Dopo essersi concentrati sul download della musica su iPhone e sulle Suoneria gratis Android, oggi diamo uno sguardo a come scaricare musica da YouTube. YouTube a volte nasconde “perle” della musica e dello spettacolo che si riteneva fossero “scomparse”: registrazioni di inediti, versioni demo, rarità musicali, ma anche live storici, o cantanti emergenti che non appartengono al mainstream, ma la cui musica vale la pena conservare su PC o scaricare e ascoltare sul proprio lettore mp3. Ecco per tutte queste ragioni, forse vale la pena sapere come scaricare musica da YouTube.

Menu di navigazione dell'articolo

Ci sono molte soluzioni, dai software appositi, alle app, dai servizi online allo stesso YouTube Music, un servizio di musica in abbonamento di proprietà di YouTube e che permette l’ascolto di musica in modalità offline su dispositivi mobili. Ecco, cominciamo proprio da come scaricare musica da YouTube tramite il servizio YouTube Music. Prima, però, ricorda: quasi tutti i software e i programmi online offrono la possibilità di scegliere la qualità audio di output calcolata in bit-rate. La massima qualità audio per gli mp3 è 320 Kbps, una qualità media e accettabile è 192 kbps, fermo restando che se la qualità audio del file originale è scadente, indipendentemente dalla scelta di riproduzione, la qualità non migliora.

Come scaricare musica da YouTube Music

YouTube Music è il servizio di streaming musicale realizzato da YouTube e che attinge al suo database reso disponibile e fruibile da Google. Quest’ultimo a fronte di un abbonamento del costo di 9,99 € al mese (14,99 € al mese per il pacchetto “famiglia” utilizzabile da 6 persone) permette di eseguire il download di brani anche in formato solo audio. Sebbene il servizio sia fruibile sia dal web che con smartphone o tablet, la possibilità di scaricare musica da YouTube è riservata solo ai dispositivi mobili (Tablet e smartphone).

Per scaricare l’app YouTube Music per Android, occorre aprire il Play Store sullo smartphone, ricercare tramite la barra di ricerca l’app desiderata e premere su installa vicino al risultato di ricerca. Una volta installata l’app di YouTube Music, si accede al proprio account Google per attivare la prova gratuita del servizio. Per finire, non resta che navigare alla ricerca del o dei brani di musica da scaricare da YouTube. Per scaricare musica da YouTube con la sua app è sufficiente, poi, premere sull’icona con la freccia verso in basso che si trova tra le opzioni che si possono compiere riportate immediatamente sotto il video, oppure premendo sul tasto con i tre puntini in verticale per aprire il menu a tendina dal quale selezionare la voce “Scarica”. I brani e i video scaricati sono depositati nella cartella dello smartphone che si chiama “Raccolta” > download app.

Il download di musica da YouTube su PC (Windows e Mac)

Come scaricare musica da YouTube

A parte il servizio di YouTube, si può scaricare musica da Youtube in modo gratuito tramite appositi software a seconda che si utilizzi un PC con sistema Windows o MacOS. La premessa necessaria è che alcuni di questi programmi possono scaricare “video” da YouTube, per poi convertire il file video direttamente in formato audio.mp3. Certo, è più facile scaricare musica da YouTube che spiegarlo, ma ecco come procedere.

Uno dei programmi per scaricare musica da YouTube è winX Video Converter (per utenti Windows) e MacX Video Converter (per utenti Mac, ma il prodotto è lo stesso). Si tratta di un software di download e conversione dei video in formato mp3 molto facile. Non solo si può scaricare musica da YouTube, ma anche video da oltre 1000 siti, in qualsiasi formato, senza perdere la qualità se originariamente in HD o 4K. Il software è dotato di tecnologia di accelerazione hardware tramite GPU che significa che elabora i video a velocità abbattute di 47 volte rispetto alla durata effettiva del video da scaricare. Relativamente alle funzioni di gestione dei video, il prodotto permette di effettuare tagli, creare effetti, unire e comprimere video, riducendo le dimensioni di un filmato fino al 90%, ma mantenendo inalterato la qualità video e audio. Il programma è gratuito, non presenta al suo interno pubblicità aggressive né viola le condizioni di privacy. Per scaricare musica da YouTube tramite il programma WinX e MacX Video Converter occorre innanzitutto scaricare e installare il prodotto collegandosi al sito ufficiale del programma. Da qui, premere sul tasto “scaricare il programma” e attendere la fine del download.

Se sei un appassionato di musica che desidera portarla sempre con sé, ma necessiti di liberare spazio sul tuo iPhone per aggiungere nuove tracce, abbiamo le soluzioni ideali per te. Impara come scaricare musica sul tuo iPhone e, nello stesso tempo, gestisci lo spazio in maniera intelligente per ottimizzare sia la tua esperienza musicale che la capacità di archiviazione del dispositivo. Inoltre, esplora gli altri articoli su Internet Casa dedicati al celebre smartphone di Apple!

Come scaricare musica da YouTube

Al termine del download, aprire il file .zip generato e da qui estrarre il contenuto in una cartella di destinazione. Tra i file contenuti nella cartella, lanciare il .exe di WinX Video Converter e procedere nel modo seguente: cliccare nell’ordine “Sì” > “OK” > “Avanti” > apporre un segno di spunta su “Accettazione contratto di licenza” > completare il set cliccando per quattro schermate successive il tasto “Avanti” > Installa > Fine.

Quando si avvia il programma per la prima volta, verrà richiesto l’inserimento di un codice che è contenuto nel file “Read Me” – Software Licenze key.txt” contenuto tra i file estratti dallo “zip”.

Come fare il download della musica passo passo

Ora si può scaricare musica da Youtube, partendo dalla schermata principale del programma (WinX Video Converter) effettuando questi passaggi:

  1. Inserire nella stringa l’indirizzo (URL) del video Youtube da scaricare;
  2. Premere “Analizzarre”;
  3. Nel giro di pochi secondi compare la lista dei formati e della risoluzione con cui si desidera scaricare il video;
  4. Mettere il segno di spunta vicino al formato scelto;
  5. Premere “OK”.
  6. Al termine del download del video, premere sulla voce “RUN” assicurandosi che siano spuntate le opzioni di accelerazione hardware (a destra);
  7. Selezionare la cartella di destinazione in cui salvare il file, cliccando sul tasto “Sfoglia”.

Quando il download del video è terminato, si può convertire e/o modificare il video importandolo su WinX Video Converter e scegliendo il tasto “Editare”. Da qui è possibile accedere a tutte le funzioni per convertire in file audio il video, oppure per tagliare, comprimere, aggiungere scritte e sottotitoli e molto altro.

Software simili e dalle ottime prestazioni e funzioni sono anche 4K YouTube to Mp3 (compatibile sia per Windows che per MacOS); Media Human YouTube to mp3 Converter (per Windows e Mac); Lacey (solo per dispositivi Windows).

Come scaricare musica da YouTube

Metodi per scaricare musica da YouTube online

Se non si vuole scaricare un software appositamente per il download di video da YouTube da convertire in file audio mp3, esiste la sempre valida opzione online. Anche in questo caso, esistono validi strumenti online per scaricare musica da YouTube mantenendo la qualità buona. Uno di questi servizi online gratuito è noTube ed è da annoverarsi come il primo servizio online per scaricare musica e video da YouTube. È anche molto semplice: ci si collega all’homepage ufficiale del sito > si incolla l’URL del video da scaricare e da cui estrapolare l’audio > selezionare il formato di uscita (Mp3, mp4 …) > premere “OK” > attendere l’elaborazione del filmato e quando è pronto > premere su “Download” ed effettuare il salvataggio automatico sul PC (i video e gli audio scaricati sono salvati solitamente nella cartella di default per i download).

Altri servizi online per scaricare musica da YouTube, convertire file audio e altro ancora sono: GrabFrom; Clip Convert e YT2MP3. Si tratta di servizi gratuiti, facili da utilizzare e che funzionano come noTube inserendo l’indirizzo del video da scaricare e convertire nell’apposita stringa e attendere il processo di elaborazione e infine il download.

Video approfondimento

FAQ

È legale scaricare musica da YouTube?

Scaricare musica da YouTube senza autorizzazione è illegale, in quanto viola i diritti d'autore. YouTube offre un servizio di streaming, non un servizio di download. Tuttavia, esistono servizi legali e autorizzati, come YouTube Premium, che permettono di scaricare musica per l'ascolto offline in maniera legittima.

Come posso scaricare musica legalmente da YouTube?

Puoi scaricare musica legalmente da YouTube iscrivendoti a YouTube Premium, un servizio a pagamento che offre varie funzionalità aggiuntive, tra cui la possibilità di scaricare video e musica per la visione e l'ascolto offline. Dopo aver sottoscritto l'abbonamento, troverai l'opzione per il download direttamente sotto il video o la traccia musicale selezionata.

Esistono alternative legali per scaricare musica?

Sì, esistono diverse piattaforme e servizi di streaming musicale che offrono opzioni legali e sicure per scaricare musica, tra cui Spotify, Apple Music, Amazon Music e molti altri. Questi servizi richiedono un abbonamento mensile, ma offrono accesso a vasti cataloghi di musica che possono essere scaricati e ascoltati offline.

Cosa rischio scaricando musica illegalmente da YouTube?

Scaricare musica illegalmente da YouTube o da altre fonti non autorizzate può esporti a rischi legali, come multe e sanzioni per violazione dei diritti d'autore. Inoltre, il download da siti non sicuri può mettere a rischio la sicurezza del tuo dispositivo, esponendolo a malware e virus.

YouTube Premium è l'unica opzione per scaricare musica da YouTube?

YouTube Premium è l'opzione legale e ufficialmente supportata da YouTube per scaricare musica e video dalla piattaforma. Esistono altri metodi e servizi di terze parti, ma spesso sono illegali e violano i termini di servizio di YouTube, oltre a poter presentare rischi di sicurezza per i tuoi dispositivi.

Se questa lettura ti è piaciuta, continua a scorrere tra i nostri articoli, su Internet Casa potrai trovare consigli sulle offerte dei gestori e approfondimenti su come far funzionare meglio la tua connessione a internet; potremo spiegarti come fare l'aggiornamento su Whatsapp o installare un sistema operativo. Chiedici quello che vuoi sul mondo di internet, pc e telefonia!

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.