E’ innegabile che la prima cosa che facciamo quando entriamo da qualche parte è quella di accendere subito la connessione Wi-Fi. Non cambia se si tratta di un albergo, di un locale pubblico oppure della casa del nostro miglior amico. Senza Wi-Fi non potremmo più vivere. Però, questo, non sempre funziona e, per svariate ragioni, alcune volte, non si riesce a connettersi alla rete o la connessione è lenta. In questa sezione vengono elencati una serie di strumenti che possono aiutare a risolvere molti dei problemi legati alla connessione: Router, modem, Powerline, ecc. Grandissimo spazio anche per le guide che riguardano la posta elettronica.

FAQ

Quali sono i principali client di posta elettronica disponibili sul mercato?

Ci sono diversi client di posta elettronica disponibili sul mercato, sia gratuiti che a pagamento. Alcuni dei principali client di posta elettronica includono:

  • Microsoft Outlook: Parte della suite Microsoft Office, è uno dei client di posta elettronica più popolari e utilizzati sia per uso personale che aziendale. Offre numerose funzionalità, tra cui calendario, gestione dei contatti e integrazione con altri prodotti Microsoft.
  • Mozilla Thunderbird: Un client di posta elettronica open source e gratuito sviluppato da Mozilla Foundation, gli stessi creatori del browser Firefox. Thunderbird offre una vasta gamma di funzionalità e supporta l'aggiunta di estensioni per ampliare le sue funzionalità.
  • Apple Mail: Il client di posta elettronica predefinito per gli utenti di dispositivi Apple, come Mac, iPhone e iPad. Apple Mail offre un'interfaccia intuitiva e un'esperienza utente fluida, oltre a integrarsi con altre app Apple come Calendario e Contatti.
  • Gmail: Un servizio di posta elettronica basato sul web offerto da Google che può essere utilizzato anche come client di posta elettronica per gestire account di posta elettronica da altri fornitori. Gmail è noto per la sua semplicità d'uso, l'ampio spazio di archiviazione e l'integrazione con altri servizi Google.

Come si configura un account di posta elettronica in un client di posta elettronica?

Configurare un account di posta elettronica in un client di posta elettronica richiede solitamente i seguenti passaggi:

  1. Apri il tuo client di posta elettronica e cerca l'opzione per aggiungere un nuovo account. Questa opzione può essere trovata nel menu File, Impostazioni, Preferenze o Opzioni, a seconda del client utilizzato.
  2. Inserisci il tuo indirizzo email e la password associata. Se il tuo client di posta elettronica supporta la configurazione automatica, potrebbe essere in grado di rilevare le impostazioni del server in base al tuo indirizzo email. In caso contrario, dovrai inserire manualmente le informazioni sul server di posta in arrivo (IMAP o POP) e sul server di posta in uscita (SMTP).
  3. IMAP e POP sono protocolli utilizzati per ricevere email. IMAP sincronizza le email tra il server e il tuo client, mentre POP scarica le email sul tuo dispositivo e le elimina dal server. IMAP è generalmente consigliato per la maggior parte degli utenti, poiché permette di accedere alle email da più dispositivi.
  4. Il server SMTP è utilizzato per inviare email. Dovrai inserire l'indirizzo del server SMTP fornito dal tuo provider di posta elettronica e, se necessario, il numero di porta e le informazioni di autenticazione.
  5. Dopo aver inserito tutte le informazioni richieste, il client di posta elettronica dovrebbe essere in grado di connettersi al tuo account di posta elettronica e sincronizzare le tue email. A seconda delle dimensioni della tua casella di posta elettronica e delle impostazioni del client, potrebbe essere necessario qualche minuto affinché tutte le email vengano scaricate o sincronizzate.

Cos'è lo spam e come posso proteggermi da esso?

Lo spam si riferisce a messaggi di posta elettronica indesiderati, spesso inviati in massa a numerosi destinatari senza il loro consenso. Lo spam può essere fastidioso e, in alcuni casi, può contenere malware o tentativi di truffa, come phishing. Per proteggerti dallo spam, segui questi suggerimenti:

  • Utilizza filtri antispam: La maggior parte dei client di posta elettronica e dei provider di servizi offrono filtri antispam che identificano e isolano automaticamente i messaggi sospetti in una cartella separata, solitamente chiamata "Spam" o "Junk".
  • Non rispondere allo spam: Se ricevi un messaggio di spam, non rispondere o interagire con esso. Rispondere conferma al mittente che il tuo indirizzo email è valido, aumentando la probabilità di ricevere ulteriore spam.
  • Non condividere il tuo indirizzo email in pubblico: Evita di condividere il tuo indirizzo email su forum, siti web o social media, poiché gli spammer possono raccoglierli per inviare spam.
  • Utilizza un indirizzo email secondario: Per iscriverti a newsletter, servizi online o partecipare a forum, considera l'utilizzo di un indirizzo email secondario. Ciò manterrà la tua email principale più protetta e priva di spam.
  • Mantieni aggiornato il tuo software antivirus: Un buon software antivirus può aiutare a proteggere il tuo dispositivo da malware che potrebbe essere trasmesso tramite email di spam