Una volta che avrete acquistato il vostro PC, oltre ad installare il sistema operativo, il pacchetto office e le varie app “di rito”, sarà necessario informarvi su quale programma per la sicurezza del pc  da installare sul vostro nuovo dispositivo.

Menu di navigazione dell'articolo

Questo passaggio è fondamentale se volete sfruttare al massimo il portatile o fisso che avete appena acquistato. Ci sono moltissimi antivirus a pagamento che vi offrono delle funzionalità avanzate quali la copertura dell’indirizzo IP o la risoluzione di problematiche particolari, ma, se il vostro utilizzo del dispositivo è piuttosto standard e non avete bisogno di effettuare operazioni, che potrebbero danneggiare il sistema, anche un antivirus gratis per pc può fare al caso vostro.

Come scegliere l’antivirus per PC

Il mondo informatico offre una grande gamma di antivirus gratuiti per la protezione del PC. Alcuni di questi prodotti sono “leggeri” vale a dire che possono essere installati anche su PC datati senza effetti “collaterali” come rallentamenti o conflitti con altri software installati; ciò non significa che non abbiano un alto grado di protezione. Gli antivirus gratuiti non hanno nulla in meno rispetto a quelli a pagamento, ciò di cui possono mancare sono alcune funzioni proprie dei pacchetti “suite” a pagamento come i Firewall e le VPN in grado di bloccare connessioni sospette sia in entrata che in uscita.

La soluzione a pagamento, ovviamente, offre il massimo della protezione rispetto agli antivirus gratuiti, ma sono anche costosi. Se si desidera avere una protezione “professionale” e di livello per il proprio PC, preferendo le soluzioni a pagamento, allora è bene sapere che esistono siti che legalmente permettono di acquistare licenze originali al 100% a prezzi contenuti per tutti i principali sistemi operativi (Windows, MacOS, Opera, Linux …). Ciò è possibile perché si tratta di rivenditori di software di antivirus che acquistano e rivendono licenze inutilizzate da parte di aziende e società – nel rispetto delle vigenti normative europee – e proponendole al pubblico a prezzi più bassi e concorrenziali. Per fare un paragone automobilistico, questi negozi online sono come una specie di concessionarie a “KM 0” per le auto aziendali con le correlative coperture e garanzie, assistenza gratuita e opzione “soddisfatti o rimborsati”. Uno tra i maggiori rivenditori di software antivirus a prezzi concorrenziali è Mr Key Shop.

È chiaro che se non si vuole spendere neanche un soldo, gli antivirus gratuiti sono assolutamente la scelta migliore da percorrere. Gran parte dei produttori di antivirus hanno sempre una versione gratuita, le cui funzioni sono sufficienti per la protezione medio-alta di qualsiasi PC. Inoltre, i possessori di un PC con sistema operativo Windows 10 e Windows 8.x hanno una antivirus preinstallato di serie (Windows Defender Antivirus) che è leggerissimo perché naturalmente integrato nel software, ma allo stesso tempo molto affidabile e progettato per il PC in uso. L’antivirus preinstallato in questi sistemi non preclude la facoltà di aggiungerne uno – antivirus gratuiti o a pagamento – poiché nel momento in cui questi entrano in funzione, Windows Defender si disattiva automaticamente.

Oltre ai PC, anche i dispositivi mobili come gli smartphone necessitano di protezione. Anche in questi casi è possibile scaricare antivirus gratuiti per smartphone Android e Hauweii in grado di mettere al sicuro i propri dati di navigazione e impedire attacchi. Relativamente agli iPhone e iPad non esistono antivirus perché il sistema operativo iOS e iPadOS sono definiti come sistemi “chiusi”, naturalmente considerati “sicuri” e ragionevolmente non prevedono l’installazione di antivirus per la sicurezza.

Gli antivirus gratis per pc

Esistono davvero moltissimi fornitori che mettono a disposizione il loro antivirus gratuito per pc, dando la possibilità soltanto a chi vuole di acquistare la versione PRO a pagamento. Quasi tutti danno comunque la possibilità di fare una prova di qualche giorno o di addirittura un mese prima di chiedervi un pagamento. Ovviamente in casi come questi la fase di test è fondamentale, soltanto dopo potrete acquistare la versione mensile e annuale, per proteggere al meglio il vostro pc.

Come già accennato, per un utilizzo estremamente basilare del dispositivo, potete anche restare sull’antivirus gratis per pc che avete installato in partenza e avere comunque la protezione necessaria al giusto funzionamento del vostro computer.

Vediamo quali sono gli antivirus gratis per pc più utilizzati e consigliati dagli esperti.

Sistemi di protezione informatica per computer

AV-Test e AV-Comparatives sono due aziende di sicurezza informatica che ogni mese redigono una classifica dei migliori antivirus gratuiti o a pagamento – che sono stati testati, mappati e analizzati dai rispettivi motori di scansione e ispezione. Il controllo avviene per tutti i software, da quelli più specifici e compatibili solo con alcuni sistemi operativi come Windows o Mac a quelli compatibili per tutti i sistemi operativi, anche per dispositivi mobili. Infatti, i dispositivi mobili con sistemi Android e iOS sono sempre più soggetti a subire attacchi malware, per cui diventa fondamentale anche la difesa dei propri smartphone e tablet. I programmi di protezione informatica a pagamento possono essere anche molto costosi, pesanti nella gestione e da aggiornare costantemente, sarebbe, invece, opportuno scegliere uno dei software antivirus gratuiti ma performante come quelli indicati nel paragrafo successivo.

Cosa sono davvero gli antivirus?

Come suggerisce il nome, il compito di base del software antivirus è proteggere il tuo dispositivo dal codice dannoso chiamato malware (spesso erroneamente conosciuto come virus). Ne esistono di varie tipologie, adatte ad ogni piattaforma ed esigenza. A questo link puoi trovare strumenti per evitare i virus gratuitamente: ma quali sono le differenze tra loro? Si tratta dei vari modi in cui riconoscono ed eliminano ed eliminano i vari tipi di software pericoloso. Ecco per cominciare una breve panoramica sulle forme di malware.

Virus

Il termine "virus" indica qualcosa di diverso dall'uso che se ne fa consuetamente. Infatti si riferisce a un tipo specifico di software dannoso composto da codice che, una volta eseguito, si copia "infettando" file sul computer. Ciò significa che questo tipo di malware, se non esiste, può distruggere i dati scrivendo una copia di se stesso su di esso e, a sua volta, può infettare altri file.

Spyware

Gli spyware sono programmi dannosi che di solito sono difficili da rilevare perché vengono eseguiti in modo silenzioso. Possono rubare tutti i tipi di informazioni sulle attività degli utenti: ad esempio, ricerche su Internet, credenziali di accesso, sequenze di tasti e molti altri dati personali.

Trojan

È un software dannoso mascherato da software vero. Eseguendolo, il codice in esso contenuto apre la "porta" del tuo sistema, consentendo ai suoi distributori di accedere alle informazioni sensibili conservate su di esso.

Adware

L'adware può essere un malware a basso rischio, ma deve comunque essere rimosso il prima possibile. Implica la comparsa di annunci pubblicitari intrusivi e indesiderati nel sistema dell'utente ed è ovviamente creato per guadagno personale.

Non abbiate paura di leggere questo elenco: basta prendere una serie di precauzioni per evitare di diventare vittima delle comuni insidie ​​informatiche. Ne abbiamo già elencate alcune nella nostra guida su come navigare con Sicurezza sui Social network. Ma anche se il peggio dovesse accadere, il tuo software antivirus ti proteggerà, identificando ed eliminando rapidamente le minacce. Ecco spiegatone il funzionamento.

I principali software antivirus gratuiti

I migliori in circolazione hanno quasi sempre la doppia versione: antivirus gratuiti e la versione “Pro” a pagamento. Le prestazioni sono identiche, la differenza è data solo dalla presenza o meno di alcune funzioni e settaggi che nelle versioni a pagamento sono più raffinate, ma in quanto a capacità difensiva le versioni gratuite non hanno nulla in meno rispetto a quelle a pagamento. Ecco alcuni dei principali software antivirus gratuiti e pro.

Bitdefender Free Edition

Antivirus gratuiti

Tra i migliori, un software leggero che non influisce negativamente sulle prestazioni del sistema né rallenta i processi e protegge il PC a 360 °. Il software si può scaricare dal sito ufficiale BitDefender nella versione gratuita. Una volta effettuato il download è sufficiente fare doppio clic sul file esecutivo (con l’estensione “.exe”) e avviare l’installazione, impostando la lingua, accettando i termini di licenza e terminando la procedura di setup secondo le proprie esigenze. Completata l’installazione, il software è attivo, ma per la durata di soli 30 giorni, per continuare ad avere antivirus gratuiti è richiesta l’iscrizione gratuita al network my Bitdefender e attivare la propria copia. La registrazione può essere effettuata tramite credenziali nuove, oppure tramite credenziali Facebook o Google. Completato il settaggio, si consiglia una prima scansione del sistema completa. Bitdefender ha anche una versione gratuita per sistemi MAC (non include la protezione in tempo reale) e per Android.

Avira Free

Compatibile con sistemi Windows, Mac e Android è uno dei migliori antivirus gratuiti in circolazione. L’unica differenza con la versione a pagamento è l’assenza del controllo delle e-mail. Per scaricare il prodotto, ci si collega al sito ufficiale e nell’area “download” selezionare Download gratuito. Terminato lo scarico, cliccare sul file esecutivo (.exe) e avviare l’installazione. L’icona dell’ombrello che compare vicino all’orologio di Windows in basso a destra dello schermo non è l’icona che apre il programma, ma è  sua volta un programma che effettua il download automatico degli aggiornamenti antivirus quando si accede alla rete. Se durante l’installazione o gli aggiornamenti compaiono notifiche con la richiesta di aggiungere programmi della linea Avira, è bene cliccare su Ignora perché sono spesso programmi che l’utente non utilizzerà e occupano solo spazio sull’hard disc. Per avviare la prima scansione completa, si deve cliccare sull’icona dell’ombrello, selezionare la voce antivirus gratuiti > System Scanner > Scansione completa.

Antivirus gratuiti: AVG Free per Windows/Mac e Android

Antivirus gratuiti

Uno fra i buoni antivirus gratuiti, ma leggermente inferiore ai precedenti perché tende a mostrare troppe notifiche e falsi allarmi nel corso della giornata. Il download si effettua dal sito ufficiale, passando nell’area download e cliccando su “Download gratuito”, al termine dello scarico si avvia il file esecutivo (.exe) e si procede con i settaggi fino alla conclusione del processo. Terminata l’installazione effettuare l’aggiornamento online delle definizioni e procedere con una prima scansione completa. AVG permette diversi gradi di scansione (base, solo cartelle, solo file, scansione antirootkit, i rootkit sono dei malware che eludono i sistemi di sicurezza e permettono l’accesso al PC da remoto).

Nelle classifiche comparative compare qualche gradino sotto Avira, forse per la presenza di qualche reminder per l’acquisto alla versione a pagamento, ma offre una protezione ugualmente molto affidabile. Per ottenerlo, basta recarsi sul sito ufficiale > download gratuito > installazione (senza consentire l’installazione di software aggiuntivi) > Personalizza > protezione minima > Installa > Continua > avvia la prima scansione. Al termine della prima scansione, viene proposto l’acquisto della versione a pagamento: cliccare “Non Ora” e chiudere la finestra.

Avast Free Antivirus

Tra gli antivirus gratuiti più completi e affidabili, anche se nel ranking dei test comparativi ottiene risultati altalenanti. La sua caratteristica è il controllo a 360° del sistema sia online che offline ed è in grado di consigliare come ottimizzare le prestazioni del sistema con la rimozione di software obsoleti, superflui o non utilizzati. Come AVG Free, “disturba” l’utente con troppe notifiche. Il download del software si effettua dal sito ufficiale nell’area download e premendo sue volte su “Download gratuito”. Al termine si esplode il file esecutivo (.exe) e si avvia l’installazione impostando i parametri desiderati ed eliminando tutti i programmi opzionali e aggiuntivi che appesantiscono il software. Come per Bitdefender, occorre attivare la copia del programma effettuando la registrazione online sul sito Avast per evitare che il software scada dopo 30 giorni. Dopo l’attivazione si consiglia una scansione completa del sistema.

Antivirus gratuiti: Panda Free Antivirus

Tra gli antivirus gratuiti è quello dal software più leggero perché il suo sistema di protezione si basa su un cloud e alcune operazioni che altri antivirus gratuiti sono costretti a fare in locale appoggiandosi sul PC (con il rischio di rallentamenti o crush di sistema) sono demandati ai server remoti. Un vantaggio di questo metodo è che allo stesso tempo non è necessario scaricare le nuove definizioni di antivirus, perché risultano sempre aggiornate sul cloud e quindi non occupa ulteriore spazio sull’hard disk del PC.

Uno fra gli antivirus gratuiti efficace e leggero è Panda, la cui tecnologia si basa su cloud e demanda ai server remoti quelle operazioni che i software di sistema compiono appesantendo e stressando i processori del PC; inoltre, la tecnologia cloud permette di mantenere le definizioni sempre aggiornate senza necessità di download perché già contenute su cloud. La versione gratuita è scaricabile dal sito ufficiale, dopo il download, procedere all’avvio del file esecutivo .exe appena scaricato e installare il prodotto. Per avviare la scansione completa, cliccare sull’icona della lente di ingrandimento collocata nella schermata principale del programma, selezionare la voce Analisi Completa e avviare l’analisi.

Avast free antivirus

Sicuramente, avrete già sentito parlare di questo antivirus, sicuramente è uno di quelli più utilizzati e conosciuti dai tempi in cui i primi virus iniziavano a svilupparsi. Le sue prestazioni sono soddisfacenti, è in grado di individuare il virus, segnalarlo e se necessario rimuoverlo per sempre dal vostro PC.

Kaspersky Security Cloud

Anche questo antivirus gratis per pc è famoso per essere uno dei programma per la sicurezza del pc più completi anche nella versione gratuita. Si tratta di una novità uscita nel 2020 in quanto inizialmente questo fornitore aveva realizzato soltanto una versione che si poteva attivare tramite licenza.

antivirus gratis per pc

Nella versione free, ovviamente, troverete alcune limitazioni, ma nonostante queste potrete constatare che si tratta di uno degli antivirus gratis per pc più completi e funzionali mai esistiti.

Avira Free Antivirus

Antivirus gratuiti

Nelle classifiche comparative tra gli antivirus gratuiti si posiziona sempre bene per l’alto livello di protezione che offre. Nella sua versione free, non include il modulo di controllo delle e-mail. Per ottenere Avira Free Antivirus basta collegarsi al sito ufficiale e scegliere l’opzione “Scarica Gratis”. Al termine del download, si “esplode” il file .exe e si avvia la procedura di installazione. Al termine, cliccare su “Apri Avira” per effettuare tutti i settaggi ed eseguire le componenti del software. Ogni volta che si desidera avviare Avira per la scansione dei virus basta premere su “Apri” a fianco all’icona o dicitura “Antivirus”. Avira ha anche una versione per MAC che offre in più la scansione del sistema in tempo reale ed è molto efficace nell’individuazione dei virus e nelle azioni da compiere per bloccare l’attacco. Infine, Avira è un antivirus gratuito anche per Android e oltre alla protezione contro i virus, ha la funzione antifurto e il filtro per le chiamate indesiderate. Lo si può scaricare dal Play Store dello smartphone.

VirusTotal

È l’antivirus gratuito completamente online in grado di scansionare qualsiasi file utilizzando 50 antivirus contemporaneamente. L’unico limite è che non controlla ciò che accade all’interno del PC, ma scansiona solo i file sospetti online. Per utilizzarlo, ci si collega al sito ufficiale e dalla homepage si clicca su “Choose File” > selezionare il o i file da scansionare > cliccare su “Confirm Upload”. Si possono caricare e scansionare fino a un massimo di 128 MB alla volta. Al termine della scansione, il software mostra la schermata con la lista dei motori antivirus utilizzati e dei risultati di ciascuno, oppure si può saltare alla visualizzazione diretta del risultato finale della scansione.

Scopri la differenza con quelli a pagamento

Come l’antivirus scopre i malware

Il software antivirus può rilevare il malware in due modi: analisi delle firme e analisi euristica. L'analisi della firma è un metodo basato sull'identificazione della struttura del virus. In pratica, il codice del software sospetto viene confrontato con un database che contiene tutte le firme del malware noto, cioè la parte di natura dannosa del programma traditore. Se la firma corrisponde, il virus verrà segnalato immediatamente all'utente. Il principale svantaggio di questo metodo è che non offre la possibilità di identificare malware sconosciuti: tra la scoperta di una nuova firma e l'aggiornamento del database passa sempre del tempo, il che espone gli utenti a molti rischi, che le grandi aziende specialmente non possono permettersi. Per questo motivo sono stati sviluppati metodi euristici, che non si basano più sull'analisi della struttura del programma, ma sul suo comportamento.

In questi casi verrà nuovamente confrontato con il database, che questa volta non conterrà la parte di codice, bensì dati riguardanti il suo comportamento generale. Questo metodo permette anche di bloccare virus mai studiati prima, ma ha una maggiore incidenza di falsi positivi rispetto al metodo precedente. Al fine di migliorare il più possibile l'efficacia di questa tecnica, il software antivirus viene solitamente addestrato tramite l'apprendimento automatico. Si tratta di un sistema innovativo ma ancora incompleto: a questo indirizzo potete trovare una spiegazione dettagliata. Un altro modo per verificare nuovamente che il programma sia effettivamente pericoloso tramite l'euristica è utilizzare una sandbox. La sandbox è un'area di memoria completamente isolata dal resto del sistema: al suo interno viene custodito un potenziale malware e ne viene analizzato il comportamento. Se il programma osservato inizia a mostrare un comportamento sospetto, verrà immediatamente contrassegnato come malware.

Quarantena... cosa significa?

Una volta stabilito che il programma è pericoloso, verrà messo in quarantena e potrai scegliere di cancellarlo o eliminarlo. In genere, il malware in quarantena non è pericoloso e può rimanere lì in sicurezza. Per mettere un file nell'area di quarantena, il software antivirus esegue il seguente processo: prima lo elimina dalla posizione originale e modifica il suo codice per impedirne l'esecuzione; successivamente lo sposta in una posizione di memoria inaccessibile all’utente per evitare il rischio di riattivazione accidentale. L'unico svantaggio di isolare un file per lungo tempo è che continuerà a occupare spazio di memoria. Se si tratta di codice non necessario, può valere la pena eliminarlo direttamente, ma a volte può capitare che alcuni file di cui abbiamo bisogno siano infettati da virus.

In questo caso non resta che affidarsi al servizio di pulizia antivirus, che cercherà di rimuovere solo la parte danneggiata del codice. Purtroppo si tratta di una tecnica non sempre efficace: se non si vuole rischiare, si consiglia di eseguire sempre il backup di ciò che non si vuole perdere per evitare fastidiose sorprese.

Può essere utile usare due antivirus su uno stesso computer

Rispondiamo alla domanda che alcune persone potrebbero chiedere: l'installazione di più strumenti antivirus su uno stesso computer non dovrebbe migliorare significativamente la protezione? La risposta è negativa. Come spiega bene questo articolo, l'utilizzo di due o più programmi antivirus da installare è un grosso errore poiché, con alcune eccezioni, può causare vari effetti negativi, come rilevare falsi positivi o persino rallentare il dispositivo, e mandare in crash il sistema. In breve, la qualità è migliore della quantità. Ora che sai anche come funziona il software antivirus, puoi scegliere al massimo tutti gli strumenti.

FAQ

Che cos'è un antivirus per PC?

Un antivirus per PC è un tipo di software progettato per proteggere il computer da vari tipi di minacce come virus, trojan, worm, spyware, adware, ransomware, ecc. Questi software funzionano attraverso la scansione dei file e dei programmi sul tuo computer, cercando di identificare e isolare i codici malevoli che possono danneggiare il tuo sistema o rubare i tuoi dati. Alcuni antivirus offrono anche funzionalità aggiuntive, come la protezione da siti web dannosi, il blocco di annunci indesiderati e di pop-up, la protezione della privacy e altro ancora.

Come funziona un antivirus per PC?

Un antivirus per PC funziona eseguendo scansioni continue dei file e dei programmi del computer alla ricerca di malware. Utilizza un database di definizioni di virus per identificare le minacce. Questo database viene costantemente aggiornato per includere le ultime minacce rilevate. Quando l'antivirus trova un file o un programma sospetto, lo isola in un'area sicura del computer denominata quarantena, dove il potenziale virus non può causare danni. L'utente può poi decidere se eliminare definitivamente il file o il programma sospetto.

È necessario avere un antivirus per PC?

Sì, avere un antivirus per PC è fondamentale per proteggere il tuo computer da vari tipi di minacce. Anche se il tuo computer ha un sistema operativo aggiornato e tu sei attento/a a non scaricare file o visitare siti web sospetti, il rischio di infezione da malware rimane. Un buon antivirus può aiutarti a identificare e rimuovere queste minacce prima che possano causare danni al tuo sistema o compromettere i tuoi dati personali.

Quale antivirus per PC dovrei scegliere?

La scelta dell'antivirus per PC dipende da vari fattori, tra cui il tuo budget, il tipo di protezione di cui hai bisogno e le caratteristiche del tuo computer. Ci sono molti ottimi antivirus disponibili, sia gratuiti che a pagamento. Alcuni dei più noti includono Avast, AVG, Bitdefender, Norton, McAfee e Kaspersky. Prima di scegliere, ti consigliamo di leggere le recensioni online e di confrontare le funzionalità offerte da ciascun antivirus. Ricorda che un buon antivirus dovrebbe offrire protezione in tempo reale, aggiornamenti regolari del database di virus e un'interfaccia user-friendly.

Gli antivirus per PC possono rallentare il mio computer?

Alcuni antivirus possono avere un impatto sulle prestazioni del tuo computer, soprattutto durante le scansioni complete del sistema. Tuttavia, la maggior parte dei moderni antivirus è progettata per minimizzare questo impatto, lavorando in background e utilizzando il minimo di risorse di sistema possibile. Se noti un rallentamento significativo del tuo computer dopo l'installazione di un antivirus, potrebbe essere utile controllare le impostazioni del software o considerare un prodotto diverso che sia meno impegnativo per le risorse del tuo sistema.

 

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.