Molto spesso la connessione ad Internet satellitare viene confusa con la connessione Internet Wi-Fi. Queste ultime funzionano senza fili ma sono comunque basate sulle connessioni via cavo. La connessione a Internet di tipo satellitare , invece, è realmente senza fili perché per il suo funzionamento si serve della tecnologia satellitare, che funziona, cioè, grazie ad un sistema di satelliti.

Per tramettere i segnali dai suddetti satelliti, ed avviare la connessione a Internet satellitare, sono necessari quattro strumenti fondamentali:

  • I satelliti, appunto, che possono variare di numero a seconda del provider che li ha in gestione e che hanno lo scopo di trasportare il segnale dall’orbita alla terra servendosi delle microonde che fanno parte della banda Key Above; 
  • Le stazioni terrestri, conosciute come NOC che ricevono il segnale che arriva dai satelliti per poi inviarlo alle dorsali internet, le quali trasmettono il messaggio ai server della rete internet;
  • La parabola, che viene solitamente posta sui tetti o sui balconi che deve ricevere il segnale e introdurlo in casa;
  • Qui, entra in gioco il modemsatellitare, che è un dispositivo simile ad un router ADSL con la differenza che questo, anziché essere collegato alla linea telefonica, lo è con la parabola.

Se, quindi, si vuole attivare una connessione a Internet satellitare, questi elementi sono indispensabili ma, non c’è da aver paura, infatti di solito vengono dati a noleggio dalla compagnia che propone il servizio.

Quando sentite il termine Flat bisogna sapere che, esso, si riferisce ad una connessione a Internet di tipo satellitare ottenibile attraverso l’utilizzo di un modem analogico 56K oppure di un modem digitale ISDN. Il costo di questo collegamento, però, non si calcola in base al tempo della connessione, ma bensì su un canone mensile precedentemente determinato.

Le parole Internet satellitare Flat, si possono tradurre in italiano con “Internet con tariffa forfettaria” e, dunque, indicano una modalità di abbonamento in cui non viene calcolato il costo in base ai minuti che si utilizzano ma in base ad una tariffa forfettaria, detta appunto, flat.

internet satellitare

Sul mercato sono disponibile diverse varietà di abbonamenti di connessione a Internet satellitare flat che presentano caratteristiche differenti in base alle modalità di utilizzo del servizio stesso; infatti, ad esempio, potrebbe essere necessario per qualcuno un tipo di abbonamento flat che fornisce una connettività per tutta la giornata, nelle ore lavorative e non durante la notte, oppure, per qualcun altro è più utile la possibilità di avere una connessione a Internet continuativa per tutta la notte, ad esempio per chi si diletta a scaricare i file dalla Rete Internet.

Che vantaggi offre una connessione a Internet satellitare flat

internet satellitare

Sicuramente il vantaggio maggiormente apprezzato degli abbonamenti di connessione a Internet di tipo satellitareflat è la peculiarità di sapere, già alla sottoscrizione, il costo che si andrà a sostenere per la connessione di cui si usufruirà. Questo infatti, dà il vantaggio di non dover pensare al tempo che si trascorre durante il collegamento per non appesantire la nella bolletta telefonica. I vantaggi, però, non finiscono qui. Infatti, adesso vi illustreremo una serie di caratteristiche positive della connessione a Internet di tipo satellitare flat:

  • Al primo posto troviamo il Numero Verde senza scatto alla risposta che è una qualità da non trascurare affatto visto che, quando si è abituati ad usare una connessione di tipo dial-up, la ripetitiva connessione/disconnessione da Internet è una routine comune. È, quindi, molto importante avere la possibilità di effettuare più connessioni alla Rete durante l’arco della giornata, senza che lo scatto alla risposta vada a maggiorare il costo di collegamento.
  • Abbiamo, poi, la portabilità del numero su tutto territorio nazionale, infatti, ormai da parecchio tempo, i provider hanno adottato l’utilizzo di numerazioni a tariffazione speciale per la connessione a Internet. Di conseguenza, anche per quanto riguarda la connessione flat viene solitamente effettuato su un numero speciale, che, ad esempio, comincia per 700 oppure anche 702. Questa numerazione consente di fare una chiamata con tariffa “urbana” da qualunque posizione geografica, nazionale, ci si trovi.
  • Un altro vantaggio è la tariffa oraria di connessione a Internet ridotta, infatti, in base al tipo di abbonamento flat prescelto, si possono abbattere notevolmente le tariffe orarie di connessione ad Internet, fino ad arrivare anche alla somma di pochi centesimi di Euro all’ora, specialmente durante la notte.
  • Infine, non va dimenticato il vantaggio che riguarda, se ad esempio, la vostra azienda è situata in una zona dove non si riesce ad avere i benefici di un collegamento di tipo ADSL, la sottoscrizione di un abbonamento flat vi darà la possibilità, attraverso l’uso di un modem o di un router ISDN, di beneficiare di una connessione sempre attiva che, anche se non mette a disposizione una velocità di navigazione non elevata, vi farà, comunque, ottenere il vantaggio di poter usare tutta una serie di applicativi specifici per la connessione permanente alla Rete, quali software di messaggistica istantanea, applicativi gestionali on line, ed altro.

A chi conviene di più questa tariffa?

internet satellitare

Abbiamo visto quali sono i vantaggi di questa particolare tariffa ma a chi conviene veramente aderire ad una tariffa ADSL per internet satellitare flat?

  1. Prima di ogni cosa, una linea internet satellitare flat è molto conveniente per coloro che prevedono un utilizzo costante di Internet oppure del telefono e che desiderano fissare un tetto massimo di spesa mensile, che sia indipendente dal consumo reale del servizio;
  2. In secondo luogo, è molto conveniente per chi utilizza la rete a casa per lavorare: le prestazioni e la velocità della connessione ADSL flat, in questo caso, sono davvero indispensabili;
  3. Abbiamo, poi, chi non vuole avere nessuna sorpresa in bolletta, poiché il controllo dei consumi è molto facile quando è stato sottoscritto da poco l’abbonamento a canone ma risulta sempre più difficile con il passare del tempo e quando l’utilizzo della rete diviene sempre più un’abitudine quotidiana;
  4. Conviene, inoltre, a coloro che utilizzano la telefonia VoIP connessa alla linea ADSL, se si prevede di avere il modem o il router collegato ad Internet ben 24 ore su 24;
  5. C’è un’ulteriore convenienza per chi utilizza dei servizi continuativi come ad esempio le applicazioni peer-to-peer, il download dei file di grandi dimensioni, la navigazione sui social network, ecc. senza la necessità di dover controllare costantemente il tempo di connessione rischiando di veder aumentare a dismisura i costi nella bolletta;
  6. Infine, conviene a coloro che usufruiscono dei servizi on demand, come la TV Streaming, la musica e la radio live per riuscire a godersi i contenuti multimediali a banda larga non preoccupandosi del loro consumo sia in termini di tempo che si passa collegati alla rete Internet sia in termini di traffico dati che si sta generando.

Per chi, invece prevede di fare un utilizzo molto più sporadico di Internet oppure della linea telefonica fissa, allora, si potrebbe senza dubbio optare per una scelta differente, meditando su di un contratto con una tariffazione a tempo oppure a consumo ma, sicuramente, non di tipo flat.

Per concludere

Se la vostra zona geografica non è coperta dal servizio ADSL non c’è da aver paura, infatti basterà sottoscrivere un abbonamento ad internet di tipo satellitare flat per avere la possibilità di collegarvi con un modem 56K tradizionale o, ancora meglio con un router ISDN.

Potrebbe interessarti

Vodafone Unlimited Casa: le offerte del gestore per la casa

vodafone unlimited casa

Vodafone è tra i principali operatori telefonici in Italia e le sue offerte non sono limitate ai servizi in mobilità, ma anche alle linee domestiche per cui l’azienda ha messo a punto soluzioni interessanti comprendenti la connessione, il traffico voce e la messaggistica. La soluzione completa per la casa si chiama Vodafone Unlimited Casa e continuando a leggere l’articolo scoprirete tariffe, copertura e convenienza dell’offerta.

Modem Infostrada: scopri con noi come configurarlo

Se avete deciso di sottoscrivere un abbonamento con Infostrada per la navigazione in Internet dovrete configurare il vostro nuovo modem. 

Hard Disk esterno da 2TB: quale acquistare per archiviare foto video e file

Hard Disk esterno da 2TB

Oggi, dopo avervi parlato delle Micro SD, vi presentiamo una guida per l'acquisto di un Hard Disk esterno da 2TB. Quale hard disk esterno acquistare per archiviare foto, video e file è la domanda che molti si pongono quando si trovano nelle condizioni di non avere più spazio di archiviazione nel proprio Pc, Mac o Notebook. Sono finiti i tempi in cui si archiviavano foto e video sui CD o DVD o su hard disk esterni con lo spazio di archiviazione limitati, oggi lo spazio di archiviazione sugli hard disk esterni possono arrivare anche 2tb.

Modem Fastweb: ecco come fare per procedere nella sua configurazione

Immagine usata nell'articolo Modem Fastweb: ecco come fare per procedere nella sua configurazione

Se avete sottoscritto da poco tempo un abbonamento alla rete Fastweb sicuramente vi troverete davanti alla necessità di dover configurare il modem fornito da loro, per avviare la navigazione online.

Chiavette internet: facciamo chiarezza sul loro utilizzo

Immaine esemplificativa usata nell'articolo Chiavette internet: facciamo chiarezza sul loro utilizzo

Le chiavette internet USB sono il modo migliore per navigare in totale mobilità, soprattutto quando si viaggia o si è fuori casa o all’estero. La navigazione con una chiavetta internet non è più limitativa, lenta o problematica, la tecnologia ha permesso di realizzare chiavette internet pratiche, molto veloci e potenti in termini di giga. 

Apple TV e internet: scopriamo l'unione fra due mondi

Immagine usata nell'articolo Apple TV e internet: come connettere i due mondi tra loro?

Apple TV è un dispositivo presente nel catalogo Apple da diversi anni, ma ancora poco diffuso; non si tratta di un televisore, ma di un box, una scatoletta che si collega al proprio televisore tramite la porta HDMI e che permette di accedere ai contenuti online di Apple (iTunes Store, Web radio, Netflix, Youtube). Esistono due versioni sul mercato: quella di 3° generazione (più economica e limitata nelle funzionalità) e di 4° generazione (più costosa, ma dall’ampio accesso e con telecomando touch incluso). In questa guida forniremo le indicazioni su come connettere l’Apple TV a Internet tramite i vari dispositivi.

I più condivisi

Spusu, le opinioni su questo nuovo operatore telefonico

Il settore della telefonia mobile, sia in Italia che nel resto d’Europa, si fa sempre più attivo e composto da diversi operatori, che cercano di incrementare la propria clientela attraverso offerte e servizi utili. D’altronde, in questi decenni tale ambito ha visto una crescita esponenziale ed uno sviluppo davvero impressionante dal punto di vista tecnologico. Basti pensare ai cellulari di prima generazione rispetto agli smartphones che si utilizzano al giorno d’oggi, con capacità e funzioni quasi da computer.

Offerte di Kena Mobile, scopriamo quelle più interessanti

Il settore della telefonia mobile è sempre molto vivace e vede la presenza di numerosi operatori che cercano di acquisire nuove fette di mercato e accaparrarsi nuovi clienti. Difatti, questo ormai rappresenta un comparto molto ambito e ricercato, in quanto il numero di soggetti che utilizzano dispositivi elettronici è veramente elevato, sia nel nostro Paese che nel resto del mondo, e consente di ottenere profitti consistenti per quelle società che ne fanno parte.

Giga week Tim, scopriamo un’offerta davvero interessante

Al giorno d’oggi, si passa molto tempo sul proprio smartphone per leggere notizie, scambiarsi messaggi oppure vedere video o film in streaming. E tutto questo è possibile farlo anche grazie alla dotazione di Giga che si possiede nella propria offerta, fornita dall’operatore telefonico. Le persone maggiormente attente verificano sempre la disponibilità di Giga sul proprio dispositivo, tuttavia può capitare che essi terminino, senza accorgersene, prima del rinnovo mensile.

Offerte Ho Mobile: scopriamo insieme le più convenienti

Ho Mobile si appoggia alla rete mobile di Vodafone ed è grazie a questa che garantisce le sue ottime offerte la cui convenienza dipende anche dal proprio operatore di partenza.