Dopo aver parlato approfonditamente di Facebook e delle offerte Vodafone per La Casa, oggi vogliamo spiegarvi meglio che finalmente anche nel nostro Paese si è diffusa la propensione al lavoro in smart working, o lavoro agile. Si tratta della possibilità di effettuare buona parte del lavoro d’ufficio direttamente a casa; una comodità per chi lavora, ma anche per i datori di lavoro, che possono diminuire le spese per i locali e per gli uffici.

Menu di navigazione dell'articolo

Effettivamente l’uso del lavoro in smart working si è reso necessario a causa del Lockdown, in molte situazioni però sembra che diventerà la modalità di lavoro prevalente per molti impiegati, anche nella pubblica amministrazione. Conviene però ricordare che spostare l’ufficio a casa comporta anche una serie di problematiche, tra cui avere un ufficio adatto e sempre ben fornito.

Lavorare con internet da casa: dove posizionare l’ufficio

Si tende a non ragionare su questo punto, ma la postazione in un ufficio ha caratteristiche ben definite, sia dal punto di vista spaziale che emotivo. Per molti il lavoro in smart working ha portato alla necessità di creare una postazione lavorativa ovunque fosse possibile: in camera da letto, in soggiorno, in cucina. In effetti però soprattutto dal punto di vista mentale, ma anche da quello organizzativo, è importante fare in modo che lo spazio di lavoro abbia contorni ben definiti, che li differenzino dallo spazio in cui si vive il quotidiano in famiglia. Ecco allora che predisporre una scrivania, da dedicare al lavoro in smart working in modo quasi completo. È sempre più importante. Dove possibile sarebbe addirittura opportuno che la postazione lavorativa fosse separata dal resto della casa, ad esempio in un ambiente dedicato. Ovviamente non tutti hanno a disposizione un ufficio in casa, ma è possibile crearlo con un divisorio, anche solo temporaneo per svolgere il proprio lavoro in smart working.

Organizzare l’ufficio per il lavoro in smart working

Serve poi avere a disposizione una serie di accessori, oggetti, attrezzature e servizi. A partire da almeno un computer portatile e una connessione internet (hai provato le offerte di Iliad a casa?): servono anche per comunicare rapidamente e in modo efficiente con i colleghi, oltre che per svolgere l’attività lavorativa. Oltre a questo, per il lavoro in smart working, è necessario avere a disposizione tutta la cancelleria utile; così come la possibilità di avere documentazione e accessi al server aziendale. Quest’ultima problematica si risolve utilizzando, anche per quanto riguarda le aziende, servizi in cloud.

Con documenti, progetti e software in cloud chiunque abbia le credenziali vi può accedere dalla postazione in cui si trova, anche tramite smartphone o altro dispositivo, con la massima praticità.

Cosa devo considerare per comporre una postazione che sia ergonomica e comoda?

Creare una postazione ergonomica e comoda per lavorare è importante per mantenere una buona postura, ridurre il rischio di affaticamento e prevenire problemi di salute a lungo termine. Ecco alcuni fattori chiave da considerare per comporre una postazione di lavoro ergonomica:

  • La scrivania dovrebbe essere della giusta altezza, consentendo di posizionare le braccia in modo rilassato e ad angolo retto quando si utilizza la tastiera. Se possibile, scegli una scrivania regolabile in altezza per adattarla alle tue esigenze personali.
  • Investi in una sedia ergonomica con supporto lombare, regolabile in altezza e con braccioli. La sedia dovrebbe permetterti di appoggiare i piedi a terra e mantenere le ginocchia ad angolo retto o leggermente più basse delle anche. Il supporto lombare aiuta a mantenere una postura corretta e riduce lo stress sulla schiena.
  • Il monitor del computer dovrebbe essere posizionato alla giusta distanza e altezza. La parte superiore dello schermo dovrebbe essere all'altezza degli occhi o leggermente al di sotto, e la distanza dovrebbe essere di circa 50-70 cm dal viso. Se necessario, utilizza un supporto per monitor regolabile.
  • Posiziona la tastiera e il mouse in modo da poterli utilizzare con le braccia e i polsi rilassati, evitando l'affaticamento e il dolore. Utilizza un tappetino per mouse con supporto per il polso e, se necessario, una tastiera ergonomica.
  • Assicurati di avere un'illuminazione adeguata per ridurre l'affaticamento visivo. Evita l'abbagliamento sullo schermo posizionando la postazione di lavoro perpendicolarmente alle finestre e utilizzando tende o persiane per controllare la luce naturale. Utilizza lampade da tavolo per fornire un'illuminazione supplementare, se necessario.
  • Segui la regola 20-20-20 per ridurre l'affaticamento visivo: ogni 20 minuti, guarda un oggetto a 20 piedi di distanza (circa 6 metri) per 20 secondi.
  • Ricordati di fare pause regolari e di alzarti per muoverti o fare stretching. Ciò contribuirà a prevenire l'affaticamento muscolare e a migliorare la circolazione.
  • Mantieni la postazione di lavoro ordinata e organizzata per ridurre lo stress e aumentare l'efficienza. Utilizza supporti per documenti, portaoggetti e altri accessori per ottimizzare lo spazio e mantenere tutto a portata di mano.

Tenendo presente questi suggerimenti, sarai in grado di creare una postazione di lavoro ergonomica e comoda che ti aiuterà a lavorare in modo più efficace ed efficiente, riducendo il rischio di problemi di salute correlati.

Lavorare con internet da casa: servizi dedicati

Non tutti però possiedono in casa gli strumenti che si hanno a disposizione in ufficio. Si pensi ad esempio alle stampanti laser o a prodotti simili.  Le aziende oggi hanno la necessità di fornire il materiale adeguato ai propri dipendenti, in modo che operino il lavoro in smart working con la stessa efficacia del lavoro svolto fisicamente in ufficio. Una buona organizzazione tra azienda e dipendenti, anche grazie alle diverse aziende online che forniscono materiale da ufficio e stampe personalizzate anche in grandi quantità, fa in modo che le barriere spazio-temporali siano abbattute permettendo un modo di lavorare sempre più innovativo ed efficiente.

Conviene usare Open SKY e la connessione satellitare per lo smart working?

Utilizzare una connessione satellitare per lo smart working, come quella fornita da Open Sky, può avere dei vantaggi e degli svantaggi, e la sua convenienza dipenderà da vari fattori.

Vantaggi:

  1. Copertura geografica: La connessione satellitare può essere una soluzione efficace se ti trovi in una zona rurale o in una località remota dove non è disponibile una connessione internet via cavo o fibra ottica.
  2. Indipendenza dalla rete terrestre: La connessione satellitare non dipende dalle infrastrutture di rete terrestri, quindi può essere una buona scelta in caso di calamità naturali o altri eventi che possono interrompere le connessioni terrestri.

Svantaggi:

  1. Costi: Generalmente, l'accesso a Internet via satellite può essere più costoso rispetto ad altre forme di connessione.
  2. Latenza: Le connessioni satellitari possono avere latenza più alta rispetto alle connessioni via cavo o fibra ottica. Questo può causare ritardi nelle comunicazioni, il che può essere problematico se devi fare videoconferenze o utilizzare applicazioni in tempo reale per lo smart working.
  3. Limitazioni di larghezza di banda: Alcuni fornitori di servizi satellitari possono imporre limiti alla quantità di dati che puoi utilizzare durante un determinato periodo di tempo, il che potrebbe essere un problema se utilizzi molta larghezza di banda per il tuo lavoro.

In conclusione, se sei in una zona con una buona copertura di Internet via cavo o fibra ottica, queste opzioni potrebbero essere più convenienti per lo smart working. Tuttavia, se ti trovi in una zona rurale o remota, la connessione satellitare potrebbe essere la migliore (o l'unica) opzione disponibile. Ti consiglierei di confrontare le offerte disponibili nella tua zona e di considerare le tue specifiche esigenze di lavoro prima di prendere una decisione.

Il futuro dello smart working per Lavorare con internet da casa: è davvero la soluzione migliore?

La pandemia ha costretto gran parte dei lavoratori a spostare il proprio ufficio dentro le mura domestiche e quindi a svolgere il proprio lavoro da casa e a quanto pare, secondo i pronostici, non si tratterà di un fenomeno relegato a questo evento spiacevole, ma diventerà consuetudine.

Sembrerebbe infatti che molti lavoratori siano destinati a svolgere il proprio lavoro in smart working anche una volta terminata l’emergenza sanitaria, ma è davvero conveniente per il lavoratore e per l’azienda? Proviamo a capire meglio.
Per farlo bisogna sicuramente ragionare su quello che lo smart working modifica e rende diverso, tra questi elementi troviamo la variazione dei confini fisici dell’impresa che cessano di essere relegati ad un edificio ma coinvolgono una “rete” di postazioni diverse e sparse; ma anche la modificazione dell’organizzazione aziendale poiché i singoli lavoratori dipendenti interagiranno solo attraverso gli strumenti digitali e non condividere lo stesso luogo di lavoro in smart working significa anche non dover gestire in maniera puntuale e precisa lo spazio disponibile in azienda.

A variare, inoltre, è sicuramente la tempistica di svolgimento del lavoro che risulta maggiormente flessibile ma che in realtà non fa altro che interrompere quella linea di demarcazione che dovrebbe esserci tra lavoro e vita privata.

lavorare con internet da casa


Per quanto lo smart working possa apparire conveniente per le aziende non è difficile comprendere come i suoi benefici siano relativi al breve tempo: recarsi a lavoro, interagire con i propri colleghi senza un dispositivo di separazione, la comunicazione non verbale, la pausa pranzo, si tratta di attività che vengono spesso sottovalutate o ritenute perdite di tempo in termini produttivi ma che in realtà rendono i lavoratori più produttivi nel lungo termine.

Reggere i ritmi dello smart working risulta più complicato, soprattutto perché la possibilità di essere costantemente reperibili e connessi da un lato giova sicuramente allo scambio di informazioni tra dipendenti e aziende velocizzando i processi operativi e decisionali, ma dall’altro non fa altro che far lavorare senza interruzioni.

Da questa situazione è infatti nato il diritto alla disconnessione dei lavoratori, pensato con l’intento d permettere a chiunque di disconnettersi dal lavoro e allo stesso tempo di avere il diritto di non rispondere a nessuna chiamata, mail di Vodafone o altro messaggio Whatsapp al di fuori dell’orario di lavoro prestabilito.

Non si tratta quindi di demonizzare lo smart working e di sostenere il solo lavoro “tradizionale”, lo smart working è sicuramente vantaggioso ma non occorre sottovalutare l’importanza della salute psicosociale dei lavoratori.  

E' consigliabile puntare su una Fibra ILC per il lavoro in smart working?

La Fibra ILC (Indipendent Line Carrier) è una soluzione di connettività ad alta velocità che offre un'infrastruttura dedicata e separata dalla rete internet pubblica. Questo tipo di connessione può essere molto vantaggiosa per il lavoro in smart working, soprattutto se le tue esigenze includono un'elevata larghezza di banda, bassa latenza e una maggiore affidabilità.

Ecco alcuni vantaggi della Fibra ILC per lo smart working:

  • La Fibra ILC offre velocità di connessione più elevate rispetto alle tradizionali connessioni in fibra ottica condivisa. Questo può essere particolarmente utile per applicazioni che richiedono un'elevata larghezza di banda, come videoconferenze in alta definizione, trasferimento di file di grandi dimensioni o l'utilizzo di software in tempo reale.
  • Le connessioni ILC sono generalmente più affidabili rispetto alle connessioni condivise, poiché non sono soggette a problemi di congestione del traffico o di rallentamento delle prestazioni durante i periodi di picco di utilizzo.
  • La Fibra ILC offre latenze molto basse, il che può essere fondamentale per applicazioni in tempo reale come videoconferenze, gaming o controllo remoto di dispositivi: sicuramente non avrete problemi a scaricare gli sfondi per il profilo di Whatsapp!
  • Una connessione ILC fornisce una maggiore sicurezza rispetto alle connessioni internet standard, poiché il traffico è separato dalla rete pubblica e può essere protetto con misure di sicurezza aggiuntive, come crittografia e firewall.
  • La Fibra ILC è facilmente scalabile, il che significa che è possibile aggiungere o rimuovere capacità di larghezza di banda in base alle esigenze del tuo business.

Tuttavia, è importante considerare che la Fibra ILC può essere più costosa rispetto alle soluzioni di connettività tradizionali e potrebbe non essere disponibile in tutte le aree geografiche. Prima di decidere se puntare su una Fibra ILC per il lavoro in smart working, valuta attentamente le tue esigenze specifiche, il tuo budget e la disponibilità di questo servizio nella tua zona.

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche il nostro approfondimento su come funziona Whatsapp web.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.