Oggi, parlermo di Open Sky: una rivoluzione nel mondo delle comunicazioni spaziali. Grazie alla connessione satellitare, il nostro pianeta è avvolto in una copertura globale che garantisce l'accesso a Internet e alla banda larga in ogni angolo del mondo. In questo articolo, esploreremo come funziona questa tecnologia, analizzando le sue componenti e le diverse tipologie di orbita, come l'orbita geostazionaria e l'orbita bassa terrestre (LEO).

Menu di navigazione dell'articolo

Il funzionamento delle comunicazioni via satellite si basa su una serie di elementi chiave, tra cui l'antenna parabolica, il modem satellitare e il segnale trasmesso tra la Terra e i satelliti. Scopriremo come questi componenti interagiscono per garantire una capacità di trasmissione e una velocità di connessione in continua evoluzione.

Affronteremo anche temi come i costi e le tariffe associate ai servizi di connessione satellitare, nonché le procedure di installazione e configurazione richieste per utilizzare questa tecnologia. Discuteremo delle limitazioni e dei vantaggi della connessione satellitare rispetto ad altre tecnologie di comunicazione, come la fibra ottica e le reti mobili.

Infine, analizzeremo il futuro delle comunicazioni satellitari, considerando il ruolo dei provider di servizi satellitari e il crescente interesse verso questa tecnologia in ambito globale. La latenza, un tempo critica nelle

Open Sky internet è un servizio di connessione a banda larga che si rivolge a tutti gli utenti d’Italia. Questo segnale satellitare riesce a coprire il 100% del nostro territorio offrendo prestazioni elevate a costi abbastanza contenuti. Ma non è solo questa la caratteristica positiva che va a favore di Internet via satellite, infatti, questo è il modo perfetto per usare Internet in quanto offre una alternativa economica, veloce e performante non solo nelle grandi città ma in ogni Comune italiano. Open Sky Internet è una vera e propria rivoluzione sotto l’aspetto del rapporto prestazioni/prezzo per l’accesso ad Internet sia delle aziende che dei privati. Soprattutto, però, è l’unica reale alternativa che si può contrapporre all’ADSL terrestre.

Un altro fattore molto positivo è dato dal fatto che non sono affatto necessarie né una linea telefonica o via cavo e nemmeno apparecchiature particolari per l’installazione ma l’intero sistema è stato realizzato per risultare veloce e semplice da installare. Si può anche decidere di farlo autonomamente, senza l’aiuto di installatori professionisti, grazie al chiarissimo manuale d’installazione messo a disposizione da Open Sky. Quest’ultima, però, consiglia di lasciare l’installazione nelle mani esperte e competenti di un tecnico abilitato se desiderate una installazione che sia “a regola d’arte”.

Infine, Open Sky è un’ottima scelta perché grazie alla tecnologia satellitare che ViaSat ha inserito nel sistema d’interfaccia satellitare, si possono ridurre le attenuazioni di segnale causate dal mal tempo. Il sistema SurfBeam2 riesce a controllare la potenza del segnale uplink, evitando le possibili interruzioni e, al contempo, perfeziona l’utilizzo della banda.

Quindi, tutte le caratteristiche appena elencate rendono la rete Open Sky più affidabile di molti altri servizi satellitari presenti in Europa.

Velocità della connessione: una risposta ad ogni domanda

Immagine d'esempio per la connessione a internet via satellite

Open Sky Internet è basato su un sistema di trasmissione banda larga con due vie SurfBeam2 del ViaSat. Diversamente da altri servizi internet con banda larga satellitari che si rivolgono ai privati, il suddetto sistema non ha bisogno di alcuna connessione via cavo né di linea telefonica. Si tratta, invece, di una piattaforma open standard la quale diminuisce in maniera significativa i costi dei servizi e dei terminali sostenuti dall’utente. Grazie a SurfBeam2 il sistema aumenta sensibilmente le sue potenzialità e questo si traduce in una maggiore qualità per gli utenti finali.

La velocità della connessione nominale varia a seconda dell’abbonamento prescelto e riesce a raggiungere sino ai 22 Mbps in download e 6 Mbps in upload. Pe quanto riguarda i dati delle trasmissioni satellitari, essi impiegano, per andare e tornare dal satellite, 250 msec, mentre il ritardo di protocollo a due vie ammonta a circa 600 msec. Per diminuire la latenza è stato integrato un PEP e un acceleratore Web nel centro di distribuzione.

Solitamente non esistono requisiti minimi per i computer nei quali si deve installare Open Sky ma, si può collegare al modem satellitare qualsiasi pc (con sistema operativo Linux, Mac o Windows) che sia dotato di una scheda di rete da 10/100 Mbps, senza dover installare componenti hardware o software.

Per integrare internet via satellite in una rete basterà collegare un Router IP fra l’esistente rete domestica ed il modem satellitare.

Con Open Sky si può utilizzare una rete domestica senza fili, infatti, sarà sufficiente collegare un router Wi-Fi al modem Open Sky per poter navigare senza fili.

Inoltre, la piattaforma non impone limiti per giocare. Però bisogna sapere che la comunicazione satellitare comporta un minimo ritardo della trasmissione che, seppur non influendo sui servizi di navigazione e VoIP, potrebbe rallentare le risposte nei giochi online con modalità multiplayer.

Costi ed offerte (anche per il telefono) per il nuovo contratto Open Sky

Parlando di prezzo e di velocità, Open Sky si può paragonare al servizio terrestre a banda larga, ma è disponibile per ogni area in cui non si può accedere ad internet via ADSL.

Le offerte attualmente disponibili sono:

  • Open Sat da 19.90 euro al mese: si può godere della connessione internet via satellite sull’intero territorio nazionale e superare per sempre il digital divide;
  • Open Fibra da 29.90 euro al mese: open Sky internet dispone anche di VDSL, ADSL e fibra ottica riuscendo così ad offrire una connessione internet adatta ad ogni esigenza;
  • Open Air da 29.90 euro al mese: è l’ultima soluzione di connessione a banda larga senza fili e, con una rete di antenna air di nuova generazione, copre quasi tutta Italia.

Ovviamente una volta stipulato il contratto avrete la possibilità di catalogare tutti i vostri dati e fatture nell'Area Privata legata al vostro account.

Ecco le recensioni degli utenti su Open Sky 

Logo di Open Sky

Quando ci si trova davanti ad un prodotto come questo che sembra gridarci “provami!”, sapere cosa ne pensa chi l’ha già provato è il primo interesse che giustamente abbiamo, perché i prodotti saranno sicuramente ottimi nella teoria, ma bisogna vedere nella pratica.

Quello che ognuno di noi fa è fare una piccola ricerca su internet e tentare di comprendere cosa ne pensa chi lo ha provato tentando di fare un bilancio equilibrato tra le varie critiche e non, ricordando sempre di non credere a tutto quello che si legge, perché come ogni esperienza anche questa, nel suo piccolo, è soggettiva e dipende da molteplici fattori.
Il nostro intento è quello di fare una piccola cernita delle recensioni presenti su vari siti al fine di poter trarre le vostre conclusioni e scegliere se provare o no un prodotto come questo.

Potete contattare il numero (non verde) 02 47931248 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00 ed il sabato dalle 09:00 alle 13:00.

Buona copertura wireless (discreti speed test)

Le critiche più evidenti riguardano la potenza e la velocità del segnale che per più clienti non sono sufficienti ad equiparare i ritmi a cui siamo ormai abituati, ritenendo, inoltre, che la copertura del segnale non è sufficiente e che quindi il prodotto non funziona come dovrebbe o come ci viene descritto. Inoltre, l’assistenza spesso non appare in grado di dare risposte concrete e quindi non permette la risoluzione dei problemi in tempi brevi.

Sull’altro piatto della bilancia, però, vi sono i clienti che si ritengono soddisfatti del prodotto, affermando che funziona bene e che valga la pena provare, senza tuttavia dare delle recensioni particolarmente esaustive o in grado di convincere chiunque, insomma, non sembra un gran successo nonostante non si tratti di un prodotto qualunque.

In linea di massima, quindi, è sempre consigliabile porsi una domanda: si è o no coperti dalla classica ADSL, perché in quel caso è sempre consigliabile andare sul sicuro e puntare sulla soluzione più semplice.

Tuttavia, come ogni cosa, molto dipende dall’utilizzo che se ne fa, se si naviga e si mandano mail, ad esempio, allora Open Sky è un’ottima soluzione, ma se si utilizza per lavorare o per studiare allora è meglio evitare e affidarsi alle soluzioni più classiche.

Le esperienze che voi stessi potrete leggere su internet sono varie e non tutte solo positive o solo negative, bisogna trovare la soluzione più adatta alla propria situazione relativa a: luogo in cui  si abita, disponibilità economiche, utilizzo di internet e simili.

Internet satellitare Flat: che cos’è e come posso sfruttarlo a casa? Non solo Open Sky

Molto spesso la connessione ad Internet satellitare viene confusa con la connessione Internet Wi-Fi. Queste ultime funzionano senza fili ma sono comunque basate sulle connessioni via cavo. La connessione a Internet di tipo satellitare , invece, è realmente senza fili perché per il suo funzionamento si serve della tecnologia satellitare, che funziona, cioè, grazie ad un sistema di satelliti.

Per tramettere i segnali dai suddetti satelliti, ed avviare la connessione a Internet satellitare, sono necessari quattro strumenti fondamentali:

  • I satelliti, appunto, che possono variare di numero a seconda del provider che li ha in gestione e che hanno lo scopo di trasportare il segnale dall’orbita alla terra servendosi delle microonde che fanno parte della banda Key Above; 
  • Le stazioni terrestri, conosciute come NOC che ricevono il segnale che arriva dai satelliti per poi inviarlo alle dorsali internet, le quali trasmettono il messaggio ai server della rete internet;
  • La parabola, che viene solitamente posta sui tetti o sui balconi che deve ricevere il segnale e introdurlo in casa;
  • Qui, entra in gioco il modem satellitare, che è un dispositivo simile ad un router ADSL con la differenza che questo, anziché essere collegato alla linea telefonica, lo è con la parabola.

Se, quindi, si vuole attivare una connessione a Internet satellitare, questi elementi sono indispensabili ma, non c’è da aver paura, infatti di solito vengono dati a noleggio dalla compagnia che propone il servizio.

Quando sentite il termine Flat bisogna sapere che, esso, si riferisce ad una connessione a Internet di tipo satellitare ottenibile attraverso l’utilizzo di un modem analogico 56K oppure di un modem digitale ISDN. Il costo di questo collegamento, però, non si calcola in base al tempo della connessione, ma bensì su un canone mensile precedentemente determinato.

Le parole Internet satellitare Flat, si possono tradurre in italiano con “Internet con tariffa forfettaria” e, dunque, indicano una modalità di abbonamento in cui non viene calcolato il costo in base ai minuti che si utilizzano ma in base ad una tariffa forfettaria, detta appunto, flat.

internet satellitare

Sul mercato sono disponibile diverse varietà di abbonamenti di connessione a Internet satellitare flat che presentano caratteristiche differenti in base alle modalità di utilizzo del servizio stesso; infatti, ad esempio, potrebbe essere necessario per qualcuno un tipo di abbonamento flat che fornisce una connettività per tutta la giornata, nelle ore lavorative e non durante la notte, oppure, per qualcun altro è più utile la possibilità di avere una connessione a Internet continuativa per tutta la notte, ad esempio per chi si diletta a scaricare i file dalla Rete Internet.

Che vantaggi offre una connessione a Internet satellitare flat

Il servizio di Internet satellitare Flat può essere ottenuto tramite un modem analogico 56K o digitale ISDN. Il costo non viene calcolato in base al tempo di connessione ma sulla base di una tariffa mensile prestabilita. Ci sono diverse opzioni di abbonamento disponibili sul mercato che differiscono per le modalità di utilizzo. Ad esempio, alcuni abbonamenti possono fornire una connessione continua durante le ore di lavoro, mentre altri possono fornire una connessione solo di notte.

I vantaggi di un abbonamento a Internet satellitare Flat sono la certezza del costo mensile, il numero verde senza scatto alla risposta, la portabilità del numero in tutto il territorio nazionale, una tariffa oraria di connessione ridotta e la possibilità di avere una connessione sempre attiva anche in aree dove l'ADSL non è disponibile.

A chi conviene di più questa tariffa?

internet satellitare

Abbiamo visto quali sono i vantaggi di questa particolare tariffa ma a chi conviene veramente aderire ad una tariffa ADSL per internet satellitare flat?

  1. Prima di ogni cosa, una linea internet satellitare flat è molto conveniente per coloro che prevedono un utilizzo costante di Internet oppure del telefono e che desiderano fissare un tetto massimo di spesa mensile, che sia indipendente dal consumo reale del servizio;
  2. In secondo luogo, è molto conveniente per chi utilizza la rete a casa per lavorare: le prestazioni e la velocità della connessione ADSL flat, in questo caso, sono davvero indispensabili;
  3. Abbiamo, poi, chi non vuole avere nessuna sorpresa in bolletta, poiché il controllo dei consumi è molto facile quando è stato sottoscritto da poco l’abbonamento a canone ma risulta sempre più difficile con il passare del tempo e quando l’utilizzo della rete diviene sempre più un’abitudine quotidiana;
  4. Conviene, inoltre, a coloro che utilizzano la telefonia VoIP connessa alla linea ADSL, se si prevede di avere il modem o il router collegato ad Internet ben 24 ore su 24;
  5. C’è un’ulteriore convenienza per chi utilizza dei servizi continuativi come ad esempio le applicazioni peer-to-peer, il download dei file di grandi dimensioni, la navigazione sui social network, ecc. senza la necessità di dover controllare costantemente il tempo di connessione rischiando di veder aumentare a dismisura i costi nella bolletta;
  6. Infine, conviene a coloro che usufruiscono dei servizi on demand, come la TV Streaming, la musica e la radio live per riuscire a godersi i contenuti multimediali a banda larga non preoccupandosi del loro consumo sia in termini di tempo che si passa collegati alla rete Internet sia in termini di traffico dati che si sta generando.

Per chi, invece prevede di fare un utilizzo molto più sporadico di Internet oppure della linea telefonica fissa, allora, si potrebbe senza dubbio optare per una scelta differente, meditando su di un contratto con una tariffazione a tempo oppure a consumo ma, sicuramente, non di tipo flat.

Per concludere

Se la vostra zona geografica non è coperta dal servizio ADSL non c’è da aver paura, infatti basterà sottoscrivere un abbonamento ad internet di tipo satellitare flat per avere la possibilità di collegarvi con un modem 56K tradizionale o, ancora meglio con un router ISDN.

FAQ

Come funziona Open SKY?

Open SKY utilizza una costellazione di satelliti per inviare e ricevere segnali internet. L'utente deve installare una piccola antenna parabolica sul tetto della propria casa o sul proprio veicolo per ricevere il segnale.

Quali sono i vantaggi di Open SKY?

Offre una connessione internet veloce e stabile anche in zone rurali o poco servite dalla rete terrestre. Inoltre, non ci sono limitazioni di traffico dati come avviene con alcune connessioni via cavo o fibra ottica.

Quali sono i costi?

I costi di Open SKY variano in base al piano tariffario scelto dall'utente. In generale, i prezzi partono da circa 30 euro al mese per un piano base che offre una velocità di connessione limitata, fino ad arrivare a circa 100 euro al mese per un piano premium con velocità di connessione più elevate.

Quali sono le limitazioni?

Open SKY potrebbe non essere adatto per alcune attività che richiedono una connessione ad altissima velocità, come il gaming online o lo streaming di video in alta definizione. Inoltre, la presenza di nuvole dense o piogge potrebbe interferire con la ricezione del segnale.

Come posso installare Open SKY?

E' necessario contattare un installatore autorizzato che potrà fornire tutte le informazioni necessarie sull'installazione e configurazione dell'antenna parabolica.

Posso utilizzare Open SKY anche fuori dall'Italia?

Sì, è possibile utilizzare Open SKY anche all'estero, a patto che ci sia copertura satellitare nella zona in cui si intende utilizzare il servizio. Tuttavia, potrebbero essere applicate delle tariffe aggiuntive per l'utilizzo del servizio al di fuori dell'area di copertura principale.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.