l’Influencer marketing cioè un soggetto che basa una particolare forma di marketing basata sull’influenza che riesce ad esercitare sul potere d’acquisto delle altre persone. Fino a qualche anno fa ci si poteva riferire questa figura con l’appellativo di testimonial, oggi invece si tratta di persone che acquisiscono una certa notorietà attraverso internet.
Ma che cosa rende un influencer marketing tanto importante sino al punto che molte aziende ormai prevedono questa figura fra le voci di budget in una campagna di successo? Tutti, ad oggi, fanno almeno delle valutazioni sull’opportunità di inserire una collaborazione con un influencer marketing nel piano dell’azienda. Ciò perché in pochi anni è cambiato forse il fattore maggiormente importante dell’advertising: ovvero il canale.
L’Influencer marketing non è altro che una persona comune te che racconta la sua quotidianità condividendola attraverso i social media che consultiamo tutti i giorni dai nostri smartphone. Oggi, scorrere la home di Facebook o farsi un giro su Instagram è quasi come prendere un caffè al bar. L’influencer marketing si va ad inserire con le sue storie nella fessura spazio-tempo nella quale tutti siamo soggetti ad influenza. I racconti appaiono genuini perché raccontati da “uno di noi” e questo ha di gran lunga superato la concorrenza con le esperienze altisonanti delle grandi firme operate fino a 5 anni fa.
Quindi, mentre fino a pochi anni fa i consumatori venivano a contatto con gli Ads solo mediante i canali extra-digital come radio, giornali, Tv, ecc. oggi, l’esperienza dei consumatori rispetto al prodotto è completamente cambiata. Così, l’influencer si è inserito in un’era dove il consumatore vive al centro delle dinamiche del Marketing.
Con l’avvento dei Social Media la rete mette a disposizione la possibilità di raccontare la vita reale in un clima d’incontro e condivisione in delle vere e proprie Community nelle quali, a nostra volta, diventiamo oggetto di studio e diamo origine alla nostra User Experience.
Gli step fondamentali da seguire per intraprendere la carriera di influencer sono:
Facendo ricorso a questo tipo di marketing online i brand possono riuscire a:
Quindi, l’influencer marketing apporta molti vantaggi ad un marchio, se fatto nel modo corretto. Per farlo è indispensabile scegliere l’influencer marketing più adatto. Vediamo meglio come fare.
Vediamo ora quali sono i passi per avviare una campagna di successo di influencer marketing.
Iniziamo col pensare a qual sia il tipo di attività svolta dalla vostra impresa e quali siano i vostri obiettivi: ottenere lead? Aumentare la brand awareness? Generare vendite?
Stabilite quale vi sembra la piattaforma più adatta a dare visibilità al vostro brand, ai prodotti o al servizio che offrite secondo il settore di interesse e i vostri obiettivi. In questo caso, ad oggi, ci sono moltissime opzioni da considerare: Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, YouTube, blog, Tik Tok, ecc.
Mediante una ricerca, individuate tutti i profili con un discreto numero di follower che, ovviamente, rientrino nel vostro settore, che restino in linea con i valori dell’azienda, che possiedano un target affine al vostro e, che possibilmente, conoscano e usino già i vostri prodotti e servizi.
Accertatevi che ad un discreto numero di follower vi corrisponda un discreto livello di coinvolgimento degli utenti con commenti, condivisioni e like.
Prima di proporre una qualsiasi collaborazione, iniziate ad interagire con l’influencer che vi interessa. Mostrate apprezzamento per i contenuti da lui generati e stabilite un contatto, in maniera che cominci a conoscere la vostra impresa e di cosa vi occupate per interessarsi a voi.
Potete ora dare il via alla collaborazione!
Spesso, fra le offerte Internet senza il telefono fisso si possono trovare alcune alternative molto interessanti a prezzi accessibili. A esempio il WiMax di Linkem è un’opzione che può risultare molto valida.
Se avete appena sottoscritto un’offerta Vodafone per l’ADSL di casa dovrete configurare, sicuramente, un nuovo modem. Per effettuare questa procedura è necessario impostare, tramite il pannello di controllo, determinati parametri propri della compagnia telefonica.
Se avete sottoscritto un contatto con il provider Tiscali dovrete sicuramente configurare il vostro nuovo modem per riuscire a navigare con la connessione di rete internet. Solitamente i dispositivi che vengono forniti alla sottoscrizione del contratto sono già pre-configurati per non creare problemi già dal primo utilizzo e avviarli in modo semplice e veloce appena vengono collegati.
Se avete sottoscritto da poco tempo un abbonamento alla rete Fastweb sicuramente vi troverete davanti alla necessità di dover configurare il modem fornito da loro, per avviare la navigazione online.
Se avete deciso di sottoscrivere un abbonamento con Infostrada per la navigazione in Internet dovrete configurare il vostro nuovo modem.
Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!
Visto il grande successo dell’idea di domotica, e la diffusione dei vari prodotti inerenti a questa nuova tecnologia moltissimi brand si stanno adoperando per creare la propria linea di articoli per la domotica.
Amazon Alexa è un dispositivo di ultima generazione e tecnologia che, negli ultimi anni, sta comparendo all’interno di moltissime case e appartamenti.
Il Governo, per pareggiare la situazione digitale in Italia ha stanziato una serie di fondi per sostenere sia le imprese che le famiglie nell'acquisto di questi dispositivi e per attivare una connessione più veloce: il Bonus Pc.
Prima di esporvi le varie offerte Fastweb, vediamo di capire cosa è davvero la fibra ottica e cosa cambia rispetto (per esempio) alla “semplice” linea ADSL. Materialmente la fibra ottica si presenta come un cavo composto da sottilissimi filamenti di fibra di vetro che sono trasparenti e fini come un capello.
Non tutti sanno che Wind Telecomunicazioni S.p.A., per lo più conosciuta semplicemente come Wind, è un'azienda di telecomunicazioni di origini italiane leader nell’offrire servizi riguardanti la telefonia mobile e, servendosi del marchio Infostrada, estende i suoi servizi anche ad Internet e alla telefonia fissa.