Dopo avervi parlato di Smart Working, oggi vi proponiamo una news di approfondimento relativa ai migliori e-commerce italiani: ITQF pubblica i vincitori e le classifiche. Quando si fanno acquisti online, prima ancora di pensare al risparmio e a spendere il meno possibile, bisogna valutare la sicurezza e l'affidabilità del sito da cui si compra. Il web permette di fare ottimi affari, ma i siti non sono tutti uguali e le esperienze di acquisto possono essere molto diverse.

Un acquirente ha vari parametri da prendere in considerazione per giudicare un e-commerce prima ancora di fare un ordine. 
Proprio basandosi su questi parametri L'Istituto tedesco qualità e finanza stila delle classifiche divise in categorie dei migliori e-commerce italiani. I siti, per essere presi in considerazione dal ITQF, non devono solo essere in italiano, ma devo avere la sede, fisica e fiscale, nel nostro paese. Inoltre devono avere un traffico di almeno 10.000 utenti al mese.
I parametri di giudizio sono divisi in 5 aree d'analisi: Funzionalità e ricerca, Presentazione del sito e dei prodotti, Fiducia e sicurezza, Acquisto e consegna e infine Servizio e comunicazione.
Lo studio, giunto alla seconda edizione, ha analizzato oltre 5.000 siti, da cui poi sono stati selezionati i 500 migliori e-commerce che hanno dato vita alle classifiche suddivise per categorie di settore.

Migliori e-commerce italiani: il giudizio decisivo è stato quello dei clienti

Gli esperti dell'Istituto tedesco qualità e finanza hanno fatto il lavoro di scrematura per selezionare i 500 migliori e-commerce d'Italia. Per creare le classifiche però si sono affidati anche ai migliori giudici del mercato: i clienti.
La valutazione del servizio dei siti è avvenuta tramite un sondaggio online che ha raccolto oltre 350.000 interviste, così da poter stilare delle classifiche molto attendibili perché non sono basate solo su un'analisi tecnica di un sito.
Dopo aver raccolto tutti i dati e le opinioni dei clienti selezionati per il sondaggio, l'ITQF ha potuto elaborarli per creare le classifiche di 11 macrocategorie a loro volta suddivise in 63 settori del eCommerce.
Il giudizio finale sui migliori e-commerce italiani è dato dalla somma del punteggio del test svolto dagli esperti e il punteggio della soddisfazione dei clienti, i quali hanno avuto lo stesso peso (50% e 50%).

Migliori e-commerce italiani

Una volta che hanno ottenuto i valori per ogni sito hanno fatto la media del giudizio per ogni categoria, tutti i siti con una valutazione sopra la media hanno ricevuto il riconoscimento “Migliori e-commerce italiani — Top nel settore d'appartenenza”. 

I vincitori e dove vedere le classifiche complete

L'Istituto tedesco qualità e finanza, tramite il suo media partner La Repubblica — Affari&Finanza, pubblica le classifiche dei migliori e-commerce italiani sia sul numero di luglio di A&F, sia sul sito online.
Per i clienti è molto interessante vedere i risultati di questa ricerca sui migliori e-commerce italiani, perché è molto ampia e approfondita e i risultati possono sia offrire delle sorprese inaspettate, sia far conoscere nuovi siti su cui fare shopping. Una cosa che non stupisce perché il numero di siti e in costante crescita e c'è sempre qualche e-commerce che non si conosce.
Difatti è proprio nelle sorprese che si trovano le migliori dritte per gli acquisti. I colossi del web li conosciamo tutti e vederli primeggiare nei loro settori - o avere un ulteriore certificazione della loro qualità - è una cosa quasi scontata.

migliori e-commerce italiani

I settori analizzati però sono moltissimi e i siti classificati come migliori e-commerce italiani sono molto vari, partendo proprio di colossi e arrivando alle piccole realtà che riescono a primeggiare grazie a una qualità del servizio e a un'attenzione per il cliente eccellente.
Un esempio può essere il sito DottorGadget.it, che per il secondo anno consecutivo (su 2 edizioni) riesce a primeggiare nella categoria Articoli per la casa, dimostrando proprio come le piccole realtà possano competere nel difficile e competitivo mercato del commercio elettronico.

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Potrebbe interessarti

Voice Match: guida all’attivazione dell'"Ok Google" per Android e iOS

Immagine usata nell'articolo Voice Match: guida all’attivazione dell'

I dispositivi Android sono dotati di un sistema di comando vocale – che dalla fine del 2017 è stato reso  disponibile anche il lingua italiana – che facilita l’attivazione di numerose funzioni dello smartphone o del tablet.

Negozi Tim a Roma: ecco come trovarli agevolmente

Negozi Tim a Roma

Tim è il gestore più attivo in Italia con un’ampia programmazione tariffaria per le imprese e gli utenti privati e con servizi di utenza industriale e domestica. La rete di negozi Tim in tutta Italia è capillare; nelle metropoli, la concentrazione è più alta, non è dunque sorprendente immaginare che i negozi Tim a Roma sono più di cento e diffusamente distribuiti sul territorio metropolitano e in provincia.

Come configurare il Server SMTP per la posta di TIM?

tim fibra ottica

I protocolli POP3s, IMAPs e SMTPs sono le evoluzioni dei protocolli standard POP3 e IMAP e hanno la caratteristica aggiunta della crittografia per rendere sicuro lo scambio di comunicazioni via e-mail. Il metodo di crittografia utilizzato è lo StartTLS, ma per alcuni programmi di gestione della posta elettronica come MS Outlook, il sistema StartTLS non è disponibile per cui il metodo crittografico da utilizzare è solo il TLS. 

ADSL di Telecom: scommettiamo che non conosci tutte le offerte?

Offerte ADSL Telecom

Telecom, oggi passata sotto il marchio TIM, è il gestore di telecomunicazioni più importante e diffuso sull’intero territorio nazionale. Oggi le proposte per ADSL e Fibra, anche in casa Telecom, non sono più così distanti a livello di convenienza e spesso assistiamo a offerte più convenienti per la Fibra piuttosto che per la vecchia ADSL.

Twitch prime: giochi gratis con Amazon in maniera legale

Twitch prime: giochi

Twitch è una piattaforma in cui tutti i giorni famosi videogiocatori giocano in streaming live le loro partite, ma chi è abbonato ad Amazon Prime – oltre a usufruire dei vantaggi Prime – potrà godere della possibilità di accedere a Twitch Prime e scaricare contenuti e giochi gratuiti. Ecco come fare! 

Offerte fibra: trova quella che fa per te nel mercato attuale

Immagine presente nell'articolo Offerte fibra 2020: trova quella che fa per te nel mercato attuale

La fibra FTTH – acronimo di Fiber To The Home – è la tecnologia più all’avanguardia attualmente disponibile per navigare alla massima velocità (1 GB in download e 200 MB in upload). La possibilità di utilizzare la fibra per le connessioni internet non è ancora disponibile in tutto il territorio italiano, per cui è importante sapere dove è arrivata la copertura, quali sono i gestori e gli operatori di telefonia che utilizzano la tecnologia FTTH.

I più condivisi

Email Marketing: che cos’è e quali sono i vantaggi

email-marketing.png

Stai pensando di avviare per la tua azienda un’attività di marketing diretto? In questo articolo approfondiamo l’Email Marketing e vediamo quali sono i vantaggi che riesce ad ottenere l’azienda utilizzando tale tecnica nella propria strategia di marketing

Come utilizzare i Social Network in sicurezza: alcune dritte

come-utilizzare-social-network-sicurezza.jpg

Nell’era di internet, sapere come utilizzare i Social Network in sicurezza è fondamentale per evitare truffe o eventuali problemi minori. Dal momento in cui i nostri cellulari sono diventati irrinunciabili, siamo abituati a svolgere tante azioni, come cercare informazioni, fare shopping online. L’uso che ne facciamo, però, è talvolta errato: non dimenticare mai di proteggerti sul web.

Programmi per creare loghi: una guida ai migliori tools

applicazioni videochiamate

Creare un marchio può non essere facile, per questo motivo esistono diversi programmi per creare loghi gratuiti o a pagamento che ti daranno un vantaggio sul tuo processo realizzazione.

Geocodifica massiva di indirizzi: che cos’è e perché è importante

geocodifica.jpg

Disporre di indirizzi e informazioni geografiche precise, al giorno d’oggi, è della massima importanza per qualunque business e attività. Basti pensare al successo di un programma come Google Maps, che grazie alla sua versione mobile e alle molteplici funzionalità offerte, viene utilizzato ormai da milioni di aziende e professionisti in tutto il mondo. In numerosi ambiti la geocodifica e quindi la possibilità di ricavare le coordinate geografiche a partire da un indirizzo si conferma come un fattore chiave per garantire servizi di qualità, risultando di gran lunga più competitivi sul mercato.

 

  

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina