Sicuramente, se stai leggendo questa guida, sei in possesso di un account di Facebook che però, per un motivo o per un altro, hai deciso di disattivare. Eliminare Facebook, quando si ha un account già impostato, non è poi così semplice, motivo per cui abbiamo deciso di creare una breve guida in cui illustrarvi come eliminare Facebook, anche dopo esservi registrati e aver creato un profilo personale.

Dedicando pochi minuti della tua vita a questa guida illustrativa, potrai finalmente riuscire nella tua impresa ed eliminare Facebook dalla tua vita per sempre. Basteranno pochi passaggi, probabilmente non troppo intuitivi, vista la struttura della piattaforma, ma sicuramente molto semplici, se riuscirai a seguire passo dopo passo quello che ti proponiamo come procedimento ti renderai conto che non c’è bisogno di alcun titolo informatico per disattivare il tuo account di Facebook.

Disattivare o eliminare Facebook: ecco le differenze

Sicuramente cercando una guida veloce e comprensibile su come eliminare Facebook vi sarete imbattuti in informazioni non del tutto uguali tra loro e per questo abbiamo deciso che fosse importante farvi sapere che c’è una netta differenza, in termini di risultati, tra disattivare ed eliminare Facebook.
Com’è facile intuire, la disattivazione dell’account comporta il mantenimento dei propri dati sulla piattaforma, mentre eliminare Facebook significa, almeno sulla carta, eliminare le proprie tracce.

Se disattivate il vostro account, solo voi potrete vedere nuovamente il vostro profilo, rimarranno disponibili informazioni specifiche come messaggi inviati ed il vostro nome continuerà ad apparire nell’elenco dei vostri amici (ma chi non vi ha tra gli amici prima della disattivazione non potrà vedere il vostro account) ed infine, potrete continuare ad utilizzare Messenger.
Non vi sono limiti tempistici per la sua disattivazione, ma qualora effettuiate il login nuovamente vi verrà chiesto di riattivarlo.

Se scegliete, invece, di eliminare Facebook (una breve guida su come fare qui di seguito) allora non potrete più riattivare il vostro account e tutte le vostre attività qui svolte verranno eliminate.

In questo caso, però, Facebook concede trenta giorni di tempo per eventualmente annullare il processo di eliminazione.
Inoltre, tenete presente che possono volerci fino a novanta giorni prima che tutte le informazioni vengano cancellate.
Per questo motivo, se desiderate eliminare qualsiasi traccia di voi su Facebook nel minor tempo possibile, allora potrete eliminare manualmente specifiche parti dei vostri contenuti su Facebook.

Per farlo nel minor tempo possibile vi consigliamo di fare clic su “Le tue informazioni su Facebook” e di andare su “Registro attività” dove saranno presenti tutti i vostri post, i vostri like e i vostri commenti, oltre che la cronologia delle ricerche e potrete procedere alla loro eliminazione.

Come iniziare: i primi passaggi

Prima di eliminare Facebook in modo definitivo sarà necessario effettuare alcune operazioni preliminari, come ad esempio il backup di tutti i dati che hai salvato su questo socialnetwork durante il periodo di utilizzo.

Se vuoi procedere con il backup tramite dispositivi mobili, come tablet, Android o IPhone, dovrai entrare nell’applicazione e premere il pulsante con tre righe orizzontali una sopra l’altra. In questo modo accederai alla sezione delle impostazioni. Da qui dovrai entrare nella sezione chiamata “Le tue informazioni su Facebook”, tramite la quale potrai scaricare tutti i dati di backup.

Tramite questa procedura potrai richiedere una copia di tutte le informazioni che vorrai salvare, tra immagini, commenti e scambi di opinioni con i tuoi amici. Procedendo secondo i nostri consigli, quindi, potrai eliminare Facebook, senza dover rinunciare a tutti i ricordi che ne derivano.

Se invece preferisci attuare questa procedura tramite PC o PC mini, dovrai collegarti alla home del socialnetwork e accedere tramite le tue credenziali. In altro a destra troverai una freccia rivolta verso il basso, premendola scenderà una tendina con varie voci, dovrai scegliere “Impostazioni”. Dopo di che, cerca nella pagina che si apre “scarica le tue informazioni” e premi sul pulsante di riferimento “visualizza”.

A questo punto potrai scegliere i dati che vuoi includere nel tuo backup di salvataggio, creare un file che le contenga e scaricarle sul tuo computer, nulla di più semplice.

Eliminare Facebook tramite app

Per eliminare Facebook tramite l’applicazione scaricata sul tuo dispositivo mobile, dovrai necessariamente avviare l’app. Se utilizzi quotidianamente questo social, sicuramente troverai il login già effettuato, in caso contrario dovrai accedere inserendo le tue credenziali. Se non le ricordi, tranquillo, potrai avviare direttamente dalla schermata in cui ti trovi, il processo di recupero, tramite mail o numero di telefono.

eliminare facebook

Una volta effettuato l’accesso, premi il solito pulsante rappresentato con le tre stanghette orizzontali, nella sezione impostazione e privacy, scegli Impostazioni. A questo punto si aprirà una nuova schermata, all’interno della quale dovrai individuare la voce “le tue informazioni su Facebook”, da qui fai tap su “proprietà e controllo dell’account” e, successivamente, su “disattivazione ed eliminazione”.

A questo punto, se il tuo scopo è quello di eliminare Facebook definitivamente, allora poni la spunta su “eliminazione account” e poi premi “Continua”. A questo punto vi verrà chiesta un’ultima volta la password di accesso, inserendola il vostro account non sarà più visibile agli altri utenti e potrete considerare terminata la procedura.

Ti informiamo che inizialmente il tuo account non sarà eliminato definitivamente, ma avrai trenta giorni di tempo per recuperarlo, ti basterà inserire nuovamente le tue credenziali nella pagina di accesso.

Una volta recuperato, potrai disattivarlo nuovamente quando lo riterrai necessario. Scaduti i trenta giorni, il tuo account sarà eliminato per sempre e potrai ritenere la procedura per eliminare Facebook dai tuoi socialnetwork terminata.

Molte volte scaricando applicazioni di altro genere, scegliamo di effettuare l’accesso tramite Facebook per comodità, risparmiando del tempo.
Tuttavia eliminare Facebook significa non poter più usufruire di questa modalità di accesso.

facebook 76532 640

Voi stessi potete, manualmente, rimuovere le app collegate a Facebook e per farlo basta andare nella pagina delle Impostazioni, cliccare su “App e siti web” e qui vi sarà mostrato l’elenco delle applicazioni attive, scadute e rimosse.

Per rimuovere quelle ancora attive vi basterà spuntare la relativa casella e cliccare su “rimuovi”.

Non è ovviamente necessario, ma è consigliabile in modo tale da ricordarvi, una volta effettuato l’accesso tramite le applicazioni in questione, di procedere alla scelta di un’altra modalità di accesso che sia tramite e-mail e password o altro.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Potrebbe interessarti

Cronotermostati internet: ecco alcuni nostri consigli

Il termostato o cronotermostato è un apparecchio che si installa per programmare l’accensione della propria caldaia e per regolarne i settaggi. Se i termostati non sono dati in dotazione dalla casa produttrice della caldaia perché il modello non lo prevede, è sempre possibile acquistarne uno compatibile e in commercio si trovano dei termostati o cronotermostati wi-fi molto pratici, facili da installare e utilizzare, compatibili con la maggior parte dei modelli in circolazione e gestibili persino tramite app del proprio smartphone che funziona da telecomando per regolare il cronotermostato. 

Micro SD da 32GB: come scegliere le schede migliori da comprare

scheda di memoria

Le Micro SD da 32GB fanno parte delle tipologie di Memory card (supporti di memorizzazione), usate per le fotocamere digitali, Smartphone, Smartwatch, Tablet e videocamere. Tutti questi dispositivi digitali, sono dotati di una certa quantità di memoria su cui possono essere salvate le foto e i video realizzati.

Domotica IKEA: tutte le idee dell’azienda svedese per una casa Smart

Domotica IKEA

Il concetto di domotica IKEA è sempre più diffuso grazie anche all’incremento dell’uso degli assistenti vocali e degli smart speaker e così sull’onda dell’interesse suscitato da questi ausili per la casa facili da utilizzare e connettere agli smartphone, diverse aziende si sono adeguate con l’introduzione di prodotti “intelligenti” per un uso smart delle utilities domestiche.

Hard Disk esterno da 2TB: quale acquistare per archiviare foto video e file

Hard Disk esterno da 2TB

Oggi, dopo avervi parlato delle Micro SD, vi presentiamo una guida per l'acquisto di un Hard Disk esterno da 2TB. Quale hard disk esterno acquistare per archiviare foto, video e file è la domanda che molti si pongono quando si trovano nelle condizioni di non avere più spazio di archiviazione nel proprio Pc, Mac o Notebook. Sono finiti i tempi in cui si archiviavano foto e video sui CD o DVD o su hard disk esterni con lo spazio di archiviazione limitati, oggi lo spazio di archiviazione sugli hard disk esterni possono arrivare anche 2tb.

Telecamera compatibile con Alexa: controlla il tuo appartamento

Telecamera compatibile con Alexa

Amazon Alexa è un dispositivo di ultima generazione e tecnologia che, negli ultimi anni, sta comparendo all’interno di moltissime case e appartamenti.

Samsung QLED 55 pollici: guida, caratteristiche tecniche e recensioni

smarttv

Il Samsung QLED da 55 pollici è un dispositivo Smart dal design elegante, minimalista e ricercato con le cornici così discrete e sottili per invitare lo sguardo a concentrarsi sulle immagini.

I più condivisi

Vocabolario di Latino online, uno strumento davvero utile

dizionario-latino-online.png

Può capitare qualche volta di dover tradurre una porzione di versione di Latino oppure una semplice frase, ma non avere la preparazione scolastica di base adeguata oppure il tempo necessario per fare tutto questo. In tal caso, ancora una volta, internet e la sua tecnologia possono dare un aiuto importante, grazie all’uso di un dizionario di Latino online. Infatti, come vedremo, di questo genere di vocabolari ne esistono di varie tipologie e la maggior parte di semplicissimo utilizzo.

Convertitore mp3 online, ecco di cosa si tratta

convertitore-mp3-online.png

Alcune persone amano sentire della musica in alcuni momenti della giornata, soprattutto quando ci si trova sui mezzi pubblici o ci si rilassa durante una passeggiata, attraverso vari dispositivi elettronici. E per potervi inserire dei brani musicali, magari scaricati dal web, si necessita di un convertitore mp3 online, che consenta di convertirli appunto in una modalità facilmente leggibile da qualsiasi sistema elettronico e così poterli ascoltare ovunque ci si trovi e quando si desidera.

Speed Test ADSL Alice: ecco come fare

Se ci sono problemi tecnici sulla linea ADSL Telecom (Tim) o si desidera sottoscrivere un piano ADSL Alice ma non si è sicuri che la propria zona di residenza sia coperta dal servizio, è possibile effettuare un test di misurazione della velocità di rete, ovvero uno speed test ADSL Alice. Il test si può fare in completa autonomia e tramite alcuni diversi strumenti anche online senza la necessità di scaricare alcun software specifico o installare programmi aggiuntivi. Prima di avviare la misurazione occorre accertarsi che sul PC non siano in funzione software, cosiddetti P2P, ovvero gli uTorrent oppure eMule, che tendono a rallentare molto l’esperienza di navigazione, così come è bene assicurarsi che non vi siano altri dispositivi collegati che stiano in fase di download o upload perché questo potrebbe ovviamente falsificare i risultati.

Speed test ADSL Telecom: misura la velocità della tua connessione

Capita a volte che per cause diverse si possano verificare dei rallentamenti nella connessione di rete. Vi sono degli strumenti digitali e online che permettono di misurare lo stato e la velocità di connessione. In particolar modo se possiedi una connessione ADSL o fibra di (ex)-Telecom – oggi TIM - si può effettuare uno speed test dell’ADSL Telecom. I misuratori di velocità online sono facili da utilizzare e in pochi secondi e gratuitamente forniscono un dato certo e affidabile sulla velocità di connessione in download e upload che si tratti della linea domestica o dell’ufficio. Capire la performance della propria rete di navigazione internet può semplicemente servire per soddisfare una curiosità oppure essere un valido strumento per valutare l’opportunità di cambiare gestore di rete o internet provider.