Ormai sia da casa che dall’ufficio c’è la tendenza a connettersi con tecnologie wireless (senza fili). Il Wi-Fi, fa parte di queste tecnologie, e permette di connettere a internet, senza l’ausilio di fili, uno o più dispositivi che sia uno smartphone, un PC o un tablet. Anche se la connessione ethernet ha meno interferenze, risulta più scomoda perché molto più ingombrante, in quanto in una rete cablata ad ogni cavo corrisponde un dispositivo. Inoltre, in ethernet sarebbe particolarmente scomodo connettere gli smartphone.

La tecnologia wireless e il suo utilizzo sempre più largo, sia negli uffici che nelle case d’Italia e di tutto (o quasi) il mondo, possono essere lette benissimo in un’ottica di digitalizzazione della vita lavorativa e sociale: il mondo sta cambiando e lo sta facendo velocemente, la maggior parte della gente impiegata nei vari settori dell’economia lavora sempre più al computer e il lavoro fisico è sempre più svolto da macchine. Le notizie e le relazioni sociali passano più per i social network che nella vita “reale” e proprio per questo molti dispositivi (si pensi alle Smart TV e ai vari House Manager, come ad esempio Alexa, prodotta e commercializzata da Amazon) sono connessi a Internet 24 ore su 24, senza contare PC, tablet e Smartphone che utilizziamo tutti i giorni.

La connessione senza fili risulta quindi molto più comoda se si ha l’esigenza di collegare molteplici dispositivi. I prezzi delle connessioni wireless sono anche molto più bassi rispetto a quello che erano qualche anno fa, proprio perché la gente inizia ad assorbire il cambiamento tecnologico e la domanda di questo servizio è altissima.

In conclusione, quindi anche se il Wi-Fi può risultare meno performante, a causa di interferenze che ne rendono le prestazioni più lente, è sicuramente più comodo per la vita da ufficio, ma anche da casa vista la quantità di dispositivi elettronici che inizia a popolare le nostre abitazioni.

Fastweb nasce nel 1999 a Milano sotto forma di società per azioni specializzata in telefonia terrestre e connessioni a banda larga; attualmente è parte del gruppo svizzero di comunicazioni Swisscom e opera in Italia nel settore di telefonia mobile 4G sotto la rete di TIM. In Italia è il terzo operatore di telefonia fissa dopo TIM e Wind Tre con il 12,1% del mercato (dati 2017).

Lo slogan dell’impresa è un hashtag, ovvero #nientecomeprima, a testimonianza di quanto Fastweb sia al centro di un cambiamento che parte dal dopoguerra e si protrae ancora oggi su tutto il suolo italiano, ovvero, banalmente, quello che ci ha portato dal telegrafo allo smartphone.

Fastweb propone una serie di offerte, dove l’alta velocità è la protagonista, inoltre ha ideato il WOW-Fi, proprio per rendere la connessioneWi-Fi più veloce e agevole. Andiamo a vedere quali sono nel dettaglio le promozioni che ci offre Fastweb partendo proprio dal WOW-FI.

WOW-FI, il WI-FI Fastweb veloce e innovativo

Dal momento che sceglierete di acquistare un’offertaFastweb, avrete la possibilità di far installare sul vostro modem un nuovo tipo di segnale WI-FI indipendente dalla rete domestica, in modo tale che funzioni da hotspot per tutti i dispositivi Fastweb presenti nella zona. Si tratta di una vera e propria community, esclusiva per i clienti Fastweb, attualmente disponibile in quasi tutta Italia, soprattutto in importanti capoluoghi come Roma, Milano o Firenze.

La connessione al WOW-Fi è molto semplice, basta infatti individuarne uno nella zona e tentare la connessione, la rete è facilmente riconoscibile in quanto si chiama “WOW FI – FASTWEB”. Una volta selezionata vi sarà richiesta una password che vi verrà inviata direttamente tramite SMS e basterà inserirla esclusivamente al primo accesso.

I vantaggi

Ma quali sono i veri vantaggi di questa nuova community? A parte il fatto che potrete connettervi anche fuori casa, magari quando siete in un bar o al centro commerciale, la comodità sta nel fatto che potrete mantenere l’alta velocità. Quello che voglio dire è che, anche se altre persone si connetteranno al vostro hotspot, le prestazioni della connessione in casa non cambieranno, in quanto si tratta di due reti completamente distinte. Inoltre WOW-FI è stato progettato appositamente per garantire sicurezza e privacy.

Inoltre, se siete fuori casa, la connessione WOW-FI garantisce una velocità altissima rispetto alle reti 3G e 4G principalmente in uso nelle connessioni dati utilizzate dagli smartphone, sia per uso interno sia per hotspot a portatili o tablet, senza ovviamente parlare di reti inferiori al 3G.

Le altre offerte Fastweb

WOW-FI non è l’unica offerta che Fastweb propone, anche se probabilmente si tratta della più innovativa. Come già anticipato l’obiettivo di questo gestore telefonico è quello di generare una connessione veloce e priva di interferenze, e portare l’alta velocità in tutte le abitazioni italiane. Le loro offerte infatti, sono tutte volte a creare una rete interna veloce e performante. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le promozioni più gettonate, proposte da Fastweb

Offerte ADSL + telefono

Tra queste offerte in particolare, le più richieste sono quelle Ultrafibra, ma soprattutto quella correlata a Sky, rivolta a tutti coloro che vogliono navigare su Sky on Demand, tra film e serie tv ad alta velocità.

Quest’ultima promozione offre una velocità di download di 1000 Mbps e nel pacchetto sono inclusi

  • Cofanetto Sky e Sky On Demand
  • Chiamate illimitate verso i fissi nazionali
  • Fibraottica che raggiunge potenzialmente 1Gbps
  • Per tutti coloro che si abbonano on line il modem è gratuito

Offerte ADSL

Questo tipo di offerte non prevedono delle promozioni per la linea telefonica fissa, ma solo per quanto riguarda la connessione internet. Anche in questo caso la più richiesta è quella correlata a Sky, l’unica differenza è che non sono incluse le chiamate verso i numeri fissi nazionali. Chi richiede questo tipo di servizio, generalmente pretende una connessione veloce e performante, per questo motivo l’UltraFibra viene attivata con molta frequenza. Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche:

  • Internet che raggiunge 1Gbps e totalmente illimitato
  • Per coloro che si abbonano on line l’attivazione è gratuita
  • Ottimizzata e progettata per il Gaming

I più condivisi

Videocitofono wi-fi e video campanello wi-fi: guida alla scelta

Il videocitofono è un valido strumento, utile e comodo per vedere chi ha suonato alla nostra casa e non avere brutte sorprese dietro la porta; chi vive in una casa indipendente ne può trarre tutti i vantaggi, mentre chi vive in un contesto condominiale può montare il videocitofono nel caso in cui è stato unanimemente deliberato in un’assemblea condominiale. Tuttavia nulla vieta di montare anche in un contesto condominale – previa autorizzazione - un videocitofono wi-fi che occupa poco spazio ed è esteticamente discreto. Oltre ai videocitofoni wi-fi esistono anche i campanelli wi-fi, ma vediamo in cosa consistono, come funzionano e come sceglierli. 

Leggi tutto...

Cavo di rete dritto o incrociato: differenze e come scegliere il cavo di rete

I cavi di rete o Ethernet per la connessione internet sembrano tutti identici, in realtà – a parte il connettore RJ45 comune a tutti che permette di collegare un dispositivo come stampante, scanner, NAS a un router, uno switch o un PC – i cavi di rete sono diversi tra loro e con funzioni diverse. Continua a leggere per saperne di più e riuscire a districarti letteralmente nel mondo dei cavi di rete. 

Leggi tutto...

Cronotermostati internet: i migliori sul mercato (2019)

Il termostato o cronotermostato è un apparecchio che si installa per programmare l’accensione della propria caldaia e per regolarne i settaggi. Se i termostati non sono dati in dotazione dalla casa produttrice della caldaia perché il modello non lo prevede, è sempre possibile acquistarne uno compatibile e in commercio si trovano dei termostati o cronotermostati wi-fi molto pratici, facili da installare e utilizzare, compatibili con la maggior parte dei modelli in circolazione e gestibili persino tramite app del proprio smartphone che funziona da telecomando per regolare il cronotermostato. 

Leggi tutto...

Leggi anche...

La copertura per la Fibra ottica in Italia: scopri la verità

Gli obbiettivi del Governo Italiano e dell’Agenda digitale Europea, per quanto riguarda la Strategia per labanda ultralarga, sono di coprire entro il 2020, l’85% del territorio Italiano e di raggiungere la popolazione con servizi che abbiano una velocità di trasmissione dati pari e superiori a 100Mbps e di garantire alla totalità degli italiani di poter accedere ad Internet almeno alla velocità di 30Mbps. Il finanziamento per Strategia per la banda ultralarga viene da...

Leggi tutto...

Leggi anche...

Ecco le impostazioni per la Mail di Vodafone

Le email e quindi la posta elettronica, negli ultimi anni, rappresentano uno dei metodi più veloci per scambiarsi informazioni, documenti o anche allegati di qualsiasi genere, da quelli di natura professionale a quelli personali, tra individui o soggetti vari, pubblici o privati che siano. Una tecnologia che si è diffusa ed ampliata man mano che progrediva l'uso dei computer e soprattutto di internet e che ha facilitato considerevolmente tanti aspetti delle attività umane.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Il Wi-Fi di Fastweb: perché sceglierlo?

Ormai sia da casa che dall’ufficio c’è la tendenza a connettersi con tecnologie wireless (senza fili). Il Wi-Fi, fa parte di queste tecnologie, e permette di connettere a internet, senza l’ausilio di fili, uno o più dispositivi che sia uno smartphone, un PC o un tablet. Anche se la connessione ethernet ha meno interferenze, risulta più scomoda perché molto più ingombrante, in quanto in una rete cablata ad ogni cavo corrisponde un dispositivo. Inoltre, in ethernet sarebbe particolarmente scomodo connettere gli smartphone.

Leggi tutto...