Dopo avervi parlato di Smart Working, oggi vi proponiamo una news di approfondimento relativa ai migliori e-commerce italiani: ITQF pubblica i vincitori e le classifiche. Quando si fanno acquisti online, prima ancora di pensare al risparmio e a spendere il meno possibile, bisogna valutare la sicurezza e l'affidabilità del sito da cui si compra. Il web permette di fare ottimi affari, ma i siti non sono tutti uguali e le esperienze di acquisto possono essere molto diverse.

Un acquirente ha vari parametri da prendere in considerazione per giudicare un e-commerce prima ancora di fare un ordine. 
Proprio basandosi su questi parametri L'Istituto tedesco qualità e finanza stila delle classifiche divise in categorie dei migliori e-commerce italiani. I siti, per essere presi in considerazione dal ITQF, non devono solo essere in italiano, ma devo avere la sede, fisica e fiscale, nel nostro paese. Inoltre devono avere un traffico di almeno 10.000 utenti al mese.
I parametri di giudizio sono divisi in 5 aree d'analisi: Funzionalità e ricerca, Presentazione del sito e dei prodotti, Fiducia e sicurezza, Acquisto e consegna e infine Servizio e comunicazione.
Lo studio, giunto alla seconda edizione, ha analizzato oltre 5.000 siti, da cui poi sono stati selezionati i 500 migliori e-commerce che hanno dato vita alle classifiche suddivise per categorie di settore.

Migliori e-commerce italiani: il giudizio decisivo è stato quello dei clienti

Gli esperti dell'Istituto tedesco qualità e finanza hanno fatto il lavoro di scrematura per selezionare i 500 migliori e-commerce d'Italia. Per creare le classifiche però si sono affidati anche ai migliori giudici del mercato: i clienti.
La valutazione del servizio dei siti è avvenuta tramite un sondaggio online che ha raccolto oltre 350.000 interviste, così da poter stilare delle classifiche molto attendibili perché non sono basate solo su un'analisi tecnica di un sito.
Dopo aver raccolto tutti i dati e le opinioni dei clienti selezionati per il sondaggio, l'ITQF ha potuto elaborarli per creare le classifiche di 11 macrocategorie a loro volta suddivise in 63 settori del eCommerce.
Il giudizio finale sui migliori e-commerce italiani è dato dalla somma del punteggio del test svolto dagli esperti e il punteggio della soddisfazione dei clienti, i quali hanno avuto lo stesso peso (50% e 50%).

Migliori e-commerce italiani

Una volta che hanno ottenuto i valori per ogni sito hanno fatto la media del giudizio per ogni categoria, tutti i siti con una valutazione sopra la media hanno ricevuto il riconoscimento “Migliori e-commerce italiani — Top nel settore d'appartenenza”. 

I vincitori e dove vedere le classifiche complete

L'Istituto tedesco qualità e finanza, tramite il suo media partner La Repubblica — Affari&Finanza, pubblica le classifiche dei migliori e-commerce italiani sia sul numero di luglio di A&F, sia sul sito online.
Per i clienti è molto interessante vedere i risultati di questa ricerca sui migliori e-commerce italiani, perché è molto ampia e approfondita e i risultati possono sia offrire delle sorprese inaspettate, sia far conoscere nuovi siti su cui fare shopping. Una cosa che non stupisce perché il numero di siti e in costante crescita e c'è sempre qualche e-commerce che non si conosce.
Difatti è proprio nelle sorprese che si trovano le migliori dritte per gli acquisti. I colossi del web li conosciamo tutti e vederli primeggiare nei loro settori - o avere un ulteriore certificazione della loro qualità - è una cosa quasi scontata.

migliori e-commerce italiani

I settori analizzati però sono moltissimi e i siti classificati come migliori e-commerce italiani sono molto vari, partendo proprio di colossi e arrivando alle piccole realtà che riescono a primeggiare grazie a una qualità del servizio e a un'attenzione per il cliente eccellente.
Un esempio può essere il sito DottorGadget.it, che per il secondo anno consecutivo (su 2 edizioni) riesce a primeggiare nella categoria Articoli per la casa, dimostrando proprio come le piccole realtà possano competere nel difficile e competitivo mercato del commercio elettronico.

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Potrebbe interessarti

Access point del wifi: quello che devi sapere per navigare

IWifi access point

Per navigare in internet a casa o in ufficio occorre un router; per amplificare il segnale nelle altre stanze o portare la rete wi-fi  in un’altra stanza o impostare una rete wireless occorre un  Access Point del wifi. È un dispositivo che serve appunto a creare una rete wi-fi con la quale collegarsi a internet o in locale. Ecco una guida completa su cosa sono gli access point, le tipologie e come si configurano.

La copertura per la Fibra ottica in Italia: scopri la verità

Immagine per l'articolo

Gli obiettivi del Governo Italiano e dell’Agenda digitale Europea, per quanto riguarda la Strategia per la banda ultralarga, sono di coprire entro il 2020, l’85% del territorio Italiano e di raggiungere la popolazione con servizi che abbiano una velocità di trasmissione dati pari e superiori a 100Mbps e di garantire alla totalità degli italiani di poter accedere ad Internet almeno alla velocità di 30Mbps. Il finanziamento per Strategia per la banda ultralarga viene da...

Potenziare il WiFi di casa: ecco come fare attraverso i nostri consigli

Immagine esemplificativa usata nell'articolo Potenziare il WiFi di casa: ecco come fare attraverso i nostri consigli

Mentre prima il wireless era usato solo da pochi fortunati, oggi si può dire che questo tipo di connessione è utilizzato quotidianamente da tutti, infatti, si tratta del modo più facile per avere accesso alla rete Internet senza ritrovarsi per casa un groviglio di cavi. Ciò ha portato anche alla diffusione di un numero sempre maggiore di elettrodomestici che utilizzano questa connessione, purtroppo però, non si riesce sempre a connetterli a tutte le zone del nostro appartamento.

Come si paga su Amazon e come funziona il buono regalo?

Gift card Amazon

Amazon è notoriamente il più vasto e noto portale di e-commerce dove è facile fare acquisti online e anche risparmiare, soprattutto se si utilizzano i buoni regalo Amazon, ma cosa sono e come funzionano? La prima cosa da precisare è che i buoni Amazon possono essere “riscattati” personalmente oppure regalati ad altri o ottenerli per sé stessi, così come è possibile riceverli da altri utenti e riscattarli associando il buono al proprio account. Ma procediamo per gradi per capire come sfruttare al meglio i buoni regalo su Amazon

Vodafone hotspot: guida completa all'utilizzo di questa funzione

Immagine d'esempio utilizzata nell'articolo Vodafone hotspot: guida completa

Un hotspot è una funzione – nota anche con il nome di tethering – che permette di condividere con altri dispositivi una connessione a internet generata da una SIM inserita nello smartphone (o altro dispositivo mobile come tablet, notebook purché dotati di modulo “cellular” per inserire la sim card).

Mouse per il gaming wireless: ecco alcuni modelli Top

Mouse per il gaming wireless

Quando ci si appassiona al mondo affascinante del gaming e si scoprono i giochi e gli hardware, ben presto arriva il momento di concedersi l’acquisto di tutti gli accessori dedicati, per l’appunto al gaming; quali mouse e tastiere.

I più condivisi

Cuffie noise cancelling, scopriamo questo nuovo accessorio tecnologico

cuffie noise cancelling

Sembra siano passati dei secoli da quando si utilizzavano delle cuffiette audio dai materiali più diversi da attaccare ad un walkman e, durante l’ascolto della musica, si veniva infastiditi dai rumori dell’ambiente circostante.

Cuffie per la tv, ecco come scegliere le wireless migliori

cuffie tv

Per gli appassionati dei programmi tv, uno degli accessori indispensabili per vedere un film oppure seguire un evento sportivo o un concerto musicale sono delle cuffie per la tv, per avere una qualità audio superiore e senza essere disturbati nell’ascolto da rumori o interferenze esterne.

Cuffiette da running, a cosa fare attenzione prima dell’acquisto

cuffiette running

La tecnologia ormai è una presenza costante nella maggior parte delle nostre attività quotidiane, da quella professionale a quella private o sportive. Infatti spesso passiamo dall’uso del computer o dello smartphone sul lavoro all’utilizzo di un lettore Mp3 per ascoltare musica sui mezzi pubblici oppure durante l'attività sportiva, magari all’aria aperta.

Pc assemblati ebay: l’alternativa migliore per budget limitati

assemblato 2

Acquistare un pc assemblato su ebay conviene? Se sì, perché? Rispondere a queste domande non è del tutto semplice soprattutto perché le opzioni presenti sul mercato sono molteplici e l’alternativa, ovvero assemblare autonomamente un pc, è sempre dietro l’angolo.

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina