Dopo avervi parlato di come impostare Hotmail su Outllook e del pannello di controllo di Windows, oggi vi proponiamo un'altra imperdibile guida: come usare Office online gratis. Microsoft Office è un “pacchetto” di programmi software comunemente usato nei sistemi Windows e che consiste in una serie di strumenti per la redazione di testi (Word), tabelle (Exel), elaborazioni immagini, presentazioni (Power Point) e molto altro.

Menu di navigazione dell'articolo

L’insieme di questi prodotti ha un costo di licenza per l’utilizzo piuttosto elevato. Oggi, vi illustreremo tutte le possibilità “legali” su come usare Office online gratis. Sì, infatti, esiste la possibilità di utilizzare la versione Office online gratis, su PC, smartphone e tablet. Si raccomanda di non ricorrere mai a prodotti pirata che spesso – non essendo sicuri – introducono virus nel computer o recano danni permanenti.

Come utilizzare Office in versione online per PC Windows o Mac

La stessa Microsoft ha provveduto a realizzare una versione online del pacchetto Office gratuita e fruibile da qualsiasi PC purché vi sia una connessione internet attiva.

Per usare Office Online gratis occorre entrare nel sito ufficiale Microsoft e dalla voce “Accedi”, inserire ID e PW del proprio account Microsoft. Se non si dovesse possedere un account, lo si può creare, registrandosi gratuitamente. Una volta completata la procedura di accesso tramite login si entra nell’ambiente Office dove poter utilizzare gratuitamente tutta la serie di programmi realizzate dall’azienda per le varie attività.

Dalla schermata home, infatti, basta selezionare il programma da utilizza – Word, Excel, Power Point, Outlook, Skype – e usare Office online gratuitamente e senza limiti di tempo. Tuttavia esiste un limite all’utilizzo di Office online gratis:

  1. I documenti creati online vengono salvati sullo spazio cloud One Drive e non sulla memoria del proprio computer. Ciò significa che la loro visualizzazione o eventuali modifiche non possono essere effettuate offline, ma sempre e solo online.
  2. C’è un limite di 5 GB di storage, ovvero di immagazzinamento e salvataggio dei documenti Office Online.
  3. Alcune funzioni non sono disponibili poiché di fatto Office Online gratis è una versione ridotta e semplificata del pacchetto office da installazione.

Al primo ostacolo si può ovviare tramite la sincronizzazione automatica di tutti i documenti del computer, in modo tale da ritrovare, quanto meno, i documenti redatti on line sincronizzati nella memoria del PC. Inoltre, bisogna dire che, se non si hanno particolari esigenze, usare Office online gratis è più che sufficiente per soddisfare le proprie necessità, persino professionali. Per la versione Mac visita il sito Apple Ufficiale.

office online gratis

Altri modi per usare Office online gratis: le versioni gratuite

Solitamente gli sviluppatori di software prevedono la possibilità per i propri utenti di poter utilizzare il prodotto gratuitamente per un periodo limitato di tempo. La versione di prova gratuita può durare da 7 giorni a 30 giorni, il tempo sufficiente perché l’utente comprenda tutte le funzionalità e le trovi utili al punto da passare all’acquisto della versione completa.

Anche Microsoft ha sviluppato la versione di prova gratuita che prevede i primi trenta giorni l’uso di Office online gratis con la possibilità di scaricare tutta la suite Office e di sfruttare il cloud dedicato. Selezionando dal sito ufficiale la voce “Prova gratuita per 1 mese”, si forniscono i dati del proprio account Microsoft e un metodo di pagamento valido (sul quale non verrà addebitato alcun costo per il periodo di prova). Completata la registrazione, verrà inviata una e-mail con un link dal quale poter scaricare la copia gratuita del pacchetto Office. Dopo l’installazione si può avviare qualsiasi programma della suite ed effettuare l’accesso all’account Microsoft per usufruire anche della versione Office online gratis. Importante! prima di concludere la procedura di registrazione dell’account è importante flaggare – cioè “spuntare” – la voce “Disattiva rinnovo automatico”, altrimenti al termine dei 30 giorni di prova, Microsoft attiverà l’abbonamento prelevando dal metodo di pagamento indicato il costo del pacchetto Office. Lo si può fare anche in un secondo momento accedendo al proprio account Microsoft e spuntando la voce “Disattiva rinnovo automatico”.

Anche la versione Office Professional Retail può essere scaricata in versione gratuita e per una durata di 30 giorni. Al momento dell’installazione, Office richiede l’inserimento di un product key code. Questo passaggio si può ignorare perché le funzioni saranno comunque attive durante la prova. Ma al termine di questi 30 giorni, il sistema richiede il rinnovo a pagamento dell’offerta. Anche in questo caso è possibile ignorare l’avviso di passare all’upgrade a pagamento, sapendo, però, che alcune funzioni saranno disattivate per limitare l’uso di Office online gratis e passare alla versione completa. Ma se non ci sono esigenze particolari professionali, ci si può limitare a usare Office gratis in versione non aggiornata.

Come usare Office online gratis per smartphone e tablet

tablet-g86c5a01ab_1280.jpg

A differenza della versione per PC, le app ufficiali di Office sviluppate per dispositivi Android e iPhone sia smartphone che tablet sono disponibili gratuitamente e senza abbonamento. È sufficiente avere un account Microsoft (già attivo o da attivare). L’installazione del pacchetto Office su dispositivi mobili permette di utilizzare i prodotti in piena funzione per modificare, creare e visualizzare i documenti Word, Excel, Power Point e così via. Utilizzare le app in modalità online, scaricare file dal Web e modificarli, scaricare, leggere e modificare allegati scaricati dalla posta elettronica.

Esistono alternative gratuite a Office della Microsoft?

Sì, esistono soluzioni diverse dall’uso di Office online gratis. Si tratta di programmi e app gratuite per PC, smartphone o tablet sviluppati per poter aprire, visualizzare e modificare file Office.

Un’alternativa compatibile sia con i PC Microsoft che Mac è il software LibreOffice o Open Office il cui utilizzo è molto semplice e pratico da poter sostituire l’uso di Office online gratis o iper PC. Inoltre, questa suite open source permette di aprire, leggere, creare, modificare qualsiasi documento realizzato in Office (inclusi i formati .docx, .xlsx e .pptx).

L’alternativa più famosa, invece, è Google Office sia online che per PC che permette di creare e modificare rapidamente documenti di lavoro o per uso domestico privato:

google-doc.png

  • Documenti Google sostituisce Word;
  • Fogli Google sostituisce Excel;
  • Presentazioni Google sostituisce Power Point.

è sufficiente avere un account Google per poter utilizzare tutti gli strumenti di lavoro in modo completo ed efficace, con la stessa grafica di Microsoft, oltre che riuscire a visualizzare e modificare quelli creati con Office. Anche se tutti i lavori creati da “zero” su Google Office sono salvati sullo spazio Cloud di Google Drive, i documenti potranno essere scaricati in qualsiasi momento anche sul proprio PC e re-condivisi. I programmi della suite Office di Google funzionano principalmente online, ma possono continuare a essere utilizzati anche offline (senza internet) grazie alla barra di strumenti di Google Chrome e all’app Editor Office. Ovviamente occorre utilizzare Google Chrome come browser e aggiungere l’app dell’Editor sulla barra degli strumenti di navigazione.

Ecco come usare Office online gratis e tutte le possibili alternative, se ce n’e sfuggita qualcuna suggeritela e approfondiremo l’argomento con voi!

Guida video

FAQ

Cosa si intende con "Office online gratis"?

"Office online gratis" si riferisce alla versione gratuita di Microsoft Office disponibile tramite web browser. Questa versione offre funzionalità di base di Word, Excel, PowerPoint e OneNote direttamente online, senza la necessità di scaricare o installare software sul proprio dispositivo.

Quali strumenti sono disponibili nella versione gratuita di Office online?

La versione gratuita di Office online include strumenti come Word, Excel, PowerPoint e OneNote. Questi strumenti offrono funzionalità di base che permettono di creare, modificare e condividere documenti, fogli di calcolo, presentazioni e appunti direttamente dal browser.

Come posso accedere a Office online gratis?

Per accedere a Office online gratis, è necessario avere un account Microsoft (come un indirizzo e-mail Outlook.com o Hotmail.com). Dopo aver effettuato l'accesso, è possibile utilizzare Office online navigando al sito ufficiale di Office e selezionando gli strumenti desiderati.

La versione gratuita di Office online ha limitazioni?

Sì, la versione gratuita di Office online ha alcune limitazioni rispetto alle versioni a pagamento di Microsoft Office. Ad esempio, potrebbero non essere disponibili alcune funzionalità avanzate o determinati modelli. Tuttavia, per la maggior parte degli utenti e delle operazioni quotidiane, la versione online gratuita offre una vasta gamma di funzionalità utili.

È possibile salvare i documenti creati con Office online direttamente sul proprio computer?

Sì, con Office online è possibile salvare i documenti sia sul cloud, utilizzando OneDrive, sia direttamente sul proprio computer. Dopo aver creato o modificato un documento, selezionare "File", poi "Salva con nome" e infine "Scarica una copia" per salvare il documento sul dispositivo.

Se l'attuale articolo ha colto la tua attenzione, pensiamo che potresti trovare utile anche la nostra analisi dettagliata su cosa fare se Windows 10 risulta lentissimo.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.