In questa categoria troverai delle guide per orientarti al meglio nel mondo del gaming per PC. Cercheremo di illustrare al meglio le varie potenzialità di prodotti afferenti aziende del calibro di Nvidia, AMD e Intel. Non solo… cercheremo di guidarti nella scelta di Monitor e accessori vari.

postazione gaming

Per poter giocare in modo divertente e soddisfacente con i videogiochi, è necessario avere un computer con tutte le carte in regola e quindi con una serie di elementi che permettano di sfruttarne al massimo le prestazioni: dal monitor di buona qualità alla memoria Ram capiente e veloce. E proprio quest’ultimo aspetto rappresenta uno dei più importanti per molti giocatori. Scegliere la giusta Ram da gaming, infatti, consente di poter giocare in modo ottimale, anche se in alcuni casi rappresenta un aspetto sottovalutato.

Schede video per il Full HD

Spesso non ci si fa molto caso, tuttavia la qualità di un computer è definita anche dalla bontà e dalle caratteristiche delle sue varie componenti, tra cui ad esempio la scheda video. Questa rappresenta un elemento fondamentale per alcune tipologie di lavoro, ma lo è ancor di più per gli appassionati di videogames. Infatti, migliore è la qualità della scheda video e maggiore sarà il risultato visivo. Di conseguenza, le immagini e l’esperienza di gioco saranno davvero entusiasmanti.

PC preassemblati

Quando si decide di acquistare un nuovo PC, si deve mettere in conto una spesa piuttosto elevata, se si vuole un prodotto di qualità. Questo perché la maggior parte delle aziende offre delle soluzioni pre-assemblate, diversificate in base alle esigenze che quel dispositivo dovrà incontrare. 

gaming

Con alcuni videogames belli e coinvolgenti si potrebbe giocare spesso e non ci si stancherebbe mai, tuttavia non con tutti è così e delle volte si avrebbe voglia di inserire qualche novità all’interno di un gioco, per variarne alcuni aspetti o addirittura la storia principale e accrescerne così il divertimento e migliorarne lo svolgimento. In taluni casi, tuttavia, si è effettuata realmente questa variazione, il cosiddetto Mod. Da qui, l’avvio del Mod nel gaming, una pratica che alcune volte ha riscosso anche notevole successo.

Al giorno d’oggi, in commercio vi sono tantissimi videogiochi con cui ragazzi e adulti possono divertirsi col computer o con una specifica console e trascorrere così piacevoli ore. Nel corso del tempo, si è assistito ad un perfezionamento dei videogames, così da rendere l’esperienza di gioco coinvolgente e sempre più realistica. Tuttavia, bisogna avere gli strumenti giusti a disposizione, come computer e relativi accessori, che possano permettere un divertimento elevato.

Esistono, nel mercato del computing, diverse tipologie di PC Mini, fatte a posta per chi cerca un dispositivo piccolo e pratico da portare in giro. Come per tutti gli acquisti, soprattutto se fatti online, è necessario informarsi prima sulle caratteristiche e qualità che contraddistinguono ogni modello, per poi scegliere quello che più si avvicina alla nostra esigenza.

vsync.webp

Oggi, giocare con i videogiochi è diventata un’esperienza spesso coinvolgente, grazie all’uso di computer, consoles ed una tecnologia sofisticata in grado di ricreare realtà virtuali di alto livello. In questo mondo ludico, tra le altre cose, esistono anche alcuni aiuti tecnologici, come ad esempio il V-Sync, che consentono di eliminare alcune problematiche tecniche connesse alla grafica e alla sua efficacia durante lo svolgimento di un gioco. Cerchiamo di capire di più sulla grafica e perché il V-Sync nel gaming può essere importante.

Il PC, si sa, non è solo uno strumento di lavoro, ma sempre più spesso anche di svago. Con il monitor di un PC – collegandosi a internet – si può vedere la TV, seguire i programmi preferiti in streaming e soprattutto giocare ai videogame sia online che offline. I videogame hanno raggiunto livelli di grafica sorprendenti e una tale realtà nella animazione che per poter apprezzare un’esperienza di gioco a 360° è necessario avere uno schermo dalla definizione eccellente. Per questo scegliere il monitor da gaming a 144 HZ diventa un passaggio importante. in questa breve guida vi forniamo gli elementi essenziali per poter scegliere il monitor da gaming migliore per le proprie esigenze, sia per sé stessi che per un regalo.

Cuffie Bluetooth

Le cuffie, che siano Bluetooth oppure con il filo, sono ormai uno di quegli accessori da portare sempre con noi. Che sia per una corsa al parco, per un viaggio in treno o per una call di lavoro le cuffiette sono indispensabili.

Al giorno d’oggi, la tecnologia del gaming ha toccato livelli elevatissimi e consente ad ognuno di potersi divertire con videogiochi dal realismo assoluto. Tutto questo è dovuto al miglioramento di diversi elementi, dai singoli dispositivi elettronici (come comuni computer e specifiche consoles di giochi) alle schede video utilizzate o ad altre soluzioni tecniche impiegate. Tra queste ultime, davvero interessante è la cosiddetta occlusione ambientale nel gaming, una sorta di effetto grafico particolare ed utile, come vedremo.

computer 767781 1280

State pensando di acquistare uno dei pc portatili assemblati di cui avete sentito parlare ma non avete ancora le idee completamente chiare?

Mouse per il gaming wireless

Quando ci si appassiona al mondo affascinante del gaming e si scoprono i giochi e gli hardware, ben presto arriva il momento di concedersi l’acquisto di tutti gli accessori dedicati, per l’appunto al gaming; quali mouse e tastiere.

Con l’evoluzione della tecnologia e dei computer, sono migliorati diversi aspetti in tanti ambiti informatici, tra cui anche la grafica. Sono lontanissimi, ad esempio, i tempi in cui monitor e i videogames presentavano una nitidezza e una qualità delle immagini davvero scarse. Tutto questo si deve anche all’avvento della tecnica dell’Anti Aliasing nel gaming, che consente di migliorare la visione di un videogioco e limitare determinati effetti visivi distorsivi durante il suo svolgimento.

pc da gaming

Gli appassionati di videogiochi, ovviamente ai classici PC da lavoro, preferiscono i PC da Gaming. Questa tipologia di PC infatti, ha diverse caratteristiche, soprattutto per quanto riguarda la scheda grafica, che la rendono più prestante, sotto questo punto di vista.

La tastiera, conosciuta comunemente anche con il termine inglese keyboard, è uno strumento che permette di digitare dei caratteri, come ad esempio lettere, numeri e simboli, sul computer; un po' come se fosse una macchina da scrivere.

Schede Video per il 2k

La scheda video è decisamente una componente importante del PC, soprattutto quando è dedicato al gaming. La scheda video per PC gaming deve rendere alla perfezione la grafica dei videogiochi per la migliore esperienza possibile di gioco sia professionale che amatoriale. Più una scheda video è “potente”, maggiori sono le prestazioni, la qualità grafica, la fluidità e la visione del dettaglio. Per scheda video “potente” si intende una componente che abbia soprattutto un’ottima risoluzione in 4k, ma per alcune esigenze sono ottima anche le schede video per il 2 k

I più condivisi

Vocabolario di Latino online, uno strumento davvero utile

dizionario-latino-online.png

Può capitare qualche volta di dover tradurre una porzione di versione di Latino oppure una semplice frase, ma non avere la preparazione scolastica di base adeguata oppure il tempo necessario per fare tutto questo. In tal caso, ancora una volta, internet e la sua tecnologia possono dare un aiuto importante, grazie all’uso di un dizionario di Latino online. Infatti, come vedremo, di questo genere di vocabolari ne esistono di varie tipologie e la maggior parte di semplicissimo utilizzo.

Convertitore mp3 online, ecco di cosa si tratta

convertitore-mp3-online.png

Alcune persone amano sentire della musica in alcuni momenti della giornata, soprattutto quando ci si trova sui mezzi pubblici o ci si rilassa durante una passeggiata, attraverso vari dispositivi elettronici. E per potervi inserire dei brani musicali, magari scaricati dal web, si necessita di un convertitore mp3 online, che consenta di convertirli appunto in una modalità facilmente leggibile da qualsiasi sistema elettronico e così poterli ascoltare ovunque ci si trovi e quando si desidera.

Speed Test ADSL Alice: ecco come fare

Se ci sono problemi tecnici sulla linea ADSL Telecom (Tim) o si desidera sottoscrivere un piano ADSL Alice ma non si è sicuri che la propria zona di residenza sia coperta dal servizio, è possibile effettuare un test di misurazione della velocità di rete, ovvero uno speed test ADSL Alice. Il test si può fare in completa autonomia e tramite alcuni diversi strumenti anche online senza la necessità di scaricare alcun software specifico o installare programmi aggiuntivi. Prima di avviare la misurazione occorre accertarsi che sul PC non siano in funzione software, cosiddetti P2P, ovvero gli uTorrent oppure eMule, che tendono a rallentare molto l’esperienza di navigazione, così come è bene assicurarsi che non vi siano altri dispositivi collegati che stiano in fase di download o upload perché questo potrebbe ovviamente falsificare i risultati.

Speed test ADSL Telecom: misura la velocità della tua connessione

Capita a volte che per cause diverse si possano verificare dei rallentamenti nella connessione di rete. Vi sono degli strumenti digitali e online che permettono di misurare lo stato e la velocità di connessione. In particolar modo se possiedi una connessione ADSL o fibra di (ex)-Telecom – oggi TIM - si può effettuare uno speed test dell’ADSL Telecom. I misuratori di velocità online sono facili da utilizzare e in pochi secondi e gratuitamente forniscono un dato certo e affidabile sulla velocità di connessione in download e upload che si tratti della linea domestica o dell’ufficio. Capire la performance della propria rete di navigazione internet può semplicemente servire per soddisfare una curiosità oppure essere un valido strumento per valutare l’opportunità di cambiare gestore di rete o internet provider.