Smartphone e Tablet ormai occupano il più grande spazio del nostro vivere quotidiano. Senza di essi risultiamo essere passi e quasi inesistenti: tramite loro studiamo, lavoriamo, fissiamo appuntamenti, facciamo delle ricerche, commercializziamo e via discorrendo.

Menu di navigazione dell'articolo

Ma per poterlo fare, come è giusto che sia, bisogna necessariamente appoggiarsi ad un operatore telefonico che ci permetta tutto questo attraverso una copertura degna del segnale. E in un mercato dove non mancano colpi bassi e ‘sgarri’ reciproci tra i colossi più rinomati (vedi Tim, Vodafone e Wind) si sta facendo spazio in modo inesorabile una neonata compagnia telefonica: Iliad.

Iliad è una compagnia telefonica con origini francesi (ha sede a Parigi) che opera dal lontano 1991 in tutto il territorio transalpino e nell’ultimo biennio ha iniziato a farsi largo anche in Italia.

D’altronde la fusione tra 3 e Wind ha lasciato un posto vacante all’interno de mercato della telefonia e tale spazio è stato occupato con sommo successo proprio da Iliad.
La peculiarità di questa compagnia è quella di farsi forza con approcci assolutamente low-cost ma nonostante ciò la qualità dei servizi non ha nulla da invidiare alle compagnie citate precedentemente: per fare un esempio, infatti, la connessione sul web è garantita mediante il 4G che ad oggi rappresenta la via più veloce e stabile nel mondo della connessione internet tramite smartphone.

La nuova compagnia telefonica

Come tutte le compagnie telefoniche vi sono posti dove la copertura di Iliad arriva in modo più potente e posti dove arriva in modo più debole. Anche Iliad, e su questo non si può mentire, si trova in questa situazione.

Nonostante ciò, e nonostante il recente arrivo sul mercato italiano, Iliad riesce a coprire con sommi risultati quasi tutto lo stivale. Tutto funziona a dovere insomma.
Nelle grandi metropoli come Roma, Milano, Verono o Torino, il problema nemmeno viene posto, mentre in alcune zone tipo quelle della Sicilia centrale (così come in alcune zone della Puglia e della Sardegna) e quelle a cavallo tra il Campobasso e il Molise, la connessione del 4G non è assicurata.

Attenzione però perché questo non equivale a dire che Iliad non arriva in quelle zone bensì che l’altissima velocità non viene garantita. In ogni caso, esulando da quanto detto prima, queste zone sono ugualmente raggiunte ma da connessioni in 3G e 2G.

Nei grandi centri invece, vedi Roma, Milano, Torino, Palermo Napoli e via discorrendo, si è già arrivati al 4G+ ovvero la più alta tipologia di connessione mobile ad oggi conosciuta in Italia.

Se sei interessato possiamo proporti la lettura del nostro articolo sulla copertura di Linkem. Dagli un'occhiata.

Le offerte che potrebbero interessarti per questo nuovo operatore e la sua rete. Per la copertura di Iliad come siamo messi?

Se comunque avete dubbi o perplessità circa la copertura Iliad a casa vostra, zona il sito ufficiale di Iliad propone una cartina dell’Italia intera dove in modo assolutamente trasparente sono riportate tutte le tipologie di connessione raggiunte da Aosta a Siracusa. Le Recensioni che abbiamo letto in rete sono comunque più che positive: insomma non ci sono problemi del tipo "il mio Smartphone non prende".

Come detto Iliad si sta facendo largo mediante le sue proposte low-cost cioè a basso costo. Ormai le compagnie telefoniche fanno a sportellate cercando di offrire il miglior prodotto al proprio cliente: in questo la compagnia francese ci ha visto lungo anticipando gli antagonisti.

Essa infatti è stata tra le prime compagnie ad offrire pacchetti contenenti 30Gb o 50GB mantenendo praticamente inalterati i costi. A ciò vanno aggiunti i servizi che offrono chiamate e messaggi illimitati che ad oggi sono tanta roba. Il prezzo? Non vi prendiamo in giro quando vi diciamo che i prezzi oscillano tra i 6,99€ e i 9,99€. Potete controllare direttamente sul loro sito, senza la necessità di entrare in un'area personale.

copertura di iliad

Promozioni e offerte particolari sono anche rivolte a coloro che decidono di cambiare operatore e quindi fare la cosiddetta portabilità: anche in questo caso, come nel caso delle coperture, il miglior consiglio che vi diamo è quello di entrare nel sito ufficiale di Iliad e consultare le varie offerte che vengono proposte con cadenza praticamente giornaliera.

In molti ovviamente possono professarsi un po' scettici in quanto compagnia neonata ma vi possiamo assicurare che in ambito internazionale Iliad riscuote solo consensi. Il problema è di noi italiani che spesso giudichiamo senza conoscere quindi vi invitiamo a provare per credere.

Se stai apprezzando la lettura di questo articolo, ti suggeriamo di prendere in considerazione anche il nostro pezzo su Poste mobile. Aprilo in una nuova scheda del tuo browser per assicurarti di non dimenticarti di leggerlo in seguito.

Copertura di Iliad: un gestore autoportante 

Tutti coloro che hanno assistito all’evoluzione del telefono, sanno che inviare un sms o effettuare una chiamata, prima costava un occhio della testa. I gestori telefonici, con il tempo, hanno imparato a tenere il passo con l’avanzamento tecnologico e con gli ultimi modelli di cellulare, non privandosi di fare offerte accessibili a tutti e funzionali alle pratiche quotidiane. Fino al 2017 fare un contratto di telefonia mobile con qualcuno, implicava il parlare direttamente con un operatore, capire quali fossero le offerte vincenti e scegliere, sulla base dell’utilizzo giornaliero del telefono e della propria disponibilità economica. Iliad, con il suo spot pubblicitario, ci ha insegnato il vero concetto di rivoluzione sul piano della telefonia mobile.

Con iliad sono state presentate due grandi novità: la prima è relativamente alla tariffa, straordinariamente accessibile ad un pubblico molto vasto, dagli adolescenti, agli adulti fino agli anziani. Questo gestore telefonico si è presentato al pubblico proponendo un prezzo così basso, da essere seducente per tutti. Questo gioco di marketing pubblicitario ha dato una grande visibilità ad Iliad, che ha deciso inoltre di distaccarsi dal modello classico di realizzazione del contratto, sfondando una parete della burocrazia. Chi vuole infatti stipulare un contratto telefonico con questa compagni, non ha l’obbligo o l’esigenza di parlare direttamente con un operatore. Iliad non si trova in nessun negozio specifico, si trova ovunque ci siano dei punti ben pensati, come all’interno dei centro commerciali. Iliad ha dei punti interattivi in cui l’utente stipula la propria tariffa online. Da questo punto di vista la copertura di Iliad è davvero invidiabile.

Si inseriscono tutte le credenziali, le proprie preferenze e la nuova tariffa è stata pensata in assenza di un vero operatore. Questo potrebbe sembrare alienante, ma è l’avanzamento tecnologico che ci allontana sempre più con la classica interazione umana e ci fa traghettare in nuovi modi modi di interagire con il mondo. Chi vuole proiettarsi verso il futuro, sa che Iliad ha adottato e adotterà delle strategie sociali tali da diventare ‘unica scelta pensabile agli occhi del pubblico. Pensare a tariffe eccessive che non danno il corrispettivo di dati e messaggi, è ormai improponibile. Stiamo avanzando verso un modo di pensare alla gestione telefonica diverso da quello a cui si pensava anche solo dieci anni fa. Basta con i vecchi shop in cui aspettare tempi lunghissimi: l’acquisto online è il futuro e bisogna pensarlo in funzione di un’era tutta nuova, priva di ostacoli e caratterizzato da una forte spinta in avanti.

Fibra di Iliad 5 gb: cosa comprende l’offerta

L’offerta per la fibra di Iliad da 5GB a soli 15,99 euro al mese sta tentando molti, si tratta infatti di una vera e propria rivoluzione del mercato della fibra del nostro paese.

Iliad è in grado, attualmente, di andare contro corrente perché riesce a proporre il massimo ad un prezzo pressoché accessibile a tutti riuscendo ad acquistare facilmente la fiducia di consumatori ormai arresisi.

La fibra di Iliad 5gb a 15,99 euro al mese non nasconde inganni ed è già disponibile per ben 7,4 milioni di unità immobiliari bel nostro Paese e su 1.500 Simbox sparse per tutto il territorio.

La fibra è espressione di trasparenza oltre che di qualità e una connessione di questo tipo non può che semplificare la vita a milioni di persone, dando una spinta verso una digitalizzazione ormai necessaria.

L’offerta di Iliad è a 15,99 euro per coloro i quali sono utenti Iliad Mobile e il cui pagamento, dunque, avviene in modo automatico, mentre è a 23,99 euro al mese per tutti gli altri utenti.
Il prezzo, sia nel primo caso che nel secondo, è garantito per sempre e non vi ritroverete a subire costi nascosti, inoltre non vi sono vincoli di durata.

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, Iliad offre fino a 5gb/s complessivi in download e 700 Mb/s in upload, oltre che un 1gb/s in download e 300 Mb/s in upload per ben 1,4 milioni di unità immobiliari.

Inoltre potrete usufruire di Iliadbox in comodato d’uso gratuito e di minuti illimitati sia verso i fissi che verso i mobili in Italia, per quanto riguarda ben 60 Paesi nel mondo potrete invece chiamare solo numeri fissi (sempre illimitatamente).

A questa offerta è possibile aggiungere l’Iliad wi-fi extender, ovvero un ripetitore wireless ideale da installare in qualsiasi abitazione che abbia delle dimensioni considerevoli al conto di 1,99 euro al mese, quello che costituisce il canone di locazione.

La fibra di Iliad 5gb ed in particolare riferendoci nello specifico all’IliadBox, il Router wi-fi è interamente realizzato da un team di Ricerca e Sviluppo e tra gli aspetti da sottolineare si trova sicuramente la durabilità.

L’obiettivo dell’operatore di Iliad è proprio quello di combattere l’obsolescenza programmata e di conseguenza l’inquinamento da essa derivante, oltre che, dal punto di vista dei clienti, le spese derivanti dalla manutenzione ma che si rivelano spesso inutili; per tutte queste ragioni, l’Iliadbox è stata progettata per durare almeno 10 anni.

Qualora il passaggio dalla vostra attuale linea ad Iliad dovesse preoccuparvi, sappiate che Iliad si occupa anche della portabilità ed in particolare si preoccupa di permettervi di evitare di rimanere senza linea durante il passaggio. Mantenere il proprio modem, però, potrebbe non garantire il raggiungimento della velocità promessa dalla fibra di Iliad 5gb.

Se questo articolo sta catturando il tuo interesse, prova a leggere anche quello degli APN Iliad, sperando che susciti anch’esso il tuo interesse.

Quanto è sfruttabile la Fibra di Iliad?

Quando si è sentito parlare di fibra di Iliad 5 gb ad un prezzo così accessibile in molti si sono lasciati incantare, soprattutto per la professionalità offerta da Iliad.

La verità, però, è che il 90% delle case degli italiani, in alcune zone più di altre, non è per niente attrezzata per una connessione cablata: l’offerta di Iliad, per molti, sarà un’offerta da 5 gb in ingresso ma solo 1000 in uscita perché è questa la banda resa disponibile dal modem in comodato d’uso.

Su 5 gb che arrivano dalla fibra al modem, 4.5 di questi sono indirizzati alle porte ethernet sul retro (rispettivamente da 1 e 2.5 gb), mentre il resto va al wireless che nel caso in cui le altre porte non siano già sature può arrivare fino a 900-920 mb, ma solo in condizioni ottimali.

Questi aspetti tecnici e questi numeri, in poche parole, fanno capire che in realtà sarebbero ben pochi quelli in grado di poter sfruttare questa velocità, soprattutto perché la porta 2.5 gb è compatibile con veramente pochi dispositivi in commercio, la maggior parte dei quali dispongono di una porta ethernet da 1 gb.

La tecnologia della fibra ottica: un po' di storia

E' una delle tecnologie più importanti e in rapido sviluppo nel mondo di oggi. Viene utilizzata in una varietà di applicazioni, dalle telecomunicazioni alla diagnostica medica. E' stata sviluppata per la prima volta alla fine degli anni '60 dai ricercatori di Corning Incorporated. Stavano lavorando a un progetto per sviluppare un nuovo tipo di fibra ottica che potesse essere utilizzata per trasmettere informazioni su lunghe distanze. All'epoca, per trasmettere i dati si usavano i tradizionali fili di rame, ma erano limitati dalla distanza e dalla larghezza di banda. La tecnologia delle fibre ottiche offriva un nuovo modo di trasmettere i dati utilizzando la luce invece dell'elettricità.

Il primo cavo in fibra ottica fu installato nel 1970 tra Boston e Woods Hole, Massachusetts. Il cavo aveva una capacità di soli 2,5 kilobyte al secondo, ma prometteva bene per le applicazioni future.

La tecnologia si basa sul principio dell'attenuazione cioè la perdita di forza del segnale quando viaggia attraverso un mezzo. Più alta è l'attenuazione, più debole diventa il segnale. Ecco perché i fili di rame tradizionali non sono adatti alla trasmissione a lunga distanza: soffrono di alti livelli di attenuazione. Le fibre ottiche superano l'attenuazione utilizzando la luce invece dell'elettricità. La luce ha una larghezza di banda molto più elevata rispetto all'elettricità, il che significa che può trasportare più dati su distanze maggiori senza perdere la forza del segnale. Inoltre, le fibre ottiche non sono influenzate dalle interferenze elettromagnetiche, che possono causare problemi con i cavi metallici tradizionali.

Esistono due tipi di cavi in fibra ottica: monomodali e multimodali. I cavi monomodali utilizzano un singolo fascio di luce per trasmettere i dati, mentre i cavi multimodali utilizzano più fasci di luce. I cavi multimodali sono in genere utilizzati per distanze più brevi, mentre i cavi monomodali sono utilizzati per distanze più lunghe.

Oggi questa tecnologia viene utilizzata in una varietà di applicazioni, dalle telecomunicazioni alla diagnostica medica ai sistemi di sicurezza. In particolare, la fibra ottica svolge un ruolo sempre più importante nello sviluppo delle tecnologie di prossima generazione, come le reti wireless 5G e i sistemi quantistici.

Ottenere il massimo dall'applicazione iliad per Android

L'app di Iliad per Android è una delle applicazioni più popolari per gli appassionati di PC e smartphone. Permette agli utenti di personalizzare i propri dispositivi. Che tu sia un principiante o un esperto, ci sono molte funzioni che possono essere utilizzate per rendere il tuo dispositivo più veloce ed efficiente. Diamo un'occhiata ad alcuni modi per sfruttare al meglio questa fantastica applicazione!

Caratteristiche di sicurezza dell'app

Le funzioni di sicurezza offerte da questa app sono tra le sue caratteristiche migliori. Offre una scansione del malware in tempo reale, che ti avvisa quando viene rilevato un software dannoso sul tuo dispositivo. Inoltre, dispone di una funzione antifurto che ti aiuterà a proteggere i tuoi dati in caso di furto o smarrimento del telefono. Questa funzione ti permette di cancellare tutti i dati da remoto o di bloccare il telefono in modo che nessun altro possa accedervi senza il tuo permesso.

In definitiva, l'applicazione iliad per Android è un ottimo strumento per gli appassionati di PC e smartphone che vogliono ottenere il massimo dai loro dispositivi. Offre un'ampia gamma di opzioni di personalizzazione in modo che gli utenti possano personalizzare i loro dispositivi in base alle loro preferenze ed esigenze, rimanendo al contempo sicuri grazie alla sua funzione di protezione anti-malware. 

FAQ

Quali sono i vantaggi di scegliere la copertura di Iliad?

Innanzitutto, Iliad offre tariffe competitive che possono aiutarti a risparmiare sui costi delle tue comunicazioni. Inoltre, Iliad offre una copertura di rete 4G estesa, che ti permette di connetterti rapidamente e in modo affidabile alla rete ovunque ti trovi. La rete di Iliad è in continua espansione e viene costantemente migliorata per garantire una connessione stabile e di alta qualità. Iliad offre inoltre piani tariffari flessibili, che ti consentono di personalizzare la tua offerta in base alle tue esigenze di chiamate, messaggi e dati. Infine, Iliad ha un'assistenza clienti dedicata, pronta ad aiutarti in caso di problemi o domande. In sintesi, scegliendo la copertura di Iliad potrai beneficiare di tariffe convenienti, una copertura di rete affidabile e un'assistenza clienti di qualità.

Quali sono le principali aree di maggiore copertura in Italia?

Iliad è un operatore di telefonia mobile che offre una copertura di rete 4G in diverse aree d'Italia. Attualmente, la copertura di Iliad è estesa in gran parte del territorio nazionale, comprese le principali città e molte aree rurali. È importante notare che la copertura di Iliad è in continua espansione e viene costantemente migliorata. L'azienda sta lavorando per estendere la propria rete e coprire sempre più zone del paese. Puoi verificare la copertura di Iliad nella tua zona tramite il loro sito web ufficiale o contattando il servizio clienti.

Cosa fare se riscontro problemi di segnale con questo operatore?

Ci sono alcune azioni che puoi intraprendere per cercare di risolvere la situazione. Innanzitutto, assicurati di essere in un'area coperta dalla rete di Iliad. Puoi verificare la copertura tramite il sito web ufficiale di Iliad o contattando il servizio clienti. Se sei in un'area coperta ma riscontri comunque problemi, potrebbe essere utile riavviare il tuo telefono o provare a spostarti in un'altra area per verificare se il problema persiste. Se il problema persiste, contatta l'assistenza clienti di Iliad per segnalare il problema e ottenere assistenza. L'assistenza clienti di Iliad sarà in grado di fornirti indicazioni specifiche e cercare di risolvere il problema di copertura.

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche il nostro approfondimento sulla fibra ilc.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.