Alcune persone amano sentire della musica in alcuni momenti della giornata, soprattutto quando ci si trova sui mezzi pubblici o ci si rilassa durante una passeggiata, attraverso vari dispositivi elettronici. E per potervi inserire dei brani musicali, magari scaricati dal web, si necessita di un convertitore mp3 online, che consenta di convertirli appunto in una modalità facilmente leggibile da qualsiasi sistema elettronico e così poterli ascoltare ovunque ci si trovi e quando si desidera.

Menu di navigazione dell'articolo

In effetti, la moderna tecnologia ormai ci permette di poter essere connessi col mondo di Internet attraverso diversi dispositivi, ma per poterne usufruire in taluni casi si necessita di piccoli programmi che favoriscono alcune attività, come l’ascolto della musica scaricata dal web appunto. E proprio uno di tali programmi è il convertitore mp3. Cerchiamo di capire di cosa si tratta, come funziona e quali possono essere quelli migliori da utilizzare, per poter scaricare qualche brano musicale o video.

Indicativamente la nascita e considerevole diffusione di questo utile strumento si pone negli anni ‘90 ed in pratica si usa per trasformare la musica inserita nei video in un formato mp3 (leggibile e pertanto usufruibile con vari dispositivi elettronici). Esso non è altro che un piccolo programma che può essere scaricato in breve tempo e in modo semplice sul proprio computer oppure si può usare direttamente su internet.

Nello specifico, il formato audio mp3 rappresenta tra quelli maggiormente utilizzati, in quanto presenta il considerevole vantaggio di comprimere un file di 10 volte rispetto alla sua dimensione originale, conservando comunque immutata la sua qualità audio. Di conseguenza, un formato mp3 riduce gli spazi di archiviazione dei vari files audio di ben 10 volte, senza modificare in alcun modo la qualità sonora originale.

Un convertitore mp3 consente quindi tale trasformazione, tuttavia una volta effettuata non permette l’operazione inversa e quindi da un file mp3 non si può tornare al file originale. Di conseguenza, è sempre bene essere sicuri, prima della conversione in mp3, di non avere bisogno in alcun modo del file originale. Comunque, su internet, esistono diversi siti che consentono di scaricare in modo gratuito questo programma oppure di poterlo utilizzare direttamente online.

Alcuni convertitori mp3 online

  1. Online Audio Converter: È uno strumento gratuito che converte i file audio in vari formati. Offre funzionalità come l'estrazione dell'audio dai video e la possibilità di modificare la qualità dell'audio.
  2. Convertio: Un convertitore online che supporta la conversione tra una vasta gamma di formati di file, sia audio che video. L'interfaccia user-friendly rende facile l'utilizzo anche per gli utenti meno esperti.
  3. Any Video Converter: Nonostante il nome, Any Video Converter è capace di convertire sia video che audio in una varietà di formati. È noto per la sua velocità di conversione e per le opzioni di personalizzazione avanzate.
  4. Freemake Video Converter: Un convertitore versatile che supporta oltre 500 formati di file. Offre funzionalità aggiuntive come il taglio dei video, l'incorporamento di sottotitoli e la possibilità di caricare i video convertiti direttamente su YouTube.
  5. Zamzar: Uno strumento di conversione online che supporta una vasta gamma di formati di file, compresi documenti, video, audio e immagini. Ha una funzione di conversione di file di massa e invia i file convertiti via email.
  6. CloudConvert: Un servizio di conversione online che supporta oltre 200 formati di file. Offre opzioni avanzate di personalizzazione e garantisce la privacy dei file caricati.
  7. ClipConverter: È uno strumento di conversione online che permette di convertire e scaricare video da varie piattaforme di hosting video come YouTube, Vimeo e Dailymotion in formati audio e video.
  8. Convert2MP3: Uno strumento di conversione specializzato che permette di convertire e Scaricare video da YouTube, Dailymotion e Clipfish in formati MP3, MP4 e altri.
  9. Online Converter: Un servizio di conversione gratuito che supporta una varietà di formati di file, compresi audio, video, immagini e documenti. È facile da usare e non richiede l'installazione di software aggiuntivi.
  10. All-In-One Video Converter: Questo convertitore online è specializzato nella conversione di video in una varietà di formati, ma offre anche la conversione di file audio. Offre un'ampia gamma di opzioni di personalizzazione per soddisfare le tue esigenze di conversione.

Questi convertitori MP3 sono tutti gratuiti e facili da usare. Puoi caricare i tuoi file audio o video da un computer o da un link, scegliere il formato di output e fare clic sul pulsante "Converti". Il file convertito verrà scaricato sul tuo computer in pochi minuti.

È importante notare che alcuni di questi convertitori MP3 potrebbero avere limitazioni sulla dimensione dei file che possono essere caricati. Inoltre, alcuni di questi convertitori MP3 potrebbero aggiungere filigrane ai file convertiti.

Consigli riguardo a questo strumento

convertitore-mp3-online.png

Come accennato, esistono vari convertitori mp3 disponibili online, tuttavia bisogna valutare alcuni aspetti di semplicità e sicurezza di utilizzo, prima di sceglierne ed usarne uno. Innanzitutto, sono preferibili quei software che permettono di convertire un’ampia gamma di files audio in mp3, in modo da avere un solo strumento per qualsiasi genere di file e di necessità.

Poi, bisogna scegliere siti affidabili o comunque possibilmente noti per poter scaricare questo strumento, per evitare di ritrovarsi dei files infettati da virus nel proprio computer. Inoltre, tali siti non devono porre condizioni particolari per il loro utilizzo, in modo da usufruirne facilmente e soprattutto velocemente. Si eviti quindi di dover concedere accesso a proprie informazioni di natura privata.

Software per Convertire in Locale in MP3

Ci sono numerosi software disponibili che ti consentono di convertire i tuoi file audio in formato MP3 sul tuo computer locale. Questi software sono spesso facili da usare e offrono una serie di opzioni di personalizzazione, consentendo di adattare la conversione alle tue esigenze specifiche. Ecco alcuni software popolari per Windows, Mac e Linux.

Software per Windows

  1. Freemake Audio Converter: Questo software gratuito per Windows supporta oltre 50 formati audio. Non solo può convertire i tuoi file in MP3, ma offre anche opzioni per la regolazione della qualità dell'audio.
  2. Format Factory: Un altro software gratuito per Windows, Format Factory supporta una vasta gamma di formati di file. Oltre alla conversione audio, può anche convertire video e immagini.
  3. Audacity: Un software di registrazione e modifica audio gratuito e open-source che può anche essere utilizzato per convertire file audio in MP3 su Windows.
  4. Fre:ac: Tra quei convertitori mp3 che si possono utilizzare da computer, troviamo ad esempio “Fre:ac”, che funziona sia per macOS che per Windows, è completamente gratuito, di natura open source e tende a supportare sia il formato mp3 che tutte le altre tipologie di file audio maggiormente diffuse al giorno d’oggi. Per poterlo usare, si può facilmente scaricare direttamente dal suo sito internet, selezionando poi la voce “Downloads”. Le operazioni successive si potranno svolgere in maniera molto semplice e veloce.
  5. MediaHuman Free Audio Converter: Un altro buon convertitore mp3 è “MediaHuman Free Audio Converter”. Anche questo è offerto gratuitamente, disponibile sia per Windows che per macOS, davvero semplice da utilizzare e consente di operare su tutti i più diffusi formati di files audio disponibili sul mercato, tra cui mp3, Wav, Wma e Apple Loseless. Per scaricarlo sul proprio computer, bisogna visitare il suo sito web ed avviare il tradizionale download, che si effettuerà velocemente.

Software per MAC

  1. Switch Audio File Converter: Disponibile gratuitamente, Switch Audio File Converter è un potente strumento di conversione audio per Mac che supporta un'ampia varietà di formati audio.
  2. Any Video Converter Free: Nonostante il nome, Any Video Converter Free offre anche potenti funzionalità di conversione audio. È possibile utilizzarlo per convertire una varietà di formati audio in MP3.
  3. Audacity: Questo software gratuito e open-source è disponibile anche per Mac e offre le stesse potenti funzionalità di conversione audio.

Software per Linux

  1. SoundConverter: Questo software open-source per Linux è semplice ma potente, consentendo di convertire file audio in MP3 con facilità.
  2. Avidemux: Anche se è principalmente un programma di editing video, Avidemux offre anche funzionalità di conversione audio e può essere utilizzato per convertire file audio in MP3 su Linux.
  3. Audacity: Ancora una volta, Audacity si rivela una scelta solida per la conversione audio, offrendo supporto anche per Linux.

Ricorda, prima di convertire i tuoi file audio, assicurati di rispettare tutte le leggi sul copyright e di avere il diritto di convertire e utilizzare il file in questione.

Ecco le app per convertire audio in MP3 su smartphone

App per iOS

  • iSkysoft iMedia Converter Deluxe - Questa app consente di convertire file audio da una varietà di formati, tra cui MP3, AAC, WAV e FLAC. Ha anche un lettore musicale integrato e un gestore della libreria.
  • AnyTrans - Questa app consente di trasferire file tra il tuo iPhone, iPad o iPod e il tuo computer. Può anche convertire file audio in MP3 e altri formati.
  • Audio Converter - Questa app è un modo semplice e facile da usare per convertire file audio in MP3. Supporta una varietà di formati di input, tra cui AAC, WAV e FLAC.

App per Android

  • MP3 Converter - Questa app è una scelta popolare per la conversione di file audio in MP3. Supporta una varietà di formati di input, tra cui MP4, M4A e 3GP.
  • Audio Converter - MP3, AAC, WAV, FLAC - Questa app è un'altra scelta popolare per la conversione di file audio in MP3. Supporta una varietà di formati di input e consente anche di regolare la larghezza di banda in bit e altre impostazioni.
  • Media Converter - Questo strumento versatile può essere utilizzato per convertire file audio, video e immagini. Supporta una varietà di formati di input e consente anche di regolare la larghezza di banda in bit e altre impostazioni.

Queste sono solo alcune delle tante app disponibili per convertire audio in MP3 su smartphone. Quando si sceglie un'app, è importante considerare le funzionalità che sono importanti per te, come i formati supportati, la possibilità di regolare la larghezza di banda in bit e il prezzo.

Convertire VIDEO in MP3, con VLC

Selezionare il convertitore di musica: da video Youtube a file MP3

Per ascoltare i propri cantanti preferiti, a meno che non si abbia un abbonamento di musica streaming affidabile, è necessario avere sul proprio smartphone dei file mp3. Prima però di ottenere questo formato bisogna selezionare un buon convertitore e, di fatto, non è un processo complicato, ma richiede un minimo di informazione su come lavorano i software. Sono tanti i programmi che si possono utilizzare dal proprio pc e, all’interno di questo articolo ne proporremmo alcuni. Per specifici sistemi operativi come Windows o IOS, per esempio, esistono alcune applicazioni facili da scaricare e da utilizzare. Eccone qui alcuni dei più utilizzati:

  • ClipGrab è certamente uno dei più quotati, perché gratuito e utilizzabile per qualsiasi sistema operativo. Questo software consente di ottenere dal video direttamente la traccia musicale e salvarla nel formato di destinazione.
  • Similmente al software citato sopra, anche Media Human gode di un’attività gratuita e per tutti i sistemi operativi: mantenendo infatti una qualità del file alta, questo software consente anche esportazioni in formati come OGG o M4A, mediante un bitrate che raggiunge fino al tetto di 320 kbps.
  • 2conv ha invece il vantaggio per cui qualsiasi browser può essere utilizzato, contribuendo anche alla facilità di utilizzo grazie ad un’interfaccia facile e immediata.
  • aTube Catcher invece consente un download di video semplice con la correlata opzione di esportati in formati come MP4, AVI, FALC E MOV. Questo avviene semplicemente attraverso un veloce copia e incolla del file URL dal browser fino al software.
  • Per quelle persone che vogliono non solo uno strumento che converta files audio ma che permetta di ottenere mp3 dai video, si può utilizzare il programma “Adapter”. Questo è del tutto gratuito, facile da utilizzare e funziona sia per Windows che per macOS e, inoltre, presenta una serie di funzionalità davvero interessanti per gli utenti e le loro varie esigenze. Per poterne usufruire, anche in questo caso, si deve andare sul suo sito internet e poi cliccare sulla voce Download Adapter.
  • Infine abbiamo Youtube Music che, direttamente dalla libreria di Youtube, consente di scaricare i brani offline, mix non strettamente ufficiali e varie chicche. Purtroppo, sebbene l’app sia per tutti i dispositivi, ha un costo mensile di 9,99 euro che però viene alleggerito dal fatto che i primi tre mesi sono totalmente gratuiti.

FAQ

Cos'è un convertitore MP3 online e come funziona?

Un convertitore MP3 online è uno strumento che consente di trasformare file audio in formato diverso, come ad esempio WAV, FLAC o OGG, nel popolare formato MP3. Questi convertitori sono accessibili attraverso un sito web e non richiedono alcun download o installazione di software aggiuntivo. Utilizzando l'elaborazione del linguaggio naturale (NLP), questi strumenti comprendono le richieste degli utenti per convertire i file audio. Dopo aver caricato il file audio desiderato sul convertitore MP3 online, l'algoritmo di conversione lo elaborerà e restituirà un file MP3 pronto per il download.

Quali sono i vantaggi di utilizzare un convertitore MP3 online?

I convertitori MP3 online offrono diversi vantaggi. Innanzitutto, sono estremamente convenienti in quanto non richiedono alcuna installazione o configurazione aggiuntiva. Basta accedere al convertitore tramite un browser web e si è pronti per iniziare la conversione dei file audio. Inoltre, questi strumenti sono compatibili con la maggior parte dei formati audio comuni, consentendo agli utenti di convertire i file in MP3 senza preoccuparsi della compatibilità del formato. Un altro vantaggio è la facilità d'uso: molti convertitori MP3 online sono progettati in modo intuitivo e permettono di caricare, convertire e scaricare i file con pochi clic. Infine, essendo accessibili da qualsiasi dispositivo con connessione Internet, i convertitori MP3 online sono convenienti per gli utenti che desiderano convertire i file audio in movimento.

Ci sono limitazioni o precauzioni da tenere in considerazione quando si utilizza un convertitore MP3 online?

Mentre i convertitori MP3 online sono generalmente sicuri ed efficienti, ci sono alcune limitazioni e precauzioni da considerare. Innanzitutto, è importante essere consapevoli delle politiche di privacy del convertitore MP3 online scelto. Assicurarsi che il sito web utilizzi una crittografia sicura per proteggere i file caricati e che non conservi le copie dei file audio convertiti. Inoltre, tenere presente che la qualità della conversione dipende dalla qualità del file originale e dall'algoritmo di conversione utilizzato dal convertitore. I file audio con una qualità inferiore potrebbero non essere convertiti in modo ottimale. Inoltre, alcuni convertitori MP3 online possono limitare la dimensione dei file audio che è possibile convertire gratuitamente. Verificare quindi le restrizioni di dimensione dei file e valutare se è necessario un abbonamento a pagamento per convertire file di grandi dimensioni. Infine, è consigliabile utilizzare convertitori MP3 online affidabili e popolari per garantire una migliore qualità di conversione e un'esperienza utente sicura.

Ora è il tuo turno di scegliere: seleziona il software che risponde meglio alle tue richieste e comincia a raccogliere nuovi dati per la tua playlist invenale.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.