Sono ormai tantissimi i dispositivi tecnologici che quotidianamente ci aiutano in diverse situazioni e consentono di migliorare la nostra vita professionale e personale, sia nell’ambiente di lavoro che a casa.  Ed a proposito di abitazioni, si stanno diffondendo sempre di più nelle diverse famiglie, sia americane che europee, dei dispositivi di intelligenza artificiale, che forniscono servizi di vario genere ai loro utilizzatori. Tra i più noti ed apprezzati vi è Amazon Alexa (ne abbiamo parlato nel nostro approfondimento sulle sue configurazioni).

Menu di navigazione dell'articolo

Cerchiamo di conoscere meglio cosa sia questo dispositivo e scopriamo poi cosa siano le skill di Alexa e perché possono essere importanti e funzionali, in molteplici modi, alla nostra vita quotidiana, quando siamo a casa. Vedremo come questo strumento tecnologico può aiutare bambini e adulti, professionisti e casalinghe e quindi essere un oggetto fondamentale per le più svariate esigenze di ogni tipo di persona o famiglia.

Andiamo alla scoperta di questo dispositivo smart

Alexa non è altro che un dispositivo elettronico realizzato dal colosso americano del commercio online “Amazon” e dotato di intelligenza artificiale, che essenzialmente svolge un lavoro di assistente personale, fornendo diversi servizi ed informazioni. Esso viene utilizzato con degli altoparlanti intelligenti della stessa azienda statunitense, tra cui quelli denominati Amazon Echo e Amazon Echo Dot. Questo assistente intelligente dialoga con le persone ed interpreta il loro linguaggio, svolgendo come detto svariate funzioni.

Alcune di queste sono incorporate nel dispositivo, come ad esempio, tra le tante, l’impostazione di una sveglia (in cui si può scegliere anche il genere di musica da ascoltare al risveglio), avere informazioni sulle previsioni meteo della zona oppure di altre località, la gestione di un’agenda degli appuntamenti o di una rubrica telefonica. A questo si aggiunge inoltre la possibilità di effettuare chiamate telefoniche o inviare messaggi. Tuttavia, sono davvero interessanti e molto utili anche le skill di Alexa.

A differenza delle funzioni incorporate nel sistema, le skill di Alexa sono invece dei programmi di terze parti o soggetti, come le app per gli smartphones, che possono essere aggiunte ed attivate successivamente al dispositivo e gli permettono di ampliare l’offerta dei servizi o delle funzioni che può svolgere per gli utenti. Le skill di Alexa possono essere selezionate ed attivate nell’app Alexa o negli stores Amazon e sono suddivise per categorie, ad esempio: affari e finanza, cibo e bevande, viaggi e trasporti, salute e benessere.

Quali le migliori skills di Alexa in circolazione

skill alexa

Le skill per Alexa sono tantissime e, come abbiamo detto, riguardano diverse tipologie di informazioni, funzioni o servizi. Per coloro che vogliono essere sempre aggiornati sulle notizie dall’Italia e dal mondo, a disposizione vi sono le news di SkyTg24, di TgCom24 e di giornali come La Repubblica. Se invece si vuol essere informati sulle notizie economiche e dell’andamento di Borse, titoli, azioni e cambi valutari, a disposizione vi sono diversi notiziari informativi specializzati.

Per gli amanti della cucina ma che vogliono idee nuove sui piatti da preparare, tra le skill di Alexa è disponibile l’intero ricettario di Giallo Zafferano. Se invece si vuole utilizzare un servizio di catering, ecco allora la catena di Just Eat pronta per offrire i suoi preparati gastronomici. Per le famiglie con bimbi e ragazzi, per far loro passare qualche ora di sano divertimento le skill di Alexa propongono anche giochi come Trivial Pursuit, ClemQuiz della Clementoni, a cui si aggiunge per i piccini anche Filastrocche della buonanotte.

Passatempi per gli adulti invece possono essere Lettura Poesie o la Bibbia, a cui poi si aggiungono anche utilissime informazioni sui programmi televisivi come Super Guida TV oppure sulle programmazioni nei cinema, con MyMovies. E per le curiosità sui film, ecco FilmQuest, una skill di Alexa davvero interessante. Per coloro che tengono alla cura del proprio benessere fisico, sono disponibili iMamma per le future mamme e Benessere Mio per avere consigli giornalieri a questo riguardo.  

Ricordiamo poi che esistono skill di Alexa dedicate anche alla gestione della casa e dei suoi impianti. Vi sono, ad esempio, Philips Hue, che gestisce gli impianti di luci e lampadine dell’omonima società olandese, oppure Ikea Tradfri o Smart Life. Altre importanti skill di Alexa consentono il controllo di climatizzatori, interruttori, impianti di videosorveglianza e robot specializzati nella pulizia domestica o per il giardinaggio. Queste sono soltanto alcune dei servizi ma soprattutto delle potenzialità che si hanno a disposizione con Alexa.    

10 Funzioni da provare con Alexa

Alexa offre numerose funzioni utili e divertenti da provare. Ecco una lista di 10 funzioni interessanti:

  1. Controllo di dispositivi smart: Usa Alexa per controllare luci, termostati, serrature e altri dispositivi compatibili con il tuo sistema smart home.
  2. Riproduzione di musica: Chiedi ad Alexa di suonare la tua canzone, artista o genere musicale preferito su servizi come Amazon Music, Spotify, Apple Music o altri.
  3. Impostazione di promemoria e timer: Chiedi ad Alexa di impostare promemoria o timer per te, ad esempio "Alexa, ricordami di chiamare Anna tra un'ora" o "Alexa, imposta un timer per 15 minuti".
  4. Aggiornamenti meteo: Chiedi al dispositivo le previsioni del tempo nella tua zona, ad esempio "Alexa, qual è il tempo oggi?" o "Alexa, avrò bisogno di un ombrello domani?".
  5. Notizie e aggiornamenti: Chiedile di leggerti le ultime notizie o aggiornamenti sulle tue fonti preferite.
  6. Domande di cultura generale: Interroga Alexa su fatti storici, scientifici o di cultura generale, ad esempio "Alexa, chi è stato il primo uomo sulla Luna?" o "Alexa, qual è la capitale del Giappone?".
  7. Ricette e consigli di cucina: Chiedi di suggerirti una ricetta o di aiutarti con consigli di cucina, ad esempio "Alexa, dammi una ricetta per la pasta al forno" o "Alexa, come si cuoce il riso basmati?".
  8. Giochi e quiz: Divertiti con Alexa giocando a quiz, indovinelli e altri giochi interattivi, ad esempio "Alexa, apri Akinator" o "Alexa, gioca a 'vero o falso'".
  9. Storie e racconti: Chiedi ad Alexa di raccontarti una storia o leggerti un libro, ad esempio "Alexa, raccontami una storia per bambini" o "Alexa, leggi 'Il Piccolo Principe'".
  10. Skill di terze parti: Esplora l'ampia gamma di skill disponibili per Alexa, sviluppate da terze parti per offrire servizi aggiuntivi, come ad esempio "Alexa, apri Headspace" per sessioni di meditazione guidate o "Alexa, chiedi a Uber di chiamare un'auto" per prenotare un viaggio con Uber.

Ricorda che alcune funzioni potrebbero richiedere abbonamenti a servizi specifici o la configurazione di dispositivi e account compatibili nell'app Alexa.

FAQ

Come posso utilizzare Alexa per controllare i dispositivi smart nella mia casa?

E’ necessario avere dispositivi compatibili con Alexa e configurarli tramite l'app Alexa sul tuo smartphone o tablet. Assicurati che i dispositivi siano collegati alla stessa rete Wi-Fi del tuo dispositivo Echo. Nell'app, seleziona "Dispositivi" e segui le istruzioni per aggiungere e configurare i tuoi dispositivi smart. Una volta configurati, puoi usare comandi vocali per controllare luci, termostati, serrature e altri dispositivi, ad esempio "Alexa, accendi le luci del salotto" o "Alexa, regola il termostato a 22 gradi".

Quali servizi di streaming musicale posso utilizzare con Alexa?

Alexa è compatibile con vari servizi di streaming musicale, tra cui Amazon Music, Spotify, Apple Music, Deezer, TuneIn e altri. Per collegare il tuo account di streaming musicale preferito, apri l'app Alexa, vai su "Impostazioni", seleziona "Musica e podcast" e segui le istruzioni per aggiungere e configurare il tuo servizio di streaming. Dopo averlo configurato, puoi chiedere ad Alexa di riprodurre musica da quel servizio specifico, ad esempio "Alexa, suona la mia playlist su Spotify" o "Alexa, riproduci la radio su TuneIn".

Come posso chiederle di impostare promemoria e timer?

Per impostare un promemoria, ad esempio, puoi dire "Alexa, ricordami di chiamare Anna tra un'ora" o "Alexa, aggiungi 'comprare il latte' alla mia lista di cose da fare". Per impostare un timer, pronuncia comandi come "Alexa, imposta un timer per 15 minuti" o "Alexa, avvisa tra 30 minuti". Alexa ti notificherà con un suono o una voce quando il timer scade o quando è il momento di completare il promemoria.

Come posso ricevere aggiornamenti sulle notizie?

Per ricevere aggiornamenti sulle notizie da Alexa, devi prima configurare le tue fonti di notizie preferite nell'app Alexa. Vai su "Impostazioni", poi seleziona "Flash Briefing" e aggiungi le tue fonti di notizie preferite. Dopo averle aggiunte, puoi chiedere ad Alexa di leggerti le notizie semplicemente dicendo "Alexa, dammi le mie notizie" o "Alexa, qual è il mio Flash Briefing?". Alexa leggerà le notizie dalle fonti selezionate in base alle tue preferenze.

Quali skill di terze parti sono disponibili per Alexa e come posso aggiungerle?

Alexa offre una vasta gamma di skill di terze parti sviluppate da aziende e sviluppatori indipendenti per ampliare le funzionalità di Alexa.

Se questo articolo ti ha catturato, allora siamo sicuri che potrà interessarti anche il nostro approfondimento su come Accedere ad Amazon Prime.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.