Dopo avervi parlato di come impostare Hotmail su Outllook, oggi vi proponiamo un nuovo argomento. Stai cercando di attivare Office 2016 ma non sai da dove cominciare? Non preoccuparti!

Menu di navigazione dell'articolo

Questo nostro articolo ti guiderà attraverso i semplici passaggi che ti permetteranno di essere operativo in pochissimo tempo. Sia che tu abbia una copia fisica o che tu l'abbia acquistata e scaricata online, attivare Office 2016 sarà un gioco da ragazzi.

Prima di tutto: prepara (o crea) il tuo account Microsoft

Prima di passare al processo di attivazione vero e proprio, è importante assicurarsi che il tuo account sia pronto. Se non l'hai ancora fatto, crea un account con Microsoft visitando il loro sito web e cliccando su "Crea un account". Una volta creato il tuo account Microsoft (o se ne hai già uno), accedi con le sue credenziali. Queste credenziali ti serviranno per completare il processo di attivazione, quindi assicurati che siano corrette.

Attivare Office 2016 con il codice prodotto

Se hai acquistato una copia fisica di Office 2016, cerca il codice prodotto nella confezione. Dovrebbe trovarsi all'interno di una busta sigillata con le istruzioni su come procedere all'attivazione. Se hai acquistato Office 2016 come download digitale, controlla la tua e-mail per ricevere le istruzioni su come accedere al codice prodotto. Ora che hai il tuo codice prodotto pronto, iniziamo!

  1. Apri una qualsiasi applicazione di Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint)
  2. Nell'angolo in alto a destra della finestra dell'applicazione clicca su "Accedi". Quando ti viene richiesto, inserisci le tue credenziali Microsoft. Questo collegherà il tuo codice prodotto al tuo account Microsoft in modo permanente, quindi assicurati che siano corrette!
  3. Clicca su "Installa" e segui le istruzioni fino al completamento dell'installazione. Il processo di installazione potrebbe richiedere alcuni minuti a seconda della configurazione del tuo computer e della velocità della connessione internet.

Come faccio ad attivarlo senza un codice prodotto?

attivare office 2016

Se hai acquistato Office 2016 nell'ambito di un piano di abbonamento annuale, è probabile che non sia necessario un codice prodotto per l'attivazione; basta accedere con le credenziali del tuo account Microsoft e iniziare subito a usarlo! Tuttavia, se questo non funziona, contatta l'assistenza clienti che sarà in grado di aiutarti a risolvere eventuali problemi che potrebbero verificarsi durante l'attivazione o l'installazione di Office 2016.

Posso scaricare Office per testarlo (prima di acquistarlo)?

Sì, è possibile! Microsoft offre una prova gratuita di 30 giorni di Office 2016. Puoi scaricarla e installarla dal sito ufficiale; segui le istruzioni fornite e attiva la prova prima che scada il tempo

Che differenza c'è tra Office 2016 e Office 365?

Office 2016 si acquista una sola volta e include le applicazioni Office tradizionali (Word, Excel, PowerPoint, Outlook) e alcune nuove funzionalità. La licenza è valida solo per un computer e non include alcun servizio di cloud storage o di altro tipo.

D'altra parte, Office 365 rappresenta un piano di abbonamento annuale che include tutte le applicazioni di Office (comprese le funzioni extra) più l'archiviazione su cloud e strumenti di collaborazione come Skype for Business. Può essere installato su più dispositivi e prevede aggiornamenti e upgrade regolari.

Che cos'è Office online?

attivare office 2016

Office Online è una versione online di Microsoft Office: permette agli utenti di accedere e condividere documenti, fogli di calcolo e presentazioni su Internet. È un servizio gratuito, disponibile sia per gli utenti privati che per quelli aziendali, che permette di lavorare in modo collaborativo sui documenti in tempo reale.

Office Online offre le stesse funzionalità di base che si trovano nelle applicazioni di Microsoft Office come Word, Excel e PowerPoint: gli utenti possono creare e modificare documenti, fogli di calcolo e presentazioni da qualsiasi dispositivo dotato di connessione a internet. La differenza principale tra Office Online e le applicazioni desktop tradizionali è che le modifiche apportate da più utenti si riflettono istantaneamente su tutti i dispositivi connessi. Questa collaborazione in tempo reale rende Office Online ideale per i gruppi di lavoro distribuiti che hanno bisogno di condividere facilmente i documenti.

Per iniziare a usare Office Online, basta andare sul sito ufficiale di Microsoft e cliccare su "Accedi" nell'angolo in alto a destra della pagina. Accedi al tuo account utilizzando le tue credenziali Microsoft e poi vai su "Office Online" sotto "Prodotti e servizi" nella barra laterale di sinistra. In alternativa, puoi anche digitare office.com nella barra degli indirizzi del tuo browser e accedere direttamente da lì.

Una volta effettuato l'accesso, verrai accolto da un'interfaccia pulita e popolata da modelli per ciascuna delle applicazioni Office disponibili - Word, Excel, PowerPoint - più alcune opzioni extra come Forms (per creare sondaggi interattivi), Sway (un programma di presentazione) e OneNote (per prendere appunti). Basta cliccare su uno di questi programmi per avviarlo gratuitamente nel tuo browser web.

Componenti e funzioni che trovi online

I vari componenti di Office Online offrono un'ampia gamma di funzioni a seconda del loro scopo; ad esempio Word ha molti strumenti per la formattazione del testo, mentre Excel ti permette di creare calcoli complessi o di visualizzare i dati in modo intuitivo con grafici o diagrammi. Tutte le applicazioni sono dotate di menu di aiuto contestuali che spiegano in dettaglio il funzionamento di ogni funzione.

Oltre alla possibilità di creare documenti da zero o di aprirne di esistenti memorizzati localmente o online, un'altra grande caratteristica di Office Online è la sua capacità di collaborazione: quando si lavora a un documento con altre persone, ogni utente può vedere in tempo reale dove stanno lavorando gli altri - questo riduce notevolmente gli errori di comunicazione, rendendo più facile che mai collaborare in modo efficace senza dover essere fisicamente presenti nella stessa stanza.

In generale, ci sono molte ragioni per cui qualcuno dovrebbe scegliere Office Online rispetto alla sua controparte più costosa; che sia perché non hai abbastanza spazio su disco sul tuo computer o perché vuoi un modo più semplice di collaborare con i colleghi da remoto, non c'è dubbio che Office Online ha qualcosa di valore da offrire a quasi tutti coloro che hanno bisogno di strumenti di produttività ma non vogliono (o non sono in grado) di spendere soldi per acquistarli!

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  • Beta
Beta feature
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  • Beta
Beta feature

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.