Ormai la maggior-parte delle attività pensa già dagli esordi a costruire la propria identità digitale. Il mondo delle imprese online è un dato di fatto in Italia, ma anche in moltissimi paesi europei e no. Soprattutto in un periodo come questo, dove le relazioni faccia a faccia sono state compromesse, a causa del Covid-19, anche le piccole imprese stanno progettando la propria strategia di comunicazione, per restare in contatto con i propri clienti e mostrare loro novità e promozioni, riguardo i servizi o prodotti che offrono.

I canali a disposizione sono tanti c’è chi sceglie di creare una landing page, chi i canali social e chi vuole creare il proprio shop online. Generalmente, se si vuole iniziare a promuovere un prodotto o un servizio nello specifico oppure una promo a tempo limitato, tramite Google ADS o altri canali di promozione, è fondamentale creare una landing page ottimizzata, tramite la quale l’utente può interagire facilmente e reperire tutte le informazioni necessarie ad un eventuale acquisto online.

Creare una landing page

Creare una landing page non è un lavoro semplice, va pensata e progettata in base alle proprie esigenze e soprattutto in base ai propri obiettivi. Se il vostro obiettivo è quello di ricevere telefonate o contatti dal sito, dovrete mettere in evidenza il vostro numero di telefono oppure inserire un apposito form di contatto per rendervi reperibili nel modo più semplice possibile.

Creare una landing page ottimizzata, vuol dire rendere la user experience dei vostri utenti agevole e comoda, è proprio per questo che le persone scelgono il web, perché è intuitivo e pratico. Se dovessero avere dei problemi a reperire le informazioni necessarie, sicuramente passerebbero al sito del vostro competitor.

Le caratteristiche per creare una landing page che si rispetti

Ovviamente, come già accennato nel paragrafo precedente, per creare una landing page che si rispetti bisogna prima analizzare le esigenze e gli obiettivi che vogliamo raggiungere tramite la nostra strategia online. Ognuno di noi, infatti alla fine dei conti dovrà creare una landing page ad hoc per vendere i propri servizi e prodotti o promuovere la propria attività.

Nonostante questo, ci sono alcune linee guida generali che si devono seguire per avere la certezza di creare una landing page funzionale e utile per gli utenti che la visiteranno.

Creare una landing page

Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche fondamentali che renderanno la vostra landing page un ottimo investimento di tempo per la vostra azienda.

Contenuti chiari e originali

Prima di creare una landing page tutta vostra, dovrete preparare un contenuto da inserire al suo interno. Si tratta di un testo vero e proprio dove spiegate il motivo della promozione che state facendo, mettendo in evidenza i contenuti che effettivamente interessano i vostri utenti. Ovviamente il contenuto dovrà essere originale e personalizzato sulle vostre esigenze e dovrà contenere il valore unico che caratterizza il vostro lavoro rispetto a quello di un competitor. In poche parole, dovrete dare un motivo valido all’utente di scegliere voi piuttosto che un altro professionista.

Informazioni di contatto in evidenza

Uno dei passi fondamentali, quando ci si accinge a creare una landing page, è l’inserimento dei propri dati di contatto, i quali dovranno essere chiari ed evidenti. Costringendo l’utente ad andarli a cercare, rischiate di infastidirlo e di rovinare la sua user experience con la conseguenza che, probabilmente quel determinato utente, come altri dopo di lui, cambi sito e si rivolga ad un'altra persona.

Evitare l’inserimento di banner

Creare una landing page

La landing page non è un contenuto adatto all’inserimento di banner, soprattutto se invasivi e rumorosi. Una persona che sta cercando un professionista o un prodotto da acquistare, sicuramente lo vorrà fare con calma e senza distrazioni. L’inserimento di pubblicità invasive renderà la sua esperienza sulla vostra pagina davvero pessima. L’obiettivo di creare una landing page, non è assolutamente quello di guadagnarci tramite le pubblicità e i banner, ma quello di portare nuovi clienti presso la vostra attività e monetizzare tramite l’esecuzione dei vostri servizi oppure la vendita dei vostri prodotti.

Potrebbe interessarti

Copertura Linkem: come verificarla?

Spesso, fra le offerte Internet senza il telefono fisso si possono trovare alcune alternative molto interessanti a prezzi accessibili. A esempio il WiMax di Linkem è un’opzione che può risultare molto valida.

Come configurare la Vodafone Station Revolution: ecco quali sono gli step

Se avete appena sottoscritto un’offerta Vodafone per l’ADSL di casa dovrete configurare, sicuramente, un nuovo modem. Per effettuare questa procedura è necessario impostare, tramite il pannello di controllo, determinati parametri propri della compagnia telefonica.

Configurazione di un modem Tiscali

Se avete sottoscritto un contatto con il provider Tiscali dovrete sicuramente configurare il vostro nuovo modem per riuscire a navigare con la connessione di rete internet. Solitamente i dispositivi che vengono forniti alla sottoscrizione del contratto sono già pre-configurati per non creare problemi già dal primo utilizzo e avviarli in modo semplice e veloce appena vengono collegati.

Modem Fastweb: ecco come fare per procedere nella sua configurazione

Immagine usata nell'articolo Modem Fastweb: ecco come fare per procedere nella sua configurazione

Se avete sottoscritto da poco tempo un abbonamento alla rete Fastweb sicuramente vi troverete davanti alla necessità di dover configurare il modem fornito da loro, per avviare la navigazione online.

Come configurare un modem Infostrada

Se avete deciso di sottoscrivere un abbonamento con Infostrada per la navigazione in Internet dovrete configurare il vostro nuovo modem. 

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Articoli correlati

I più condivisi

Domotica Xiaomi: innovazione ed efficienza a casa tua

domotica xiaomi 2

Visto il grande successo dell’idea di domotica, e la diffusione dei vari prodotti inerenti a questa nuova tecnologia moltissimi brand si stanno adoperando per creare la propria linea di articoli per la domotica.

Telecamera compatibile con Alexa: controlla il tuo appartamento

Telecamera compatibile con Alexa

Amazon Alexa è un dispositivo di ultima generazione e tecnologia che, negli ultimi anni, sta comparendo all’interno di moltissime case e appartamenti.

Bonus PC: ecco tutto quello che c’è da sapere sull'incentivo

Bonus Pc

Il Governo, per pareggiare la situazione digitale in Italia ha stanziato una serie di fondi per sostenere sia le imprese che le famiglie nell'acquisto di questi dispositivi e per attivare una connessione più veloce: il Bonus Pc.