Parlare di internet al giorno d’oggi sembra una cosa che non faccia più effetto tanta è l’abitudine ormai di navigare all’interno della rete nella nostre giornate, per lavoro, a casa o nei momenti trascorso con gli amici. Questo mondo è qualcosa di estremamente affascinate e tutti ne sono attirati, dai più grandi ai più piccoli, tutti infatti possediamo un pc a casa, uno smartphone o un tablet con cui rimanere connessi praticamente all’istante con un click, parlando, videochiamando o sviluppando funzioni che fino a poco tempo fa sembravano irrealizzabili come acquistare qualcosa, pagare bollette e tanto altro ancora.

Menu di navigazione dell'articolo

Gli hosting italiani garantiscono il successo del portale?

Tra i tanti appassionati di internet ci sono anche quelli che creano i siti internet e per far aumentare la fama del loro portale debbono ricorrere ad un prestatore di web hosting buono. Nel caso specifico, sceglieremo tra i migliori in Italia per avere un veloce sito web, supportato in lingua e sicuro. Sì perché se vivi in Italia il tuo target di riferimento sarà probabilmente italiano e avrai la necessità di assumere i migliori hosting italiani, insomma avere i server in Europa e non in America. Quali sono allora i migliori hosting italiani?

Diverse caratteristiche, stesso risultato finale

Abbiamo capito che avere un server in Italia o comunque nell’ambito europeo è fondamentale ma bisogna pensare anche al fatto che la lingua del pannello sarà sempre in lingua italiana, fattore importante qualora si volesse parlare ad esempio con il servizio clienti. In italia ci sono diverse aziende, come: Siteground, Hostinger, VHosting, Serverplan e Keliweb. Hai scelto gli Hosting italiani più adatto alle tue esigenze? Crea il tuo sito internet!

Le caratteristiche di un buon hosting

Per i meno esperti, alla prima esperienza per quanto riguarda la costruzione di un sito, la scelta dell’hosting rappresenta un vero e proprio terno al lotto. Le offerte sono molte e i costi, generalmente sono molto simili tra i vari servizi offerti, quindi la scelta si basa sulle prestazioni del server che lo ospita e sulla tipologia di sito che dovrete andare a costruire.

Ci sono alcuni aspetti fondamentali, che bisogna valutare per essere sicuri che stiamo acquistando un servizio degno di nota e che sappia supportare al massimo le prestazioni del nostro sito, vediamoli insieme.

Quali aspetti valutare

Come già accennato, ci sono tantissime tipologie di hosting italiani, quindi, per riuscire a selezionare il giusto prodotto per il nostro sito dobbiamo valutare alcuni aspetti fondamentali, vediamoli insieme.

Ecco una lista di 10 servizi di hosting italiani insieme alle loro descrizioni

  1. Aruba: Aruba è uno dei leader nel mercato italiano dell'hosting. Offre una vasta gamma di servizi, tra cui hosting condiviso, hosting VPS, hosting dedicato, e servizi cloud. Aruba è conosciuta per la sua affidabilità, le ottime prestazioni e l'assistenza clienti 24/7.
  2. Register: Register è una delle più grandi aziende italiane di hosting e domini. Offre una serie di servizi tra cui hosting condiviso, hosting WordPress, e servizi di email. Register offre anche una serie di strumenti per la creazione di siti web e per il marketing online.
  3. SiteGround: Anche se SiteGround non è un'azienda italiana, offre servizi di hosting localizzati per il mercato italiano. SiteGround è conosciuto per le sue eccellenti prestazioni, la sua sicurezza robusta e l'assistenza clienti di alta qualità.
  4. Keliweb: Keliweb è un'azienda italiana di hosting che offre una vasta gamma di servizi, tra cui hosting condiviso, hosting WordPress, hosting VPS, hosting cloud, e hosting dedicato. Keliweb è conosciuta per la sua affidabilità, l'uptime elevato e l'assistenza clienti rapida ed efficiente.
  5. Hosting Solutions: Hosting Solutions è un'azienda italiana specializzata in servizi di hosting e domini. Offre una serie di servizi di hosting, tra cui hosting condiviso, hosting WordPress, hosting cloud, e hosting dedicato.
  6. Tophost: Tophost è un'azienda di hosting italiana che offre una gamma di servizi di hosting a basso costo, tra cui hosting condiviso e hosting WordPress. È una buona opzione per chi cerca un servizio di hosting economico ma affidabile.
  7. Serverplan: Serverplan è un'azienda italiana che offre una vasta gamma di servizi di hosting, tra cui hosting condiviso, hosting WordPress, hosting VPS, hosting cloud, e hosting dedicato. È conosciuta per la sua affidabilità e per l'ottimo supporto clienti.
  8. Netsons: Netsons è un'azienda italiana di hosting che offre una gamma di servizi di hosting tra cui hosting condiviso, hosting WordPress, hosting VPS, e hosting cloud. Netsons è apprezzata per la sua affidabilità, le ottime prestazioni e l'ampia gamma di servizi offerti.
  9. Seeweb: Seeweb è un'azienda italiana specializzata in servizi di hosting cloud. Offre una serie di servizi di cloud hosting, cloud server, e servizi di data center. Seeweb è conosciuta per la sua flessibilità, la sua sicurezza robusta e l'assistenza clienti di alta qualità.
  10. Genesishosting: Genesishosting è un'azienda italiana specializzata in hosting WordPress. Offre servizi di hosting WordPress gestito, con una serie di piani che includono funzionalità come backup giornalieri, monitoraggio della sicurezza 24/7, e assistenza clienti dedicata.

Lavoro o passione?

hosting italiani

Ovviamente se il vostro intento è quello di creare un sito a scopi lavorativi, o addirittura un e-commerce, dovrete investire sull’hosting italiani o meno tanto quanto investirete sulla grafica e sui contenuti del sito. La user experience è fondamentale per l’avvio di un’attività online e un sito facilmente navigabile contribuisce a renderla semplice e gradevole. Se al contrario, state costruendo il vostro sito solo per hobby o per fare delle prove, potete scegliere un provider più economico e con delle prestazioni meno potenti.

Sito statico o dinamico

Anche questo aspetto è davvero importante. Se il vostro obiettivo è quello di creare un sito one-page con esclusivamente le informazioni sulla vostra azienda avrete sicuramente bisogno di meno prestazioni rispetto a un sito in continuo aggiornamento per quanto riguarda immagini e contenuti.

Guarda sempre le recensioni

Gli utenti sul web raccontano le loro esperienze e segnalano eventuali malfunzionamenti, quindi le recensioni sono davvero un’importante fonte di informazioni e al 90% leggendole, troverete tutte le risposte alle domande che vi state ponendo.

Ikoula: diamo uno sguardo all'offerta Managed Service di quest'operatore

L’outsourcing è un processo di business che prevede la realizzazione o gestione di determinati aree aziendali da parte di terzi sulla base di un contratto. Il fornitore di servizi integrati o gestiti per l’IT o managed services provider svolge le mansioni relative all’ambito IT di un’azienda dall’esterno, proprio in base al concetto di outsourcing. Per molti aspetti, si tratta di una soluzione pratica e spesso conveniente per un’azienda o professionista che necessita di un comparto IT senza doverlo “allestire” al proprio interno. Inoltre, i contratti di managed services sono comprensivi di tutti i servizi, a un costo fisso mensile, trimestrale o annuale a seconda del contratto o delle esigenze del cliente. Gli MSP sono un’evoluzione degli ASP – Application Service Provider -  a loro volta sostituiti nel tempo dalle “varianti” di SaaS (Software as a Service), IaaS (Infrastructure as a Service) e PaaS (Platform as a Service). Si tratta di modalità di gestione degli ambiti IT che – grazie all’introduzione del cloud computing – confluiscono nell’unico paradigma della fornitura di servizi gestiti (managed services, appunto).

Un vantaggio nell’usufruire di un MSP consiste, quindi, nella ottimizzazione e minimizzazione dei tempi di manutenzione e funzionamento dell’infrastruttura IT del cliente, un unico punto di riferimento per qualsiasi problematica inerente il comparto IT, con conseguente risparmio di tempo e denaro. Il fornitore di servizi gestiti – dal canto suo – fornisce report periodici, organizza al meglio le attività del cliente, pianifica gli aggiornamenti e programma le verifiche, agisce in modo preventivo sulle problematiche mantenendo i propri sistemi sempre aggiornati e performanti, agevolando il proprio lavoro e quello del cliente.

Quali sono nello specifico i principali servizi offerti da un MSP? I servizi gestiti più richiesti si concentrano nell’ambito del data management (affidamento di server e storage in cloud), della sicurezza  e compliance (protezione dati e prevenzione del cybercrime), del network management (amministrazione di rete e monitoring).

Per ottenere il massimo da un MPS, occorre saperlo scegliere tra le varie proposte sul mercato.

L’offerta di servizi integrati di Ikoula

IKOULA è una multinazionale francese specializzata in hosting, operante in oltre 60 paesi e un’offerta che spazia dall’hosting web alle soluzioni cloud , dai servizi gestiti ai server dedicati. Le soluzioni cloud sono disponibili nei continenti di Asia, Europa e Stati Uniti. Per avere un’idea delle dimensioni dell’azienda, basta accennare ad alcuni numeri significativi:

  • 2 DAC (data Center) di proprietà situati in Francia (a Reims e Eppes);
  • 5 punti di presenza internazionale;
  • 50 Gbits di capacità di rete e 400 Km di fibra;
  • 350 accordi di peering;
  • 13 lingue parlate e un team operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Il motto dell’azienda è We host with care e molto più dei numeri, è il racconto dei servizi offerti da Managed Service Ikoula che la rendono efficiente e affidabile sul campo, apprezzata dalla sua clientela.

Il punto di forza dell’azienda è l’hosting in cloud che sfrutta una piattaforma denominata Cloud Ikoula One che è un data center virtuale con tecnologia Cloud Stack. Ecco le sue principali caratteristiche e soluzioni per il pubblico e i privati:

ikoula.jpg

  1. Cloud pubblico: le configurazioni previste si basano su modelli pensati per soddisfare il maggior numero di utilizzi possibili, dal DB alle applicazioni web. Il pacchetto di base si basa su CPU e macchina con clock a 3 GHz per poter sfruttare l’intelligenza artificiale e l’Internet of Things (o IoT). Memoria RAM potenziate per poter elaborare i Big Data a costi ottimizzati. I sistemi operativi tra cui scegliere sono Linux e Windows.
  2. Cloud privato o ibrido: risponde alle esigenze di chi opta per una configurazione del proprio sistema IT su misura e con risorse dedicate; pertanto si tratta di Virtual Machine archiviate su uno stesso host o tramite rete 10 G, con strumenti accessibili dal web con interfaccia unica con esperti e monitoraggio sempre attivi. Vi è la possibilità di stabilire regole Firewall per la massima sicurezza e protezione dei dati.
  3. Cloud IKOULA Pods: è un servizio pensato per chi desidera diventare il proprio Cloud provider, vale a dire una soluzione che permette di installare un proprio ambiente Cloud a domicilio o presso la propria azienda, ospitato all’interno delle proprie infrastrutture, ma con l’assistenza di un esperto esterno dedicato. La configurazione software prevede o standard Managed Service Ikoula, mentre l’hardware è fornito dal cliente o da Managed Service Ikoula. Il servizio in outsourcing riguarda la gestione del comparto IT predisposto presso il cliente.
  4. Cloud storage: è un servizio impostato su un software interamente open source ideale per la sicurezza, la sincronizzazione e condivisione dei dati. Utilizza una piattaforma multi controllo iKeepinCloud accessibile tramite 7 standard di comunicazione informatica (FTP,  FTPS, HTTP, HTTPS, SFTP, SMB (+ Samba) e le WebDAV) e che permette di fornire un servizio online di archiviazione dati presso uno storage situato in Europa e affidabile, il cliente è proprietario dei dati gestiti e i contenuti sono immuni da violazioni informatiche, furti, e distruzione a causa di calamità naturali.

Relativamente ai costi, ecco un esempio di offerta Managed Service Ikoula per sviluppatori open Source su hosting web Linux (tre fasce):

  • IKL basic a 0,99 € al mese (sconto nuovi clienti): 10 GB di archiviazione, 50 GB, Dominio gratuito per un anno, fino a 10 domini, traffico internet illimitato, 1 DB My SQL (fino a un massimo di 25 DB MySQL), 10 account di posta elettronica, 1 GB di spazio per ciascuna casella, applicazioni incluse (Wordpress, Drupal, Joomla, IPv6, certificato SSL, PHP, Python).
  • IKL Smart a 2,49 € al mese: offre la base del precedente pacchetto con 50 GB di archiviazione, e 100 account di posta elettronica con 2 GB di spazio per account, 10 DB MySQL (fino aun massimo di 25).
  • IKL PRO a 4,99 € al mese: l’offerta base si amplia fino a 250 GB di archiviazione, fino a 25 domini, traffico illimitato, 25 DB MySQL, 550 account di posta elettronica con 2 GB di spazio per ciascuna e-mail, archiviazione fino a 5 GB.

Tutti i servizi offerti dal MSP francese

Oltre al software Managed Service Ikoula, Ikoula offre anche soluzioni hardware come i server dedicati, le cui configurazioni sono elaborate anche su misura:

  • Configurazioni server standard: ideale per assolvere alle caratteristiche di qualsiasi tipologia di progetto, backup e archiviazione dei dati, mantenendo un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. È possibile scegliere server dedicati con funzionalità modulari dalle più basilari fino a server che supportano progetti di blockchain, intelligenza artificiale, gaming. Possibilità di configurazione di server professionali dotati di carta Raid e KVM over IP studiati per le aziende strutturate, le PMI e professionisti esigenti che necessitano di server in grado di supportare una grande mole di dati, simulare progetti scientifici, modelli 3D e così via.
  • Server VPS hosting: è il server alla base del Cloud Computing di Ikoula, un server virtuale in cui si è liberi da vincoli di hardware senza perdere performance e controllo. Il server VPS FlexiCloud si può configurare in ogni suo aspetto, per qualsiasi numero di processori, memoria RAM, dimensione di storage e archiviazione dati.
  • Server NAS Synology: è un server dedicato all’archiviazione dei dati (storage) con accesso e gestione dei NAS Synology – Network Attached Storage, in modo semplice e intuitivo. I server di archiviazione disponibili sono configurabili su misura e ospitati sui DC con sede in Francia. Tra le tipologie di servizi applicati offerte si citano la videosorveglianza, l’IU DSM ovvero il sistema operativo web per la gestione dei dispositivi domotici per casa e ufficio, il file station per la condivisione di materiale e gestione delle autorizzazioni di accesso e altri sistemi di sicurezza integrati.

Tra le altre soluzioni offerte, Managed Service Ikoula si pone anche come strumento per l’housing e la colocation. L’housing è pensato per i professionisti che richiedono una struttura e un’architettura complessa, per cui Ikoula fornisce la rete, l’elettricità, la location fisica per l’installazione del comparto IT con accesso garantito e continuo. La colocation è un servizio simile all’housing, ma non rivolto al singolo, bensì si caratterizza per la presenza di più utenti che condividono lo spazio fornito. L’accesso è riservato e controllato per ciascun utente da un tecnico Ikoula.

La sicurezza è un altro fattore chiave dei servizi gestiti Ikoula che ha messo a punto la soluzione Agent RISoft per la protezione dei dati da virus, malfunzionamenti di sistema, problemi hardware e software con conseguente rischio di perdita dei dati. Il servizio di backup è associato a un’interfaccia web di facile utilizzo tramite la quale accedere a tutti i propri dati archiviati, anche quelli cancellati.

Perché scegliere Ikoula?

La società di hosting francese è afferente al CISPE (Cloud Infrastructure Services Providers in Europe), un’organizzazione che rappresenta i principali attori dell’ambito Cloud in Europa, inoltre è un’azienda impegnata sui temi della regolamentazione e protezione dei dati e sostiene gratuitamente progetti educativi e sociali per giovani startup. Oltre 20 anni di esperienza, la rendono un’azienda il cui know-how è realmente messo a disposizione del cliente e per lo sviluppo costante della ricerca. È una dei pochi MSP dotato al suo interno di un’area per la Ricerca e lo Sviluppo. L’evoluzione del settore informatico è rapida e richiede costanza nell’aggiornamento e nell’adeguarsi ai cambiamenti andando sempre alla ricerca di soluzioni innovative e all’avanguardia, senza rinunciare alla creatività e al porre l’essere umano al centro di ogni innovazione ed evoluzione.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.