Può capitare qualche volta di dover tradurre una porzione di versione di Latino oppure una semplice frase, ma non avere la preparazione scolastica di base adeguata oppure il tempo necessario per fare tutto questo. In tal caso, ancora una volta, internet e la sua tecnologia possono dare un aiuto importante, grazie all’uso di un dizionario di Latino online. Infatti, come vedremo, di questo genere di vocabolari ne esistono di varie tipologie e la maggior parte di semplicissimo utilizzo.

D’altronde, spesso, ciò che potrebbe ostacolare la traduzione dal Latino di una frase è l’uso complicato degli strumenti a disposizione. La semplicità e facilità di alcuni dizionari online consentono infatti di eseguire traduzioni in modo rapido e senza particolari patemi. Per coloro che ne dovessero avere bisogno, andiamo quindi a vedere come trovare e scegliere un dizionario di Latino online, quali sono quelli maggiormente utilizzati e soprattutto più semplici per un’eventuale traduzione.

Dizionari di Latino online

Prima di andare a suggerire qualche sito, è bene ricordare che buona parte dei dizionari online di Latino sono del tutto gratuiti e di semplice utilizzo. Quelli offerti, inoltre, sono servizi internet di siti web oppure app per smartphones e quindi accessibili sia attraverso tradizionale computer che dispositivo elettronico. Diversi, come detto, sono quelli disponibili, bisogna soltanto scegliere il tipo maggiormente adeguato alle proprie esigenze. A questo punto il Latino non sarà più considerata una lingua complessa.

Tra i dizionari online di estrema facilità, consultabilità e fornito di definizioni accurate, vi è il Dizionario Latino Olivetti. Esso permette di poter tradurre una o più parole dal Latino all’Italiano e viceversa, di conoscere il significato dei singoli termini, le varie declinazioni di tale lingua e la coniugazione corretta dei verbi. Il suo utilizzo poi è davvero semplice: basta collegarsi al suo sito internet, digitare la parola che si cerca nell’apposito spazio e cliccare sul pulsante “Trova”.

Per coloro che, invece, necessitano di traduzioni più complesse, come quelle delle versioni latine, ecco che si potrebbe utilizzare il sito di “Splash Latino”. Questa non è altro che una pagina internet che offre la traduzione di molteplici testi latini, liberamente consultabili e scaricabili in modo gratuito e veloce. Per trovare un testo, si deve andare alla Homepage del sito e digitare il titolo o uno stralcio dello scritto e poi cliccare sul tasto “Cerca”. Nel caso, è possibile trovare anche testi o opere in base all’autore, grazie ad appositi link.

Un altro interessante sito per tradurre il Latino online è quello di “Sapere.it” della nota casa editrice De Agostini. Questo è un portale che, in modo molto semplice e rapido, consente traduzioni dal Latino all’Italiano e viceversa. Per utilizzarlo, si deve andare alla pagina specifica del sito e, in seguito, digitare col segno di spunta l’opzione Latino-Italiano o l’inverso (in base al tipo di traduzione da fare) e poi, una volta inserita nell’apposito spazio la parola da tradurre, cliccare sulla lente di ingrandimento.

Dizionari di Latino per dispositivi elettronici

dizionario-latino-online.png

Per quelle persone che, invece, desiderano consultare un dizionario di Latino su smartphone o tablet, vi sono soluzioni anche per questo genere di necessità. Infatti sono disponibili app specifiche sia per Android che per iOS. Interessante è “Vocabolario latino-italiano", un’app gratuita (solo per Android) che, pur non presentando una bella interfaccia, offre la traduzione di oltre 150.000 termini latini. Altre funzioni particolari, come analisi logica e grammaticale, sono invece a pagamento ed il costo si aggira sui 5 Euro all’anno.

Un altro dizionario utile è il “Castiglione-Mariotti”, app che rappresenta la versione per smartphone del celebre dizionario cartaceo di Latino e si può utilizzare per dispositivi sia Android che iOS. Purtroppo questa app è a pagamento ed il suo costo si aggira sui 42,99 Euro annui. È possibile, comunque, provare una versione demo e poi decidere se acquistare la versione completa. Per coloro che possiedono un dizionario cartaceo recente, si può usare questa app in modo gratuito, grazie ad un codice presente all’interno del tomo.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Potrebbe interessarti

Vodafone Station Revolution: ecco quali sono gli step per configurarla

vodafone station revolution

Se avete appena sottoscritto un’offerta Vodafone per l’ADSL di casa dovrete configurare, sicuramente, un nuovo modem. Per effettuare questa procedura è necessario impostare, tramite il pannello di controllo, determinati parametri propri della compagnia telefonica.

Offerte Infostrada: quali prendere seriamente in considerazione

Non tutti sanno che Wind Telecomunicazioni S.p.A., per lo più conosciuta semplicemente come Wind, è un'azienda di telecomunicazioni di origini italiane leader nell’offrire servizi riguardanti la telefonia mobile e, servendosi del marchio Infostrada, estende i suoi servizi anche ad Internet e alla telefonia fissa.

Come configurare il Server SMTP per la posta di TIM?

tim fibra ottica

I protocolli POP3s, IMAPs e SMTPs sono le evoluzioni dei protocolli standard POP3 e IMAP e hanno la caratteristica aggiunta della crittografia per rendere sicuro lo scambio di comunicazioni via e-mail. Il metodo di crittografia utilizzato è lo StartTLS, ma per alcuni programmi di gestione della posta elettronica come MS Outlook, il sistema StartTLS non è disponibile per cui il metodo crittografico da utilizzare è solo il TLS. 

Access point del wifi: quello che devi sapere per navigare

IWifi access point

Per navigare in internet a casa o in ufficio occorre un router; per amplificare il segnale nelle altre stanze o portare la rete wi-fi  in un’altra stanza o impostare una rete wireless occorre un  Access Point delwifi. È un dispositivo che serve appunto a creare una rete wi-fi con la quale collegarsi a internet o in locale. Ecco una guida completa su cosa sono gli access point, le tipologie e come si configurano.

Influencer marketing: ecco come sviluppare la propria strategia

influencer marketing

In questo nostro articolo vogliamo parlare di un particolare tipo di professionista ovvero l’Influencer marketing cioè un soggetto che basa una particolare forma di marketing basata sull’influenza che riesce ad esercitare sul potere d’acquisto delle altre persone. Fino a qualche anno fa ci si poteva riferire questa figura con l’appellativo di testimonial, oggi invece si tratta di persone che acquisiscono una certa notorietà attraverso internet. 

ADSL di Tiscali: conosci davvero tutte le Offerte di questo operatore?

Immagine esemplificativa usata nell'articolo Offerte Tiscali per l’ADSL: le conosci davvero tutte?

Tiscali è uno dei gestori di telecomunicazioni italiani più noti e convenienti. È stata fondata nel 1998 a Cagliari ed è passata alla storia per essere stato il primo gestore che ha offerto l’accesso a internet eliminando il canone fisso.

I più condivisi

Vocabolario di Latino online, uno strumento davvero utile

dizionario-latino-online.png

Può capitare qualche volta di dover tradurre una porzione di versione di Latino oppure una semplice frase, ma non avere la preparazione scolastica di base adeguata oppure il tempo necessario per fare tutto questo. In tal caso, ancora una volta, internet e la sua tecnologia possono dare un aiuto importante, grazie all’uso di un dizionario di Latino online. Infatti, come vedremo, di questo genere di vocabolari ne esistono di varie tipologie e la maggior parte di semplicissimo utilizzo.

Convertitore mp3 online, ecco di cosa si tratta

convertitore-mp3-online.png

Alcune persone amano sentire della musica in alcuni momenti della giornata, soprattutto quando ci si trova sui mezzi pubblici o ci si rilassa durante una passeggiata, attraverso vari dispositivi elettronici. E per potervi inserire dei brani musicali, magari scaricati dal web, si necessita di un convertitore mp3 online, che consenta di convertirli appunto in una modalità facilmente leggibile da qualsiasi sistema elettronico e così poterli ascoltare ovunque ci si trovi e quando si desidera.

Speed Test ADSL Alice: ecco come fare

Se ci sono problemi tecnici sulla linea ADSL Telecom (Tim) o si desidera sottoscrivere un piano ADSL Alice ma non si è sicuri che la propria zona di residenza sia coperta dal servizio, è possibile effettuare un test di misurazione della velocità di rete, ovvero uno speed test ADSL Alice. Il test si può fare in completa autonomia e tramite alcuni diversi strumenti anche online senza la necessità di scaricare alcun software specifico o installare programmi aggiuntivi. Prima di avviare la misurazione occorre accertarsi che sul PC non siano in funzione software, cosiddetti P2P, ovvero gli uTorrent oppure eMule, che tendono a rallentare molto l’esperienza di navigazione, così come è bene assicurarsi che non vi siano altri dispositivi collegati che stiano in fase di download o upload perché questo potrebbe ovviamente falsificare i risultati.

Speed test ADSL Telecom: misura la velocità della tua connessione

Capita a volte che per cause diverse si possano verificare dei rallentamenti nella connessione di rete. Vi sono degli strumenti digitali e online che permettono di misurare lo stato e la velocità di connessione. In particolar modo se possiedi una connessione ADSL o fibra di (ex)-Telecom – oggi TIM - si può effettuare uno speed test dell’ADSL Telecom. I misuratori di velocità online sono facili da utilizzare e in pochi secondi e gratuitamente forniscono un dato certo e affidabile sulla velocità di connessione in download e upload che si tratti della linea domestica o dell’ufficio. Capire la performance della propria rete di navigazione internet può semplicemente servire per soddisfare una curiosità oppure essere un valido strumento per valutare l’opportunità di cambiare gestore di rete o internet provider.