A tutti sarà capitato almeno una di avere problemi alla linea telefonica di qualche tipo con un operatore , ovviamente questo può accadere anche con la linea telefonica oppure internet di Telecom. Si tratta infatti di guasti risolvibilissimi che per gli operatori sono all’ordine del giorno, fortunatamente le aziende ormai assumono personale efficiente e tempestivo per la riparazione dei guasti ma, alcune volte, prima di risolvere sono necessarie diverse segnalazioni o reclami attraverso i vari strumenti di contatto dell’azienda. Basterà comunque aprire un ticket con l’assistenza tecnica e attendere i tempi ordinari per la risoluzione del guasto.

Menu di navigazione dell'articolo

Non disperate per questa situazione, piuttosto, inoltrate rapidamente una segnalazione di un guasto Tim Telecom, sollecitando l’azienda a risolvere il problema possibile il disservizio della linea telefonica.

Telecom adsl assistenza: scopri il numero verde Telecom e il sito www TIM IT area clienti

Infatti, come vedremo, sono ormai diverse le modalità attraverso cui segnalare problemi o disservizi su qualsiasi linea telefonica o internet dei vari operatori di telefonia, Telecom Italia compresa (oggi conosciuta anche come TIM). Tale varietà di segnalazione di un guasto Tim è diretta sia a coloro che preferiscono avere un contatto diretto con un Operatore TIM, al fine di spiegargli dettagliatamente la problematica riscontrata e sia a quei soggetti che vogliono, invece, optare per un mezzo più rapido e magari più funzionale (soprattutto per i più giovani), come può essere un contatto attraverso sito web o social media, quale Facebook o Twitter.

Comunque, esiste il numero verde 800-447 788 (oltre a quello che segnaleremo in seguito per i fax) per coloro che siano clienti della compagnia telefonica e volessero supporto tecnico per la linea Adsl. Questo contatto è attivo ogni giorno della settimana dalle ore 8 alle 20 e consente di avere l'assistenza di un tecnico specializzato per diverse problematiche, tra cui anche quelle riguardanti un computer e vari dispositivi elettronici, tra cui anche smartphones e tablet. Nel caso, tale importante servizio di Assistenza TIM puó essere richiesto in abbonamento mensile.

Poi, come abbiamo anticipato, se si è appassionati di social network e si prediligono i contatti diretti tramite questi sistemi, allora si possono effettuare segnalazioni anche attraverso tali mezzi. La compagnia telefonica Tim, infatti, è presente sia su Facebook con una propria pagina ufficiale e sia su Twitter (con Tim Official). Per effettuare segnalazioni, basta semplicemente lasciare un messaggio su tali canali e successivamente attendere la risposta dagli operatori della societá. Il tutto non dovrebbe richiedere molto tempo.

Problema Telecom oggi? Più garanzie con la Carta Servizi. Evita il malfunzionamento alla linea fissa o al telefono in ufficio

I servizi voce ed internet, oggi, sono diventati una vera e propria necessità dell’uomo moderno per il quale, essere sempre reperibile e collegato, è un servizio essenziale che deve essere garantito. Quindi, essendo la connettività un bisogno essenziale, è nata la necessità di mettere a favore degli utenti alcuni strumenti normativi e contrattuali diretti ad assicurare una tutela efficace in caso di problemi alla connessione internet, alla linea voce o di qualsiasi guasto alla linea telefonica.

A questo proposito, gli operatori professionali devono essere in grado di assicurare un livello adeguato di standard di garanzia e di tutela della propria clientela. Quest’ultima è, in tal senso, privilegiata, in quanto gode di un ottimo sistema di garanzie che è molto più ampio a confronto di quello che si rileva in settori commerciali diversi; questo proprio perché il settore telecomunicazioni deve avere una maggiore sensibilità che gli è stata riservata, appunto, dalle normative italiane ed europee.

Proprio per questa ragione, tutti i gestori hanno l’obbligo di avere una Carta Servizi, cioè un documento che comprende dei determinati impegni ad adempiere a obblighi specifici, impegnandosi contemporaneamente a garantire livelli di qualità elevati.
L’inadempimento a tali impegni che sono stati assunti con la Carta Servizi può determinare, per il gestore telefonico, la possibilità di dover corrispondere un risarcimento, denominato Indennizzo.

Come segnalare il guasto alle linee Telecom o a TIM Vision? Ecco come contattare il 187 assistenza tecnica ADSL se hai un problema internet Telecom!

Segnalazione guasto Tim

Nella Carta dei Servizi di ogni operatore sono specificate tutte le modalità con cui è possibile fare reclamo o segnalare qualsiasi disservizio o insoddisfazione, oppure contestare eventuali importi non riconosciuti in fattura.

Una segnalazione di un guasto Tim o Tim Vision si può avviare nelle seguenti modalità:

  • segnalazione di un guasto Tim telefonica al Servizio Clienti: è il modo più tradizionale tramite la chiamata al 187 per i clienti residenziali o al 191 per i clienti TIM business

    In questi casi, per disservizi, problematiche varie ed informazioni, si possono comporre questi numeri e seguire poi le indicazioni fornite per poter parlare eventualmente anche con un operatore, il quale potrà raccogliere la segnalazione e girarla agli addetti della società per effettuare i riscontri necessari e risolvere la questione. Ricordiamo che, solitamente, per la riparazione di possibili guasti, sono necessari almeno due giorni lavorativi, che potranno prolungarsi nel caso di problemi più complessi. Gli stessi operatori, in tali casi, sono disponibili sette giorni la settimana e 24 ore al giorno.

  • segnalazione di un guasto Tim tramite fax: con le specifiche del guasto al numero verde 800.000.187;
  • segnalazione di un guasto Tim a mezzo posta con lettera indirizzata a Casella Postale numero 111 Cap.00054, a Fiumicino (Roma);
  • segnalazione di un guasto Tim tramite i social Ebbene sì! Telecom è contattabile anche mediante il canale social dalla Facebook dalla Fanpage TIM Official nella sezione Customer Care. Inoltre è attivo un servizio di assistenza ai di Tim Twitter;
  • segnalazione di un guasto Tim online Infine, nel sito dell’azienda telecom.it, nell’area MyTIM Fisso si può gestire il conto e la linea telefonica TIM e accedere all’area Assistenza Tecnica.
  • Se hai riscontrato un guasto alla tua linea Tim, potresti segnalarlo tramite la webmail di Aruba. Questo servizio di posta elettronica ti permette di comunicare con il servizio clienti in modo rapido ed efficace, fornendo tutte le informazioni necessarie per la risoluzione del problema. In alternativa, puoi anche utilizzare il numero verde dedicato o l'app MyTIM per effettuare la segnalazione del guasto.

Da sottolineare che hai la possibilità di discutere di questo e di altri argomenti nel negozio TIM più  vicino a te. Ne abbiamo da poco parlato nell’approfondimento dedicato ai Centri TIM di Roma.

Assistenza  tecnica Telecom: naviga su tim.it area clienti per i tuoi problemi Fibra di TIM e avvia una segnalazione guasti Tim  

Nello specifico, è possibile collegarsi al sito telecom.it ed entrare nello spazio indicato, attraverso le proprie credenziali di accesso oppure previa semplice registrazione. Successivamente si dovranno seguire le indicazioni riportate per richiedere verifiche o procedere a delle segnalazioni. Effettuata una di queste, è necessario in alcune situazioni fornire anche informazioni sulla modalità e gli orari in cui si vuole essere contattati per avere aggiornamenti sullo stato d'avanzamento della richiesta inoltrata.

Per coloro che invece hanno maggiore dimestichezza con gli smartphones e le app, a disposizione vi è appunto quella MyTIM Fisso che può essere scaricata sul proprio dispositivo (dotati sia di sistema Android che iOS) in maniera del tutto gratuita. Una volta installata ed avuto accesso (basta effettuare il login oppure registrarsi), si può andare nell'area Assistenza e procedere alla segnalazione o far eseguire delle verifiche sulla linea stessa. Terminata la procedura, si può tenere sotto controllo lo stato d'avanzamento della richiesta fatta alla società telefonica

Come strutturare una segnalazione di un guasto Tim: risolvi il disservizio grazie al pronto intervento di telecom.it

Prima di avviare una segnalazione di un guasto Tim bisogna essere sicuri che ci sia un reale disservizio , infatti, una volta che è stata avviata la procedura l’operatore sarà tenuto a verificarne la fondatezza e rispondere alla richiesta inoltrata e provvedere tempestivamente alla riparazione dello stesso. Quindi, in fase di segnalazione, descrivete in maniera dettagliata per quale motivo si sta inoltrando il reclamo.

In questa fase, l’operatore, non potrà iniziare azioni nei vostri confronti (come la pretesa del pagamento di una bolletta al quale avete contestato gli importi addebitati. Questo potrà avvenire alla conclusione di tutta la vicenda). Le verifiche della fondatezza del reclamo devono essere effettuate entro i 30 giorni dal ricevimento e, se Telecom accoglie il reclamo, riconoscerà automaticamente gli eventuali indennizzi previsti. Invece, in caso di rigetto, l’operatore dovrà fornire le motivazioni del caso e il consumatore, se vuole, potrà avvalersi di una procedura di conciliazione davanti al Comitato Regionale per le Comunicazioni.

Se faccio uno Speed Test TIM e noto un calo della velocità è necessariamente dovuto ad un guasto?

Non necessariamente. Ci sono diverse ragioni per cui potresti notare un calo della velocità della tua connessione Internet durante uno Speed Test che non sono legate a un guasto del servizio. Ecco alcuni possibili motivi:

  1. Congestione della rete: Se molte persone nella tua zona stanno utilizzando Internet nello stesso momento, potrebbe verificarsi una congestione della rete, che può rallentare la tua connessione.
  2. Uso di Internet in casa: Se ci sono altri dispositivi nella tua casa che stanno utilizzando Internet, come per lo streaming video, il download di file grandi o il gioco online, potrebbe esserci meno larghezza di banda disponibile per il tuo dispositivo, il che può rallentare la tua connessione.
  3. Interferenza Wi-Fi: Se stai eseguendo uno Speed Test su un dispositivo wireless, l'interferenza Wi-Fi può ridurre la velocità della tua connessione. Questo può essere causato da altri dispositivi elettronici, da altri reti Wi-Fi nelle vicinanze, o da ostacoli fisici come pareti o pavimenti.
  4. Hardware o software del tuo dispositivo: Il tuo dispositivo stesso può essere la causa di una connessione Internet lenta. Se il tuo dispositivo è vecchio, ha poco spazio di archiviazione disponibile, o sta eseguendo molte applicazioni in background, potrebbe non essere in grado di gestire velocità di Internet elevate.

Se hai notato un calo significativo o persistente della velocità della tua connessione Internet, può essere utile eseguire una serie di Speed Test a diversi orari del giorno per vedere se il problema persiste. Se la velocità è costantemente più bassa di quanto dovrebbe essere in base al tuo piano di servizio Internet, potrebbe essere il caso di contattare TIM per segnalare il problema.

Come effettuare un reclamo alla Tim per un guasto

Nel caso si fosse vittima di guasti, disservizi o problemi vari relativi alla linea Tim è possibile andare sul sito internet della compagnia telefonica per trovarvi le informazioni riguardanti ogni genere di problematica e le soluzioni disponibili per poterla eventualmente risolvere. Per coloro che, invece, vogliono inoltrare un reclamo scritto, questo bisogna inviarlo all'indirizzo: Servizio Clienti Residenziali Telecom Italia – casella postale 211 – 4100 Asti (AT).

Sul sito della societá è possibile trovare il modulo apposito, che si dovrá compilare, evidenziando la ragione della segnalazione e l'eventuale indicazione della richiesta di indennizzo, cosí come previsto dalla Carta dei Servizi a cui abbiamo accennato in precedenza e secondo la normativa attualmente in vigore. Naturalmente la segnalazione, come detto, deve essere fondata e riguardare problemi seri che perdurano per diverso tempo. Se il disservizio dura soltanto alcuni minuti, sarebbe superfluo effettuarla e richiedere un indennizzo. 

Cosa sono le Cassette della Telecom?

Le cassette della Telecom sono contenitori metallici che ospitano la connessione e la distribuzione dei cavi di rete. Posizionate strategicamente all'interno di edifici o cabine esterne, le cassette fungono da punto di raccolta per i cavi provenienti dall'esterno e da punto di distribuzione per i cavi interni. Svolgono un ruolo chiave nell'organizzazione dei cavi e nella gestione delle connessioni.

Funzionamento 

Le cassette della Telecom sono progettate per garantire una connessione adeguata tra i cavi di rete. All'interno di una cassa Telecom, sono presenti connettori e blocchi di terminazione che consentono di collegare i cavi e stabilire le connessioni necessarie. Ogni connettore è etichettato in modo da identificare i singoli cavi e facilitare la manutenzione e l'identificazione delle connessioni.

Quali guasti possono coinvolgere le cassette?

Le cassette Telecom, anche note come box di distribuzione, servono per collegare i cavi telefonici provenienti dalla centrale alle singole utenze (abitazioni, uffici, ecc.). I guasti che possono coinvolgere queste cassette possono essere di diversa natura, tra i quali:

  1. Danneggiamento fisico: Questo è uno dei problemi più comuni. Possono essere danneggiate da fattori esterni come il maltempo, incidenti (per esempio se vengono colpite da un veicolo), vandalismi o usura nel tempo. Il danneggiamento fisico può comportare problemi di connettività per gli utenti collegati a quella cassetta.
  2. Cavi danneggiati o scollegati: All'interno delle cassette, i cavi possono essere danneggiati o possono staccarsi dalle loro connessioni. Ciò può essere causato da varie ragioni, tra cui lavori di manutenzione mal eseguiti, animali o l'usura nel tempo.
  3. Infiltrazioni d'acqua: Le cassette sono progettate per essere resistenti all'acqua, ma se l'integrità della cassetta è compromessa, l'acqua può infiltrarsi e causare cortocircuiti o la corrosione dei cavi e dei componenti interni.
  4. Sovraccarico: In rare circostanze, una cassetta Telecom può sovraccaricarsi se vi è un eccesso di corrente. Questo può essere causato da problemi alla rete elettrica o da guasti ai dispositivi collegati alla cassetta. Un sovraccarico può danneggiare la cassetta e interrompere il servizio per gli utenti collegati.
  5. Problemi di rete: Alcuni problemi possono derivare non direttamente dalla cassetta, ma dalla rete a cui è collegata. Questi possono includere problemi con la centrale telefonica o con le linee di trasmissione.

È importante ricordare che, in caso di guasti o problemi con una cassetta, è consigliabile contattare il proprio fornitore di servizi telefonici o un tecnico qualificato per risolvere il problema. Tentativi non professionali di riparazione possono ulteriormente danneggiare la cassetta o causare interruzioni del servizio.

Vantaggi delle Cassette della Telecom

Le cassette della Telecom offrono diversi vantaggi per le reti di telecomunicazioni:

  1. Organizzazione e facilità di manutenzione: Le cassette consentono di organizzare i cavi in modo strutturato, semplificando la manutenzione e l'individuazione di malfunzionamenti nel caso di segnalazione di guasti della Tim o di altre linee telefoniche. Ogni cavo è facilmente identificabile grazie all'etichettatura e può essere gestito in modo efficace.
  2. Flessibilità e scalabilità: Le cassette consentono di espandere o modificare facilmente le connessioni di rete. Se è necessario aggiungere nuovi dispositivi o servizi, è possibile effettuare i collegamenti necessari senza interrompere l'intera rete.
  3. Affidabilità delle connessioni: Grazie alla gestione ordinata dei cavi e alla protezione dei connettori, le cassette della Telecom garantiscono connessioni stabili e affidabili. Riducono il rischio di interruzioni e garantiscono una buona qualità dei segnali trasmessi.
  4. Riduzione dei costi: Utilizzando le cassette della Telecom, è possibile ridurre i costi di installazione e manutenzione delle reti. La facile accessibilità e la gestione semplificata dei cavi permettono di risparmiare tempo e risorse nella gestione delle connessioni.

Applicazioni 

Le cassette della Telecom trovano impiego in diverse applicazioni, tra cui:

  1. Edifici residenziali e commerciali: Le cassette sono spesso installate negli edifici per collegare i cavi di rete provenienti dal provider di servizi al telefono o al modem DSL dell'utente. Garantiscono una connessione stabile e di alta qualità per gli abbonati.
  2. Cabine esterne: Le cassette sono utilizzate nelle cabine esterne per il collegamento dei cavi provenienti dalla rete principale ai cavi interni che forniscono servizi telefonici e di dati ai singoli utenti.
  3. Centri dati: Nei centri dati, le cassette sono utilizzate per organizzare e gestire i cavi di rete che collegano i server, gli switch e gli apparati di rete. Garantiscono una connessione affidabile e agevolano la manutenzione e le modifiche alla rete.

Le cassette della Telecom sono dei dispositivi essenziali per garantire connessioni stabili e affidabili nelle reti di telecomunicazioni. Offrono vantaggi come l'organizzazione dei cavi, la flessibilità di configurazione e la riduzione dei costi. Sono ampiamente utilizzate negli edifici residenziali e commerciali, nelle cabine esterne e nei centri dati. Se desideri una soluzione affidabile per le tue connessioni di rete, le cassette della Telecom sono un'opzione da considerare.

In conclusione, l'utilizzo delle cassette della Telecom consente di migliorare la qualità e l'affidabilità delle connessioni di rete, garantendo una comunicazione efficiente e senza interruzioni.

FAQ sulla segnalazione di un guasto Tim

Come posso segnalare un guasto sul Modem TIM?

Puoi segnalare un guasto sulla tua linea Tim chiamando il servizio clienti Tim al numero 187 oppure tramite l'app MyTim, accedendo all'area "Assistenza" e selezionando l'opzione "Segnala un guasto". In entrambi i casi, dovrai fornire le informazioni richieste sul guasto riscontrato per aiutare gli operatori Tim a risolvere il problema.

Cosa succede dopo aver segnalato un guasto a Tim?

Dopo aver segnalato un guasto a Tim, un operatore Tim avvierà una procedura di verifica e di ripristino della linea. Potrebbe essere necessario effettuare ulteriori controlli o inviare un tecnico a casa tua per risolvere il problema. In ogni caso, Tim cercherà di risolvere il guasto nel minor tempo possibile e ti informerà sull'avanzamento della riparazione.

Posso verificare lo stato del mio guasto con Tim?

Sì, puoi verificare lo stato del tuo guasto con Tim tramite l'app MyTim o chiamando il servizio clienti Tim al numero 187. In entrambi i casi, dovrai fornire il numero di telefono associato alla linea in guasto e il codice di pratica fornito da Tim al momento della segnalazione del guasto. In questo modo, potrai avere informazioni sull'avanzamento della riparazione e sulla possibile data di ripristino della linea.

E' possibile contattare l'assistenza TIM tramite Whatsapp Web?

TIM non offre un servizio di assistenza clienti ufficiale tramite WhatsApp. Tuttavia, le aziende e i servizi di assistenza clienti continuano ad adottare nuovi canali di comunicazione, quindi potrebbero esserci cambiamenti successivi. Raccomandiamo di visitare il sito web ufficiale TIM per ottenere informazioni aggiornate sui metodi di contatto e per verificare se è stata aggiunta l'opzione di assistenza clienti tramite WhatsApp. 

Posso utilizzare i Router a cascata se ho una connessione satellitare basata su tecnologia Open SKY?

In generale, non è consigliabile utilizzare i router a cascata con una connessione satellitare basata sulla tecnologia Open Sky. La connessione satellitare può avere una latenza elevata, ovvero un ritardo di tempo tra l'invio e la ricezione dei dati, che potrebbe essere amplificato dall'utilizzo di più Router in cascata. Inoltre, i router a cascata potrebbero causare problemi di conflitto di indirizzi IP o di configurazione della rete, che potrebbero influire sulla stabilità e sulla velocità della connessione satellitare. Per garantire la miglior qualità di connessione possibile, è consigliabile utilizzare un unico router collegato direttamente al modem satellitare fornito da Open Sky. In alternativa, potrebbe essere possibile utilizzare un switch di rete per collegare più dispositivi al modem satellitare, senza utilizzare più router in cascata.

 

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.