Sono ormai tantissimi i dispositivi tecnologici che quotidianamente ci aiutano in diverse situazioni e consentono di migliorare la nostra vita professionale e personale, sia nell’ambiente di lavoro che a casa.  Ed a proposito di abitazioni, si stanno diffondendo sempre di più nelle diverse famiglie, sia americane che europee, dei dispositivi di intelligenza artificiale, che forniscono servizi di vario genere ai loro utilizzatori. Tra i più noti ed apprezzati vi è Amazon Alexa (ne abbiamo parlato nel nostro approfondimento sulle sue configurazioni).

Cerchiamo di conoscere meglio cosa sia questo dispositivo e scopriamo poi cosa siano le skill di Alexa e perché possono essere importanti e funzionali, in molteplici modi, alla nostra vita quotidiana, quando siamo a casa. Vedremo come questo strumento tecnologico può aiutare bambini e adulti, professionisti e casalinghe e quindi essere un oggetto fondamentale per le più svariate esigenze di ogni tipo di persona o famiglia.

Andiamo alla scoperta di questo dispositivo smart

Alexa non è altro che un dispositivo elettronico realizzato dal colosso americano del commercio online “Amazon” e dotato di intelligenza artificiale, che essenzialmente svolge un lavoro di assistente personale, fornendo diversi servizi ed informazioni. Esso viene utilizzato con degli altoparlanti intelligenti della stessa azienda statunitense, tra cui quelli denominati Amazon Echo e Amazon Echo Dot. Questo assistente intelligente dialoga con le persone ed interpreta il loro linguaggio, svolgendo come detto svariate funzioni.

Alcune di queste sono incorporate nel dispositivo, come ad esempio, tra le tante, l’impostazione di una sveglia (in cui si può scegliere anche il genere di musica da ascoltare al risveglio), avere informazioni sulle previsioni meteo della zona oppure di altre località, la gestione di un’agenda degli appuntamenti o di una rubrica telefonica. A questo si aggiunge inoltre la possibilità di effettuare chiamate telefoniche o inviare messaggi. Tuttavia, sono davvero interessanti e molto utili anche le skill di Alexa.

A differenza delle funzioni incorporate nel sistema, le skill di Alexa sono invece dei programmi di terze parti o soggetti, come le app per gli smartphones, che possono essere aggiunte ed attivate successivamente al dispositivo e gli permettono di ampliare l’offerta dei servizi o delle funzioni che può svolgere per gli utenti. Le skill di Alexa possono essere selezionate ed attivate nell’app Alexa o negli stores Amazon e sono suddivise per categorie, ad esempio: affari e finanza, cibo e bevande, viaggi e trasporti, salute e benessere.

 

Quali le migliori skills di Alexa in circolazione

skill alexa

Le skill per Alexa sono tantissime e, come abbiamo detto, riguardano diverse tipologie di informazioni, funzioni o servizi. Per coloro che vogliono essere sempre aggiornati sulle notizie dall’Italia e dal mondo, a disposizione vi sono le news di SkyTg24, di TgCom24 e di giornali come La Repubblica. Se invece si vuol essere informati sulle notizie economiche e dell’andamento di Borse, titoli, azioni e cambi valutari, a disposizione vi sono diversi notiziari informativi specializzati.

Per gli amanti della cucina ma che vogliono idee nuove sui piatti da preparare, tra le skill di Alexa è disponibile l’intero ricettario di Giallo Zafferano. Se invece si vuole utilizzare un servizio di catering, ecco allora la catena di Just Eat pronta per offrire i suoi preparati gastronomici. Per le famiglie con bimbi e ragazzi, per far loro passare qualche ora di sano divertimento le skill di Alexa propongono anche giochi come Trivial Pursuit, ClemQuiz della Clementoni, a cui si aggiunge per i piccini anche Filastrocche della buonanotte.

Passatempi per gli adulti invece possono essere Lettura Poesie o la Bibbia, a cui poi si aggiungono anche utilissime informazioni sui programmi televisivi come Super Guida TV oppure sulle programmazioni nei cinema, con MyMovies. E per le curiosità sui film, ecco FilmQuest, una skill di Alexa davvero interessante. Per coloro che tengono alla cura del proprio benessere fisico, sono disponibili iMamma per le future mamme e Benessere Mio per avere consigli giornalieri a questo riguardo.  

Ricordiamo poi che esistono skill di Alexa dedicate anche alla gestione della casa e dei suoi impianti. Vi sono, ad esempio, Philips Hue, che gestisce gli impianti di luci e lampadine dell’omonima società olandese, oppure Ikea Tradfri o Smart Life. Altre importanti skill di Alexa consentono il controllo di climatizzatori, interruttori, impianti di videosorveglianza e robot specializzati nella pulizia domestica o per il giardinaggio. Queste sono soltanto alcune dei servizi ma soprattutto delle potenzialità che si hanno a disposizione con Alexa.    

Autore: Enrico Mainero
Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog (assieme alla Redazione di ElaMedia).

Altri articoli che potrebbero interessarti

Conosciamo i DNS di Tiscali

La tecnologia di internet ormai è utilizzata da moltissime persone, adulti e ragazzi, e per i più diversi usi: dal lavoro allo studio o al divertimento. Tuttavia, pochissime persone sanno che dietro tale tecnologia apparentemente semplice si trovano..