Open Sky internet è un servizio di connessione a banda larga che si rivolge a tutti gli utenti d’Italia. Questo segnale satellitare riesce a coprire il 100% del nostro territorio offrendo prestazioni elevate a costi abbastanza contenuti. Ma non è solo questa la caratteristica positiva che va a favore di Internet via satellite, infatti, questo è il modo perfetto per usare Internet in quanto offre una alternativa economica, veloce e performante non solo nelle grandi città ma in ogni Comune italiano. Open Sky Internet è una vera e propria rivoluzione sotto l’aspetto del rapporto prestazioni/prezzo per l’accesso ad Internet sia delle aziende che dei privati. Soprattutto, però, è l’unica reale alternativa che si può contrapporre all’ADSL terrestre.

Un altro fattore molto positivo è dato dal fatto che non sono affatto necessarie né una linea telefonica o via cavo e nemmeno apparecchiature particolari per l’installazione ma l’intero sistema è stato realizzato per risultare veloce e semplice da installare. Si può anche decidere di farlo autonomamente, senza l’aiuto di installatoriprofessionisti, grazie al chiarissimo manuale d’installazione messo a disposizione da Open Sky. Quest’ultima, però, consiglia di lasciare l’installazione nelle mani esperte e competenti di un tecnico abilitato se desiderate una installazione che sia “a regola d’arte”.

Infine, Open Sky è un’ottima scelta perché grazie alla tecnologia satellitare che ViaSat ha inserito nel sistema d’interfaccia satellitare, si possono ridurre le attenuazioni di segnale causate dal mal tempo. Il sistema SurfBeam2 riesce a controllare la potenza del segnale uplink, evitando le possibili interruzioni e, al contempo, perfeziona l’utilizzo della banda.

Quindi, tutte le caratteristiche appena elencate rendono la rete Open Sky più affidabile di molti altri servizi satellitari presenti in Europa.

Velocità della connessione: una risposta ad ogni domanda

Immagine d'esempio per la connessione a internet via satellite

Open Sky Internet è basato su un sistema di trasmissione banda larga con due vie SurfBeam2 del ViaSat. Diversamente da altri servizi internet con banda larga satellitari che si rivolgono ai privati, il suddetto sistema non ha bisogno di alcuna connessione via cavo né di linea telefonica. Si tratta, invece, di una piattaforma open standard la quale diminuisce in maniera significativa i costi dei servizi e dei terminali sostenuti dall’utente. Grazie a SurfBeam2 il sistema aumenta sensibilmente le sue potenzialità e questo si traduce in una maggiore qualità per gli utenti finali.

La velocità della connessione nominale varia a seconda dell’abbonamento prescelto e riesce a raggiungere sino ai 22 Mbps in download e 6 Mbps in upload. Pe quanto riguarda i dati delle trasmissioni satellitari, essi impiegano, per andare e tornare dal satellite, 250 msec, mentre il ritardo di protocollo a due vie ammonta a circa 600 msec. Per diminuire la latenza è stato integrato un PEP e un acceleratore Web nel centro di distribuzione.

Solitamente non esistono requisiti minimi per i computer nei quali si deve installare Open Sky ma, si può collegare al modem satellitare qualsiasi pc (con sistema operativo Linux, Mac o Windows) che sia dotato di una scheda di rete da 10/100 Mbps, senza dover installare componenti hardware o software.

Per integrare internet via satellite in una rete basterà collegare un router IP fra l’esistente rete domestica ed il modem satellitare.

Con Open Sky si può utilizzare una rete domestica senza fili, infatti, sarà sufficiente collegare un router Wi-Fi al modem Open Sky per poter navigare senza fili.

Inoltre, la piattaforma non impone limiti per giocare. Però bisogna sapere che la comunicazione satellitare comporta un minimo ritardo della trasmissione che, seppur non influendo sui servizi di navigazione e VoIP, potrebbe rallentare le risposte nei giochi online con modalità multiplayer.

Costi ed offerte (anche per il telefono) per il nuovo contratto Tooway

Parlando di prezzo e di velocità, Open Sky si può paragonare al servizio terrestre a banda larga, ma è disponibile per ogni area in cui non si può accedere ad internet via ADSL.

Le offerte attualmente disponibili sono:

  • Open Sat da 19.90 euro al mese: si può godere della connessione internet via satellite sull’intero territorio nazionale e superare per sempre il digital divide;
  • Open Fibra da 29.90 euro al mese: open Skyinternet dispone anche di VDSL, ADSL e fibra ottica riuscendo così ad offrire una connessione internet adatta ad ogni esigenza;
  • Open Air da 29.90 euro al mese: è l’ultima soluzione di connessione a banda larga senza fili e, con una rete di antenna air di nuova generazione, copre quasi tutta Italia.

Ovviamente una volta stipulato il contratto avrete la possibilità di catalogare tutti i vostri dati e fatture nell'Area Privata legata al vostro account.

Ecco le recensioni degli utenti su Open Sky tooway: facilità anche per l'eventuale disdetta

Logo di Open Sky

Quando ci si trova davanti ad un prodotto come questo che sembra gridarci “provami!”, sapere cosa ne pensa chi l’ha già provato è il primo interesse che giustamente abbiamo, perché i prodotti saranno sicuramente ottimi nella teoria, ma bisogna vedere nella pratica.

Quello che ognuno di noi fa è fare una piccola ricerca su internet e tentare di comprendere cosa ne pensa chi lo ha provato tentando di fare un bilancioequilibrato tra le varie critiche e non, ricordando sempre di non credere a tutto quello che si legge, perché come ogni esperienza anche questa, nel suo piccolo, è soggettiva e dipende da molteplici fattori.
Il nostro intento è quello di fare una piccola cernita delle recensioni presenti su vari siti al fine di poter trarre le vostre conclusioni e scegliere se provare o no un prodotto come questo.

Potete contattare il numero (non verde) 02 47931248 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00 ed il sabato dalle 09:00 alle 13:00.

Buona copertura wireless (discreti speed test)

Le critiche più evidenti riguardano la potenza e la velocità del segnale che per più clienti non sono sufficienti ad equiparare i ritmi a cui siamo ormai abituati, ritenendo, inoltre, che la copertura del segnale non è sufficiente e che quindi il prodotto non funziona come dovrebbe o come ci viene descritto. Inoltre, l’assistenza spesso non appare in grado di dare risposte concrete e quindi non permette la risoluzione dei problemi in tempi brevi.

Sull’altro piatto della bilancia, però, vi sono i clienti che si ritengono soddisfatti del prodotto, affermando che funziona bene e che valga la pena provare, senza tuttavia dare delle recensioni particolarmente esaustive o in grado di convincere chiunque, insomma, non sembra un gran successo nonostante non si tratti di un prodotto qualunque.

In linea di massima, quindi, è sempre consigliabile porsi una domanda: si è o no coperti dalla classica ADSL, perché in quel caso è sempre consigliabile andare sul sicuro e puntare sulla soluzione più semplice.

Tuttavia, come ogni cosa, molto dipende dall’utilizzo che se ne fa, se si naviga e si mandano mail, ad esempio, allora OpenSky è un’ottimasoluzione, ma se si utilizza per lavorare o per studiare allora è meglio evitare e affidarsi alle soluzioni più classiche.

Le esperienze che voi stessi potrete leggere su internet sono varie e non tutte solo positive o solo negative, bisogna trovare la soluzione più adatta alla propria situazione relativa a: luogo in cui  si abita, disponibilità economiche, utilizzo di internet e simili.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Potrebbe interessarti

Domotica IKEA: tutte le idee dell’azienda svedese per una casa Smart

Domotica IKEA

Il concetto di domotica IKEA è sempre più diffuso grazie anche all’incremento dell’uso degli assistenti vocali e degli smart speaker e così sull’onda dell’interesse suscitato da questi ausili per la casa facili da utilizzare e connettere agli smartphone, diverse aziende si sono adeguate con l’introduzione di prodotti “intelligenti” per un uso smart delle utilities domestiche.

Offerte Fastweb: per la fibra e per altre tipologie di connessione

Offerte Fastweb

Prima di esporvi le varie offerte Fastweb, vediamo di capire cosa è davvero la fibra ottica e cosa cambia rispetto (per esempio) alla “semplice” linea ADSL. Materialmente la fibra ottica si presenta come un cavo composto da sottilissimi filamenti di fibra di vetro che sono trasparenti e fini come un capello. 

Segnalazione di un guasto Tim: ecco a chi rivolgersi

Immagine esemplificativa per l'articolo sui Guasti Telecom

A tutti sarà capitato almeno una di avere un problema di qualche tipo con un operatore telefonico, ovviamente questo può accadere anche con la linea telefonica oppure internet di Telecom.

Offerte Linkem per ADSL: una selezione di quelle più vantaggiose

Offerte Linkem

Con il mercato libero, i servizi e i gestori sono sempre più vari e offrono un’ampia gamma di scelte – a volte troppe; nel mondo della telefonia, da decenni, si è affacciata una realtà che sta sempre più conquistando il favore dei clienti ed è Linkem. È un’azienda di telecomunicazioni italiana che nasce a Roma nel 2001 ed è specializzata nella fornitura di servizi a banda larga wireless utilizzando la tecnologia WiMax, Wi-fi e HiperLan. 

Allarme domotico: cosa sapere prima dell’acquisto!

allarme domotico

In questo articolo vogliamo parlarvi degli dell'allarme domotico fornendovi tutte le informazioni necessarie a scegliere il miglior dispositivo per proteggere la vostra casa da possibili intrusioni.

Black Friday di Amazon: ecco come funziona davvero

Black Friday Amazon

Il Black Friday di Amazon, in Italiano il Venerdì Nero, è una consuetudine americana importata da qualche anno in Europa. Ha luogo il venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day, quarto giovedì di Novembre) e dà tradizionalmente inizio al periodo di Natale; consiste in dei super-sconti offerti dai negozi, fisici e virtuali, al fine di liberare i magazzini per potersi rifornire di scorte in vista degli acquisti di Natale. 

I più condivisi

Vocabolario di Latino online, uno strumento davvero utile

dizionario-latino-online.png

Può capitare qualche volta di dover tradurre una porzione di versione di Latino oppure una semplice frase, ma non avere la preparazione scolastica di base adeguata oppure il tempo necessario per fare tutto questo. In tal caso, ancora una volta, internet e la sua tecnologia possono dare un aiuto importante, grazie all’uso di un dizionario di Latino online. Infatti, come vedremo, di questo genere di vocabolari ne esistono di varie tipologie e la maggior parte di semplicissimo utilizzo.

Convertitore mp3 online, ecco di cosa si tratta

convertitore-mp3-online.png

Alcune persone amano sentire della musica in alcuni momenti della giornata, soprattutto quando ci si trova sui mezzi pubblici o ci si rilassa durante una passeggiata, attraverso vari dispositivi elettronici. E per potervi inserire dei brani musicali, magari scaricati dal web, si necessita di un convertitore mp3 online, che consenta di convertirli appunto in una modalità facilmente leggibile da qualsiasi sistema elettronico e così poterli ascoltare ovunque ci si trovi e quando si desidera.

Speed Test ADSL Alice: ecco come fare

Se ci sono problemi tecnici sulla linea ADSL Telecom (Tim) o si desidera sottoscrivere un piano ADSL Alice ma non si è sicuri che la propria zona di residenza sia coperta dal servizio, è possibile effettuare un test di misurazione della velocità di rete, ovvero uno speed test ADSL Alice. Il test si può fare in completa autonomia e tramite alcuni diversi strumenti anche online senza la necessità di scaricare alcun software specifico o installare programmi aggiuntivi. Prima di avviare la misurazione occorre accertarsi che sul PC non siano in funzione software, cosiddetti P2P, ovvero gli uTorrent oppure eMule, che tendono a rallentare molto l’esperienza di navigazione, così come è bene assicurarsi che non vi siano altri dispositivi collegati che stiano in fase di download o upload perché questo potrebbe ovviamente falsificare i risultati.

Speed test ADSL Telecom: misura la velocità della tua connessione

Capita a volte che per cause diverse si possano verificare dei rallentamenti nella connessione di rete. Vi sono degli strumenti digitali e online che permettono di misurare lo stato e la velocità di connessione. In particolar modo se possiedi una connessione ADSL o fibra di (ex)-Telecom – oggi TIM - si può effettuare uno speed test dell’ADSL Telecom. I misuratori di velocità online sono facili da utilizzare e in pochi secondi e gratuitamente forniscono un dato certo e affidabile sulla velocità di connessione in download e upload che si tratti della linea domestica o dell’ufficio. Capire la performance della propria rete di navigazione internet può semplicemente servire per soddisfare una curiosità oppure essere un valido strumento per valutare l’opportunità di cambiare gestore di rete o internet provider.