smart working si è reso necessario a causa del Lockdown, in molte situazioni però sembra che diventerà la modalità di lavoro prevalente per molti impiegati, anche nella pubblica amministrazione. Conviene però ricordare che spostare l’ufficio a casa comporta anche una serie di problematiche, tra cui avere un ufficio adatto e sempre ben fornito.
Si tende a non ragionare su questo punto, ma la postazione in un ufficio ha caratteristiche ben definite, sia dal punto di vista spaziale che emotivo. Per molti il lavoro in smart working ha portato alla necessità di creare una postazione lavorativa ovunque fosse possibile: in camera da letto, in soggiorno, in cucina. In effetti però soprattutto dal punto di vista mentale, ma anche da quello organizzativo, è importante fare in modo che lo spazio di lavoro abbia contorni ben definiti, che li differenzino dallo spazio in cui si vive il quotidiano in famiglia. Ecco allora che predisporre una scrivania, da dedicare al lavoro in smart working in modo quasi completo. È sempre più importante. Dove possibile sarebbe addirittura opportuno che la postazione lavorativa fosse separata dal resto della casa, ad esempio in un ambiente dedicato. Ovviamente non tutti hanno a disposizione un ufficio in casa, ma è possibile crearlo con un divisorio, anche solo temporaneo per svolgere il proprio lavoro in smart working.
Serve poi avere a disposizione una serie di accessori, oggetti, attrezzature e servizi. A partire da almeno un computer portatile e una connessione internet: servono anche per comunicare rapidamente e in modo efficiente con i colleghi, oltre che per svolgere l’attività lavorativa. Oltre a questo, per il lavoro in smart working, è necessario avere a disposizione tutta la cancelleria utile; così come la possibilità di avere documentazione e accessi al server aziendale. Quest’ultima problematica si risolve utilizzando, anche per quanto riguarda le aziende, servizi in cloud. Con documenti, progetti e software in cloud chiunque abbia le credenziali vi può accedere dalla postazione in cui si trova, anche tramite smartphone o altro dispositivo, con la massima praticità.
Non tutti però possiedono in casa gli strumenti che si hanno a disposizione in ufficio. Si pensi ad esempio alle stampanti laser o a prodotti simili. Le aziende oggi hanno la necessità di fornire il materiale adeguato ai propri dipendenti, in modo che operino il lavoro in smart working con la stessa efficacia del lavoro svolto fisicamente in ufficio. Una buona organizzazione tra azienda e dipendenti, anche grazie alle diverse aziende online che forniscono materiale da ufficio e stampe personalizzate anche in grandi quantità, fa in modo che le barriere spazio-temporali siano abbattute permettendo un modo di lavorare sempre più innovativo ed efficiente.
Spesso, fra le offerte Internet senza il telefono fisso si possono trovare alcune alternative molto interessanti a prezzi accessibili. A esempio il WiMax di Linkem è un’opzione che può risultare molto valida.
Se avete appena sottoscritto un’offerta Vodafone per l’ADSL di casa dovrete configurare, sicuramente, un nuovo modem. Per effettuare questa procedura è necessario impostare, tramite il pannello di controllo, determinati parametri propri della compagnia telefonica.
Se avete sottoscritto un contatto con il provider Tiscali dovrete sicuramente configurare il vostro nuovo modem per riuscire a navigare con la connessione di rete internet. Solitamente i dispositivi che vengono forniti alla sottoscrizione del contratto sono già pre-configurati per non creare problemi già dal primo utilizzo e avviarli in modo semplice e veloce appena vengono collegati.
Se avete sottoscritto da poco tempo un abbonamento alla rete Fastweb sicuramente vi troverete davanti alla necessità di dover configurare il modem fornito da loro, per avviare la navigazione online.
Se avete deciso di sottoscrivere un abbonamento con Infostrada per la navigazione in Internet dovrete configurare il vostro nuovo modem.
Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!
Facebook è il social network di punta, a cui è possibile accedere ogni giorno da tutte le postazioni dotate di connessione internet, per controllare ed intensificare le interazioni coi nostri amici. È pur vero che da semplice svago, Facebook è diventato una specie di droga per molti, che anche durante le ore di lavoro o durante i corsi scolastici, non possono fare a meno di accedere al proprio profilo per rimanere aggiornati sugli ultimi eventi.
Per gli appassionati di cantanti o gruppi, vi sono anche altre modalità attraverso cui si può scaricare musica da YouTube ed in particolare per il proprio computer con sistema Windows oppure MacOS. Sul web, infatti, si trovano dei programmi che consentono di poter effettuare il download di video o brani dal celebre sito americano.
Tra le funzioni che si possono adoperare per ottenere tali effetti particolari, esiste quella su come fare transition su Tik Tok, chiamate anche transiction oppure, in italiano, transizioni. Prima di andare a spiegare come fare transition su Tik Tok, sia per dispositivi con sistema Android che per quelli con sistema iOS, chiariamo meglio in cosa esse consistono nello specifico. In questo modo avremo la possibilità di poter sfruttare al massimo le funzionalità di questo social network cinese.
Ormai chiunque si accinge ad acquistare un nuovo televisore, va alla ricerca di una Smart TV, tramite la quale può comodamente accedere ai vari programmi di streaming attualmente disponibili, come ad esempio, Netflix, Prime Video e molti altri.
Come navigare in 4G in maniera illimitati? La connessione a internet con Giga illimitati in modalità mobile o fissa dipende dal gestore di telefonia con cui si sottoscrive un abbonamento. Le offerte sul mercato a Giga limitati prevedono che quando si supera la soglia di consumo, si può continuare a navigare alle tariffe standard (leggere il relativo piano tariffario del proprio gestore) ma a velocità ridotta.