State pensando di acquistare uno dei pc portatili assemblati di cui avete sentito parlare ma non avete ancora le idee completamente chiare?
Vi state chiedendo se convenga comprare un pc portatile già assemblato o se provare ad assemblarlo voi?
E se la scelta ricade sulla seconda opzione, quali sono gli elementi da acquistare? Quali caratteristiche devono avere?
Il primo passo, in entrambi i casi, è quello di comprendere il motivo per cui avete intenzione di acquistare un nuovo pc, se vi serve per lavorare allora dovrà avere delle caratteristiche relazionate al lavoro che svolgete, se siete per esempio dei fotografi allora vi interesserà poter utilizzare i vostri programmi per la modifica delle foto e allo stesso tempo poter manipolare file multimediali che occupano molta memoria.
Ma potrebbe servirvi anche più semplicemente per studiare e quindi navigare su internet sarà la cosa che farete maggiormente o ancora potrebbe servirvi per il gaming, il vostro hobby.
Il motivo per cui scegliere tra i pc portatili assemblati disponibili sul mercato riguarda sicuramente l’esigenza di coniugare prestazioni uniche e lo spazio disponibile in casa: non sempre è possibile acquistare un computer fisso per via dello spazio di cui necessita e di conseguenza un pc portatile assemblato è sicuramente la soluzione migliore per voi.
Il tutto va naturalmente valutato anche in base al budget a vostra disposizione, ma per riuscire nel proprio intento bisogna sapere dove guardare e quindi avere delle conoscenze discrete prima di procedere, sappiate che alla fine l’acquisto di un pc portatile assemblato vi ripagherà nel tempo.

Pc portatili assemblati: la scheda madre

La scheda madre è sicuramente una delle componenti principali di un computer e qualora stiate optando per un pc portatile assemblato, è importante conoscere quella già inserita in caso di acquisto o scegliere correttamente in caso di assemblaggio autonomo.

La scheda madre è sicuramente una delle componenti principali di un computer e qualora stiate optando per un pc portatile assemblato, è importante conoscere quella già inserita in caso di acquisto o scegliere correttamente in caso di assemblaggio autonomo.
La scheda madre serve per gestire il controllo di tutti i diversi componenti e ne esistono di diverse tanto in termini di marca quanto di fasce di prezzo ed il consiglio principale è quello di sceglierne una compatibile con il processore presente.
Gli elementi di cui assicurarsi sono sicuramente diversi, tra questi occorre essere certi che abbia a disposizione diverse porte USB (meglio da tre in su) e almeno una Type-C che ad oggi si sta sempre di più diffondendo.
Oltre a questo è importante anche la quantità ed il tipo di RAM supportata dalla scheda madre. Per RAM si intende la memoria virtuale temporanea e ve ne sono di diverso tipo che variano in base a quella supportata dalla scheda madre, alla capacità di memorizzazione e alla velocità e frequenza di scambio dati.

motherboard 232515 640
Può essere utile verificare che la RAM supporti le tecnologie DUAL CHANNEL o QUAD CHANNEL che possono rispettivamente raddoppiare o quadruplicare i canali di trasmissione dei dati che vanno a migliorare le prestazioni del vostro pc portatile assemblato permettendovi, inoltre, di operare più velocemente.
Una scheda madre di ultima generazione, proprio come il vostro pc portatile assemblato, deve essere compatibile con il formato RAM di tipo DDR4 e supportare almeno 8GB di memoria, viceversa vi privereste di tutti i vantaggi derivanti dai pc portatili assemblati.  

PC all in one: una valida alternativa ai pc portatili assemblati

computer 767781 1280

Se dando un’occhiata ai pc portatili assemblati presenti sul mercato nessuno di questi è stato un grado di convincervi e non avete il coraggio di provarci voi per via dei numerosi elementi cui prestare attenzione, allora vi consigliamo di provare a dare un’occhiata ai pc all in one che potrebbero essere una valida alternativa ai pc portatili assemblati e non.
Il primo vantaggio di questi pc è sicuramente quello di occupare meno spazio (il tutto, display compreso, si trova in un unico telaio) e a oggi sono presenti sul mercato le soluzioni per tutte le esigenze.
Questa soluzione è infatti adatta a chi necessita comunque che il proprio pc sia potente senza però avere a che fare con case esterna e con tutte le periferiche tipiche dei computer fissi.
Un ulteriore vantaggio riguarda sicuramente anche l’ordine che ne deriva: solitamente è più che sufficiente collegare il cavo dell’alimentazione alla presa di corrente senza avere a che fare con tutti quei cavi tipici dei computer fissi: tastiera e mouse possono infatti essere Bluethooth.
Anche in questo caso la scelta di un buon PC all in one deve comunque essere guidata dalle vostre esigenze: sulla base dell’uso che ne farete dovrete quindi prestare attenzione alla memoria RAM, al processore, la velocità dell’hard-disk e così via.
Tuttavia, è giusto precisare che, per quanto possa essere una valida alternativa ai pc portatili assemblati, i PC all in one vanno presto incontro all’obsolescenza, sicuramente più di un pc di cui sono stati scelti i singoli componenti, pertanto l’invito è sempre quello alla valutazione di ogni alternativa possibile al fine di spendere i vostri soldi e guadagnarci un prodotto ben fatto e duraturo.

Potrebbe interessarti

Vodafone Unlimited Casa: le offerte del gestore per la casa

vodafone unlimited casa

Vodafone è tra i principali operatori telefonici in Italia e le sue offerte non sono limitate ai servizi in mobilità, ma anche alle linee domestiche per cui l’azienda ha messo a punto soluzioni interessanti comprendenti la connessione, il traffico voce e la messaggistica. La soluzione completa per la casa si chiama Vodafone Unlimited Casa e continuando a leggere l’articolo scoprirete tariffe, copertura e convenienza dell’offerta.

Modem Infostrada: scopri con noi come configurarlo

Se avete deciso di sottoscrivere un abbonamento con Infostrada per la navigazione in Internet dovrete configurare il vostro nuovo modem. 

Hard Disk esterno da 2TB: quale acquistare per archiviare foto video e file

Hard Disk esterno da 2TB

Oggi, dopo avervi parlato delle Micro SD, vi presentiamo una guida per l'acquisto di un Hard Disk esterno da 2TB. Quale hard disk esterno acquistare per archiviare foto, video e file è la domanda che molti si pongono quando si trovano nelle condizioni di non avere più spazio di archiviazione nel proprio Pc, Mac o Notebook. Sono finiti i tempi in cui si archiviavano foto e video sui CD o DVD o su hard disk esterni con lo spazio di archiviazione limitati, oggi lo spazio di archiviazione sugli hard disk esterni possono arrivare anche 2tb.

Modem Fastweb: ecco come fare per procedere nella sua configurazione

Immagine usata nell'articolo Modem Fastweb: ecco come fare per procedere nella sua configurazione

Se avete sottoscritto da poco tempo un abbonamento alla rete Fastweb sicuramente vi troverete davanti alla necessità di dover configurare il modem fornito da loro, per avviare la navigazione online.

Chiavette internet: facciamo chiarezza sul loro utilizzo

Immaine esemplificativa usata nell'articolo Chiavette internet: facciamo chiarezza sul loro utilizzo

Le chiavette internet USB sono il modo migliore per navigare in totale mobilità, soprattutto quando si viaggia o si è fuori casa o all’estero. La navigazione con una chiavetta internet non è più limitativa, lenta o problematica, la tecnologia ha permesso di realizzare chiavette internet pratiche, molto veloci e potenti in termini di giga. 

Apple TV e internet: scopriamo l'unione fra due mondi

Immagine usata nell'articolo Apple TV e internet: come connettere i due mondi tra loro?

Apple TV è un dispositivo presente nel catalogo Apple da diversi anni, ma ancora poco diffuso; non si tratta di un televisore, ma di un box, una scatoletta che si collega al proprio televisore tramite la porta HDMI e che permette di accedere ai contenuti online di Apple (iTunes Store, Web radio, Netflix, Youtube). Esistono due versioni sul mercato: quella di 3° generazione (più economica e limitata nelle funzionalità) e di 4° generazione (più costosa, ma dall’ampio accesso e con telecomando touch incluso). In questa guida forniremo le indicazioni su come connettere l’Apple TV a Internet tramite i vari dispositivi.

I più condivisi

Spusu, le opinioni su questo nuovo operatore telefonico

Il settore della telefonia mobile, sia in Italia che nel resto d’Europa, si fa sempre più attivo e composto da diversi operatori, che cercano di incrementare la propria clientela attraverso offerte e servizi utili. D’altronde, in questi decenni tale ambito ha visto una crescita esponenziale ed uno sviluppo davvero impressionante dal punto di vista tecnologico. Basti pensare ai cellulari di prima generazione rispetto agli smartphones che si utilizzano al giorno d’oggi, con capacità e funzioni quasi da computer.

Offerte di Kena Mobile, scopriamo quelle più interessanti

Il settore della telefonia mobile è sempre molto vivace e vede la presenza di numerosi operatori che cercano di acquisire nuove fette di mercato e accaparrarsi nuovi clienti. Difatti, questo ormai rappresenta un comparto molto ambito e ricercato, in quanto il numero di soggetti che utilizzano dispositivi elettronici è veramente elevato, sia nel nostro Paese che nel resto del mondo, e consente di ottenere profitti consistenti per quelle società che ne fanno parte.

Giga week Tim, scopriamo un’offerta davvero interessante

Al giorno d’oggi, si passa molto tempo sul proprio smartphone per leggere notizie, scambiarsi messaggi oppure vedere video o film in streaming. E tutto questo è possibile farlo anche grazie alla dotazione di Giga che si possiede nella propria offerta, fornita dall’operatore telefonico. Le persone maggiormente attente verificano sempre la disponibilità di Giga sul proprio dispositivo, tuttavia può capitare che essi terminino, senza accorgersene, prima del rinnovo mensile.

Offerte Ho Mobile: scopriamo insieme le più convenienti

Ho Mobile si appoggia alla rete mobile di Vodafone ed è grazie a questa che garantisce le sue ottime offerte la cui convenienza dipende anche dal proprio operatore di partenza.