Esistono antivirus eccellenti a pagamento, ma vi sono molti antivirus gratuiti che promettono prestazioni altrettanto eccellenti e garantiscono una copertura ottimale del proprio PC. Vediamo quali sono i principali antivirus gratuiti in circolazione.

Uno dei rischi principali per la salute del PC quando si naviga in rete è rappresentato dai virus, software maligni che si insinuano nel computer, spesso inconsapevolmente scaricatidall’utente, e che recano danni anche molto gravi al PC. L’unico metodo per difendersi è installare sul proprio computer un programma antivirus in grado di intercettare il pericolo e bloccarlo.

Sistemi di protezione informatica per computer

AV-Test e AV-Comparatives sono due aziende di sicurezza informatica che ogni mese redigono una classifica dei migliori antivirus gratuiti o a pagamento – che sono stati testati, mappati e analizzati dai rispettivi motori di scansione e ispezione. Il controllo avviene per tutti i software, da quelli più specifici e compatibili solo con alcuni sistemi operativi come Windows o Mac a quelli compatibili per tutti i sistemi operativi, anche per dispositivi mobili. Infatti, i dispositivi mobili con sistemi Android e iOS sono sempre più soggetti a subire attacchi malware, per cui diventa fondamentale anche la difesa dei propri smartphone e tablet. I programmi di protezione informatica a pagamento possono essere anche molto costosi, pesanti nella gestione e da aggiornare costantemente, sarebbe, invece, opportuno scegliere uno dei software antivirus gratuiti ma performante come quelli indicati nel paragrafo successivo.

I principali software antivirus gratuiti

I migliori in circolazione hanno quasi sempre la doppia versione: antivirus gratuiti e la versione “Pro” a pagamento. Le prestazioni sono identiche, la differenza è data solo dalla presenza o meno di alcune funzioni e settaggi che nelle versioni a pagamento sono più raffinate, ma in quanto a capacità difensiva le versioni gratuite non hanno nulla in meno rispetto a quelle a pagamento. Ecco alcuni dei principali software antivirus gratuiti e pro.

Bitdefender Free Edition

Antivirus gratuiti

Tra i migliori, un software leggero che non influisce negativamente sulle prestazioni del sistema né rallenta i processi e protegge il PC a 360 °. Il software si può scaricare dal sito ufficiale BitDefender nella versione gratuita. Una volta effettuato il download è sufficiente fare doppio clic sul file esecutivo (con l’estensione “.exe”) e avviare l’installazione, impostando la lingua, accettando i termini di licenza e terminando la procedura di setup secondo le proprie esigenze. Completata l’installazione, il software è attivo, ma per la durata di soli 30 giorni, per continuare ad avere antivirus gratuiti è richiesta l’iscrizione gratuita al network my Bitdefender e attivare la propria copia. La registrazione può essere effettuata tramite credenziali nuove, oppure tramite credenzialiFacebook o Google. Completato il settaggio, si consiglia una prima scansione del sistema completa. Bitdefender ha anche una versione gratuita per sistemi MAC (non include la protezione in tempo reale) e per Android.

Avira Free

Compatibile con sistemi Windows, Mac e Android è uno dei migliori antivirus gratuiti in circolazione. L’unica differenza con la versione a pagamento è l’assenza del controllo delle e-mail. Per scaricare il prodotto, ci si collega al sito ufficiale e nell’area “download” selezionare Download gratuito. Terminato lo scarico, cliccare sul file esecutivo (.exe) e avviare l’installazione. L’icona dell’ombrello che compare vicino all’orologio di Windows in basso a destra dello schermo non è l’icona che apre il programma, ma è  sua volta un programma che effettua il download automatico degli aggiornamentiantivirus quando si accede alla rete. Se durante l’installazione o gli aggiornamenti compaiono notifiche con la richiesta di aggiungere programmi della linea Avira, è bene cliccare su Ignora perché sono spesso programmi che l’utente non utilizzerà e occupano solo spazio sull’hard disc. Per avviare la prima scansione completa, si deve cliccare sull’icona dell’ombrello, selezionare la voce antivirus gratuiti > System Scanner> Scansione completa.

AVG Free per Windows/Mac e Android

Uno fra i buoni antivirus gratuiti, ma leggermente inferiore ai precedenti perché tende a mostrare troppe notifiche e falsi allarmi nel corso della giornata. Il download si effettua dal sito ufficiale, passando nell’area download e cliccando su “Download gratuito”, al termine dello scarico si avvia il file esecutivo (.exe) e si procede con i settaggi fino alla conclusione del processo. Terminata l’installazione effettuare l’aggiornamento online delle definizioni e procedere con una prima scansione completa. AVG permette diversi gradi di scansione (base, solo cartelle, solo file, scansione antirootkit, i rootkit sono dei malware che eludono i sistemi di sicurezza e permettono l’accesso al PC da remoto).

Avast Free

Tra gli antivirus gratuiti più completi e affidabili, anche se nel ranking dei test comparativi ottiene risultati altalenanti. La sua caratteristica è il controllo a 360° del sistema sia online che offline ed è in grado di consigliare come ottimizzare le prestazioni del sistema con la rimozione di software obsoleti, superflui o non utilizzati. Come AVG Free, “disturba” l’utente con troppe notifiche. Il download del software si effettua dal sito ufficiale nell’area download e premendo sue volte su “Download gratuito”. Al termine si esplode il file esecutivo (.exe) e si avvia l’installazione impostando i parametri desiderati ed eliminando tutti i programmi opzionali e aggiuntivi che appesantiscono il software. Come per Bitdefender, occorre attivare la copia del programma effettuando la registrazione online sul sito Avast per evitare che il software scada dopo 30 giorni. Dopo l’attivazione si consiglia una scansione completa del sistema.

Panda Free

Antivirus gratuiti

Uno fra gli antivirus gratuiti efficace e leggero è Panda, la cui tecnologia si basa su cloud e demanda ai server remoti quelle operazioni che i software di sistema compiono appesantendo e stressando i processori delPC; inoltre, la tecnologia cloud permette di mantenere le definizioni sempre aggiornate senza necessità di download perché già contenute su cloud. La versione gratuita è scaricabile dal sito ufficiale, dopo il download, procedere all’avvio del file esecutivo .exe appena scaricato e installare il prodotto. Per avviare la scansione completa, cliccare sull’icona della lente di ingrandimento collocata nella schermata principale del programma, selezionare la voce Analisi Completa e avviare l’analisi.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Potrebbe interessarti

Videocitofono wifi e video campanello: guida alla scelta

 Videocitofono wifi

Il videocitofono è un valido strumento, utile e comodo per vedere chi ha suonato alla nostra casa e non avere brutte sorprese dietro la porta; chi vive in una casa indipendente ne può trarre tutti i vantaggi, mentre chi vive in un contesto condominiale può montare il videocitofono nel caso in cui è stato unanimemente deliberato in un’assemblea condominiale. Tuttavia nulla vieta di montare anche in un contesto condominale – previa autorizzazione - un videocitofono wifi che occupa poco spazio ed è esteticamente discreto. Oltre al videocitofono wifi esistono anche i campanelli wi-fi, ma vediamo in cosa consistono, come funzionano e come sceglierli. 

Accedi a Facebook quando sei bloccato: è possibile?

accedere-facebook-bloccato.jpg

Facebook è il social network di punta, a cui è possibile accedere ogni giorno da tutte le postazioni dotate di connessione internet, per controllare ed intensificare le interazioni coi nostri amici. È pur vero che da semplice svago, Facebook è diventato una specie di droga per molti, che anche durante le ore di lavoro o durante i corsi scolastici, non possono fare a meno di accedere al proprio profilo per rimanere aggiornati sugli ultimi eventi.

Hard Disk esterno da 2TB: quale acquistare per archiviare foto video e file

Hard Disk esterno da 2TB

Oggi, dopo avervi parlato delle Micro SD, vi presentiamo una guida per l'acquisto di un Hard Disk esterno da 2TB. Quale hard disk esterno acquistare per archiviare foto, video e file è la domanda che molti si pongono quando si trovano nelle condizioni di non avere più spazio di archiviazione nel proprio Pc, Mac o Notebook. Sono finiti i tempi in cui si archiviavano foto e video sui CD o DVD o su hard disk esterni con lo spazio di archiviazione limitati, oggi lo spazio di archiviazione sugli hard disk esterni possono arrivare anche 2tb.

Modem Infostrada: scopri con noi come configurarlo

Prima di avviare le procedure di configurazione del modem Infostrada dovrete verificare alcuni requisiti basilari:

APN Wind: ecco una guida su come configurarli correttamente

Immagine usata nell'articolo APN Wind, ecco come configurarli correttamente

Sono ormai passati parecchi anni quando si provava stupore, per via dell’allora nuovi mezzi di comunicazione, quando si riusciva a scambiare file multimediali tra un dispositivo e l’altro. Erano i primi anni degli anni duemila quando ci si emoziona ricevendo un MMS (Multimedia Message Service) che permetteva l’inoltro di fotografie che a dire il vero avevano qualità quantomeno discutibili.

Speed test per smart TV: quando la connessione diventa fondamentale

Speed test per smart TV

Ormai chiunque si accinge ad acquistare un nuovo televisore, va alla ricerca di una Smart TV, tramite la quale può comodamente accedere ai vari programmi di streaming attualmente disponibili, come ad esempio, Netflix, Prime Video e molti altri.

I più condivisi

Vocabolario di Latino online, uno strumento davvero utile

dizionario-latino-online.png

Può capitare qualche volta di dover tradurre una porzione di versione di Latino oppure una semplice frase, ma non avere la preparazione scolastica di base adeguata oppure il tempo necessario per fare tutto questo. In tal caso, ancora una volta, internet e la sua tecnologia possono dare un aiuto importante, grazie all’uso di un dizionario di Latino online. Infatti, come vedremo, di questo genere di vocabolari ne esistono di varie tipologie e la maggior parte di semplicissimo utilizzo.

Convertitore mp3 online, ecco di cosa si tratta

convertitore-mp3-online.png

Alcune persone amano sentire della musica in alcuni momenti della giornata, soprattutto quando ci si trova sui mezzi pubblici o ci si rilassa durante una passeggiata, attraverso vari dispositivi elettronici. E per potervi inserire dei brani musicali, magari scaricati dal web, si necessita di un convertitore mp3 online, che consenta di convertirli appunto in una modalità facilmente leggibile da qualsiasi sistema elettronico e così poterli ascoltare ovunque ci si trovi e quando si desidera.

Speed Test ADSL Alice: ecco come fare

Se ci sono problemi tecnici sulla linea ADSL Telecom (Tim) o si desidera sottoscrivere un piano ADSL Alice ma non si è sicuri che la propria zona di residenza sia coperta dal servizio, è possibile effettuare un test di misurazione della velocità di rete, ovvero uno speed test ADSL Alice. Il test si può fare in completa autonomia e tramite alcuni diversi strumenti anche online senza la necessità di scaricare alcun software specifico o installare programmi aggiuntivi. Prima di avviare la misurazione occorre accertarsi che sul PC non siano in funzione software, cosiddetti P2P, ovvero gli uTorrent oppure eMule, che tendono a rallentare molto l’esperienza di navigazione, così come è bene assicurarsi che non vi siano altri dispositivi collegati che stiano in fase di download o upload perché questo potrebbe ovviamente falsificare i risultati.

Speed test ADSL Telecom: misura la velocità della tua connessione

Capita a volte che per cause diverse si possano verificare dei rallentamenti nella connessione di rete. Vi sono degli strumenti digitali e online che permettono di misurare lo stato e la velocità di connessione. In particolar modo se possiedi una connessione ADSL o fibra di (ex)-Telecom – oggi TIM - si può effettuare uno speed test dell’ADSL Telecom. I misuratori di velocità online sono facili da utilizzare e in pochi secondi e gratuitamente forniscono un dato certo e affidabile sulla velocità di connessione in download e upload che si tratti della linea domestica o dell’ufficio. Capire la performance della propria rete di navigazione internet può semplicemente servire per soddisfare una curiosità oppure essere un valido strumento per valutare l’opportunità di cambiare gestore di rete o internet provider.