Lavorare con Instagram, ovvero fare l’instagrammer è possibile per ogni utente iscritto a questo social network. Fra tutti gli utenti che condividono, creano e commentano le foto sulla piattaforma, alcuni riescono anche a trasformare queste azioni in un lavoro vero e proprio. Infatti, quando parliamo di lavorare con Instagram ci riferiamo a Instagram blogger o agli Instagram influencer oppure ancora agli “Instafamous”, Ovvero coloro che guadagnano condividendo i propri contenuti con altri utenti e sponsorizzando brand e prodotti.

Menu di navigazione dell'articolo

Come si fa a guadagnare sui social network?

Non ci si deve dimenticare che prima di ogni cosa, l'Instagram Influencer, e un utente come tutti gli altri quindi, se vuoi guadagnare soldi e lavorare con Instagram, devi prima di tutto creare un profilo e arricchirlo con dettagli come foto personale, biografia, siti web e link ad altri social come Facebook e Tik Tok.

Chi ha iniziato a lavorare con Instagram ed è quindi un Instagrammer professionista, ha sicuramente optato per passare ad un profilo Business, collegandovi anche una pagina Facebook. Questo profilo possiede varie funzionalità aggiuntive e consente di accedere ad analytics per visualizzare gli Insights. Si tratta di tools sono indispensabili per analizzare l’audience, cioè il numero di followers su Instagram, con metriche come l’età, il genere e la località, oltre che per monitorare l'engagement o le metriche dell'account con parametri quali il numero di visualizzazioni (o impressions), le visite al profilo, il numero di followers o i click a siti web esterni citati nei propri post. Inoltre, collegando il profilo Instagram a quello Facebook, si accede alla piattaforma Instagram Ads, che permette di lanciare le campagne pubblicitarie e promuovere i post.

Quindi, l'Instagrammer comincia a postare foto di uno specifico tema, una passione, un hobby, un talento o un’attività.

La scelta del settore nel quale operare è molto importante perché, poi, sull’account si deve avere un'attività costante che rimanga coerente al tema scelto così da ottenere una visibilità ed una notorietà sufficienti all'interno del proprio settore. Se l’instafeed del profilo, infatti, contiene foto di vario genere e difficile che possa risultare veramente a traente per gli utenti che sono davvero interessati solamente ad uno degli argomenti che trattate.

Una volta scelto chiaramente il settore in cui intendete entrare, Se volete lavorare con Instagram, dovete pubblicare dei contenuti creativi e di qualità come stories, dirette live e fotografie accattivanti. Iniziare è facile, vi basterà avere soltanto uno smartphone che scatti buone foto e postarle su Instagram applicando uno dei vari filtri a disposizione. questo però non è tutto, infatti, l’instagrammer che vuole lavorare con Instagram deve possedere alcune competenze, prima fra tutte saper scattare foto di buon livello (a proposito, hai letto il nostro approfondimento sulle immagini da scaricare come sfondi per il profilo di Whatsapp?) e conoscere i principali programmi di fotoritocco, montaggio ed editing. Per lavorare con Instagram bisogna sviluppare un efficace album fotografico e per farlo sono indispensabili alcuni elementi:

  • I filtri: consentono di modificare i colori, le esposizioni, le saturazioni e i contrasti per cambiare aspetto alle immagini;
  • Emoji, filtri facciali e adesivi: maggiorano l'engagement e l’interazione con chi ci “segue”;
  • Geotag e Hashtag: indispensabini per delineare l’argomento di interesse dell’immagine e intercettare followers nuovi;
  • Didascalie (Instagram caption): in cui ci sono le descrizioni, i link, gli hashtag, le emoji, le call-to-action.

Questi elementi sono tutti funzionali allo storytelling che l'Influencer deve costruire, inoltre, spingono l’utente a seguire l'account oppure mettere un like o commentare la foto e cliccare sul link: quindi creano engagement fra la community e il profilo Instagram.

Lavorare con Instagram

Chi vuole lavorare con Instagram farne una professione ed avere successo, inoltre, deve interagire con i suoi followers rispondendo ai commenti e aumentando le interazioni con gli altri social network. Vi consigliamo, poi, di individuare argomenti virali e hashtag del momento e adeguarvi quindi la vostra strategia comunicativa.

Lavorare con Instagram: soldi, soldi!

Se volete lavorare con Instagram e guadagnare dovete fare il passaggio da semplice Instagram Mer a Instagram influencer, che non è altro che un utente dal profilo riconosciuto e autorevole con tantissimi followers attivi e talmente interessante da attirare l'attenzione di brand e aziende che pagano dei contenuti sponsorizzati E servendosi di lui interagiscono con nuove modalità con un bacino di potenziali clienti. Sempre più di frequente, infatti, le aziende stringono delle partnership con gli influencer che accettano di utilizzare e mostrare I prodotti sponsorizzati.

Lavorare con Instagram

Chi ha deciso di lavorare con Instagram, quindi, deve prestare molta attenzione ai suoi followers e aumentarne costantemente il numero per diventare sempre più popolare fino a trasformare la sua attività in una vera e propria professione remunerativa.

Volete lavorare con Instagram ma non sapete quanto guadagna un Instagrammer? non è semplice rispondere a questa domanda perché non si tratta di uno stipendio fisso ma il guadagno dipenderà dal settore in cui decidete di operare, dalla vostra audience, dal numero di post sponsorizzati e dall'entità dell'engagement che avrete generato. Vi abbiamo convinto a lavorare con Instagram?

Tutti noi siamo circondati da pubblicità e riviste (online o meno) e tutti noi abbiamo almeno uno dei tanti social esistenti, ma come mai allora alcuni riescono ad avere maggior successo o maggiore impatto?

Dopo aver parlato approfonditamente di Facebook e di come fare l'aggiornamento di Whatsapp, oggi vogliamo spiegarvi meglio come usare i Font per Instagram.

Font per instagram: ecco come usarli in maniera efficace

Tutti noi siamo circondati da pubblicità e riviste (online o meno) e tutti noi abbiamo almeno uno dei tanti social esistenti, ma come mai allora alcuni riescono ad avere maggior successo o maggiore impatto?
Com’è possibile che vi siano gli/le influencer ad un determinato grado di popolarità e che riescano a mantenerla nel tempo ed altri che invece hanno un numero limitato di seguaci, spesso coincidente con familiari e conoscenti?
La risposta è solo una: tempo e cura per i dettagli.

Chi lavora con e grazie ai social dedica a questi molto tempo (spesso più delle consuete otto ore di lavoro) e soprattutto si mantengono aggiornati sulle modalità di comunicazione che possono avere un maggiore impatto visivo e comunicativo nei loro seguaci. Tra questi dettagli non manca il font, ovvero un insieme di caratteri tipografici accomunati da uno specifico e sempre più particolare stile grafico: le diverse tipologie di carattere sono distinguibili grazie al nome, al disegno caratteristico e alla possibilità di variare in termini di stile.

Il carattere tipografico altro non è che un modo per comunicare visivamente attraverso le parole, un carattere è prima di ogni cosa un’immagine perché è così che viene percepita all’occhio e nella sua scelta bisogna trovare un equilibrio tra l’impatto e la comunicazione visivi e quello che si vuole dire.

Instagram è uno dei social network più diffusi e apprezzati e conoscere le possibilità che esso offre in termini di coinvolgimento del pubblico è importante.
Gli Instagram font, nel 2020, sono aumentati notevolmente, così come è aumentato il numero di individui che li utilizzano e scoprono il piacere di farlo, ma molti non hanno ancora compreso la potenzialità di questo strumento ed è per questo che cercheremo di far capire come migliorare le vostre storie Instagram.
Il primo passo è sicuramente esplorativo, lasciatevi incuriosire dagli stili presenti, tra questi vi citiamo i più comuni ma efficaci:

  • Classic: è il font per instagram standard ma intramontabile;
  • Modern: font per instagram caratterizzato da uno stile moderno e le lettere sono scritte tutte in maiuscolo;
  • Neon: font per instagram caratterizzato dal corsivo e da una luminosità che ricorda appunto i neon, è un carattere in grado di attirare un pubblico giovane e può essere adatto per marchi che puntano sulla leggerezza;
  • Typewriter: font per instagram tradizionale e semplice, adatto sia se desidera essere bizzarri, sia se si vuole apparire disinvolti;
  • Strong: come la parola stessa suggerisce, si tratta di un font per instagram dal carattere deciso caratterizzato da grandi dimensioni e dal corsivo che gli conferisce una certa potenza comunicativa.

Dopo aver scelto il font per instagram che più fa al caso vostro, potete scegliere il colore che più preferite ma che soprattutto che più richiama ciò che vi è rappresentato, o ancora potreste scegliere sempre lo stesso colore divenendo anch’esso un vostro marchio identificativo.
Potrete ovviamente giocare come meglio preferite: scegliere un colore diverso per ogni parola o addirittura  diverse sfumature dello stesso colore per ogni lettera finendo per creare un vero e proprio effetto che richiami l’osservatore.ì

Novità 2020: scritte in movimento

Il 2020 è stato un anno social: questi ci hanno permesso di sentirci vicini pur rimanendo nelle nostre case.
Le Instagram Stories sono sicuramente diventate uno dei contenuti più seguiti dalle persone di tutte le età e sicuramente avrete notato come negli ultimi tempi si siano diffuse le scritte in movimento, realizzabili proprio grazie ai nuovi font per instagram.

instagram 1519537 640


È infatti possibile selezionare un’animazione diversa in base al tipo di font per instagram scelto: potrete vedere le vostre scritte apparire all’improvviso, avvicinarsi e allontanarsi, accendersi e spegnersi come le luci in Stranger Things, oppure “ballare” e apparire scritte lettera per lettera.
Oltre ai font che Instagram ha reso disponibili, vi sono delle app apposite che vi permetteranno di dilettarvi in questo mondo fantastico che è questo social permettendovi di comunicare meglio e con passione.
Ecco le app che vi consigliamo:

  • Mojo app, nata per iOS ma da tempo disponibile anche per Android, qui troverete template con scritte in movimento di vario tipo, sia con foto che su sfondo vuoto, il tutto all’insegna dell’originalità;
  • Hype Text: le animazioni disponibili sembrano infinite, potrete scegliere le dimensioni dai formati standard e vi permette anche di realizzare brevi video in cui potrete inserire più testi che appaiono in momenti diversi, il tutto in maniera semplice e intuitiva;
  • Moshow: quest’applicazione vi permette di creare mini-video con scritte in movimento che potrete abbinare alla musica, dandovi la possibilità di inserire le tue foto e ciò che vuoi dire, ottimo per fare degli annunci!

Instagram è in continua evoluzione, esattamente come l’uomo e la comunicazione: speriamo di esservi stati utili e di aver reso le vostre stories ancora più interessanti!

FAQ

Come posso aumentare la visibilità del mio profilo Instagram?

Per aumentare la visibilità del tuo profilo Instagram, è fondamentale seguire alcune strategie chiave. Prima di tutto, assicurati di avere un profilo completo e ottimizzato, con una foto del profilo attraente e una biografia informativa. Successivamente, pubblica contenuti di alta qualità in modo regolare e coerente. Utilizza hashtag pertinenti e coinvolgenti per raggiungere un pubblico più ampio e interagisci con i tuoi follower, rispondendo ai commenti e seguendo gli altri utenti in modo strategico. La collaborazione con influencer o la partecipazione a shoutout (scambio di menzioni) può anche aiutare ad aumentare la visibilità. Infine, ricorda di utilizzare le Instagram Stories e i video in diretta per coinvolgere il tuo pubblico in tempo reale e mantenere l'attenzione degli utenti sul tuo profilo.

Quali sono le migliori pratiche per aumentare l'engagement su Instagram?

L'engagement su Instagram è essenziale per costruire una comunità fedele e avere successo. Per aumentare l'engagement, pubblica contenuti autentici e rilevanti per il tuo pubblico. Utilizza didascalie coinvolgenti che incoraggino i commenti e le interazioni. Rispondi sempre ai commenti in modo genuino e interagisci con i tuoi follower tramite sondaggi, domande nelle Instagram Stories e sondaggi interattivi. Collabora con altri utenti o marchi simili per aumentare la tua visibilità e coinvolgere nuovi follower. Utilizza anche funzionalità come IGTV e Reels per variare i tipi di contenuti e attirare un pubblico più ampio. Infine, pianifica i tuoi post in base ai migliori momenti per il tuo pubblico, utilizzando strumenti di analisi per determinare quando i tuoi follower sono più attivi.

Quali sono le precauzioni da prendere per garantire la sicurezza del mio account Instagram?

La sicurezza del tuo account Instagram è fondamentale per proteggere la tua privacy e la tua reputazione online. Ecco alcune precauzioni da prendere:

  • Utilizza una password robusta: Crea una password complessa e unica per il tuo account Instagram, evitando di utilizzare informazioni personali facilmente accessibili.
  • Abilita l'autenticazione a due fattori (2FA): Configura l'opzione 2FA nelle impostazioni del tuo account Instagram per aggiungere un livello extra di sicurezza.
  • Evita il phishing: Non cliccare su link sospetti o fornire informazioni personali a siti web dubbi. Instagram non richiederà mai la tua password via email o messaggio diretto.
  • Gestisci le autorizzazioni di terze parti: Periodicamente, controlla e revoca l'accesso di app o servizi di terze parti al tuo account Instagram se non li utilizzi più.
  • Verifica l'attività del tuo account: Monitora il tuo account per rilevare attività sospette e cambia la password se sospetti una violazione della sicurezza.
  • Non condividere informazioni sensibili: Evita di condividere informazioni personali o finanziarie tramite Instagram.
  • Segnala contenuti inappropriati: Aiuta a mantenere una comunità sicura segnalando contenuti o account che violano le linee guida di Instagram.

Prendendo queste precauzioni, puoi contribuire a mantenere al sicuro il tuo account Instagram e godere di una esperienza online positiva.

 

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.