Non è facile decidere l’operatore a cui affidarsi per la rete internet di casa, infatti la qualità dei servizi offerti dall’operatore può dipendere da vari fattori come ad esempio la copertura geografica; l’accesso diretto alla rete da parte dello stesso operatore, o meno; ecc. Diamo uno sguardo in particolare alla copertura dell'ADSL Vodafone.

Al giorno d'oggi, possedere una linea internet in casa rappresenta un elemento indispensabile per ogni famiglia. Infatti, se magari un genitore potrebbe necessitare di trovare un documento di lavoro online oppure dover rintracciare una mail, un ragazzo potrebbe invece aver bisogno di effettuare un ricerca sul web per i suoi studi, tutte attività che con una connessione ADSL casalinga sono estremamente facilitate e rapide, sia attraverso un computer che un altro dispositivo elettronico, come un tablet o uno smartphone.

Fortunatamente, esistono nel nostro Paese diversi operatori che presentano offerte dai costi e servizi assai vari e per ogni esigenza. Alcuni offrono, ad esempio, semplicemente la possibilità di navigare sulla rete, mentre altri magari vi abbinano anche dei piani telefonici particolarmente vantaggiosi, come delle chiamate gratuite verso numeri fissi o cellulari.

Di conseguenza, esiste un'ampia scelta di servizi a costi diversificati. Tuttavia, prima di scegliere quello che si reputa maggiormente adeguato tra questi ultimi, si devono valutare anche altri aspetti importanti.

Non è facile decidere l’operatore a cui affidarsi per la rete internet di casa, infatti la qualità dei servizi offerti dall’operatore può dipendere da vari fattori come ad esempio la copertura geografica; l’accesso diretto alla rete da parte dello stesso operatore, o meno; ecc.

Quindi, per decidere quale sia l’abbonamento ADSL migliore è importante considerare soprattutto l’area geografica in cui si deve allacciare la connessione ad Internet perché è necessario valutare se la zona viene effettivamente raggiunta dai servizi dell’operatore che avete scelto ma anche la bontà del collegamento in questione.

Può sembrarvi una procedura noiosa e complicata ma si tratta di una cosa molto veloce perché, oggi, gli operatori forniscono un servizio online per la verifica della copertura. Per accedervi non serve installare nessun programma sul computer ma basterà semplicemente collegarsi con il sito dell’operatore prescelto per la sottoscrizione dell’abbonamento e fare una verifica online della mappa della copertura ADSL Vodafone nel territorio. Basterà inserire il proprio numero telefonico, o eventualmente la via ed il comune di interesse, e dopo qualche secondo di attesa, questo servizio online, vi darà la conferma della disponibilità del servizio sulla rete.

Sul sito internet dell’operatore che si è scelto per attivare la linea oltre alla copertura di rete, si può verificare anche il tipo di servizio disponibile, per esempio se c’è una linea 640 k, a 7 Mega, l’ADSL 20 Mega o la fibra ottica per raggiungere velocità superiori.

Inoltre, se dopo aver installato la linea ADSL volete verificare la vostra velocità di navigazione si può effettuare un test tramite un software che considera la velocità di connessione reale rispetto a quella che è dichiarata nel contratto che avete stipulato con il provider.

La situazione della fibra ottica in Italia: diamo un'occhiata alla Copertura dell'ADSL Vodafone

Immagine d'esempio per la Copertura dell'ADSL Vodafone

Per agevolare la verifica della copertura ADSL Vodafone, quindi, sui siti delle diverse compagnie telefoniche potrete trovare la sezione dedicata alla verifica della copertura. La stessa cosa vale per la fibra ottica. A questo proposito è bene precisare che il nostro paese, attualmente, sta ancora vivendo un divario molto importante nella distribuzione di tecnologie digitali anche se, alcune città come Milano e Bologna, fanno sperare nel raggiungimento degli standard dettati dall’ADG, l’Agenda Digitale Europea, entro il 2020.

Vodafone: il punto di riferimento per il mercato ADSL

Tra i principali gruppi di telefonia presenti nel nostro Paese vi è la Vodafone, multinazionale di origine britannica leader sia per quanto riguarda i servizi di telefonia fissa che mobile. In particolare, per quanto riguarda la prima, i clienti italiani del gruppo sono poco meno di tre milioni, mentre per il settore mobile arrivano a superare abbondantemente i 29 milioni. Di conseguenza, affidarsi a questo operatore di telefonia è garanzia di affidabilità, tecnologia all'avanguardia e sicurezza.

Vodafone Italia, dal 2010, è il primo operatore italiano grazie alle sue offerte che sono strutturate a seconda delle esigenze dei clienti. La compagnia, offre delle opportunità interessanti per i servizi Internet. Prima di decidere di essere un cliente di questa azienda, però, è importante verificare la copertura ADSL Vodafone, cioè capire se la propria zona è coperta o meno dalla linea.

Per verificare la copertura ADSL Vodafone potete utilizzare il servizio clienti telefonico o ricorrere al servizio online offerto dal sito della compagnia per il quale basteranno pochi passi, guidati, per scoprire se è presente, o meno, la copertura. In questo caso, successivamente, viene presentato il dettaglio delle offerte fra cui scegliere il tipo di linea, ISDN o tradizionale, e accertarsi di ciò che vi verrà fornito gratuitamente ed anche quello per cui sarà applicata una tariffa Vodafone.

Dopo questa fase, vi verranno richieste tutte le informazioni che riguardano l’utente che avvia la richiesta per la linea ADSL come ad esempio se si è già intestatari di una linea telefonica e con quale operatore, questa, è attiva. Successivamente si può scegliere l’opzione per la spedizione cartacea oppure digitale delle bollette telefoniche e, se interessati, si può aggiungere al pacchetto prescelto anche una chiavetta Wi-Fi per la navigazione fuori casa.

Dopo questa prima parte, potrete procedere con l’inserimento dei dati anagrafici e di quelli inerenti agli strumenti per il pagamento.

In ogni caso, comunque, si può fare riferimento agli operatori dell’assistenza Vodafone, capaci di risolvere i dubbi sul procedimento, qualora ne aveste.

Per poter effettuare quindi questa scelta in maniera ponderata e poter verificare tale coperturaADSL di Vodafone, è possibile visitare il sito web della compagnia britannica all'indirizzo internet Vodafone.it, in cui si trovano anche varie informazioni ed offerte disponibili al momento oppure contattare telefonicamente il servizio clienti della stessa società, al 190 oppure all'800 100 195. A questi recapiti, come abbiamo detto, potremo anche parlare con degli operatori che potranno fornire diversi tipi di informazioni utili.

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Potrebbe interessarti

Sap, l’azienda che ha rivoluzionato il mondo del lavoro

sap

Probabilmente non avrete mai sentito parlare di sap, un’azienda principalmente a stretto contatto con gli imprenditori e gestori di attività commerciali; essa infatti si occupa della progettazione e distribuzione di softwaregestionali per piccole e grandi aziende. Cos’è un software gestionale? 

Wifi di Vodafone: scopri le nostre opinioni sulle loro offerte

La Vodafone, fondata nel 1984, è una delle più grandi multinazionali nel campo della telefonia fissa e mobile. Negli ultimi decenni le telecomunicazioni hanno compiuto passi da gigante ricercando tecnologie sempre più all’avanguardia. Sin dalla fine degli anni 90 con l’avvento del wi-fi, una tecnologia che permette ai dispositivi di collegarsi tra loro attraverso una rete locale, le compagnie telefoniche hanno messo a disposizione degli utenti dei mezzi per la navigazione.

Lavoro in smart working: la rivoluzione della vita in ufficio

lavoro in smart working

Finalmente anche nel nostro Paese si è diffusa la propensione al lavoro in smart working, o lavoro agile. Si tratta della possibilità di effettuare buona parte del lavoro d’ufficio direttamente a casa; una comodità per chi lavora, ma anche per i datori di lavoro, che possono diminuire le spese per i locali e per gli uffici.

Cuffiette da running, a cosa fare attenzione prima dell’acquisto

cuffiette running

La tecnologia ormai è una presenza costante nella maggior parte delle nostre attività quotidiane, da quella professionale a quella private o sportive. Infatti spesso passiamo dall’uso del computer o dello smartphone sul lavoro all’utilizzo di un lettore Mp3 per ascoltare musica sui mezzi pubblici oppure durante l'attività sportiva, magari all’aria aperta.

Come configurare una VPN su modem Tim: la nostra spiegazione

vpn

La VPN (Virtual Private Network) è un sistema di protezione del traffico dati, nasconde la posizione e maschera l’IP, ciò permette di essere più anonimi in rete, di navigare in sicurezza, di aggirare alcuni blocchi restrittivi su internet e utilizzare servizi di streaming stranieri. Ma come si installa una VPN? 

Conosciamo i DNS di Tiscali

La tecnologia di internet ormai è utilizzata da moltissime persone, adulti e ragazzi, e per i più diversi usi: dal lavoro allo studio o al divertimento. Tuttavia, pochissime persone sanno che dietro tale tecnologia apparentemente semplice si trovano invece procedure e meccanismi complessi, che hanno richiesto anni di studio e di lavoro per essere inventati ed utilizzati in maniera ottimale con i dispositivi attuali.

I più condivisi

I migliori consigli per risparmiare sulla bolletta del telefono

Sappiamo bene che nel contesto del bilancio familiare ci sono alcune spese che vanno a incidere più di altre. Tra queste dobbiamo senza dubbio indicare la bolletta del telefono, che per molte persone non è comunque più quello tradizionale di tipo fisso.

Il fenomeno delle aste giudiziarie e il passaggio alla modalità telematica

Il mercato immobiliare continua a subire evoluzioni e ad allargare i propri orizzonti attraverso modalità d’acquisto diverse e al passo coi tempi. Accanto alla classica trafila da compiere per l’acquisto canonico di un immobile attraverso l’appoggio di un’agenzia immobiliare come RockAgent - in grado di seguire ogni passo della compravendita dall’annuncio alla conclusione dell’affare - negli ultimi anni il fenomeno delle aste è andato ad attirare un numero sempre maggiore di potenziali clienti. La nuova frontiera di questo tipo di transazione è rappresentato dalle aste telematiche.

I 3 macro-settori del mondo informatico che sono cresciuti maggiormente negli ultimi anni

Viene chiamata da molti la “quarta rivoluzione industriale” e nel corso di appena 15 anni è riuscita a passare da 1 miliardo di utenti a quasi 4 miliardi e mezzo. Stiamo ovviamente parlando di internet e di tutto quello che ruota attorno a un fenomeno epocale in grado di modificare pesantemente le nostre abitudini e che ha portato la tecnologia ad evolversi seguendo strade spesso anche inattese. Anche sotto i colpi pesanti del covid, il settore IT non ha subito perdite, anzi, ha fatto segnare percentuali di crescita anche a causa della definitiva esplosione dell’e-commerce.

Email Marketing: che cos’è e quali sono i vantaggi

email-marketing.png

Stai pensando di avviare per la tua azienda un’attività di marketing diretto? In questo articolo approfondiamo l’Email Marketing e vediamo quali sono i vantaggi che riesce ad ottenere l’azienda utilizzando tale tecnica nella propria strategia di marketing

 

 

 

  

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina