenshot solo di una finestra specifica?

Sì, puoi fare uno screenshot di una finestra specifica su Windows 10. Per farlo, assicurati che la finestra di cui desideri catturare lo screenshot sia attiva (cioè in primo piano). Quindi, premi "Alt + Stamp" sulla tua tastiera. Questa combinazione di tasti catturerà solo la finestra attiva e copierà l'immagine negli appunti. Puoi quindi incollarla in un'applicazione di tua scelta, come Paint o Microsoft Word, e salvarla.

Come faccio a catturare solo una porzione specifica dello schermo?

Per catturare solo una porzione specifica dello schermo su Windows 10, puoi utilizzare lo strumento "Strumento di cattura". Per trovarlo, vai su Start e cerca "Strumento di cattura", quindi aprilo. Nel programma, fai clic su "Nuovo" e seleziona l'area dello schermo che desideri catturare. Dopo aver selezionato l'area, puoi annotarla o salvarla direttamente come immagine. Questo strumento è particolarmente utile quando vuoi catturare solo una parte specifica di una pagina web, di un documento o di qualsiasi altra cosa sullo schermo.

Se ti sei stancato di Windows, sappi che abbiamo pubblicato da poco una guida su come si Disinstalla Windows 10.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.