Open Sky internet è un servizio di connessione a banda larga che si rivolge a tutti gli utenti d’Italia. Questo segnale satellitare riesce a coprire il 100% del nostro territorio offrendo prestazioni elevate a costi abbastanza contenuti. Ma non è solo questa la caratteristica positiva che va a favore di Internet via satellite, infatti, questo è il modo perfetto per usare Internet in quanto offre una alternativa economica, veloce e performante non solo nelle grandi città ma in ogni Comune italiano. Open Sky Internet è una vera e propria rivoluzione sotto l’aspetto del rapporto prestazioni/prezzo per l’accesso ad Internet sia delle aziende che dei privati. Soprattutto, però, è l’unica reale alternativa che si può contrapporre all’ADSL terrestre.

Un altro fattore molto positivo è dato dal fatto che non sono affatto necessarie né una linea telefonica o via cavo e nemmeno apparecchiature particolari per l’installazione ma l’intero sistema è stato realizzato per risultare veloce e semplice da installare. Si può anche decidere di farlo autonomamente, senza l’aiuto di installatori professionisti, grazie al chiarissimo manuale d’installazione messo a disposizione da Open Sky. Quest’ultima, però, consiglia di lasciare l’installazione nelle mani esperte e competenti di un tecnico abilitato se desiderate una installazione che sia “a regola d’arte”.

Infine, Open Sky è un’ottima scelta perché grazie alla tecnologia satellitare che ViaSat ha inserito nel sistema d’interfaccia satellitare, si possono ridurre le attenuazioni di segnale causate dal mal tempo. Il sistema SurfBeam2 riesce a controllare la potenza del segnale uplink, evitando le possibili interruzioni e, al contempo, perfeziona l’utilizzo della banda.

Quindi, tutte le caratteristiche appena elencate rendono la rete Open Sky più affidabile di molti altri servizi satellitari presenti in Europa.

Una risposta ad ogni domanda

Open Sky Internet è basato su un sistema di trasmissione banda larga con due vie SurfBeam2 del ViaSat. Diversamente da altri servizi internet con banda larga satellitari che si rivolgono ai privati, il suddetto sistema non ha bisogno di alcuna connessione via cavo né di linea telefonica. Si tratta, invece, di una piattaforma open standard la quale diminuisce in maniera significativa i costi dei servizi e dei terminali sostenuti dall’utente. Grazie a SurfBeam2 il sistema aumenta sensibilmente le sue potenzialità e questo si traduce in una maggiore qualità per gli utenti finali.

La velocità della connessione nominale varia a seconda dell’abbonamento prescelto e riesce a raggiungere sino ai 22 Mbps in download e 6 Mbps in upload. Pe quanto riguarda i dati delle trasmissioni satellitari, essi impiegano, per andare e tornare dal satellite, 250 msec, mentre il ritardo di protocollo a due vie ammonta a circa 600 msec. Per diminuire la latenza è stato integrato un PEP e un acceleratore Web nel centro di distribuzione.

Solitamente non esistono requisiti minimi per i computer nei quali si deve installare Open Sky ma, si può collegare al modem satellitare qualsiasi pc (con sistema operativo Linux, Mac o Windows) che sia dotato di una scheda di rete da 10/100 Mbps, senza dover installare componenti hardware o software.

Per integrare internet via satellite in una rete basterà collegare un router IP fra l’esistente rete domestica ed il modem satellitare.

Con Open Sky si può utilizzare una rete domestica senza fili, infatti, sarà sufficiente collegare un router Wi-Fi al modem Open Sky per poter navigare senza fili.

Inoltre, la piattaforma non impone limiti per giocare. Però bisogna sapere che la comunicazione satellitare comporta un minimo ritardo della trasmissione che, seppur non influendo sui servizi di navigazione e VoIP, potrebbe rallentare le risposte nei giochi online con modalità multiplayer.

Costi ed offerte

Parlando di prezzo e di velocità, Open Sky si può paragonare al servizio terrestre a banda larga, ma è disponibile per ogni area in cui non si può accedere ad internet via ADSL.

Le offerte attualmente disponibili sono:

  • Open Sat da 19.90 euro al mese: si può godere della connessione internet via satellite sull’intero territorio nazionale e superare per sempre il digital divide;
  • Open Fibra da 29.90 euro al mese: open Sky internet dispone anche di VDSL, ADSL e fibra ottica riuscendo così ad offrire una connessione internet adatta ad ogni esigenza;
  • Open Air da 29.90 euro al mese: è l’ultima soluzione di connessione a banda larga senza fili e, con una rete di antenna air di nuova generazione, copre quasi tutta Italia.

I più condivisi

Tethering wifi con iPhone: connessione internet in casi di emergenza

Avete mai provato ad immaginare una vostra classica giornata senza l’accesso ad Internet? Avete mai provato ad immaginarvi ventiquattro ora senza connessione nel vostro smartphone? Niente notifiche, niente Facebook. Nessuna possibilità di aprire la vostra mail, di caricare foto su Instagram o di leggere le ultime notizie di cronaca: niente di tutto ciò. 

Leggi tutto...

Connessione a cascata tra modem e router: migliorare la connessione internet

Tutti noi a casa abbiamo un modem mediante il quale riusciamo ad accedere ad internet e rimanere in costante contatto con il mondo. Che sia infatti per semplice girovagare sul web, che sia per guardare un film o per mandare una mail l’avere a disposizione un’efficiente connessione internet sta alla base di qualsiasi nucleo familiare. 

Leggi tutto...

Ecco le impostazioni Mail per Infostrada

Se fino a qualche decennio fa contatti ed informazioni tra diversi soggetti, quali persone o aziende, avvenivano tramite fax, posta tradizionale o telefonate, adesso, con l'avvento della tecnologia di internet e dei computer, tutto questo si svolge attraverso le email e quindi la cosiddetta posta elettronica. Una modalità che consente uno scambio veloce tra le parti sia di informazioni, ma anche di documenti o altri tipi di materiali.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Ecco le offerte di Vodafone per la Fibra

Vodafone è uno dei maggiori gestori telefonici per il mobile; tuttavia negli ultimi anni ha investito molto anche sulla banda ultra larga, impegnandosi in un obiettivo molto sfidante: consentire all’85% della popolazione italiana l’accesso ad internet con la fibra ottica, con velocità pari e superiore a100 Mbps (il tutto entro il 2020).

Leggi tutto...

Leggi anche...

Connessione a cascata tra modem e router: migliorare la connessione internet

Tutti noi a casa abbiamo un modem mediante il quale riusciamo ad accedere ad internet e rimanere in costante contatto con il mondo. Che sia infatti per semplice girovagare sul web, che sia per guardare un film o per mandare una mail l’avere a disposizione un’efficiente connessione internet sta alla base di qualsiasi nucleo familiare. 

Leggi tutto...

Leggi anche...

Le offerte di Infostrada per il Wifi: eccone alcune da prendere in considerazione

Non tutti sanno che Wind Telecomunicazioni S.p.A., per lo più conosciuta semplicemente come Wind, è un'azienda di telecomunicazioni di origini italiane leader nell’offrire servizi riguardanti la telefonia mobile e, servendosi del marchio Infostrada, estende i suoi servizi anche ad Internet e alla telefonia fissa.

Leggi tutto...