Disporre di indirizzi e informazioni geografiche precise, al giorno d’oggi, è della massima importanza per qualunque business e attività. Basti pensare al successo di un programma come Google Maps, che grazie alla sua versione mobile e alle molteplici funzionalità offerte, viene utilizzato ormai da milioni di aziende e professionisti in tutto il mondo. In numerosi ambiti la geocodifica e quindi la possibilità di ricavare le coordinate geografiche a partire da un indirizzo si conferma come un fattore chiave per garantire servizi di qualità, risultando di gran lunga più competitivi sul mercato.

La geocodifica massiva degli indirizzi si inserisce in questo contesto: attraverso la definizione esatta delle coordinate di latitudine e longitudine, il geocoding permette di individuare un punto esatto su una mappa, migliorando in questo modo la fruizione di un servizio. Ad esempio Google Maps, piattaforma preziosa, ma che necessita di coordinate precise, ovvero geocodificate, per ogni singola posizione.

Per capire con esattezza la dinamica del geocoding, bisogna ricordare che Google Maps fornisce un servizio di geocodifica indirizzo per indirizzo, con risultati non sempre ottimali. Per un’azienda che ha bisogno di geolocalizzare centinaia o migliaia di indirizzi contemporaneamente, questo servizio può non essere sufficiente. È necessario di conseguenza integrare Google Maps con un software ad hoc, in grado di fornire un servizio di geocodifica massiva e quindi una mappatura precisa degli indirizzi inseriti. I programmi per raggiungere questo obiettivo presenti in questo momento sul mercato sono diversi. Tra gli altri, è possibile fare geocodifica con Address 4, suite digitale progettata per fornire informazioni geografiche senza errori. Programmi come questo riducono il carico di lavoro e ottimizzano le tempistiche, senza bisogno di creare un software apposito in azienda, a beneficio delle risorse interne e della qualità della geocodifica. Ma come funziona esattamente la geocodifica massiva di indirizzi? Vediamolo nel dettaglio.

Geocodifica massiva di indirizzi: come funziona

Sulla base di quanto scritto finora, cerchiamo di capire esattamente come si sviluppa il processo di geocodifica batch (massiva) degli indirizzi:

  1. Il file contenente gli indirizzi viene inserito nel programma apposito per un controllo in tempo reale dei dati (aggiornamento degli indirizzi, deduplicazione, correzione errori).
  2. Il software individua le coordinate geografiche precise e univoche assegnate a ogni singolo indirizzo bonificato. 
  3. Operazioni complementari permettono a questo punto di riportare gli indirizzi su Google Maps, effettuare triangolazioni, ecc, sempre con la sicurezza di avere sotto mano informazioni veritiere e aggiornate.

Si tratta quindi di un sistema di individuazione dei dati geografici a 360°, in quanto tale completo e totalmente affidabile, ma anche pratico e veloce.

I risultati che si possono ottenere sono diversi e nello specifico:

  • Latitudine e longitudine di una località.
  • Calcolo delle distanze tra due o più punti su una mappa.
  • Possibilità di calcolare il percorso più conveniente secondo diversi parametri come ad esempio costi e lontananza o vicinanza.

Passiamo ora a vedere per quali settori la geocodifica massiva degli indirizzi risulta un servizio prezioso, per non dire determinante.

Settori di applicazione del geocoding batch

geocodifica.jpg

La geocodifica è quindi imprescindibile per molti settori e attività sia pubbliche che private. Questo risulta evidente visti i benefici trasversali che può garantire, a partire dal risparmio economico dovuto all’abbattimento degli errori. 

Settori come la logistica e i trasporti, che con i cambiamenti di abitudini seguiti alla pandemia hanno conosciuto un forte implemento sul mercato, possono contare grazie al geocoding massivo su informazioni precise per la gestione del lavoro e delle consegne. Idem la ristorazione: il servizio di consegna a domicilio è diventato ormai indispensabile e il recapitare il prodotto gastronomico in tempi rapidi (di modo da garantirne l’appetibilità) è di vitale importanza. Avvalersi di un servizio quale la geocodifica degli indirizzi permette di individuare gli indirizzi senza possibilità di errore su una mappa, assicurando uno spostamento più veloce e ottimizzando i costi gestionali dell’attività.

Ma le potenzialità della geocodifica non si limitano a questo: il geocoding è diventato ormai essenziale in attività di promozione e marketing, ad esempio per l’individuazione di nuove zone di interesse, ma anche per le pubbliche amministrazioni che attraverso indirizzi correttamente geocodificati riescono a erogare al meglio i loro servizi al cittadino.

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Potrebbe interessarti

Il fenomeno delle aste giudiziarie e il passaggio alla modalità telematica

Il mercato immobiliare continua a subire evoluzioni e ad allargare i propri orizzonti attraverso modalità d’acquisto diverse e al passo coi tempi. Accanto alla classica trafila da compiere per l’acquisto canonico di un immobile attraverso l’appoggio di un’agenzia immobiliare come RockAgent - in grado di seguire ogni passo della compravendita dall’annuncio alla conclusione dell’affare - negli ultimi anni il fenomeno delle aste è andato ad attirare un numero sempre maggiore di potenziali clienti. La nuova frontiera di questo tipo di transazione è rappresentato dalle aste telematiche.

Sap, l’azienda che ha rivoluzionato il mondo del lavoro

sap

Probabilmente non avrete mai sentito parlare di sap, un’azienda principalmente a stretto contatto con gli imprenditori e gestori di attività commerciali; essa infatti si occupa della progettazione e distribuzione di softwaregestionali per piccole e grandi aziende. Cos’è un software gestionale? 

Aprire un account Hotmail e configurarlo per Outlook: ecco come fare

Aprire un account Hotmail

Il servizio di posta elettronica fornito da Microsoft è Windows Live Hotmail o semplicemente Hotmail ed è uno degli account più popolari che dal 2013 è confluito in Outlook.com; infatti, tutti gli ex- utenti Hotmail sono stati reindirizzati sulla pagina di accesso principale di tutti gli altri servizi e app Microsoft come OneDrive, Store, MSn, Skype, Outlook.

Migliori Notebook del 2020: ecco le nostre proposte!

Un portatile rappresenta un importante compagno nella nostra vita digitale, tanto utile al lavoro quanto nei momenti dedicati all’intrattenimento. Decidere quale sia il modello migliore però è un dilemma considerato l’affollamento del mercato in questo settore. In questa classifica, vengono proposti alcuni fra i migliori pc di questa tipologia per creare una vera e propria top 5 dei portatili delle principali marche!

Voice Match: guida all’attivazione dell'Ok Google per Android e iOS

Immagine usata nell'articolo Voice Match: guida all’attivazione dell'

I dispositivi Android sono dotati di un sistema di comando vocale – che dalla fine del 2017 è stato reso  disponibile anche il lingua italiana – che facilita l’attivazione di numerose funzioni dello smartphone o del tablet.

LG OLED 55 pollici: caratteristiche e recensioni per l'acquisto

lg oled 55 pollici

L’LG OLED da 55 pollici è uno dei migliori smart TV di ultima generazione che offre un’elevata qualità delle immagini, una buona esperienza visiva in modalità gaming, semplice da utilizzare e settare, compatibile con i sistemi iOS e Android per l’aspetto correlato alla connettività e all’IoT (Internet of Things).

I più condivisi

Il fenomeno delle aste giudiziarie e il passaggio alla modalità telematica

Il mercato immobiliare continua a subire evoluzioni e ad allargare i propri orizzonti attraverso modalità d’acquisto diverse e al passo coi tempi. Accanto alla classica trafila da compiere per l’acquisto canonico di un immobile attraverso l’appoggio di un’agenzia immobiliare come RockAgent - in grado di seguire ogni passo della compravendita dall’annuncio alla conclusione dell’affare - negli ultimi anni il fenomeno delle aste è andato ad attirare un numero sempre maggiore di potenziali clienti. La nuova frontiera di questo tipo di transazione è rappresentato dalle aste telematiche.

I 3 macro-settori del mondo informatico che sono cresciuti maggiormente negli ultimi anni

Viene chiamata da molti la “quarta rivoluzione industriale” e nel corso di appena 15 anni è riuscita a passare da 1 miliardo di utenti a quasi 4 miliardi e mezzo. Stiamo ovviamente parlando di internet e di tutto quello che ruota attorno a un fenomeno epocale in grado di modificare pesantemente le nostre abitudini e che ha portato la tecnologia ad evolversi seguendo strade spesso anche inattese. Anche sotto i colpi pesanti del covid, il settore IT non ha subito perdite, anzi, ha fatto segnare percentuali di crescita anche a causa della definitiva esplosione dell’e-commerce.

Email Marketing: che cos’è e quali sono i vantaggi

email-marketing.png

Stai pensando di avviare per la tua azienda un’attività di marketing diretto? In questo articolo approfondiamo l’Email Marketing e vediamo quali sono i vantaggi che riesce ad ottenere l’azienda utilizzando tale tecnica nella propria strategia di marketing

Come utilizzare i Social Network in sicurezza: alcune dritte

come-utilizzare-social-network-sicurezza.jpg

Nell’era di internet, sapere come utilizzare i Social Network in sicurezza è fondamentale per evitare truffe o eventuali problemi minori. Dal momento in cui i nostri cellulari sono diventati irrinunciabili, siamo abituati a svolgere tante azioni, come cercare informazioni, fare shopping online. L’uso che ne facciamo, però, è talvolta errato: non dimenticare mai di proteggerti sul web.

 

 

 

  

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina