Ormai la maggior-parte delle attività pensa già dagli esordi a costruire la propria identità digitale. Il mondo delle imprese online è un dato di fatto in Italia, ma anche in moltissimi paesi europei e no. Soprattutto in un periodo come questo, dove le relazioni faccia a faccia sono state compromesse, a causa del Covid-19, anche le piccole imprese stanno progettando la propria strategia di comunicazione, per restare in contatto con i propri clienti e mostrare loro novità e promozioni, riguardo i servizi o prodotti che offrono.

I canali a disposizione sono tanti c’è chi sceglie di creare una landing page, chi i canali social e chi vuole creare il proprio shop online. Generalmente, se si vuole iniziare a promuovere un prodotto o un servizio nello specifico oppure una promo a tempo limitato, tramite Google ADS o altri canali di promozione, è fondamentale creare una landing page ottimizzata, tramite la quale l’utente può interagire facilmente e reperire tutte le informazioni necessarie ad un eventuale acquisto online.

Creare una landing page non è un lavoro semplice, va pensata e progettata in base alle proprie esigenze e soprattutto in base ai propri obiettivi. Se il vostro obiettivo è quello di ricevere telefonate o contatti dal sito, dovrete mettere in evidenza il vostro numero di telefono oppure inserire un apposito form di contatto per rendervi reperibili nel modo più semplice possibile.

Creare una landing page ottimizzata, vuol dire rendere la user experience dei vostri utenti agevole e comoda, è proprio per questo che le persone scelgono il web, perché è intuitivo e pratico. Se dovessero avere dei problemi a reperire le informazioni necessarie, sicuramente passerebbero al sito del vostro competitor.

Le caratteristiche per creare una landing page che si rispetti

Ovviamente, come già accennato nel paragrafo precedente, per creare una landing page che si rispetti bisogna prima analizzare le esigenze e gli obiettivi che vogliamo raggiungere tramite la nostra strategia online. Ognuno di noi, infatti alla fine dei conti dovrà creare una landing page ad hoc per vendere i propri servizi e prodotti o promuovere la propria attività.

Nonostante questo, ci sono alcune linee guida generali che si devono seguire per avere la certezza di creare una landing page funzionale e utile per gli utenti che la visiteranno.

Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche fondamentali che renderanno la vostra landing page un ottimo investimento di tempo per la vostra azienda.

Contenuti chiari e originali

Prima di creare una landing page tutta vostra, dovrete preparare un contenuto da inserire al suo interno. Si tratta di un testo vero e proprio dove spiegate il motivo della promozione che state facendo, mettendo in evidenza i contenuti che effettivamente interessano i vostri utenti. Ovviamente il contenuto dovrà essere originale e personalizzato sulle vostre esigenze e dovrà contenere il valore unico che caratterizza il vostro lavoro rispetto a quello di un competitor. In poche parole, dovrete dare un motivo valido all’utente di scegliere voi piuttosto che un altro professionista.

Informazioni di contatto in evidenza

Uno dei passi fondamentali, quando ci si accinge a creare una landing page, è l’inserimento dei propri dati di contatto, i quali dovranno essere chiari ed evidenti. Costringendo l’utente ad andarli a cercare, rischiate di infastidirlo e di rovinare la sua user experience con la conseguenza che, probabilmente quel determinato utente, come altri dopo di lui, cambi sito e si rivolga ad un'altra persona.

Evitare l’inserimento di banner

Creare una landing page

La landing page non è un contenuto adatto all’inserimento di banner, soprattutto se invasivi e rumorosi. Una persona che sta cercando un professionista o un prodotto da acquistare, sicuramente lo vorrà fare con calma e senza distrazioni. L’inserimento di pubblicità invasive renderà la sua esperienza sulla vostra pagina davvero pessima. L’obiettivo di creare una landing page, non è assolutamente quello di guadagnarci tramite le pubblicità e i banner, ma quello di portare nuovi clienti presso la vostra attività e monetizzare tramite l’esecuzione dei vostri servizi oppure la vendita dei vostri prodotti.

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Potrebbe interessarti

Lavoro in smart working: la rivoluzione della vita in ufficio

lavoro in smart working

Finalmente anche nel nostro Paese si è diffusa la propensione al lavoro in smart working, o lavoro agile. Si tratta della possibilità di effettuare buona parte del lavoro d’ufficio direttamente a casa; una comodità per chi lavora, ma anche per i datori di lavoro, che possono diminuire le spese per i locali e per gli uffici.

Promozione sul web: come agevolare la crescita di una attività

promozione web

Chi ha una propria attività, un’impresa o un’azienda, sa benissimo quanto è difficile mantenere una crescita costante e favorire lo sviluppo; al giorno d’oggi il mercato è saturo di qualsiasi prodotto o servizio, la vostra idea geniale sicuramente è già il progetto in corso d’opera di qualcun altro. 

User Experience: quanto è importante e quanto pesa nel preventivo?

User Experience

Si sente parlare sempre più spesso dell’importanza della User Experience per lo sviluppo di un sito web. Ma in cosa consiste davvero? Vediamolo assieme.

Trovare immagini senza copyright: scopri i migliori tool online

Trovare immagini senza copyright

Al giorno d’oggi, chiunque abbia un sito web, si pone il problema di come renderlo più navigabile e piacevole grazie all’inserimento di immagini. Il problema che la maggior parte dei creator si pone è: come trovare immagini senza copyright? Devo necessariamente avere le mie immagini o ci sono degli escamotage per trovarne alcune di buona qualità e senza diritti di utilizzo?

Speed test per smart TV: quando la connessione diventa fondamentale

Speed test per smart TV

Ormai chiunque si accinge ad acquistare un nuovo televisore, va alla ricerca di una Smart TV, tramite la quale può comodamente accedere ai vari programmi di streaming attualmente disponibili, come ad esempio, Netflix, Prime Video e molti altri.

Cuffie Bluetooth: sono davvero migliori di quelle col filo?

Cuffie Bluetooth

Le cuffie, che siano Bluetooth oppure con il filo, sono ormai uno di quegli accessori da portare sempre con noi. Che sia per una corsa al parco, per un viaggio in treno o per una call di lavoro le cuffiette sono indispensabili.

I più condivisi

Email Marketing: che cos’è e quali sono i vantaggi

email-marketing.png

Stai pensando di avviare per la tua azienda un’attività di marketing diretto? In questo articolo approfondiamo l’Email Marketing e vediamo quali sono i vantaggi che riesce ad ottenere l’azienda utilizzando tale tecnica nella propria strategia di marketing

Come utilizzare i Social Network in sicurezza: alcune dritte

come-utilizzare-social-network-sicurezza.jpg

Nell’era di internet, sapere come utilizzare i Social Network in sicurezza è fondamentale per evitare truffe o eventuali problemi minori. Dal momento in cui i nostri cellulari sono diventati irrinunciabili, siamo abituati a svolgere tante azioni, come cercare informazioni, fare shopping online. L’uso che ne facciamo, però, è talvolta errato: non dimenticare mai di proteggerti sul web.

Programmi per creare loghi: una guida ai migliori tools

applicazioni videochiamate

Creare un marchio può non essere facile, per questo motivo esistono diversi programmi per creare loghi gratuiti o a pagamento che ti daranno un vantaggio sul tuo processo realizzazione.

Geocodifica massiva di indirizzi: che cos’è e perché è importante

geocodifica.jpg

Disporre di indirizzi e informazioni geografiche precise, al giorno d’oggi, è della massima importanza per qualunque business e attività. Basti pensare al successo di un programma come Google Maps, che grazie alla sua versione mobile e alle molteplici funzionalità offerte, viene utilizzato ormai da milioni di aziende e professionisti in tutto il mondo. In numerosi ambiti la geocodifica e quindi la possibilità di ricavare le coordinate geografiche a partire da un indirizzo si conferma come un fattore chiave per garantire servizi di qualità, risultando di gran lunga più competitivi sul mercato.

 

 

 

  

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina