Disporre di indirizzi e informazioni geografiche precise, al giorno d’oggi, è della massima importanza per qualunque business e attività. Basti pensare al successo di un programma come Google Maps, che grazie alla sua versione mobile e alle molteplici funzionalità offerte, viene utilizzato ormai da milioni di aziende e professionisti in tutto il mondo. In numerosi ambiti la geocodifica e quindi la possibilità di ricavare le coordinate geografiche a partire da un indirizzo si conferma come un fattore chiave per garantire servizi di qualità, risultando di gran lunga più competitivi sul mercato.

La geocodifica massiva degli indirizzi si inserisce in questo contesto: attraverso la definizione esatta delle coordinate di latitudine e longitudine, il geocoding permette di individuare un punto esatto su una mappa, migliorando in questo modo la fruizione di un servizio. Ad esempio Google Maps, piattaforma preziosa, ma che necessita di coordinate precise, ovvero geocodificate, per ogni singola posizione.

Per capire con esattezza la dinamica del geocoding, bisogna ricordare che Google Maps fornisce un servizio di geocodifica indirizzo per indirizzo, con risultati non sempre ottimali. Per un’azienda che ha bisogno di geolocalizzare centinaia o migliaia di indirizzi contemporaneamente, questo servizio può non essere sufficiente. È necessario di conseguenza integrare Google Maps con un software ad hoc, in grado di fornire un servizio di geocodifica massiva e quindi una mappatura precisa degli indirizzi inseriti. I programmi per raggiungere questo obiettivo presenti in questo momento sul mercato sono diversi. Tra gli altri, è possibile fare geocodifica con Address 4, suite digitale progettata per fornire informazioni geografiche senza errori. Programmi come questo riducono il carico di lavoro e ottimizzano le tempistiche, senza bisogno di creare un software apposito in azienda, a beneficio delle risorse interne e della qualità della geocodifica. Ma come funziona esattamente la geocodifica massiva di indirizzi? Vediamolo nel dettaglio.

Geocodifica massiva di indirizzi: come funziona

Sulla base di quanto scritto finora, cerchiamo di capire esattamente come si sviluppa il processo di geocodifica batch (massiva) degli indirizzi:

  1. Il file contenente gli indirizzi viene inserito nel programma apposito per un controllo in tempo reale dei dati (aggiornamento degli indirizzi, deduplicazione, correzione errori).
  2. Il software individua le coordinate geografiche precise e univoche assegnate a ogni singolo indirizzo bonificato. 
  3. Operazioni complementari permettono a questo punto di riportare gli indirizzi su Google Maps, effettuare triangolazioni, ecc, sempre con la sicurezza di avere sotto mano informazioni veritiere e aggiornate.

Si tratta quindi di un sistema di individuazione dei dati geografici a 360°, in quanto tale completo e totalmente affidabile, ma anche pratico e veloce.

I risultati che si possono ottenere sono diversi e nello specifico:

  • Latitudine e longitudine di una località.
  • Calcolo delle distanze tra due o più punti su una mappa.
  • Possibilità di calcolare il percorso più conveniente secondo diversi parametri come ad esempio costi e lontananza o vicinanza.

Passiamo ora a vedere per quali settori la geocodifica massiva degli indirizzi risulta un servizio prezioso, per non dire determinante.

Settori di applicazione del geocoding batch

geocodifica.jpg

La geocodifica è quindi imprescindibile per molti settori e attività sia pubbliche che private. Questo risulta evidente visti i benefici trasversali che può garantire, a partire dal risparmio economico dovuto all’abbattimento degli errori. 

Settori come la logistica e i trasporti, che con i cambiamenti di abitudini seguiti alla pandemia hanno conosciuto un forte implemento sul mercato, possono contare grazie al geocoding massivo su informazioni precise per la gestione del lavoro e delle consegne. Idem la ristorazione: il servizio di consegna a domicilio è diventato ormai indispensabile e il recapitare il prodotto gastronomico in tempi rapidi (di modo da garantirne l’appetibilità) è di vitale importanza. Avvalersi di un servizio quale la geocodifica degli indirizzi permette di individuare gli indirizzi senza possibilità di errore su una mappa, assicurando uno spostamento più veloce e ottimizzando i costi gestionali dell’attività.

Ma le potenzialità della geocodifica non si limitano a questo: il geocoding è diventato ormai essenziale in attività di promozione e marketing, ad esempio per l’individuazione di nuove zone di interesse, ma anche per le pubbliche amministrazioni che attraverso indirizzi correttamente geocodificati riescono a erogare al meglio i loro servizi al cittadino.

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Potrebbe interessarti

I migliori consigli per risparmiare sulla bolletta del telefono

Sappiamo bene che nel contesto del bilancio familiare ci sono alcune spese che vanno a incidere più di altre. Tra queste dobbiamo senza dubbio indicare la bolletta del telefono, che per molte persone non è comunque più quello tradizionale di tipo fisso.

Cuffie per la tv, ecco come scegliere le wireless migliori

Cuffie per la tv

Per gli appassionati dei programmi tv, uno degli accessori indispensabili per vedere un film oppure seguire un evento sportivo o un concerto musicale sono delle cuffie per la tv, per avere una qualità audio superiore e senza essere disturbati nell’ascolto da rumori o interferenze esterne.

Lampadine Google Home: ecco le migliori compatibili

Lampadine Google Smart Home

L'argomento della casa domotica e sempre più interessante e fra i dispositivi più acquistati ci sono quelli dell’illuminazione Wi-Fi, ovvero le lampadine Google smart home. accesso Gli assistenti vocali sono sempre più diffusi nelle nostre abitazioni, infatti la gestione dell'elettronica smart è sempre più intuitiva e facile.

Cuffiette da running, a cosa fare attenzione prima dell’acquisto

cuffiette running

La tecnologia ormai è una presenza costante nella maggior parte delle nostre attività quotidiane, da quella professionale a quella private o sportive. Infatti spesso passiamo dall’uso del computer o dello smartphone sul lavoro all’utilizzo di un lettore Mp3 per ascoltare musica sui mezzi pubblici oppure durante l'attività sportiva, magari all’aria aperta.

Access point del wifi: quello che devi sapere per navigare

IWifi access point

Per navigare in internet a casa o in ufficio occorre un router; per amplificare il segnale nelle altre stanze o portare la rete wi-fi  in un’altra stanza o impostare una rete wireless occorre un  Access Point delwifi. È un dispositivo che serve appunto a creare una rete wi-fi con la quale collegarsi a internet o in locale. Ecco una guida completa su cosa sono gli access point, le tipologie e come si configurano.

Internet satellitare Flat: che cos’è e come posso sfruttarlo a casa?

internet satellitare

Molto spesso la connessione ad Internet di tipo satellitare viene confusa con la connessione Internet Wi-Fi. Queste ultime funzionano senza fili ma sono comunque basate sulle connessioni via cavo. Le prime, invece, sono realmente senza fili perché per il loro funzionamento si servono della tecnologia satellitare, che funziona, cioè, grazie ad un sistema di satelliti.

I più condivisi

Offerte Very Mobile: vi sveliamo quelle da non perdere

offerte very mobile

L’avvento del mercato libero nella telefonia mobile ha aperto tantissime possibilità agli operatori del settore ed anche ai clienti come noi, che hanno visto fioccare tantissime offerte nuove e molto convenienti. 

Come velocizzare un Mac lento in 5 passi

Tutti i computer, col passare del tempo, subiscono un graduale peggioramento delle prestazioni e anche i Mac possono manifestare un calo delle performance. Il rallentamento può essere causato da diversi fattori, ma con un rapido intervento si possono ripristinare tutte le funzionalità iniziali. Possono sorgere, ad esempio, alcune difficoltà come i messaggi d’errore o l’interruzione improvvisa dei programmi in esecuzione.

Come trovare l’antivirus giusto per il tuo computer?

Il software antivirus è uno strumento essenziale per chiunque passi molto tempo a navigare in Internet. Anche dopo aver preso tutte le precauzioni, chiunque ha scaricato almeno una volta un file che in seguito si è rivelato dannoso per il proprio sistema almeno una volta.

I migliori consigli per risparmiare sulla bolletta del telefono

Sappiamo bene che nel contesto del bilancio familiare ci sono alcune spese che vanno a incidere più di altre. Tra queste dobbiamo senza dubbio indicare la bolletta del telefono, che per molte persone non è comunque più quello tradizionale di tipo fisso.

 

 

 

  

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina