Può capitare per motivi di lavoro di trovarsi di fronte un documento online o in formato .doc o .pdf in lingua inglese e di cui urge una traduzione veloce per comprenderne rapidamente il significato. A volte, per pura curiosità si vuole capire meglio il testo di un brano musicale, oppure tradurre una pagina web in lingua inglese di un manuale di utilizzo del televisore appena acquistato. Queste sono solo alcune delle occasioni per cui può servire tradurre una pagina da inglese a italiano.

Menu di navigazione dell'articolo

Esistono servizi online e programmi software che aiutano a tradurre una pagina da inglese a italiano sia web che documenti (ovviamente in formato elettronico, non cartaceo). Con questa guida, forniremo le basi per sapere come tradurre una pagina da inglese a italiano.

Strumenti online per tradurre una pagina Web dall’inglese all’italiano

Le soluzioni per tradurre una pagina da inglese a italiano sono varie e comprendono i servizi di traduzione online, le componenti aggiuntive per browser e servizi dedicati per smartphone e tablet. Fermo restando che la traduzione di un testo effettuata da un traduttore esperto o tramite agenzie di traduzione resta la soluzione più affidabile e necessaria nel caso in cui si tratta di dover capire approfonditamente il significato di un testo - o per traduzioni legali -, i servizi online che utilizzano simulatori e robot utilizzano software sempre più sofisticati; una sorta di Intelligenza Artificiale molto avanzata che permette di tradurre in modo fluido e comprensibile una pagina da inglese – o altre lingue – all’italiano (e viceversa).

Lo strumento più ricorrente e noto da utilizzare online per tradurre una pagina da inglese a italiano è Google translator (il traduttore automatico di Google). Il servizio è fruibile dal web oppure da smartphone e tablet Android e iOS tramite app. Il traduttore di Google permette di tradurre testi digitati direttamente nella casella di testo predisposta quando si apre l’applicazione, oppure traduce tramite scansione del testo con la fotocamera dello smartphone o anche brano dettati a voce. Le lingue supportate sono molte, tra cui l’inglese e l’italiano. È anche possibile tradurre un sito o una pagina web senza effettuare il copia e incolla di porzioni di testo. Ecco tutte le possibilità da attuare per tradurre una pagina da inglese a italiano:

tradurre una pagina da inglese a italiano

  1. Tramite la casella di testo della pagina Google Traduttore: copiare il testo che si desidera tradurre dall’inglese > incollare il testo nella casella scegliendo la lingua di partenza dall’elenco delle lingue proposto > nella casella a fianco selezionare la lingua di uscita > premere invio e attendere la traduzione che avviene in pochi secondi.
  2. Tradurre direttamente una pagina da inglese a italiano senza copia/incolla: questo metodo funziona solo tramite PC e smartphone che utilizzano i servizi di Google e Google Chrome. Si procede nel modo seguente: aprire il link della pagina di Google Traduttore > nel riquadro a sinistra digitare l’indirizzo del sito Web da tradurre > selezionare la lingua inglese di partenza > sul riquadro di destra selezionare la lingua di uscita (Italiano) > premere invio > si apre la pagina web in lingua inglese, ma si visualizza ogni cosa scritta in traduzione italiana (pubblicità e banner compresi).
  3. Tradurre dal browser Google Chrome: se si naviga utilizzando come browser Google Chrome, tradurre una pagina da inglese a italiano è ancora più semplice. È sufficiente collocarsi con il mouse su un qualsiasi punto della pagina web da tradurre e cliccare con il tasto destro del mouse per avviare il menu a tendina da cui selezionare tra le voci proposte “Traduci in italiano” per attivare la traduzione istantanea.

Lo stesso funzionamento vale per i dispositivi che utilizzano Android o iOS con servizi collegati a Google e che navigano con Google Chrome. Quando si visita una pagina web inglese dallo smartphone con Google Chrome, viene proposta automaticamente la traduzione nella lingua impostata (quindi, basta premere su traduci in italiano per avviare la traduzione istantanea). Se l’opzione non compare in automatico, probabilmente è stata disattivata ed è possibile riattivarla così: premere l’icona dei tre pallini in verticale in alto a destra  > impostazioni > Lingue > spostare la leva su “ON” in corrispondenza della dicitura “Proponi di tradurre le pagine in altre lingue”.

La procedura è simile anche per i sistemi iOS: premere su icona dei tre pallini in orizzontale []  in basso a destra > Impostazioni > Impostazioni contenuti > Google Traduttore > attivare la levetta su ON.

Un altro strumento online per tradurre una pagina da inglese a italiano tanto valido quanto Google Translator è “Microsoft Translator”. Funziona esattamente allo stesso modo accedendo alla pagina di Microsoft Translator sulla quale operare all’interno delle caselle predisposte il copia/incolla di un testo da tradurre, la digitazione diretta di un testo, il link di una pagina web da tradurre, il dettato di un testo. È disponibile la versione per PC come le applicazioni per dispositivi mobili con sistema Android o iOS.

Come tradurre una pagina tramite estensioni web

Tra le soluzioni alternative per tradurre una pagina da inglese a italiano è l’uso di estensioni per i browser di navigazione web (Google Chrome, Firefox, Opera, Safari, Edge) che permettono di integrare i servizi di traduzione nelle pagine internet che si visitano. Una di queste estensioni molto valide è Mate Translate compatibile per tutti i browser citati e che può tradurre porzioni di testo evidenziato oppure l’intera pagina web in oltre 100 lingue.

Tradurre una pagina in formato word e pdf

Se si possiede un documento digitale in formato Word da tradurre da inglese a italiano lo si può facilmente tradurre tramite la componente aggiuntiva di Microsoft Translator da reperire e scaricare dallo Store di Office. Questo è uno strumento a pagamento. Il solo software di “Word” per la scrittura di testi ha un costo di circa 149 € nella versione Home e Student. L’uso di Word è gratuito sugli iPad con schermi fino a 10,1 pollici, altrimenti occorre sottoscrivere un abbonamento a Word Office 365. Chi utilizza Word Online (o l’intero pacchetto Office Online) lo strumento è accessibile gratuitamente.

Per aggiungere questa componente sulla barra degli strumenti di Word occorre essere online e avere una connessione attiva e procedere così: aprire il file Word contente il testo da tradurre da inglese a italiano > sulla barra degli strumenti in alto selezionare “Inserisci” > cliccare su “Componenti Aggiuntivi” > Miei componenti aggiuntivi > dalla schermata dello Store di Office che si apre solo se è presente un collegamento internet selezionare lo strumento “Microsoft Translator” > Aggiungi. Lo strumento è, ora, integrato nella barra di Word. Quando serve per una traduzione ripetere il percorso dalla scheda Inserisci > Componenti aggiuntivi > Miei componenti aggiuntivi > selezionare l’elemento installato di Microsoft Translator. All’interno del documento da tradurre si apre un riquadro in cui copiare e incollare le parti da tradurre o l’intero documento e nel giro di pochi secondi si ottiene la traduzione.

tradurre una pagina da inglese a italiano

Se, invece, si vuole tradurre una pagina da inglese a italiano derivante da un documento in formato .pdf l’operazione risulta semplice se il file pdf è stato generato da una conversione di un documento Word. Diversamente, i documenti scansionati con rilevazione del testo (OCR) potrebbero rilevare erroneamente caratteri e lingue e riprodurre una traduzione non accurata o incomprensibile. Fatta questa premessa, lo strumento per poter tradurre una pagina pdf da inglese a italiano (ma anche .doc, Docx, ODF, PPT, PPTX, PS, RTF, TXT, XLS e XLSX) è sempre Google Translator. Lo strumento funziona solo da Web. Accedendo sempre alla pagina del Traduttore di Google, nella schermata principale del servizio in alto a sinistra compare la voce “Testo” (per copiare/incollare o digitare il testo da tradurre) e a fianco la voce “Documenti”.  Cliccare sulla voce “Documenti” per poter aprire la finestra “Sfoglia” per trovare il file da tradurre salvato sul proprio PC. Lo si seleziona e si preme su “Apri” per permettere il caricamento del file. Al termine dell’upload – la cui velocità dipende anche dalla grandezza del file da tradurre – si clicca su “Traduci” nella lingua di output scelta. Il testo tradotto viene visualizzato su un’altra schermata: da qui è possibile selezionare la parti di interesse o l’intero documento tradotto, copiarlo e incollarlo altrove o su un altro documento di testo per salvarlo.

Uno strumento in tutto simile a Google Translator per documenti e che utilizza il supporto di Google si chiama “OnlineDocTranslator.com”.

Come tradurre una pagina web dall'inglese all'italiano velocemente online



Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.