Dopo aver parlato di Screensaver, oggi ci occupiamo di sfondi. Una delle cose più divertenti e piacevoli è quella di cambiare l’interfaccia grafica del proprio dispositivo, che sia PC o smartphone. La voglia di cambiare per non annoiarsi, l’idea di personalizzare non solo esteriormente, ma anche nei contenuti grafici il proprio dispositivo è sempre allettante ed esalta anche la propria creatività e personalità. Uno dei trend più simpatici è quello di mettere uno sfondo animato. Certo, l’unico vero difetto è che mettere uno sfondo animato significa aumentare il dispendio energetico del dispositivo e comportare un consumo eccessivo della batteria, nonché accelerarne l’usura.

Menu di navigazione dell'articolo

Gli sfondi animati sono belli e affascinanti, ma è meglio usarli con parsimonia o quando si è sicuri di non dover impegnare il dispositivo in altre funzioni più urgenti e utili, a prescindere dall’alimentazione con o senza rete elettrica. Ciò non esclude che tu non possa sapere come mettere uno sfondo animato su smartphone e PC.

Impostare gli sfondi animati su smartphone Android

   sfondo animato android


Gli smartphone sono i dispositivi che si hanno maggiormente tra le mani e che non raramente sono utilizzati anche come strumenti di lavoro di emergenza quando non si è alla propria postazione in ufficio o a casa oppure il PC è temporaneamente occupato. E, quindi, gli smartphone sono sempre sotto i nostri occhi e, si sa, anche l’occhio vuole la sua parte. Per evitare quegli sfondi anonimi e poco interessanti, se ne possono impostare di diversi tipi, tra cui anche quelli animati. Alcuni smartphone – a seconda dei modelli - hanno nella propria memoria degli esemplari molto carini. Per mettere uno sfondo animato o qualsiasi altro sfondo sui modelli Android, vi sono due vie: una rapida e l’altra più lunga. Il passaggio rapido per mettere uno sfondo animato consiste nell’effettuare una pressione lunga su una parte “neutra” / vuota dello schermo dello smartphone (ovvero non sulle icone o su altri simboli). Si accede, così, subito alla visualizzazione delle impostazioni > premere sula voce “Sfondo / Sfondi” > scorrere le immagini presenti > selezionare lo sfondo > pigiare su “Imposta” (eventualmente scegliere se mettere lo sfondo animato solo sulla schermata home, su quella di blocco o su entrambe) e il gioco è fatto.

La procedura più lunga, invece, per mettere uno sfondo animato è la seguente:

  • Aprire “Impostazioni” (premendo sull’icona dell’ingranaggio che si trova sia nella schermata Home che nel “drawer” (il tasto con i 6 pallini e la scritta sottostante “app” per accedere alla schermata con tutte le app installate);
  • Selezionare la voce “Display
  • Scorrere fino a “Sfondo e Sfondi Animati;
  • Selezionare gli sfondi tra quelli già presenti e quelli scaricati (oppure accedere alla “galleria immagini” per impostare una foto scattata o scaricata da internet);
  • Evidenziare la scelta e premere su “Imposta Sfondo” per applicarlo (come schermata homepage, come schermata di blocco schermo oppure per entrambe).

Alcuni dispositivi hanno già degli sfondi animati impostati, altrimenti si possono scaricare dal Google Play Store o da altri store alternativi per i sistemi Android. Gli sfondi animati scaricati vengono automaticamente depositati nel “driver” “Sfondi” del dispositivo. Ve ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti. Attenzione! Si consiglia di scaricare sfondi provenienti da app sicure o sviluppate dal produttore del proprio telefono, perché altrimenti si incorre in sfondi animati contenenti fastidiosi annunci pubblicitari o che vanno in conflitto con il software dello smartphone, danneggiandone le prestazioni.

Ora vediamo come mettere uno sfondo animato su iPhone

 Come mettere uno sfondo animato sfondo animato iphone 

Il sistema iOS include già alcuni sfondi animati, anche molto ben curati e gradevoli che si possono scegliere direttamente dalla galleria immagini del dispositivo. Per visualizzarli, esegui questi passaggi: Apri “Impostazioni” (pressione leggera sul simbolo dell’ingranaggio nella schermata Home o tra le app) > selezionare “Sfondo” > toccare la voce “Scegli un nuovo sfondo” > selezionare tra le voci “Dinamico” o “Live” (la differenza è che lo sfondo “Dinamico” resta costantemente in movimento con consumo elevato della batteria, mentre lo sfondo “Live photo” si muove solo quando si effettua una pressione prolungata sullo schermo) > scegliere, dunque, la foto da applicare come sfondo > aggiustare le impostazioni di animazione e zoom > al termine, premere su “Imposta” > Applica (come schermata Home, blocco schermo o tutte e due).

Per tornare a uno sfondo “statico”, ripetere tutti i passaggi Impostazioni > Sfondo > Scegli Sfondo > selezionare “Statico” tra le opzioni proposte.

Se non vuoi mettere uno sfondo animato tra quelli proposti dal dispositivo, se ne possono scaricare gratuitamente altri dall’App Store, facendo attenzione a non scaricare quelli con contenuti a pagamento o pubblicità invadenti.

Se vuoi approfondire altre tematiche legate al mondo degli smartphone leggi pure il nostro approfondimento su come attivare OK Google sul tuo telefono.

Come mettere lo sfondo animato su PC per Windows e MacOS

I programmi per mettere uno sfondo animato sul PC sono quasi tutti a pagamento (anche se il prezzo non è alto). Ma, qui, si propone un’alternativa non convenzionale, ma molto efficace e gratuita: l’utilizzo di VLC per Mac e Windows. La procedura di installazione e utilizzo è identica per entrambi.

La prima cosa da fare è scaricare questo software gratuito “VLC” – se non è già presente nel sistema. Al termine dell’installazione, avviare il programma. Dal menu della barra degli strumenti selezionare “Preferenze” e cliccare su “Mostra tutte” (in basso) per visualizzare tutte le opzioni del riproduttore di video.

1600x960 1307705 vlc

Per Windows, le diciture sono leggermente diverse: Menu Strumenti > Preferenze > segno di spunta vicino la voce “Tutto” (in basso).

A questo punto, i passaggi sono in comune per Windows e Mac: dalla schermata che si apre di “Impostazioni Avanzate” > cliccare su “Video” (barra laterale sinistra) > apporre il segno di spunta vicino la voce “Attiva Modalità Wallpaper” > Salva impostazioni per applicarle.

Da questo momento in poi, qualsiasi video salvato sul PC e riprodotto tramite VLC potrà essere visualizzato come sfondo animato del desktop. Quando si avvia il video, cliccando con il tasto destro del mouse su un qualsiasi punto del desktop si apre il menu contestuale per perfezionare le impostazioni. Per esempio, cliccando su Video > Proporzioni, si può ridimensionare il video, oppure sull’icona delle “Frecce circolari” si riproduce il video in continuazione, in loop. Unico difetto è che quando il video di sfondo è in funzione, le icone sul desktop non sono visibili.

Si tratta di una modalità insolita, ma efficace per mettere uno sfondo animato sul PC. Per togliere questa modalità, occorre ripetere i passaggi descritti sopra e togliere la spunta dalla voce “attiva modalità Wallpaper” > poi “Salva” per tornare allo sfondo statico.

Alcuni consigli per Windows

Se questa lettura ti è piaciuta, su Internet Casa potrai trovare consigli sulle offerte dei gestori e approfondimenti su come far funzionare meglio la tua connessione a internet; potremo spiegarti come aggiornare Whatsapp o installare un sistema operativo. 

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.