Dopo aver parlato del costo della Fibra ILC, oggi approfondiamo un altro argomento. Ormai sia da casa che dall’ufficio c’è la tendenza a utilizzare tecnologie wireless (senza fili), come il WOW-FI di FASTWEB per la navigazione in internet. Il Wi-Fi, infatti, fa parte di queste tecnologie senza cavo, e permette di connettere a internet - senza l’ausilio di fili - uno o più dispositivi che sia uno smartphone, un PC o un tablet. Anche se la connessione ethernet ha meno interferenze, risulta più scomoda perché molto più ingombrante, in quanto in una rete cablata ad ogni cavo corrisponde un dispositivo. Inoltre, in ethernet sarebbe particolarmente scomodo connettere gli smartphone.

Menu di navigazione dell'articolo

Tolto l'ethernet, la tecnologia Wi-Fi e il suo utilizzo sempre più largo, sia negli uffici che nelle case d’Italia e di tutto (o quasi) il mondo, possono essere lette benissimo in un’ottica di digitalizzazione della vita lavorativa e sociale. Il mondo sta cambiando e lo sta facendo velocemente, la maggior parte della gente impiegata nei vari settori dell’economia lavora sempre più al computer e il lavoro fisico è sempre più svolto da macchine. Le notizie e le relazioni sociali passano più per i social network che nella vita “reale” e proprio per questo molti dispositivi (si pensi alle Smart TV e ai vari House Manager, come ad esempio Alexa, prodotta e commercializzata da Amazon) sono connessi a Internet 24 ore su 24, senza contare PC, tablet e Smartphone che utilizziamo tutti i giorni.

Il Wi-fi di Fastweb

La connessione senza fili risulta quindi molto più comoda se si ha l’esigenza di collegare molteplici dispositivi. I prezzi delle connessioni wifi sono anche molto più bassi rispetto a quello che erano qualche anno fa, proprio perché la gente inizia ad assorbire il cambiamento tecnologico e la domanda di questo servizio è altissima.

In conclusione, quindi anche se il Wi-Fi può risultare meno performante, a causa di interferenze che ne rendono le prestazioni più lente, è sicuramente più comodo per la vita da ufficio, ma anche da casa vista la quantità di dispositivi elettronici che inizia a popolare le nostre abitazioni.

Fastweb con il suo WOW-FI di FASTWEB nasce nel 1999 a Milano sotto forma di società per azioni specializzata in telefonia fissa terrestre e connessioni a banda larga; attualmente è parte del gruppo svizzero di comunicazioni Swisscom e opera in Italia nel settore di telefonia mobile 4G sotto la rete di TIM. In Italia è il terzo operatore di telefonia fissa dopo TIM e Wind Tre con il 12,1% del mercato (dati 2017).

Lo slogan dell’impresa è un hashtag, ovvero #nientecomeprima, a testimonianza di quanto Fastweb sia al centro di un cambiamento che parte dal dopoguerra e si protrae ancora oggi su tutto il suolo italiano, ovvero, banalmente, quello che ci ha portato dal telegrafo allo smartphone.

Fastweb propone una serie di offerte, dove l’alta velocità è la protagonista, inoltre ha ideato il WOW-FI di FASTWEB, proprio per rendere la connessione Wi-Fi più veloce e agevole. Andiamo a vedere quali sono nel dettaglio le promozioni che ci offre Fastweb partendo proprio dal WOW-FI.

Se questo articolo sta suscitando il tuo interesse, allora ti consigliamo di mettere da parte anche questo sulle offerte relative a "Internet senza linea fissa". Aprilo in un nuovo Tab del browser per non dimenticare di leggero successivamente.

WOW-FI di FASTWEB: Veloce e innovativo

Dal momento che sceglierete di acquistare un’offerta del gestore Fastweb, avrete la possibilità di far installare sul vostro modem un nuovo tipo di segnale WI-FI indipendente dalla rete domestica, in modo tale che funzioni da hotspot per tutti i dispositivi Fastweb presenti nella zona. Si tratta di una vera e propria community, esclusiva per i clienti Fastweb, attualmente disponibile in quasi tutta Italia, soprattutto in importanti capoluoghi come Roma, Milano o Firenze.

La connessione al WOW-FI di FASTWEB è molto semplice, basta infatti individuarne uno nella zona e tentare la connessione, la rete è facilmente riconoscibile in quanto si chiama “WOW-FI di FASTWEB”. Una volta selezionata vi sarà richiesta una password che vi verrà inviata direttamente tramite SMS e basterà inserirla esclusivamente al primo accesso.

I vantaggi del WOW-FI di FASTWEB 

Ma quali sono i veri vantaggi di questa nuova community? A parte il fatto che potrete connettervi anche fuori casa, magari quando siete in un bar o al centro commerciale, la comodità sta nel fatto che potrete mantenere l’alta velocità. Ovvero, anche se altre persone si connetteranno al vostro hotspot, le prestazioni della connessione in casa non cambieranno, in quanto si tratta di due reti completamente distinte. Inoltre WOW-FI di FASTWEB è stato progettato appositamente per garantire sicurezza e privacy.

Infine, se siete fuori casa, la connessione WOW-FI di FASTWEB garantisce una velocità altissima rispetto alle reti 3G e 4G principalmente in uso nelle connessioni dati utilizzate dagli smartphone, sia per uso interno sia per hotspot a portatili o tablet, senza ovviamente parlare di reti inferiori al 3G. Ricordiamo che avere una connessione stabile in casa aiuta anche a vedere in streaming le tue serie TV preferite (ne abbiamo parlato nel nostro articolo su come vedere Fargo in streaming e in quello per The Walking dead).

Le altre offerte di questo gestore

wow-fi di fastweb

WOW-FI di FASTWEB non è l’unica offerta che propone, anche se probabilmente si tratta della più innovativa. Come già anticipato l’obiettivo di questo gestore telefonico è quello di generare una connessione veloce e priva di interferenze, e portare l’alta velocità in tutte le abitazioni italiane. Le loro offerte infatti, sono tutte volte a creare una rete interna veloce e performante. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le promozioni più gettonate, proposte da Fastweb

Offerte ADSL + telefono e modem

Tra queste offerte ADSL in particolare, oltre a WOW-FI di FASTWEB, le più richieste sono quelle Ultra fibra, ma soprattutto quella correlata a Sky, rivolta a tutti coloro che vogliono navigare su Sky on Demand, tra film e serie tv ad alta velocità.

Quest’ultima promozione offre una velocità di download di 1000 Mbps e nel pacchetto sono inclusi

  • Cofanetto Sky e Sky On Demand
  • Chiamate illimitate verso i fissi nazionali
  • Fibra ottica che raggiunge potenzialmente 1Gbps
  • Per tutti coloro che si che fanno l'abbonamento on line il modem è gratuito

Offerte ADSL

Oltre al WOW-FI di FASTWEB, questo tipo di offerte in abbonamento non prevedono delle promozioni per la linea telefonica fissa, ma solo per quanto riguarda la connessione internet. Anche in questo caso la più richiesta è quella correlata a Sky, l’unica differenza è che non sono incluse le chiamate verso i numeri fissi nazionali. Chi richiede questo tipo di servizio, generalmente pretende una connessione veloce e performante, per questo motivo l’Ultra Fibra viene attivata con molta frequenza. Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche:

  • Internet con velocità di trasmissione dati da 1Gbps e illimitato
  • Per coloro che fanno l'abbonamento on line l’attivazione è gratuita
  • Ottimizzata e progettata per il Gaming

FAQ

Quali sono alcuni modi per migliorare la connessione Wi-Fi in casa?

Esistono diversi metodi per migliorare la connessione Wi-Fi. Questi includono: posizionare il Router nel punto centrale della casa per distribuire il segnale in modo equo; aggiornare il firmware del router; cambiare il canale Wi-Fi per evitare l'interferenza con altri dispositivi; utilizzare un ripetitore Wi-Fi per estendere la portata del segnale; assicurarsi che il router non sia ostruito da oggetti fisici o muri; e, se necessario, aggiornare il router ad uno più potente o più recente.

Come posso verificare la velocità della mia connessione Wi-Fi?

Esistono numerosi strumenti online che ti consentono di testare la velocità della tua connessione Wi-Fi, tra cui Speedtest.net e Fast.com. Questi siti misurano la velocità di download e upload della tua connessione, così come la latenza, che è il tempo che impiega un pacchetto di dati per andare dal tuo computer al server e viceversa. Se noti che la tua velocità Wi-Fi è significativamente più lenta di quella che il tuo provider Internet promette, ciò potrebbe indicare un problema con la tua connessione Wi-Fi.

Che cos'è un ripetitore Wi-Fi e come può migliorare la mia connessione?

I ripetitori wi-fi, anche noti come extender Wi-Fi, sono dispositivi che prendono il segnale Wi-Fi dal tuo router e lo amplificano, estendendo così la portata del segnale. Questo può essere particolarmente utile se la tua casa è grande o se ci sono zone in cui il segnale Wi-Fi è debole. Un ripetitore Wi-Fi può essere posizionato in qualsiasi presa di corrente tra il tuo router e la zona in cui desideri migliorare il segnale.

Come posso proteggere la mia rete Wi-Fi?

Proteggere la tua rete Wi-Fi è importante per prevenire l'accesso non autorizzato e mantenere i tuoi dati sicuri. Ci sono vari modi per farlo. Innanzitutto, dovresti impostare una password robusta per la tua rete Wi-Fi. Inoltre, dovresti utilizzare un protocollo di sicurezza Wi-Fi sicuro, come WPA2 o WPA3. Infine, dovresti disabilitare l'accesso al pannello di controllo del router da remoto e cambiare la password predefinita del router.

Cosa posso fare se la mia connessione Wi-Fi continua a cadere?

Se la tua connessione Wi-Fi continua a cadere, ci sono diverse cose che potresti provare. Prima di tutto, riavvia il tuo router per vedere se questo risolve il problema. Se ciò non aiuta, verifica se il firmware del tuo router è aggiornato. Potresti anche provare a cambiare il canale Wi-Fi, poiché un canale sovraccarico può causare problemi di connessione. Se tutto il resto fallisce, potrebbe essere il momento di considerare l'aggiornamento del tuo router o di parlare con il tuo provider di servizi Internet per vedere se ci sono problemi con la tua linea.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.