La segnalazione di un guasto TIM è sicuramente una delle cose più fastidiose che possano capitare su una linea telefonica sia mobile che fissa. TIM è, però, uno degli operatori storici sul territorio nazionale e fornisce un’esperienza e una copertura di rete e di servizi che permette di risolvere in tempi stimati brevi qualsiasi segnalazione sia tecnica che amministrativa e qualsiasi problematica legata al piano tariffario e alle offerte promozionali.

Menu di navigazione dell'articolo

Il numero del centro Assistenza TIM è diverso a seconda che si tratti di un cliente retail o di un’azienda o di un libero professionista. Di seguito, riportiamo il numero del centro assistenza Tim per i clienti business, ovvero PMI, grandi aziende con oltre 50 dipendenti e professionisti con Partita IVA.

Come parlare con un operatore TIM: ecco un modo semplice e veloce

Uno dei metodi più comodi per entrare in contatto con il servizio clienti TIM è utilizzare la chat TIM, disponibile nell'area clienti del sito web e nell'app MyTIM. Qui potrai risolvere le tue domande e richiedere Assistenza tecnica TIM, oltre a consultare le domande frequenti e ricevere indicazioni su come procedere con un reclamo, se necessario.

Il call center TIM è a tua disposizione per fornire tutte le informazioni di cui hai bisogno. Prima di chiamare, è utile conoscere gli orari di assistenza TIM, in modo da poter parlare con un operatore nel momento più opportuno. Inoltre, puoi consultare la guida al contatto TIM per ulteriori dettagli su come raggiungere l'assistenza.

Infine, se desideri segnalare un Guasto TIM, è possibile farlo tramite il Numero TIM Business, la chat, l'app MyTIM o visitando l'area clienti del sito web. In caso di problemi più complessi, potrebbe essere necessario richiedere l'intervento dell'assistenza tecnica TIM per trovare la soluzione più adatta.

In sintesi, per parlare con un operatore TIM, hai a disposizione diverse opzioni tra cui scegliere, dalla linea telefonica al supporto online. Ricorda di consultare le domande frequenti e le risorse disponibili prima di contattare l'assistenza, in modo da risolvere rapidamente e facilmente i tuoi problemi.

Contattare il servizio clienti TIM attraverso il numero verde (danno assistenza anche per il Modem TIM)

Il processo di chiamata al numero 187

Se preferisci parlare direttamente con un operatore TIM, il numero verde 187 è la soluzione ideale per te. Prima di comporre il numero, assicurati di avere a portata di mano il tuo numero di telefono fisso o il tuo numero di cellulare TIM, così da facilitare l'identificazione del tuo account e velocizzare il processo.

Dopo aver composto il numero, seguirai un menu vocale che ti indirizzerà verso l'operatore più adatto a rispondere alle tue domande o risolvere il tuo problema. Ad esempio, se desideri segnalare un guasto, il sistema ti collegherà all'assistenza tecnica TIM.

Tieni presente che gli orari di assistenza TIM sono solitamente dalle 7:00 alle 22:00, dal lunedì al sabato. Durante questi orari, dovresti essere in grado di raggiungere un operatore in modo rapido e semplice.

Utilizzare la chat TIM e l'app MyTIM per un'assistenza più rapida (anche per i clienti TIM Impresa semplice)

Se preferisci utilizzare metodi digitali per entrare in contatto con il servizio clienti TIM, sia la chat TIM che l'app MyTIM sono opzioni eccellenti.

La chat TIM è disponibile attraverso il sito web dell'azienda, nell'area clienti. Per accedervi, dovrai inserire le tue credenziali di accesso. Una volta effettuato l'accesso, potrai iniziare una conversazione con un operatore in tempo reale, che ti aiuterà a risolvere i tuoi problemi o rispondere alle tue domande.

L'app MyTIM, invece, offre un'esperienza mobile ottimizzata e permette di gestire il tuo account direttamente dal tuo smartphone. Oltre alla possibilità di chattare con un operatore, l'app mette a disposizione una serie di funzionalità utili, come il monitoraggio dei consumi, la gestione delle offerte e la visione delle fatture.

Inoltre, sia la chat TIM che l'app MyTIM offrono l'accesso a una sezione dedicata alle domande frequenti (FAQ), che potrebbe aiutarti a trovare rapidamente la soluzione al tuo problema senza dover aspettare l'intervento di un operatore.

Se chiamo l'operatore mi spiegherà come eseguire uno Speed Test Alice?

Sì, se chiami il servizio clienti di TIM, dovrebbero essere in grado di guidarti attraverso il processo di esecuzione di uno Speed Test. In generale, ecco come si fa uno Speed Test:

  1. Assicurati che nessun altro dispositivo stia utilizzando Internet: Questo include streaming video, download di file, videochiamate, giochi online, ecc. Questi possono influire sulla velocità di Internet e quindi sui risultati del tuo Speed Test.
  2. Collegati a Internet: Se possibile, è preferibile connettersi a Internet tramite un cavo Ethernet piuttosto che tramite Wi-Fi. Questo perché la connessione Wi-Fi può essere influenzata da interferenze che possono ridurre la velocità di Internet.
  3. Visita un sito di Speed Test: Ci sono molti siti web affidabili che offrono servizi di Speed Test gratuiti. Esempi popolari includono Speedtest.net, Fast.com (di Netflix), e il servizio di Speed Test di TIM.
  4. Esegui lo Speed Test: Di solito, tutto ciò che devi fare è cliccare su un pulsante per avviare il test. Il test dovrebbe misurare la velocità di download (quanto velocemente puoi ricevere dati da Internet), la velocità di upload (quanto velocemente puoi inviare dati a Internet) e la latenza (quanto tempo ci mette un pacchetto di dati per andare da te a un server e tornare indietro).
  5. Registra i risultati: Potrebbe essere utile registrare i risultati del test, soprattutto se stai avendo problemi con la tua connessione Internet. In questo modo, avrai un punto di riferimento da mostrare al tuo fornitore di servizi Internet o al tecnico.

Ricorda, però, che la velocità di Internet può variare in base al momento della giornata, al numero di dispositivi connessi, e ad altri fattori. Quindi, potrebbe essere utile fare diversi Speed Test a diverse ore del giorno per ottenere un'immagine più completa della tua velocità di Internet. Ovviamente è importante fare degli speed test per verificare anche la propria stabilità di connessione durante la visione di servizi in streaming come TIM Vision o Netflix. 

Risolvere problemi più complessi e presentare reclami

Nel caso in cui il tuo problema richieda l'intervento dell'assistenza tecnica TIM o desideri presentare un reclamo, è importante seguire i passaggi appropriati per garantire una risoluzione efficace.

Per problemi tecnici complessi, come guasti alla linea telefonica o alla connessione internet, potrebbe essere necessario l'intervento di un tecnico. In tal caso, il servizio clienti TIM organizzerà un appuntamento per la visita del tecnico, che verificherà la situazione e, se possibile, risolverà il problema direttamente sul posto.

Se, invece, desideri presentare un reclamo, è importante farlo in modo chiaro e dettagliato, fornendo tutte le informazioni rilevanti relative alla tua situazione. I reclami possono essere presentati attraverso diversi canali, tra cui il numero verde 187, la chat TIM, l'app MyTIM o direttamente attraverso l'area clienti del sito web. Prima di presentare un reclamo, ti consigliamo di consultare la sezione delle domande frequenti (FAQ) o di parlare con un operatore per verificare se il tuo problema può essere risolto senza procedere con un reclamo formale.

Una volta presentato il reclamo, TIM valuterà la tua richiesta e ti fornirà una risposta entro i termini stabiliti dalla normativa vigente. Se, dopo aver ricevuto la risposta, ritieni che il tuo problema non sia stato risolto in modo soddisfacente, puoi rivolgerti all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) per chiedere un ulteriore intervento.

In conclusione, parlare con un operatore TIM e ottenere assistenza per i tuoi problemi o le tue domande è un processo semplice e accessibile, grazie alle diverse opzioni di contatto disponibili. Che tu preferisca utilizzare il numero verde, la chat, l'app MyTIM o l'area clienti del sito web, ricorda sempre di fornire tutte le informazioni necessarie e di seguire i passaggi appropriati per garantire una risoluzione rapida ed efficace dei tuoi problemi.

Se il settore della telefonia e delle connessioni internet ti appassiona, nel nostro dettagliato blog Internet Casa, abbiamo dedicato molta attenzione a vari temi che interessano sia gli attuali clienti che i futuri utenti. Nelle nostre pagine, troverai un'analisi approfondita dell'offerta "Tim Smart Casa", esplorando come trasformare gli spazi abitativi in ambienti avanzati tecnologicamente. Inoltre, ci soffermeremo sui disservizi Tim, discutendo le strategie più efficaci per gestirli, con l'obiettivo di fornire ai nostri lettori una comprensione completa dell'ecosistema Tim.

Tutti i numeri dell’assistenza per Tim Business (ex- TIM Impresa Semplice)

Si riportano di seguito tutti i numeri utili per l’assistenza dall’Italia e dall’estero per i clienti business che usufruiscono dell’offerta fissa e mobile di Tim Business, il piano tariffario pensato per le aziende e precedentemente noto con il nome di Tim Impresa Semplice:

  • 191 numero principale dell’area clienti TIM (da chiamare anche per eventuali Problemi con TIM Vision);
  • +39.33.44.191 Assistenza TIM Business dall’estero;
  • 800.121.121 Numero Customer Care Azienda Tutto-compreso;
  • +39 335 8976120 Servizio generico, non collegato esclusivamente a Tim Impresa Semplice, per richieste amministrative;
  • 800.018.914 Assistenza tecnica Tim per Alice Internet e fibra profili business;
  • 800.102.120 Assistenza tecnica Telecom per Alice Business Voce e Adsl Smart
  • 803.189 Tim Servizio Clienti per CDN;
  • 800.405.800 Telecom Italia mobile numero verde per il portale Nuvola;
  • 800.42.31.31 (numero verde fax) Telecom Servizio Clienti per il mobile;
  • 800.000.191 (telefax) TIM assistenza per Telefonia fissa business.

Come funziona l’area Clienti Business di Tim 

L’area clienti Tim Business che si trova accedendo al sito ufficiale dell’operatore permette la gestione di tutti i servizi correlati all’offerta Impresa semplice. È un’area riservata alle aziende attraverso la quale poter pagare le fatture, visualizzare i consumi, gestire autonomamente le linee sia fisse che mobili afferenti al proprio business.

Il sito per raggiungere l’area clienti business è “servizi.timbusiness.it.” Il portale è sufficiente per risolvere le principali questioni di assistenza e rispondere alle esigenze dei professionisti che non prediligono le attese al telefono o non ritengono necessario parlare con un operatore.

Il portale – ben strutturato e semplice nella navigazione – è ricco di guide tecniche e schede informative che chiarificano tutte le possibili problematiche senza ricorrere a un operatore TIM.

È un sistema “smart” che permette di risolvere in autonomia anche operazioni altrimenti complesse.

Numero del centro di assistenza Tim

L’account cliente richiede la registrazione gratuita al servizio. L’Area Clienti di Tim Business è stata pensata per semplificare il lavoro sia dei clienti che del gestore. Un ambiente unico in cui oltra alla gestione amministrativa delle varie linee si possono gestire le linee, richiedere l’invio di comunicazioni solo digitali, verificare offerte e premi Tim Plus con vantaggi esclusivi riservati ai clienti business. 

TIM Plus è un progetto che coinvolge non solo il gestore, ma anche alcuni partner selezionati con offerte e promozioni dedicate sia nell’ambito delle utilities e del risparmio energetico che per l’organizzazione di viaggi e trasferte con pacchetti convenienti per i clienti business, assicurazioni, benefit e l’offerta di software gestionali di vario ordine e grado da adattare alle proprie esigenze aziendali.

Posso fare una segnalazione se lo Speed Test TIM è basso?

Sì, se noti che la tua velocità di Internet è significativamente inferiore a quella che ti aspetti dal tuo piano TIM, puoi sicuramente segnalarlo. Ecco i passaggi generali su come farlo:

  1. Ripeti il test: Prima di segnalare il problema, esegui più volte lo Speed Test in diversi momenti della giornata. Questo perché la velocità di Internet può variare in base al traffico sulla rete. Potrebbe essere solo un problema temporaneo.
  2. Verifica le condizioni del tuo contratto: Assicurati di conoscere la velocità prevista dal tuo piano di servizio. Questo ti aiuterà a comprendere se la velocità misurata è molto lontana da quella promessa.
  3. Contatta il servizio clienti: Se la velocità è costantemente bassa, dovresti contattare il servizio clienti di TIM. Puoi farlo tramite il loro sito web, l'app MyTIM, chiamando il numero 187 se sei un cliente residenziale o il 191 se sei un cliente business, o recandoti presso un negozio TIM.
  4. Fornisci tutti i dettagli: Quando fai la segnalazione, cerca di fornire quanti più dettagli possibile. Questo include l'ora e la data di quando hai eseguito il test, i risultati ottenuti, la velocità che ti aspetti, e se hai notato il problema su più dispositivi o solo su uno.
  5. Chiedi l'intervento di un tecnico: Se il problema persiste anche dopo la segnalazione, potrebbe essere necessario l'intervento di un tecnico per verificare la linea o l'attrezzatura.

Ricorda, però, che la velocità di Internet può essere influenzata da molte cose, incluse la distanza dal Router, la qualità del tuo hardware, l'ora del giorno, e quanti dispositivi stanno utilizzando la rete nello stesso momento. Quindi, prima di segnalare il problema, potrebbe essere utile fare qualche test per vedere se riesci a migliorare la velocità da solo.

Se chiamo l'assistenza telefonica posso ricevere aiuto per il Modem TIM?

Sì, puoi sicuramente chiamare l'assistenza clienti di TIM per ricevere aiuto con il tuo modem. L'assistenza di TIM dovrebbe essere in grado di guidarti attraverso la risoluzione dei problemi, la configurazione, l'installazione o qualsiasi altra domanda tu possa avere riguardo al tuo modem.

Ricorda che per ottenere un aiuto più efficace, avrai bisogno di avere a portata di mano alcune informazioni come il tuo numero di telefono fisso, il modello del modem e una descrizione dettagliata del problema che stai riscontrando.

Prima di chiamare, potrebbe essere utile controllare anche il sito web di TIM o la documentazione fornita con il tuo modem, in quanto potrebbero esistere guide di risoluzione dei problemi o FAQ che potrebbero rispondere alle tue domande.

FAQ

Qual è il numero del centro assistenza TIM?

Per le utenze private retail, il numero del centro assistenza Tim è il 187, mentre per i clienti business il numero è 191 (rete fissa). Per assistenza sulla rete mobile, il numero è il 119. Per le chiamate dall’estero il numero da comporre per la telefonia fissa è +39 02 85 951 e +39 06 36 881. Per l’assistenza dall’estero per la telefonia mobile il numero d contattare è +39 339 91 19. Il servizio è gratuito per chiamate provenienti dai Paesi UE e convenzionati, mentre per il resto del mondo è a pagamento secondo piano tariffario. Il numero è raggiungibile tutti i giorni 24 ore su 24.

Chi può chiamare gratuitamente il 119?

In Italia il numero 119 è gratuito solo per i clienti TIM. Tutti gli altri operatori che richiedono assistenza per la rete mobile TIM pagano secondo il piano tariffario previsto dal proprio operatore. Il numero da comporre, in questo caso, è 339 911 91 19.

Chi risponde al numero 187?

L’operatore TIM per la risoluzione di problemi correlati alla linea telefonica fissa. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 7.00 alle 23.00.

Come segnalare un problema a TIM?

La segnalazione di un guasto a TIM si effettua tramite il numero del centro assistenza Tim per i clienti privati 187 (per segnalazioni relative alla rete fissa) e al 119 per la rete mobile. La chiamata è gratuita per i clienti TIM e gli operatori sono attivi tutti i giorni dalle 7:00 alle 23:00

Come si contatta TIM da un altro operatore telefonico?

A volte serve contattare un altro gestore per conoscere nuovi piani tariffari, conoscere le offerte disponibili o cambiare operatore. In tutti questi casi, per contattate TIM da un altro gestore di telefonia occorre comporre il numero 339 911 91 19 per parlare con un operatore TIM.

Quali sono i principali canali di contatto per parlare con un operatore TIM?

Per parlare con un operatore TIM, puoi utilizzare il numero verde 187, la chat TIM disponibile nell'area clienti del sito web, o l'app MyTIM. Ognuno di questi canali ti permette di ricevere assistenza e risolvere problemi legati al tuo account e ai servizi TIM.

Quali sono gli orari di assistenza TIM?

Gli orari di assistenza TIM sono generalmente dalle 7:00 alle 22:00, dal lunedì al sabato. Durante questi orari, dovresti essere in grado di raggiungere un operatore in modo rapido e semplice.

Come posso segnalare un guasto alla linea telefonica o alla connessione internet TIM?

Per segnalare un guasto alla linea telefonica o alla connessione internet TIM, puoi contattare il servizio clienti attraverso il numero verde 187, la chat TIM, l'app MyTIM o visitando l'area clienti del sito web. In caso di problemi più complessi, potrebbe essere necessario richiedere l'intervento dell'assistenza tecnica TIM.

Come posso presentare un reclamo a TIM?

I reclami possono essere presentati attraverso diversi canali, tra cui il numero verde 187, la chat TIM, l'app MyTIM o direttamente attraverso l'area clienti del sito web. Prima di presentare un reclamo, consulta la sezione delle domande frequenti (FAQ) o parla con un operatore per verificare se il tuo problema può essere risolto senza procedere con un reclamo formale.

Se questo articolo ti è piaciuto valuta anche la lettura del nostro approfondimento sulle Offerte TIM per la Fibra e quello sull'SMTP TIM.

Da sottolineare che hai la possibilità di discutere di questo e di altri argomenti nel negozio TIM più  vicino a te. Ne abbiamo da poco parlato nell’approfondimento dedicato ai Centri TIM di Roma.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.