La soluzione che consigliamo è CleanMyMac X, ormai famosa e ampiamente utilizzata poiché permette di proteggere il MAC dai malware in maniera semplice, soprattutto perché il suo utilizzo è intuitivo (oltre che in italiano).
È compatibile con tutte le versioni attualmente esistenti del sistema operativo e permette di liberare facilmente spazio su disco eliminando tutti quei file inutili, ottimizzando le impostazioni per velocizzare il funzionamento del computer, liberando la memoria RAM e risolvendo eventuali problemi legati alla sicurezza che possono sconvolgere il sistema.
Tutto questo non richiede vaste conoscenze ma può essere svolto in pochi clic; in ogni caso è consigliabile effettuare un backup del MAC prima di farlo entrare in azione in modo da essere certi di evitare spiacevoli sorprese.
È corretto dire che può essere scaricato ed utilizzato gratuitamente, ma in questo caso potrete liberare 500MB di dati, per usarlo senza limiti è invece necessario acquistare la versione completa dal costo minimo di 29,95 euro.
Per scaricare la versione gratuita vi basterà collegarvi al sito ufficiale del programma e cliccare sul pulsante di download e, una volta terminato, aprire il pacchetto ottenuto e trascinare l’icona del programma nella cartella applicazioni di macOS in modo da poter avviare il programma, procedendo prima all’accettazione di tutte le condizioni di privacy e termini di servizio.
Potrete in poco tempo scansionare il vostro MAC ed ottenere una lista dei file che il programma riconosce come superflui e successivamente avviare la pulizia o procedendo secondo quanto consigliato o selezionando manualmente i dati che intendete cancellare.
Come avrete intuito si tratta di una soluzione preventiva che vi consigliamo di utilizzare fin dall’acquisto del vostro MAC in modo tale da evitare di dover formattare il MAC poco tempo dopo.
Ci sono diverse ragioni per cui potrebbe essere consigliabile formattare un Mac. Una delle ragioni più comuni è quella di eliminare definitivamente tutti i dati presenti nel dispositivo, ad esempio se si sta vendendo o regalando il Mac. La formattazione può anche aiutare a risolvere problemi di prestazioni, come il rallentamento del sistema operativo, poiché elimina i file temporanei e inutili che possono accumularsi nel tempo. Infine, formattare il Mac può essere un'opzione se si sta riscontrando un problema persistente che non può essere risolto in altro modo, come un'applicazione che si blocca continuamente o un problema con il sistema operativo stesso.
Sì, formattare un Mac cancella tutti i dati presenti sul disco rigido, incluse le applicazioni, le impostazioni personali e i file. Prima di procedere con la formattazione, è quindi importante eseguire un backup di tutti i dati importanti. Puoi farlo utilizzando Time Machine, un'applicazione integrata in macOS che consente di eseguire il backup dell'intero sistema, o utilizzando un servizio di storage cloud, come iCloud, Google Drive o Dropbox.
Per formattare il tuo Mac, dovrai avviare il computer in modalità di recupero e utilizzare l'utility Disco. Questo ti permetterà di cancellare il disco rigido del tuo Mac e installare una nuova copia di macOS. Ricorda che prima di procedere con la formattazione è importante fare un backup dei tuoi dati, poiché la formattazione cancellerà tutto ciò che è presente sul disco rigido.
Dopo aver formattato il tuo Mac, avrai un sistema pulito, privo di qualsiasi dato o applicazione. Questo significa che dovrai reinstallare le applicazioni che utilizzi, riconfigurare le tue impostazioni personali e, se hai eseguito un backup, ripristinare i tuoi file. È come avere un nuovo Mac, proprio come quando lo hai acquistato per la prima volta.
La formattazione del tuo Mac può aiutare a risolvere vari problemi di prestazioni. Poiché la formattazione cancella tutti i dati e le applicazioni, può liberare spazio sul disco rigido e eliminare eventuali file o applicazioni problematiche che potrebbero rallentare il tuo Mac. Tuttavia, se i problemi di prestazioni sono causati da un problema hardware, come un disco rigido difettoso o una memoria RAM insufficiente, la formattazione potrebbe non risolvere il problema. In questo caso, potrebbe essere necessario sostituire o aggiornare l'hardware del tuo Mac.
Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.