Benvenuti in un nuovo approfondimento di Internet Casa, abbiamo già parlato di come verificare la copertura Iliad, oggi parleremo di Linkem.

Menu di navigazione dell'articolo

Al giorno d'oggi, avere un computer ed una connessione internet risulta fondamentale per lo svolgimento di varie attività sia professionali che private. Immaginiamo, per esempio, di dover effettuare la ricerca di documenti sul web per questioni di lavoro oppure trovare informazioni necessarie per una ricerca di nostro figlio, studente di una scuola superiore. Senza una connessione internet, tutto questo sarebbe davvero complicato. Da qui la diffusione di computer e dispositivi elettronici capaci di collegarsi a web e, di riflesso, delle relative offerte per l'accesso alla rete.

Come procedere alle verifiche di ricezione del segnale dai ripetitori: scopri le zone con la copertura di Linkem

Nel nostro Paese sono diverse d'altronde le società che offrono tale genere di servizio. Alcune richiedono la presenza o l'installazione di una rete fissa in casa, mentre altre offrono direttamente la connessione al web, anche senza una rete fissa telefonica. Una delle più interessanti tra queste ultime società, come vedremo meglio in seguito, risulta essere la Linkem. Questa presenta buoni servizi internet e relative offerte, con costi contenuti, mentre la copertura di Linkem risulta essere buona su tutto il territorio nazionale.

Comunque, la concorrenza nel settore strategico delle telecomunicazioni e di accesso ai servizi internet è considerevole, pertanto le varie società attive in questo ambito tendono a sfidarsi attraverso molteplici offerte e prezzi contenuti, per cercare di attirare clientela ed acquisire maggiori fette di mercato. E tutto questo non fa che bene ai consumatori italiani, che hanno a disposizione un'ampia scelta di servizi e di società che li offrono a prezzi differenti. Andiamo ad approfondire meglio proprio quest'ultimo aspetto.

Spesso, fra le offerte Internet senza il telefono fisso si possono trovare alcune alternative molto interessanti a prezzi accessibili. A esempio il WiMax di Linkem è un’opzione che può risultare molto valida. Nel nostro articolo di oggi andremo a verificare come si fa a sapere se nella propria zona c'è la copertura di Linkem.

Prima di tutto, però, cerchiamo di capire chi è Linkem: si tratta di una società italiana che è stata fondata nel 2001 e che fornisce, attraverso la sua rete di proprietà, un servizio di accesso ad Internet di alta velocità, diretto sia ai privati che alle aziende, senza linea fissa e senza limiti anche nelle zone in cui non arrivano altri operatori. Al momento, Linkem, è il primo WISP in Italia, Wireless Internet Service Provider, e copre una media del 40% del territorio nazionale, cioè circa 2.000 comuni e più di 27 milioni di abitanti.

Per verificare la copertura di Linkem è sufficiente visitare il sito ufficiale del gestore e dalla homepage accedere alla mappa interattiva e seguire le istruzioni a schermo in base alla propria area geografica di appartenenza.

Linkem LTE: vediamo come funziona Linkem

Grazie all’LTE si possono raggiungere velocità molto alte tanto in download che in upload, la velocità teorica è di 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload, anche se recentemente si stanno testando nuove bande larghe mobili proiettate verso il futuro del 5G.

Naturalmente è essenziale che accanto a queste novità vi sia la possibilità di investire su infrastrutture e ammodernamenti che consentono alle varie compagnie di avere la rete LTE più estesa in maniera tale da permettere una maggiore funzione, la stessa che il cliente desidera.

Purtroppo, come spesso accade in Italia, vi sono maggiori investimenti nelle grandi città come Milano, Roma, Torino, ma negli ultimi due anni anche al sud si è cercato di portare elementi come la fibra ottica che permette una maggiore velocità della linea.

Grazie a questo tipo di tecnologia e alla banda larga, inoltre, vi sarà possibile trovare, oltre alla linea per casa alternativa alla classica ADSL o fibra, anche quella per cellulare che, volendo, potreste anche utilizzare come Router per il vostro pc trovando l’offerta che fa per voi.

Riassumendo, si parla di un provider alternativo che consente di avere l’ADSL senza linea telefonica sino ad una velocità massima di 20 Mega in download o, comunque, a seconda di alcune caratteristiche, a 7 Mega.

Scopri le offerte del provider e se Linkem funziona affidati al servizio clienti su www.linkem.com

Copertura di Linkem

Dopo aver verificato se da voi c'è la copertura di Linkem, le offerte messe a disposizione da Linkem per i suoi clienti, sono sostanzialmente due, cioè:

  • Ricaricabile: che non ha vincoli contrattuali ma si rinnova con delle ricariche mensili e propone un’offerta lancio di 99 euro con la quale si ha diritto a 4 mesi di Internet, oppure 269 euro per 12 mesi di connessione. Finita la promozione, l’utente può decidere fra i vari piani tariffari di ricarica per il rinnovo del servizio:
  1. 25 euro per un mese;
  2. 75 euro per tre mesi;
  3. 110 euro per cinque mesi;
  4. 240 euro per un anno.

Queste ricariche si possono effettuare via Internet, dall’area clienti del sito ufficiale del provider; recandosi da uno dei rivenditori autorizzati di servizi WiMax del provider Linkem o in un qualsiasi punto Lottomatica del territorio nazionale.

  • Abbonamento: Con l’offerta in abbonamento c’è una tariffa più simile agli standard delle offerte per banda larga ADSL. I costi corrispondono a 24,90 euro mensili con la fatturazione bimestrale che avviene in maniera anticipata. In questo canone è compresa la quota per il modem. I costi di attivazione di 50 euro, verranno restituiti interamente dopo aver pagato la prima fattura.
  • Porta un amico in Linkem, si tratta di una possibilità allettante, essa permette infatti ai clienti Linkem di ottenere sconti.

Recensione di un utente

Come ottimizzare la rete wi-fi con Linkem?

Se il livello della Copertura di Linkem non è sufficiente o risulta poco performante, è possibile che il posizionamento dell'apparato all'interno dell'abitazione non sia corretto per garantire un segnale forte e valido o, alternativamente, che il canale radio regolato non sia il migliore per una connessione.

Ti basterà seguire i semplici passi descritti di seguito per migliorare il segnale Wi-Fi.
Per avere un segnale Wi-Fi valido all’interno di tutta l'abitazione, bisogna individuare il miglior collocamento del punto di accesso Wi-Fi o sistema: 

  • focalizza una zona quanto più possibile centrale rispetto all’abitazione dell'appartamento e cerca un luogo con visibilità ottica su tutte le stanze dell’appartamento;
  • posiziona il punto di accesso del dispositivo a un'altezza superiore a 1m
  • non bloccare l’access point o il sistema all'interno di mobili, specialmente se sono realizzati in metallo; 
  • colloca l’access point o l'apparato distante da strutture metalliche e da simili apparati che potrebbero creare interferenze (per es.: forni a microonde o dispositivi di diffusione di segnale audio); 
  • Tieni a mente che l'attraversamento dei muri può generare lievi attenuazioni del segnale;
  • Non dimenticare inoltre che i sensori di antifurto con tecnologia ad onde radio microonde, rappresentano elementi che causano interferenze al segnale Wi-Fi.

Se si riscontrano problemi di segnale però, si può anche intervenire sulle onde radio. Se si presentano problemi di ricezione della trasmissione radio, si può provare a modificare il canale stesso. Seleziona il canale di trasmissione Wi-Fi più svincolato che potrebbe dare un supporto sulla riduzione delle interferenze causate agli altri apparecchi elettronici nonché alle reti del vicinato. 

Verifica della Copertura di Linkem: anche in Sicilia e Sardegna con lo speed test Linkem

Quindi, come abbiamo visto, i costi di Linkem e le relative prestazioni del servizio offerto sono simili a quelle di una ADSL, però, con il vantaggio di usufruirne anche senza linea fissa. Prima di richiedere l’attivazione, però, è molto importante fare una verifica della copertura Linkem a seconda della zona in cui si abita.

Questo provider ha una rete propria formata da circa 1200 di antenne capace di coprire una vasta parte del territorio nazionale, ma parliamo di “solo” il 65% della nazione, quindi, è molto importante sapere se la propria città è raggiunta dal servizio prima di procedere con l’abbonamento.

La copertura di Linkem si può verificare in un modo molto veloce, facile e gratuito visitando il sito del provider all’indirizzo www.linkem.com. Giunti alla home page basterà seguire la mappa interattiva che troverete all’interno della pagina. Nella sezione di verifica, poi, dovrete inserire l’indirizzo o più semplicemente la città di interesse e, in pochissimi secondi saprete se è raggiunta dalla rete dell’operatore. Quindi, si tratta di un’operazione semplice che richiede solo pochi minuti.

Copertura di Linkem

In caso di esito positivo della procedura di ricerca della Copertura di Linkem vi apparirà sullo schermo la scritta “Complimenti!” e verranno visualizzati tutti i dettagli specifici delle offerte maggiormente indicate in base all’indirizzo che avete indirizzo inserito e, cliccando sul tasto "Prosegui con l’Acquisto" potrete completare correttamente la vostra sottoscrizione al servizio, avendo cura di inserire tutti i vostri dati personali e selezionare il metodo di pagamento che preferite fra quelli proposti dal provider.

Se, invece, non dovesse esserci copertura nella vostra area, verrete immediatamente reindirizzati all’assistenza clienti della vostra zona per avere la conferma sull’effettiva mancanza, o meno, della connessione Linkem.

Comunque, a parte per la verifica della copertura di Linkem, è sempre bene visitare periodicamente il sito ufficiale di questa società, in quanto vi sono spesso nuove offerte interessanti relativamente ai servizi internet oppure utili aggiornamenti di quelle esistenti. Se interessati, una volta appurata una buona copertura di Linkem nella propria zona di residenza, non resta che effettuare la scelta dell'offerta più adatta alle proprie esigenze. Come abbiamo visto, l'adesione ad una delle varie offerte disponibili risulta semplice e veloce.

A quale operatore si appoggia Linkem?

Linkem si appoggia a diversi operatori per fornire i propri servizi di internet, telefonia e TV.

Per quanto riguarda l'internet, Linkem utilizza la tecnologia FWA (Fixed Wireless Access), che consente di fornire connessioni internet a banda larga utilizzando segnali radio. Linkem ha una propria rete di antenne FWA, ma si appoggia anche alla rete di altri operatori, come TIM, Vodafone e WindTre.

Per quanto riguarda la telefonia, Linkem utilizza la rete di TIM per le chiamate vocali e la rete di Vodafone per le chiamate VoLTE.

Per quanto riguarda la TV, Linkem offre un servizio di streaming TV che include canali nazionali e internazionali. Il servizio di streaming TV di Linkem utilizza la rete di TIM.

In particolare, Linkem si appoggia ai seguenti operatori:

  • TIM
  • Vodafone
  • WindTre
  • Fastweb
  • OpenFiber
  • Telecom Italia Sparkle

Linkem è un operatore virtuale, ovvero un operatore che non possiede una propria infrastruttura di rete, ma si appoggia a quella di altri operatori. Questo consente a Linkem di offrire servizi a prezzi competitivi.

Quanto costa Linkem al mese?

Il costo di Linkem al mese varia a seconda dell'offerta scelta.

Offerta in abbonamento

L'offerta in abbonamento di Linkem, chiamata "Linkem Senza Limiti", offre una connessione internet illimitata a banda larga a velocità fino a 1 Gigabit al secondo. Il costo dell'offerta è di 26,90 euro al mese, IVA inclusa.

Offerta prepagata

L'offerta prepagata di Linkem, chiamata "Linkem Senza Limiti Ricaricabile", offre una connessione internet illimitata a banda larga a velocità fino a 1 Gigabit al secondo. Il costo dell'offerta è di 27 euro per 1 mese di navigazione, 78 euro per 3 mesi di navigazione o 240 euro per 12 mesi di navigazione.

Contributo di attivazione

Per entrambe le offerte è previsto un contributo di attivazione di 49 euro, che viene addebitato in 2 rate da 24,50 euro nelle prime 2 fatture.

Equipaggiamento

Il modem router è incluso nell'offerta in abbonamento. L'offerta prepagata include nel prezzo una ricarica da 3 mesi, che consente di ricevere gratuitamente il modem router.

Servizio clienti

Linkem offre un servizio clienti attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il servizio clienti è raggiungibile tramite telefono, chat e email.

Condizioni di copertura

Linkem è disponibile in tutta Italia, ma la copertura non è uniforme. È possibile verificare la copertura nella propria zona sul sito web di Linkem.

Ecco un riepilogo dei costi di Linkem al mese:

  • Offerta in abbonamento: 26,90 euro al mese
  • Offerta prepagata: 27 euro per 1 mese di navigazione, 78 euro per 3 mesi di navigazione o 240 euro per 12 mesi di navigazione

È importante notare che questi costi possono variare a seconda delle promozioni in corso.

Come si fa a parlare con un operatore Linkem?

Se desideri parlare con un operatore di Linkem, una compagnia di telecomunicazioni italiana che fornisce servizi di connettività internet, puoi seguire i seguenti passi:

Numero di Telefono:

  • Puoi chiamare il servizio clienti di Linkem. Al momento del mio ultimo aggiornamento, il numero da chiamare per i clienti era il 1928. Verifica sul sito ufficiale di Linkem o sulla tua fattura per confermare il numero attuale e gli orari di disponibilità.

Segui le Istruzioni Vocali:

  • Una volta effettuata la chiamata, ti verrà probabilmente presentato un menu vocale. Segui le istruzioni e seleziona l'opzione per parlare con un operatore. A volte potrebbe essere necessario attendere in coda prima di parlare con un rappresentante.

Area Clienti sul Sito Web:

  • Accedi all'area clienti sul sito web di Linkem. Potresti trovare opzioni per la chat dal vivo o per richiedere una chiamata da un operatore.

Social Media:

  • Alcune aziende, inclusa Linkem, potrebbero avere una presenza sui social media come Facebook o Twitter. Puoi provare a contattarli attraverso questi canali, ma ricorda di non condividere mai informazioni personali o dettagli dell'account in post pubblici.

Visita un Negozio Fisico:

  • Se vivi vicino a un negozio o a un punto vendita Linkem, potresti considerare l'idea di recarti di persona per parlare con un rappresentante.

Email:

  • Puoi anche provare a inviare una email al servizio clienti di Linkem, se fornito. L'indirizzo email di contatto dovrebbe essere indicato sul sito ufficiale o sulle tue fatture.

Ricorda sempre di avere a portata di mano i dettagli del tuo account quando contatti il servizio clienti, in modo da poter velocemente identificarti e risolvere le tue richieste.

FAQ 

Qual è l'area di copertura della rete Linkem?

La rete Linkem copre gran parte del territorio italiano, ma la copertura può variare a seconda della zona in cui ci si trova. Per verificare la copertura nella propria area, è possibile consultare la mappa di copertura sul sito web di Linkem o contattare il servizio clienti.

Che tipo di copertura offre Linkem?

Linkem offre una copertura basata sulla tecnologia WiMAX, che utilizza le onde radio per trasmettere il segnale internet. Questa tecnologia permette di coprire ampie zone con un singolo punto di accesso, senza la necessità di installare cavi o infrastrutture costose. Tuttavia, la qualità della copertura può essere influenzata da fattori ambientali come gli ostacoli fisici e le interferenze.

Cosa fare se la copertura Linkem è scarsa nella mia zona?

Se la copertura Linkem è scarsa nella propria zona, è possibile contattare il servizio clienti per richiedere una verifica tecnica e un'eventuale installazione di dispositivi aggiuntivi per migliorare la copertura. In alternativa, è possibile considerare l'utilizzo di altri provider di internet, come la connessione via cavo o la fibra ottica, se disponibili nella zona.

Speriamo di avervi chiarito come si verifica la copertura di Linkem.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.