Può capitare qualche volta di dover tradurre una porzione di versione di Latino oppure una semplice frase, ma non avere la preparazione scolastica di base adeguata oppure il tempo necessario per fare tutto questo. In tal caso, ancora una volta, internet e la sua tecnologia possono dare un aiuto importante, grazie all’uso di un dizionario di Latino online. Infatti, come vedremo, di questo genere di vocabolari ne esistono di varie tipologie e la maggior parte di semplicissimo utilizzo.

D’altronde, spesso, ciò che potrebbe ostacolare la traduzione dal Latino di una frase è l’uso complicato degli strumenti a disposizione. La semplicità e facilità di alcuni dizionari online consentono infatti di eseguire traduzioni in modo rapido e senza particolari patemi. Per coloro che ne dovessero avere bisogno, andiamo quindi a vedere come trovare e scegliere un dizionario di Latino online, quali sono quelli maggiormente utilizzati e soprattutto più semplici per un’eventuale traduzione.

Dizionari di Latino online

Prima di andare a suggerire qualche sito, è bene ricordare che buona parte dei dizionari online di Latino sono del tutto gratuiti e di semplice utilizzo. Quelli offerti, inoltre, sono servizi internet di siti web oppure app per smartphones e quindi accessibili sia attraverso tradizionale computer che dispositivo elettronico. Diversi, come detto, sono quelli disponibili, bisogna soltanto scegliere il tipo maggiormente adeguato alle proprie esigenze. A questo punto il Latino non sarà più considerata una lingua complessa.

Tra i dizionari online di estrema facilità, consultabilità e fornito di definizioni accurate, vi è il Dizionario Latino Olivetti. Esso permette di poter tradurre una o più parole dal Latino all’Italiano e viceversa, di conoscere il significato dei singoli termini, le varie declinazioni di tale lingua e la coniugazione corretta dei verbi. Il suo utilizzo poi è davvero semplice: basta collegarsi al suo sito internet, digitare la parola che si cerca nell’apposito spazio e cliccare sul pulsante “Trova”.

Per coloro che, invece, necessitano di traduzioni più complesse, come quelle delle versioni latine, ecco che si potrebbe utilizzare il sito di “Splash Latino”. Questa non è altro che una pagina internet che offre la traduzione di molteplici testi latini, liberamente consultabili e scaricabili in modo gratuito e veloce. Per trovare un testo, si deve andare alla Homepage del sito e digitare il titolo o uno stralcio dello scritto e poi cliccare sul tasto “Cerca”. Nel caso, è possibile trovare anche testi o opere in base all’autore, grazie ad appositi link.

Un altro interessante sito per tradurre il Latino online è quello di “Sapere.it” della nota casa editrice De Agostini. Questo è un portale che, in modo molto semplice e rapido, consente traduzioni dal Latino all’Italiano e viceversa. Per utilizzarlo, si deve andare alla pagina specifica del sito e, in seguito, digitare col segno di spunta l’opzione Latino-Italiano o l’inverso (in base al tipo di traduzione da fare) e poi, una volta inserita nell’apposito spazio la parola da tradurre, cliccare sulla lente di ingrandimento.

Dizionari di Latino per dispositivi elettronici

dizionario-latino-online.png

Per quelle persone che, invece, desiderano consultare un dizionario di Latino su smartphone o tablet, vi sono soluzioni anche per questo genere di necessità. Infatti sono disponibili app specifiche sia per Android che per iOS. Interessante è “Vocabolario latino-italiano", un’app gratuita (solo per Android) che, pur non presentando una bella interfaccia, offre la traduzione di oltre 150.000 termini latini. Altre funzioni particolari, come analisi logica e grammaticale, sono invece a pagamento ed il costo si aggira sui 5 Euro all’anno.

Un altro dizionario utile è il “Castiglione-Mariotti”, app che rappresenta la versione per smartphone del celebre dizionario cartaceo di Latino e si può utilizzare per dispositivi sia Android che iOS. Purtroppo questa app è a pagamento ed il suo costo si aggira sui 42,99 Euro annui. È possibile, comunque, provare una versione demo e poi decidere se acquistare la versione completa. Per coloro che possiedono un dizionario cartaceo recente, si può usare questa app in modo gratuito, grazie ad un codice presente all’interno del tomo.

Servizi di traduzione online

Alcuni dei migliori servizi di traduzione online tra italiano e latino includono (sono tutti facili da usare e offrono traduzioni accurate):

Google Translate

Google Translate è uno strumento online gratuito in grado di tradurre testi, pagine web e documenti tra italiano e latino. Tra i vari tool segnaliamo:

Linguee

Linguee offre traduzioni di livello professionale dall'italiano al latino con oltre 1 milione di testi bilingue nel suo database

Deepl

Deepl è un servizio di traduzione automatica basato su reti neurali che traduce tra italiano e latino in modo rapido e preciso.

WordReference

WordReference offre dizionari online gratuiti per entrambe le lingue e traduzioni di frasi

Lingua Trasparente

Transparent Language si concentra fortemente sull'apprendimento delle lingue, offrendo lezioni interattive sia in italiano che in latino

Systran

Systran è specializzata in traduzioni commerciali di alta qualità di documenti ufficiali tra italiano e latino

Babylon

Babylon è uno strumento di traduzione online che supporta oltre 75 lingue, tra cui l'italiano e il latino. Offre anche diversi altri servizi legati alle lingue, come la correzione di bozze e l'editing

Yahoo! Babel Fish

Babylon, azienda nota per i suoi servizi di traduzione online, offre Yahoo! Babel Fish, uno strumento di traduzione online gratuito che supporta oltre 75 lingue, tra cui l'italiano e il latino. Offre anche diversi altri servizi legati alle lingue, come la correzione di bozze e l'editing.

Il sito web contiene lezioni interattive sia in italiano che in latino, fornendo agli utenti una comprensione completa della lingua. Oltre alle traduzioni, Babel Fish offre anche suggerimenti grammaticali e approfondimenti culturali per aiutare a sfruttare al meglio l'esperienza di apprendimento.

Autore: Enrico Mainero
Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog (assieme alla Redazione di ElaMedia).

Altri articoli che potrebbero interessarti

Tim per la Fibra: diamo uno sguardo alle offerte più convenienti

Tim Telecom è il gestore di telecomunicazioni più importante in Italia, proprietario di più di sette milioni di linee ADSL e fibra ottica per la rete fissa. Primo operatore per il mobile, con il 56,9% del mercato. Le offerte Tim hanno avuto e continuano ad averlo un grande successo. Attualmente Tim Telecom ha scelto come marchio aziendale TIM.