Open Sky internet è un servizio di connessione a banda larga che si rivolge a tutti gli utenti d’Italia. Questo segnale satellitare riesce a coprire il 100% del nostro territorio offrendo prestazioni elevate a costi abbastanza contenuti. Ma non è solo questa la caratteristica positiva che va a favore di Internet via satellite, infatti, questo è il modo perfetto per usare Internet in quanto offre una alternativa economica, veloce e performante non solo nelle grandi città ma in ogni Comune italiano. Open Sky Internet è una vera e propria rivoluzione sotto l’aspetto del rapporto prestazioni/prezzo per l’accesso ad Internet sia delle aziende che dei privati. Soprattutto, però, è l’unica reale alternativa che si può contrapporre all’ADSL terrestre.

Un altro fattore molto positivo è dato dal fatto che non sono affatto necessarie né una linea telefonica o via cavo e nemmeno apparecchiature particolari per l’installazione ma l’intero sistema è stato realizzato per risultare veloce e semplice da installare. Si può anche decidere di farlo autonomamente, senza l’aiuto di installatori professionisti, grazie al chiarissimo manuale d’installazione messo a disposizione da Open Sky. Quest’ultima, però, consiglia di lasciare l’installazione nelle mani esperte e competenti di un tecnico abilitato se desiderate una installazione che sia “a regola d’arte”.

Infine, Open Sky è un’ottima scelta perché grazie alla tecnologia satellitare che ViaSat ha inserito nel sistema d’interfaccia satellitare, si possono ridurre le attenuazioni di segnale causate dal mal tempo. Il sistema SurfBeam2 riesce a controllare la potenza del segnale uplink, evitando le possibili interruzioni e, al contempo, perfeziona l’utilizzo della banda.

Quindi, tutte le caratteristiche appena elencate rendono la rete Open Sky più affidabile di molti altri servizi satellitari presenti in Europa.

Una risposta ad ogni domanda

Open Sky Internet è basato su un sistema di trasmissione banda larga con due vie SurfBeam2 del ViaSat. Diversamente da altri servizi internet con banda larga satellitari che si rivolgono ai privati, il suddetto sistema non ha bisogno di alcuna connessione via cavo né di linea telefonica. Si tratta, invece, di una piattaforma open standard la quale diminuisce in maniera significativa i costi dei servizi e dei terminali sostenuti dall’utente. Grazie a SurfBeam2 il sistema aumenta sensibilmente le sue potenzialità e questo si traduce in una maggiore qualità per gli utenti finali.

La velocità della connessione nominale varia a seconda dell’abbonamento prescelto e riesce a raggiungere sino ai 22 Mbps in download e 6 Mbps in upload. Pe quanto riguarda i dati delle trasmissioni satellitari, essi impiegano, per andare e tornare dal satellite, 250 msec, mentre il ritardo di protocollo a due vie ammonta a circa 600 msec. Per diminuire la latenza è stato integrato un PEP e un acceleratore Web nel centro di distribuzione.

Solitamente non esistono requisiti minimi per i computer nei quali si deve installare Open Sky ma, si può collegare al modem satellitare qualsiasi pc (con sistema operativo Linux, Mac o Windows) che sia dotato di una scheda di rete da 10/100 Mbps, senza dover installare componenti hardware o software.

Per integrare internet via satellite in una rete basterà collegare un router IP fra l’esistente rete domestica ed il modem satellitare.

Con Open Sky si può utilizzare una rete domestica senza fili, infatti, sarà sufficiente collegare un router Wi-Fi al modem Open Sky per poter navigare senza fili.

Inoltre, la piattaforma non impone limiti per giocare. Però bisogna sapere che la comunicazione satellitare comporta un minimo ritardo della trasmissione che, seppur non influendo sui servizi di navigazione e VoIP, potrebbe rallentare le risposte nei giochi online con modalità multiplayer.

Costi ed offerte

Parlando di prezzo e di velocità, Open Sky si può paragonare al servizio terrestre a banda larga, ma è disponibile per ogni area in cui non si può accedere ad internet via ADSL.

Le offerte attualmente disponibili sono:

  • Open Sat da 19.90 euro al mese: si può godere della connessione internet via satellite sull’intero territorio nazionale e superare per sempre il digital divide;
  • Open Fibra da 29.90 euro al mese: open Sky internet dispone anche di VDSL, ADSL e fibra ottica riuscendo così ad offrire una connessione internet adatta ad ogni esigenza;
  • Open Air da 29.90 euro al mese: è l’ultima soluzione di connessione a banda larga senza fili e, con una rete di antenna air di nuova generazione, copre quasi tutta Italia.

I più condivisi

Videocitofono wi-fi e video campanello wi-fi: guida alla scelta

Il videocitofono è un valido strumento, utile e comodo per vedere chi ha suonato alla nostra casa e non avere brutte sorprese dietro la porta; chi vive in una casa indipendente ne può trarre tutti i vantaggi, mentre chi vive in un contesto condominiale può montare il videocitofono nel caso in cui è stato unanimemente deliberato in un’assemblea condominiale. Tuttavia nulla vieta di montare anche in un contesto condominale – previa autorizzazione - un videocitofono wi-fi che occupa poco spazio ed è esteticamente discreto. Oltre ai videocitofoni wi-fi esistono anche i campanelli wi-fi, ma vediamo in cosa consistono, come funzionano e come sceglierli. 

Leggi tutto...

Cavo di rete dritto o incrociato: differenze e come scegliere il cavo di rete

I cavi di rete o Ethernet per la connessione internet sembrano tutti identici, in realtà – a parte il connettore RJ45 comune a tutti che permette di collegare un dispositivo come stampante, scanner, NAS a un router, uno switch o un PC – i cavi di rete sono diversi tra loro e con funzioni diverse. Continua a leggere per saperne di più e riuscire a districarti letteralmente nel mondo dei cavi di rete. 

Leggi tutto...

Cronotermostati wi-fi: i migliori sul mercato (2019)

Il termostato o cronotermostato è un apparecchio che si installa per programmare l’accensione della propria caldaia e per regolarne i settaggi. Se i termostati non sono dati in dotazione dalla casa produttrice della caldaia perché il modello non lo prevede, è sempre possibile acquistarne uno compatibile e in commercio si trovano dei termostati o cronotermostati wi-fi molto pratici, facili da installare e utilizzare, compatibili con la maggior parte dei modelli in circolazione e gestibili persino tramite app del proprio smartphone che funziona da telecomando per regolare il cronotermostato. 

Leggi tutto...

Leggi anche...

Le offerte per la fibra di Fastweb: qui c’è tutto quello che devi sapere

Prima di esporvi le varie offerte di Fastweb, vediamo di capire cosa è davvero la fibra ottica e cosa cambia rispetto (per esempio) alla “semplice” linea ADSL. Materialmente la fibra ottica si presenta come un cavo composto da sottilissimi filamenti di fibra di vetro che sono trasparenti e fini come un capello (in verità possono essere anche di polimeri plastici avvolti da una guaina di gomma). 

Leggi tutto...

Leggi anche...

Offerte Vodafone ADSL per casa, aziende e professionisti

Quale modo migliore di trascorrere le fredde serate invernali in arrivo se non navigando su Internet, magari vedendo un bel in streaming dal tablet, o messaggiando con qualche amico? Per farlo, però, occorre avere in casa una connessione veloce e stabile, che si tratti di ADSL o di Fibra.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Il Wi-Fi di Fastweb: perché sceglierlo?

Ormai sia da casa che dall’ufficio c’è la tendenza a connettersi con tecnologie wireless (senza fili). Il Wi-Fi, fa parte di queste tecnologie, e permette di connettere a internet, senza l’ausilio di fili, uno o più dispositivi che sia uno smartphone, un PC o un tablet. Anche se la connessione ethernet ha meno interferenze, risulta più scomoda perché molto più ingombrante, in quanto in una rete cablata ad ogni cavo corrisponde un dispositivo. Inoltre, in ethernet sarebbe particolarmente scomodo connettere gli smartphone.

Leggi tutto...