Per gli appassionati dei programmi tv, uno degli accessori indispensabili per vedere un film oppure seguire un evento sportivo o un concerto musicale sono delle cuffie per la tv, per avere una qualità audio superiore e senza essere disturbati nell’ascolto da rumori o interferenze esterne. Al giorno d’oggi, esistono decine di televisori che consentono di vedere un programma in perfette condizioni video, ma spesso le persone non badano molto, anzi tendono a tralasciare proprio l’aspetto audio.

Menu di navigazione dell'articolo

Eppure esistono accessori di considerevole qualità anche da questo punto di vista. Infatti, le cuffie di oggi consentono di ascoltare in modo perfetto un concerto oppure seguire un film, isolandosi completamente dal mondo esterno. Comunque, è consigliabile sempre acquistare cuffie per la tv wireless, cioè senza fili, altrimenti si rischia di dover stare “attaccati” al televisore, rovinando così la visione del proprio programma preferito. 

Elementi fondamentali di questo genere di accessori senza fili sono infatti la funzionalità e la loro praticità d’utilizzo. Ed infatti negli ultimi anni si sono diffusi sul mercato, tuttavia spesso non è semplice destreggiarsi tra le varie marche e modelli presenti in commercio. L’offerta è ampia per forma, costi e dimensioni e l’esperienza per fare un buon acquisto invece è minima. Quindi, come è possibile scegliere delle buone cuffie per la tv e di tipo wireless o bluetooth? Ecco degli utili consigli a questo proposito.

Quali sono le migliori cuffie wireless per tv?

Le migliori cuffie wireless per TV sono quelle che offrono un buon equilibrio tra qualità audio, comfort e funzionalità. Le cuffie wireless per tv vengono oggi utilizzate per i motivi più disparati ed è per questo che è essenziale che siano di qualità e che vi permettano di ottenere esperienze uniche nel loro genere. Cercheremo di mostrarvi i migliori modelli di cuffie per la tv sia per caratteristiche che per fasce di prezzo, in modo tale da potervi godere un film in santa pace e soprattutto senza essere disturbati o disturbare. Ecco alcuni dei modelli più popolari e apprezzati:

Bose QuietComfort 45

Queste cuffie offrono un'eccellente cancellazione del rumore, un audio potente e chiaro e un design confortevole. Il prezzo è di circa 221,35 euro.

JBL Tune 510BT

Queste cuffie offrono un buon rapporto qualità-prezzo, con un audio bilanciato e un design confortevole. Il prezzo è di circa 29,99 euro.

Sony WH-CH710N

Queste cuffie offrono una buona cancellazione del rumore, un audio chiaro e un design confortevole. Il prezzo è di circa 165,20 euro.

Sennheiser RS 195

Queste cuffie offrono un'eccellente qualità audio, un design confortevole e una lunga durata della batteria. Il prezzo è di circa 499,99 euro. Risultano l’ideale per isolare il suono in cuffia, permettendovi dunque di sentire chiaramente quanto desiderate senza rumori esterni.

Si tratta della tecnologia noise cancelling e quindi di cancellazione attiva del rumore, con l’ulteriore possibilità di selezionare diverse modalità di ascolto a seconda del tipo di contenuto di cui intendete godere, enfatizzando quelle frequenze che desiderate.

Tecnologia noise cancelling

Ti piacerebbe leggere ed esplorare diverse strategie per potenziare il WiFi ma anche condividerlo tramite tethering su iPhone con WiFi? Questo insieme a molti altri suggerimenti e trucchi per ottimizzare la tua esperienza di connessione wireless puoi trovarli su Internet Casa! Resta sintonizzato per scoprire come migliorare la tua connettività e massimizzare la flessibilità della tua rete WiFi.

Una delle tecnologie più utili e popolari nelle cuffie di oggi è la cancellazione del rumore. Questa funzione è ottima per diversi tipi di utenti, ma è particolarmente utile per coloro che desiderano utilizzare le cuffie in ambienti rumorosi. La tecnologia di cancellazione del rumore funziona creando un'onda sonora che annulla il rumore di fondo intorno a te. Questo può essere estremamente utile se stai cercando di concentrarsi su qualcosa o se vuoi semplicemente ascoltare la musica senza essere distratto dal rumore circostante. Esistono due tipi diversi di tecnologia di cancellazione del rumore: attiva e passiva. La cancellazione attiva del rumore utilizza le batterie per creare l'onda sonora, mentre la seconda si basa sulle cuffie stesse per creare l'onda sonora.

Questi prodotti non sono altro che tradizionali cuffie per ascoltare musica, ma che posseggono una tecnologia avanzata, che consente di utilizzarle eliminando o limitando in modo considerevole i rumori esterni dell’ambiente circostante. Di conseguenza, la qualità audio della musica sarà elevata e non si verrà disturbati da interferenze di alcun tipo proveniente dall’esterno, come ad esempio rumori di treni, aerei o veicoli. Tutto ciò è utile soprattutto quando si ascolta la musica sui mezzi pubblici o per strada. 

Queste cuffie noise cancelling, in pratica, non solo utilizzano tradizionali elementi passivi per la riduzione del rumore esterno, come ad esempio dei gommini in-ear, ma tendono ad usare un sistema tecnologico attivo di tipo software e hardware con cui bloccano l’ingresso dei rumori esterni. Il tutto al fine di ottenere, attraverso l’uso di queste cuffie noise cancelling, la massima qualità audio della musica ed un ascolto pulito di qualsiasi brano, così come anche di una conversazione telefonica.

La tecnologia dell’Active Noise Cancelling (in breve, ANC) usata dai singoli produttori di questo genere di accessori tende a variare in modo considerevole, tuttavia ciascuna azienda mira a limitare al massimo i fastidiosi rumori provenienti dall’ambiente circostante. Tutto si basa sull’uso di uno o più microfoni, posti all’interno delle cuffie noise cancelling, che effettuano la registrazione di ciò che si sente nell’ambiente, riproducendo quindi vari suoni, ma con una cosiddetta inversione di fase a 180°.

Questo, a sua volta, comporta una “interferenza distruttiva”, cioè colui che indossa queste cuffie noise cancelling non sente più rumori o suoni estranei alla musica, che sono stati registrati e che provengono dall’ambiente esterno. Comunque, come quelle tradizionali, anche di queste cuffie noise cancelling ve ne sono di vari tipi, con differenti caratteristiche.

Formati disponibili e peculiarità

Per quanto riguarda i formati presenti sul mercato, esistono cuffie aperte o chiuse, di tipo in-ear oppure over-ear. Tuttavia, la maggior parte delle cuffie noise cancelling sono del genere over-ear, che quindi avvolgono e custodiscono totalmente l’orecchio. Esse presentano il vantaggio di avere un’ottima qualità audio, isolando l’ascolto, e al tempo stesso riescono ad eliminare pesanti rumori esterni, come quelli dei mezzi di trasporto ad esempio.

Sebbene questa tecnologia ANC è spesso utilizzata con cuffie chiuse over-ear e con cuffie on-ear, presto si diffonderà anche per auricolari in-ear (in pratica, in quei gommini tradizionali che si inseriscono totalmente nella cavità auricolare) e ciò permetterà di ridurre o annullare i rumori dell’ambiente circostante, attraverso l’uso di sistemi passivi ed attivi, come abbiamo già accennato. Un ottimo esempio di questo genere sono gli Apple AirPods Pro.

cuffie noise cancelling

Le cuffie noise cancelling, come altre tipologie di tali accessori, possono essere sia con cavo che senza fili wireless e naturalmente abbinate a tecnologia Bluetooth. Tutto ciò in quanto il solo cavo audio da 3,5 mm non consente la funzione di cancellazione dei rumori e quindi rende necessario l’uso di una batteria. Inoltre, le cuffie noise cancelling con cavo, proprio per ottenere tale funzione di “pulizia” della musica ascoltata, devono avere una batteria che sia carica.

Così come per altri accessori o dispositivi elettronici, anche per le cuffie noise cancelling il costo dipende dalla qualità del prodotto acquistato. Altro elemento su cui fare attenzione è l’equilibrio tra ottimo sistema ANC e alta qualità audio delle cuffie stesse. Da questo punto di vista, vi sono alcuni prodotti che tendono ad essere sbilanciati verso un aspetto e a sacrificare l’altro. Comunque sia, in generale, la maggior parte delle cuffie noise cancelling sono accessori che equilibrano tali aspetti in modo ottimale.

Altri fattori da considerare nella scelta di cuffie wireless per TV includono:

  • Raggio d'azione: Alcune cuffie hanno un raggio d'azione più ampio di altre, quindi è importante assicurarsi che le cuffie che stai acquistando siano compatibili con la tua TV.
  • Connettività: Alcune cuffie utilizzano Bluetooth, mentre altre utilizzano un ricevitore RF. È importante scegliere il tipo di connessione che è più conveniente per te.
  • Batteria: Le cuffie wireless hanno una durata della batteria limitata, quindi è importante scegliere un modello con una durata della batteria sufficiente per le tue esigenze.

Se stai cercando un paio di cuffie wireless per TV che offrano un'esperienza audio di alta qualità, la Bose QuietComfort 45 è un'ottima scelta. Queste cuffie offrono un'eccellente cancellazione del rumore, un audio potente e chiaro e un design confortevole.

Se stai cercando un'alternativa più economica, le JBL Tune 510BT sono un'ottima scelta. Queste cuffie offrono un buon rapporto qualità-prezzo, con un audio bilanciato e un design confortevole.

Quale modello tra on-ear e over-ear

Una prima scelta importante tra i vari modelli di cuffie per la tv è tra il tipo on-ear e quello over-ear. In pratica, la differenza sostanziale è nella forma degli auricolari. Infatti, le cuffie per la tv on-ear sono davvero piccole e molto pratiche, ponendosi direttamente sui padiglioni auricolari e si indossano come le tradizionali cuffiette utilizzate per cellulari o lettori Mp3. Le cuffie over-ear, invece, sono più grandi, pesanti e dotate di cuscinetti che circondano l’intero orecchio.

Il vantaggio delle prime sta nella loro praticità d’utilizzo, nel loro essere molto piccole e quindi poco ingombranti, anche per un eventuale trasporto. Tuttavia le seconde, invece, presentano una migliore qualità audio, in quanto riescono ad isolare perfettamente a livello acustico il soggetto che le utilizza. Una scelta tra cuffie per la tv on-ear oppure over-ear dipende molto, in questo caso, dalle proprie esigenze personali o gusti.

L’importanza del numero di canali audio supportati delle cuffie per la tv

Ulteriore differenziazione importante tra i vari prodotti in commercio riguarda anche il numero sia di canali audio supportati che degli speaker posseduti. Generalmente le cuffie di tipo stereo presentano due canali audio ed uno speaker per orecchio, tuttavia ve ne sono pure di maggiormente potenti, che arrivano ad avere quattro speaker. Quest’ultimo tipo di cuffie, ovviamente, tende ad avere un costo maggiore, ma comunque una qualità audio superiore.

Anche in questo caso, la scelta tra una tipologia o un’altra dipende dai gusti personali o dall’uso che si deve fare di questi utili accessori. Infatti, le cuffie per la tv di tipo stereo.

Differenza tra cuffie wifi e bluetooth

Cuffie per la tv

Le cuffie Wifi utilizzano un piccolo ricevitore wireless che si collega alla TV o ad un'altra sorgente audio. Il vantaggio di questo tipo di connessione è che è generalmente più stabile del Bluetooth e ha una portata maggiore. Lo svantaggio è che deve avere appunto un ricevitore vicino alla Televisione (il che può essere un po' fastidioso se ci si vuole muovere in casa mentre si guarda la TV).

Le cuffie Bluetooth, invece, si collegano direttamente alla TV o alla sorgente audio, senza bisogno di un ricevitore separato. Il vantaggio è che è molto più comodo: non ci si deve preoccupare di tenere il ricevitore vicino alla TV. Tuttavia le connessioni Bluetooth possono essere meno stabili rispetto al wifi, e hanno anche una portata inferiore.

Le marche migliori per rapporto qualità prezzo

Se stai cercando un buon paio di cuffie per guardare la TV, ci sono alcuni marchi che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo. Sennheiser è un marchio molto conosciuto nel mondo dell'audio e le sue cuffie RS 175 RF Wireless sono un'ottima opzione per guardare la TV. Hanno un'eccellente qualità audio e sono dotate di un'ampia gamma di funzioni, tra cui la cancellazione del rumore e una batteria ricaricabile.

Se cerchi qualcosa di più economico, anche le Philips SHP9500S sono un'ottima opzione. Non hanno tante funzioni come i Sennheiser, ma offrono una qualità audio superba ad un prezzo molto ragionevole.

Il raggio di trasmissione digitale wireless è di 100 metri e la ricarica avviene posizionando le cuffie sulla base.

Troverete i pulsanti per il controllo e la modalità di ascolto direttamente sulle cuffie in numero di tre, forse l’unica pecca di queste cuffie per la tv è in design che rispetto ad altre attualmente in commercio appare più ingombrante, caratteristica che non si ripercuote sulla possibilità di indossarle per lungo tempo che è invece possibile, in quanto molto comode.

Per un miglior rapporto qualità/prezzo vi consigliamo invece le cuffie Sennheiser RS 175, dove si ha una qualità del suono incisiva, una buona eliminazione dei suoni esterni e una buona funzione surround virtuale, con l’unica pecca durante l’ascolto della musica che difficilmente permette l’ascolto di brani così come il musicista li ha intesi.

Un altro modello di cuffie per la tv con il miglior rapporto qualità/prezzo è quello delle Avantree HT5009 perché il prezzo si aggira intorno ai 100 euro. Una caratteristica apprezzabile è quella di poter collegare più di una cuffia alla base wireless, permettendovi, così, di guardare film in compagnia.

L’unica pecca è che, rispetto ai modelli precedenti, questa è sprovvista di un piedistallo che funga anche da ricarica, motivo per cui occorre collegarle ad una presa USB: in 3 ore e mezza avrete un’autonomia d’ascolto di 40 ore.

Per chi invece cerca delle cuffie per la tv economiche allora vi consigliamo le Sony MDR-RF855RK che offrono una buona qualità audio, un raggio d’azione di 100 metri, comode da indossare e una durata della carica di circa 18 ore. L’unica pecca è l’eventuale qualità del segnale nel caso in cui si viva in una zona con parecchie interferenze.

Alla fine... meglio con o senza filo?

Le cuffie, che siano Bluetooth oppure con il filo, sono ormai uno di quegli accessori da portare sempre con noi. Che sia per una corsa al parco, per un viaggio in treno o per una call di lavoro le cuffiette sono indispensabili.

Attualmente ci sono molte tipologie di cuffie bluetooth sul mercato, la tendenza va sempre di più verso gli auricolari senza fili, i cosiddetti “wireless” ma, esistono ancora molti modelli con fili per chi ama il vintage.

Innanzitutto, dovete capire se quello che cercate è un auricolare oppure una cuffia, una volta scelto il vostro modello potete iniziare a pensare se preferite l’innovativo wireless oppure il suo quasi antenato filo.

Tramite questa guida vogliamo indirizzarvi nella scelta del modello che più rispecchia le vostre esigenze: ad esempio se utilizzate le cuffiette per andare a correre e fare sport vi consigliamo degli auricolari senza fili, vi troverete più comodi nei movimenti senza impigliarvi in continuazione con il cavo. Se invece volete un paio di cuffiette per colmare i tempi morti durante la vostra vita da pendolare, andranno bene anche le cuffiette con il filo.

Il fatto che il mondo delle cuffie bluetooth e non sia così ampio, non ci aiuta di certo nella scelta. Anzi pensando già solamente a quelle con il filo che spopolano ormai da decenni ne troviamo tante tipologie, quali saranno quelle più adatte a noi?

Vediamo insieme i vari modelli di cuffie bluetooth e cerchiamo di capire quali hanno le caratteristiche che state cercando:

  • Cuffie bluetooth On-Ear: si riferiscono a quel tipo di cuffia che si appoggia sull’orecchio, sicuramente sono più ingombranti degli auricolari, ma senza ombra di dubbio hanno un’acustica migliore.
  • Circumaurali: grazie ai padiglioni ampi e imbottiti, riescono ad inglobare completamente l’orecchio, garantendo un totale isolamento acustico.
  • Monitor: adatte al mixaggio professionale di audio o al doppiaggio. Hanno una capacità di riprodurre le frequenze davvero infallibile.
  • Cuffie bluetooth da Gaming: le ultime arrivate sono le cuffie bluetooth adatte agli appassionati di videogiochi e console.

Anche gli auricolari wireless presentano una vasta gamma di modelli che infittisce la trama e rende più difficile la scelta:

  • Radiofrequenza: hanno un raggio d’azione piuttosto limitato e, nonostante offrano un’ottima qualità audio sono vulnerabili ad eventuali interferenze.
  • Infrarossi: anche qui il raggio d’azione è davvero molto limitato, d’altro canto sono le più economiche sul mercato.
  • Cuffie Bluetooth: non sono di certo economiche, però funzionano con qualsiasi tipo di dispositivo e hanno il vantaggio di riuscire ad intercettare le chiamate senza la necessità di connetterle e disconnetterle ogni volta. La qualità audio generalmente dipende dal modello, però in linea di massima è nettamente superiore rispetto a quelle infrarossi.

Fa male indossare cuffie Bluetooth?

Cuffie Bluetooth

Questa è una domanda che sicuramente vi ponete in tanti, visti i molteplici studi riguardo i rischi che si incorrono stando a stretto contatto con le radiazioni. Le conseguenze di un’eccessiva esposizione alle onde delle cuffie bluetooth possono portare alla formazione di gravi patologie come tumori o leucemie.

In questo caso specifico vogliamo rassicurarvi dicendovi che la potenza delle onde delle cuffie Bluetooth è davvero troppo bassa per causare danni al nostro organismo, tuttavia non è stato ancora provato che l’utilizzo a lungo termine non possa avere effetti collaterali.

Detto questo, il nostro consiglio è quello di usufruire di questa tecnologia innovativa con parsimonia: evitate di dimenticarle tutto il giorno accese nelle orecchie, oppure di utilizzarle quando non è necessario, ad esempio per un viaggio in treno, attività prettamente statica potete usufruire dei classici auricolari con filo.

I migliori auricolari Bluetooth 

Come avrete notato negli ultimi anni i cavi sono diventati un fastidio per molteplici ragioni legate tanto all’utilizzo quanto alla maggiore facilità di rottura per via dei cavi che si annodano e non tutti amano le cuffie Bluetooth, soprattutto se si desiderano auricolari più funzionali durante l’allenamento.

Per potervi allenare serenamente e nel frattempo ascoltare musica in grado di caricarvi oppure semplicemente passeggiare ascoltando della musica che vi aiuti a mantenere il ritmo, vi basterà per optare per l’acquisto di auricolati Bluetooth.

Attualmente sul mercato ne sono presenti molteplici e appartenenti a fasce di prezzo varie e la scelta risulta conveniente per l’autonomia ormai raggiunta che si attesta intorno alla settimana.
Ecco quelli che secondo noi sono le cuffie Bluetooth migliori attualmente in commercio:

  • Jabra Elite Active 75t, questi auricolari si distinguono per via delle loro caratteristiche, questi appaiono compatti e quindi comodi da indossare, supportano sia Google Assistant che Alexa e Siri, garantiscono 7 ore minime di utilizzo reale e la resa sonora è coinvolgente, anche durante il movimento legato all’attività sportiva, inoltre sono da poco disponibili con la custodia compatibile con la ricarica wireless Qi;
  • Samsung Galaxy Buds+, pensate sicuramente per coloro che sono in possesso di dispositivi Samsung ma in realtà adatti a tutti i dispositivi.
  • Non sono fastidiosi e non cadono durante l’allenamento e sono certificati contro l’acqua (ma non significa che possano essere utilizzati sotto la pioggia), la caratteristica forse migliore sono le 11 ore effettive di autonomia;
  • Bose QuietComfort Earbuds, i migliori auricolari noise cancelling, comodi e in grado di permettere una chiara comunicazione durante le chiamate;
  • Sennheiser Monumentum True Wireless 2, si tratta dei migliori per quanto concerne la qualità dell’audio. I punti di forza sono sicuramente l’equilibrio e la dinamicità, oltre quella dei dettagli sonori in grado di coinvolgere isolando dai rumori di sottofondo;
  • Beats Powerbeats Pro, resa sonora tipica della marca, in questo caso maggiormente bilanciata in favore delle gamme media e alta.
    La caratteristica migliore riguarda la presenza dell’archetto che circonda le orecchie che a discapito di quanto si possa pensare rimangono invece immobili senza risultare mai scomodi, è possibile utilizzarli in mono, l’autonomia è di 9 ore e forse l’unica pecca è la custodia di ricarica che appare poco compatta.

Le opzioni presenti in mercato per le cuffie Bluetooth sono molteplici e non vi sono delle caratteristiche che ne rendono una tipologia nettamente migliore di un’altra, questo perché il tutto dipende dalle vostre esigenze.

A cosa fare attenzione prima dell'acquisto

Batteria

Un elemento di importanza fondamentale per le cuffie noice cancelling è la batteria e quindi l'alimentazione di questo accessorio. Infatti, il sistema che consente di cancellare i rumori esterni è di tipo elettronico e pertanto tutte le cuffie in commercio utilizzano delle batterie. Nella maggioranza dei casi, queste ultime sono ricaribili, mentre sono sempre piú rare le batterie usa e getta. Poi, comunque, le batterie ricaricabili presentano autonomia e tempi di ricarica differenti, a seconda che le cuffie funzionino con cavo o senza.

È evidente che una batteria che debba alimentare unicamente il sistema di cancellazione dei rumori presenta una durata superiore a quella che invece debba fornire alimentazione anche al ricevitore Bluetooth. Pertanto, coloro che vogliono una durata maggiore dell'autonomia delle cuffie noice cancelling, devono fare attenzione al modello da scegliere. Le cuffie con cavo presentano un'autonomia, in media, di 30-40 ore e i tempi di ricarica di 4 ore, mentre quelle senza cavo invece rispettivamente di 13-20 ore di automonia e 2-3 ore di ricarica.

Design e materiali utilizzati

Le cuffie noice cancelling sono progettate principalmente per l'ascolto della musica, ma al tempo stesso devono fornire comoditá e versatilitá d'uso. I modelli cosiddetti "over ear", quelli che chiudono le orecchie nei padiglioni per intenderci, sono leggermente ingombranti ed anche piú pesanti rispetto ad altre tipologie (circa sui 200-250 grammi), pertanto possono essere poco confortevoli se usate per periodi di tempo prolungati. Per ovviare anche a questo, in genere presentano imbottiture sia nei padiglioni che nell'archetto.

Ulteriore elemento a cui fare attenzione prima di procedere all'acquisto di questo tipo di cuffie noice cancelling (cosí come d'altronde di altri modelli) è l'adattabilitá e versatilitá delle stesse. Fondamentale è la presenza, da un lato, di un archetto regolabile e, dall'altro, di padiglioni girevoli e soprattutto basculanti, in modo da consentire un'inclinazione che si possa adeguare alla forma del viso e alla testa del soggetto utilizzatore. Stesso discorso si deve fare per i materiali di realizzazione dei modelli, che dovranno essere confortevoli, ma soprattutto durevoli e di qualitá.

Cuffiette da running, quali prezzi e caratteristiche

La tecnologia ormai è una presenza costante nella maggior parte delle nostre attività quotidiane, da quella professionale a quella private o sportive. Infatti spesso passiamo dall’uso del computer o dello smartphone sul lavoro all’utilizzo di un lettore Mp3 per ascoltare musica sui mezzi pubblici oppure durante l'attività sportiva, magari all’aria aperta. E proprio svolgendo dello sport, molti adorano rilassarsi ascoltando della musica, utilizzando delle cosiddette cuffiette da running.

Questi accessori sono comodissimi e consentono in tante occasioni di distrarsi in modo piacevole, ascoltando i brani del cantante o del gruppo musicale preferito. Tuttavia, acquistare delle cuffiette da running non è facile, in quanto ne esistono sul mercato varie tipologie e con differenti caratteristiche, e magari alcune andrebbero bene per taluni soggetti, ma non per altri. Come scegliere quindi delle cuffiette da running che siano adatte a noi? Ecco quindi a cosa fare attenzione, prima di procedere al loro acquisto.

Per coloro che fanno corsa o comunque attività sportiva, esistono tanti modelli di cuffiette da running on ear che evidenziano diversi vantaggi, tuttavia comportano anche alcune problematiche, in quanto tendono a surriscaldarsi durante l’uso, e quindi possono provocare irritazione e ulteriore sudore nella parte interessata. Comunque sia, una volta optato per uno stile specifico delle cuffiette da running, si può passare ad un altro tipo di scelta: quelle con fili (e quindi in pratica cablate) oppure senza fili, cioè wireless?

Un considerevole vantaggio delle prime è che presentano una durata superiore alle seconde, in quanto non hanno bisogno di essere caricate, tuttavia possono essere ingombranti a causa dei fili che, durante la corsa, possono intrecciarsi, ostacolare il movimento e in altri casi staccarsi dalle orecchie. Inoltre, alcuni smartphone, nel caso si utilizzi tale dispositivo per l’ascolto della musica, non hanno una presa jack da 3,5 mm, perciò si dovrebbe utilizzare un adattatore e quindi un ulteriore accessorio.

Per coloro che optano invece per cuffiette da running con bluetooth, si può scegliere tra quelle con inserti connessi fra loro via cavo oppure totalmente senza fili (cosiddetti true wireless). Quest’ultimo genere è comodissimo, ma una durata inferiore della batteria rispetto all’altro tipo. Altro elemento importante di cui tener conto è il rumore dell’ambiente. 

Infatti, alcune cuffiette da running sono conformate in modo da inserirsi nell’orecchio ed escludere i rumori ambientali attorno al corridore. Se questo è ottimo per un ascolto perfetto della musica, dall’altro potrebbe creare qualche pericolo per quegli sportivi che devono percorrere strade o aree trafficate. Perciò scegliere un tipo di cuffiette da running che consenta di fare attenzione ai rumori esterni, è sempre consigliabile, al fine di evitare pericoli o situazioni che possano crearli.

Per quanto riguarda il costo delle cuffiette da running, ve ne sono una vasta gamma che partono dai 10 Euro fino ad arrivare a 40 ma anche 100 Euro. Naturalmente, il minor costo si accomuna spesso ad una minore qualità del prodotto, mentre quelle col prezzo maggiore, almeno teoricamente, dovrebbero presentare una migliore qualità audio, maggiore resistenza e adattamento alle orecchie ed una superiore bellezza estetica.

cuffiette running

Comunque, una prima caratteristica a cui fare attenzione prima dell’acquisto di cuffiette da running è la resistenza, sia al sudore che all’acqua. Altra caratteristica è la loro forma. Infatti, nel caso di cuffiette da running wireless, esse devono adeguarsi perfettamente alle orecchie, per evitare che durante la corsa possano cadere. Ulteriore fattore importante riguarda la durata delle batterie. Le cuffiette da running con fili non presentano problemi, mentre quelle wireless devono evidenziare una durata di almeno 8-10 ore.

Per quanto riguarda le cuffiette da running true wireless, la durata varia tra le 4 e le 10 ore, tuttavia esse utilizzano un sistema di ricarica connesso alla loro custodia, che le fa caricare tra un uso e l’altro. Pertanto queste possono essere usate anche fino a 20 ore effettive. Infine, altro fattore importante riguarda poi la qualità della riproduzione musicale. Le cuffiette da running con fili sono generalmente le migliori da questo punto di vista, tuttavia in commercio ve ne sono tante wireless buone, che consentono un ottimo ascolto.

FAQ

Cosa sono le cuffie wireless per la televisione?

Le cuffie wireless per la televisione sono dispositivi audio progettati per fornire un suono di alta qualità direttamente dall'apparecchio televisivo all'utente, senza l'uso di cavi. Queste cuffie consentono agli utenti di ascoltare i programmi televisivi senza disturbare le altre persone nella stessa stanza. Spesso, queste cuffie offrono funzioni avanzate come il controllo del volume, la cancellazione del rumore e un'eccezionale qualità del suono. L'assenza di cavi rende più confortevole e pratica l'esperienza di visione, in quanto gli utenti non sono più limitati dalla lunghezza del cavo delle cuffie.

Come funzionano le cuffie wireless per la televisione?

Le cuffie wireless per la televisione funzionano attraverso vari tipi di tecnologie di trasmissione senza fili, tra cui Bluetooth, radiofrequenza (RF) e infrarossi (IR). Nel caso del Bluetooth, le cuffie si collegano direttamente al televisore (se è dotato di funzionalità Bluetooth) o a un trasmettitore Bluetooth che viene collegato al televisore. Per le cuffie RF e IR, è necessario un trasmettitore specifico che viene collegato al televisore e che trasmette l'audio alle cuffie. Una volta stabilito il collegamento, l'audio del televisore viene trasmesso direttamente alle cuffie, consentendo all'utente di regolare il volume a piacere senza influire sul volume del televisore.

È necessario un televisore specifico per utilizzare le cuffie wireless?

Non è generalmente necessario un televisore specifico per utilizzare le cuffie wireless. Tuttavia, il televisore deve avere almeno un'uscita audio, che può essere un'uscita audio ottica, un'uscita RCA o un jack per cuffie da 3,5 mm. Nel caso in cui il televisore sia dotato di funzionalità Bluetooth, è possibile connettere direttamente le cuffie Bluetooth senza bisogno di un trasmettitore esterno. Altrimenti, sarà necessario un trasmettitore Bluetooth, RF o IR compatibile con l'uscita audio del televisore.

Le cuffie wireless per la televisione hanno una buona qualità del suono?

La qualità del suono delle cuffie wireless per la televisione può variare a seconda del modello e del prezzo. Molti modelli di alta qualità offrono un suono eccellente, con bassi profondi, medi chiari e alti nitidi. Alcune cuffie offrono anche funzioni come la cancellazione del rumore e il suono surround virtuale, che possono migliorare ulteriormente l'esperienza di ascolto. Tuttavia, è importante ricordare che la qualità del suono può anche dipendere dalla qualità dell'audio del programma televisivo che si sta guardando.

È difficile collegare le cuffie wireless alla televisione?

Collegare le cuffie wireless alla televisione è solitamente un processo semplice e intuitivo. Per le cuffie Bluetooth, è necessario accendere la funzione Bluetooth sul televisore e mettere le cuffie in modalità di accoppiamento. Poi, basta selezionare le cuffie dall'elenco dei dispositivi Bluetooth disponibili sul televisore. Per le cuffie RF e IR, è necessario collegare il trasmettitore all'uscita audio del televisore e accendere le cuffie. La maggior parte dei trasmettitori si collegano automaticamente alle cuffie. Se si riscontrano problemi, è sempre una buona idea consultare il manuale dell'utente o contattare il servizio clienti del produttore.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.