Alcune persone amano sentire della musica in alcuni momenti della giornata, soprattutto quando ci si trova sui mezzi pubblici o ci si rilassa durante una passeggiata, attraverso vari dispositivi elettronici. E per potervi inserire dei brani musicali, magari scaricati dal web, si necessita di un convertitore mp3 online, che consenta di convertirli appunto in una modalità facilmente leggibile da qualsiasi sistema elettronico e così poterli ascoltare ovunque ci si trovi e quando si desidera.

In effetti, la moderna tecnologia ormai ci permette di poter essere connessi col mondo di Internet attraverso diversi dispositivi, ma per poterne usufruire in taluni casi si necessita di piccoli programmi che favoriscono alcune attività, come l’ascolto della musica scaricata dal web appunto. E proprio uno di tali programmi è il convertitore mp3. Cerchiamo di capire di cosa si tratta, come funziona e quali possono essere quelli migliori da utilizzare, per poter scaricare qualche brano musicale o video.

In cosa consiste un convertitore mp3 online

Indicativamente la nascita e considerevole diffusione di questo utile strumento si pone negli anni ‘90 ed in pratica si usa per trasformare la musica inserita nei video in un formato mp3 (leggibile e pertanto usufruibile con vari dispositivi elettronici). Esso non è altro che un piccolo programma che può essere scaricato in breve tempo e in modo semplice sul proprio computer oppure si può usare direttamente su internet.

Nello specifico, il formato audio mp3 rappresenta tra quelli maggiormente utilizzati, in quanto presenta il considerevole vantaggio di comprimere un file di 10 volte rispetto alla sua dimensione originale, conservando comunque immutata la sua qualità audio. Di conseguenza, un formato mp3 riduce gli spazi di archiviazione dei vari files audio di ben 10 volte, senza modificare in alcun modo la qualità sonora originale.

Un convertitore mp3 consente quindi tale trasformazione, tuttavia una volta effettuata non permette l’operazione inversa e quindi da un file mp3 non si può tornare al file originale. Di conseguenza, è sempre bene essere sicuri, prima della conversione in mp3, di non avere bisogno in alcun modo del file originale. Comunque, su internet, esistono diversi siti che consentono di scaricare in modo gratuito questo programma oppure di poterlo utilizzare direttamente online.

Alcuni convertitori mp3 online

Tra quei convertitori mp3 che si possono utilizzare da computer, troviamo ad esempio “Fre:ac”, che funziona sia per macOS che per Windows, è completamente gratuito, di natura open source e tende a supportare sia il formato mp3 che tutte le altre tipologie di file audio maggiormente diffuse al giorno d’oggi. Per poterlo usare, si può facilmente scaricare direttamente dal suo sito internet, selezionando poi la voce “Downloads”. Le operazioni successive si potranno svolgere in maniera molto semplice e veloce.

Un altro buon convertitore mp3 è “MediaHuman Free Audio Converter”. Anche questo è offerto gratuitamente, disponibile sia per Windows che per macOS, davvero semplice da utilizzare e consente di operare su tutti i più diffusi formati di files audio disponibili sul mercato, tra cui mp3, Wav, Wma e Apple Loseless. Per scaricarlo sul proprio computer, bisogna visitare il suo sito web ed avviare il tradizionale download, che si effettuerà velocemente.

Per quelle persone che vogliono non solo uno strumento che converta files audio ma che permetta di ottenere mp3 dai video, si può utilizzare il programma “Adapter”. Questo è del tutto gratuito, facile da utilizzare e funziona sia per Windows che per macOS e, inoltre, presenta una serie di funzionalità davvero interessanti per gli utenti e le loro varie esigenze. Per poterne usufruire, anche in questo caso, si deve andare sul suo sito internet e poi cliccare sulla voce Download Adapter.

Consigli riguardo a questo strumento

convertitore-mp3-online.png/

Come accennato, esistono vari convertitori mp3 disponibili online, tuttavia bisogna valutare alcuni aspetti di semplicità e sicurezza di utilizzo, prima di sceglierne ed usarne uno. Innanzitutto, sono preferibili quei software che permettono di convertire un’ampia gamma di files audio in mp3, in modo da avere un solo strumento per qualsiasi genere di file e di necessità.

Poi, bisogna scegliere siti affidabili o comunque possibilmente noti per poter scaricare questo strumento, per evitare di ritrovarsi dei files infettati da virus nel proprio computer. Inoltre, tali siti non devono porre condizioni particolari per il loro utilizzo, in modo da usufruirne facilmente e soprattutto velocemente. Si eviti quindi di dover concedere accesso a proprie informazioni di natura privata.

Convertire VIDEO in MP3, con VLC

 

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Potrebbe interessarti

Modelli di Kindle: ti presentiamo le loro caratteristiche

Negli ultimi anni la tecnologia è arrivata anche a sostituire i libri cartacei. Infatti, per alcune persone  è molto più semplice portare con sé in una borsa o zainetto un dispositivo elettronico piuttosto che un libro, magari anche ingombrante e pesante, da leggere su un mezzo pubblico. In questo modo, è iniziata una certa diffusione dei cosiddetti Kindle. Questi, in pratica, sono dei dispositivi tecnologici particolari, che permettono di leggere libri in formato elettronico e comunemente noti come E-book.

Smart working per i privati: tutto quello che c'è da sapere per organizzarsi

smart working

Negli ultimi mesi è stato necessario adattarsi al fine di riuscire a contenere il problema, prima che la situazione sfuggisse di controllo.

PC Samsung: novità e ultimi modelli sul mercato dei computer

PC

L’azienda Samsung è tornata nel 2020 sul mercato, per quanto riguarda i PC Samsung, con tre nuovi modelli di portatile che saranno disponibili a brevissimo in Italia:

Tethering su iPhone: wifi e connessione internet in casi di emergenza

girl 1192032 640

Avete mai provato ad immaginare una vostra classica giornata senza l’accesso ad Internet? Avete mai provato ad immaginarvi ventiquattro ora senza connessione nel vostro smartphone? Niente notifiche, niente Facebook. Nessuna possibilità di aprire la vostra mail, di caricare foto su Instagram o di leggere le ultime notizie di cronaca: niente di tutto ciò. 

Vodafone Station Revolution: ecco quali sono gli step per configurarla

vodafone station revolution

Se avete appena sottoscritto un’offerta Vodafone per l’ADSL di casa dovrete configurare, sicuramente, un nuovo modem. Per effettuare questa procedura è necessario impostare, tramite il pannello di controllo, determinati parametri propri della compagnia telefonica.

Virgilio Mail: Ecco come risolvere eventuali problemi senza intoppi

Immagine usata nell'articolo Come risolvere i problemi di accesso a Virgilio mail

Virgilio Mail è il servizio di posta elettronica gestita dal gruppo ItaliaOnline (a cui appartiene anche Pagine Bianche) e di proprietà dell’imprenditore egiziano Naguib Sawiris. Nonostante i servizi di posta elettronica siano oggi sempre molto efficienti, non sono esclusi problemi di connessione di accesso al login. Qualora vi imbatteste in problemi inerenti al Virgilio mail login, leggendo questa guida dovreste essere in grado di risolverli da soli. Esaminiamo i principali problemi di accesso all’account Virgilio.

I più condivisi

Dizionario Latino online, uno strumento davvero utile

dizionario-latino-online.png/

Può capitare qualche volta di dover tradurre una porzione di versione di Latino oppure una semplice frase, ma non avere la preparazione scolastica di base adeguata oppure il tempo necessario per fare tutto questo. In tal caso, ancora una volta, internet e la sua tecnologia possono dare un aiuto importante, grazie all’uso di un dizionario di Latino online. Infatti, come vedremo, di questo genere di vocabolari ne esistono di varie tipologie e la maggior parte di semplicissimo utilizzo.

Convertitore mp3 online, ecco di cosa si tratta

convertitore-mp3-online.png/

Alcune persone amano sentire della musica in alcuni momenti della giornata, soprattutto quando ci si trova sui mezzi pubblici o ci si rilassa durante una passeggiata, attraverso vari dispositivi elettronici. E per potervi inserire dei brani musicali, magari scaricati dal web, si necessita di un convertitore mp3 online, che consenta di convertirli appunto in una modalità facilmente leggibile da qualsiasi sistema elettronico e così poterli ascoltare ovunque ci si trovi e quando si desidera.

Speed Test ADSL Alice: ecco come fare

Se ci sono problemi tecnici sulla linea ADSL Telecom (Tim) o si desidera sottoscrivere un piano ADSL Alice ma non si è sicuri che la propria zona di residenza sia coperta dal servizio, è possibile effettuare un test di misurazione della velocità di rete, ovvero uno speed test ADSL Alice. Il test si può fare in completa autonomia e tramite alcuni diversi strumenti anche online senza la necessità di scaricare alcun software specifico o installare programmi aggiuntivi. Prima di avviare la misurazione occorre accertarsi che sul PC non siano in funzione software, cosiddetti P2P, ovvero gli uTorrent oppure eMule, che tendono a rallentare molto l’esperienza di navigazione, così come è bene assicurarsi che non vi siano altri dispositivi collegati che stiano in fase di download o upload perché questo potrebbe ovviamente falsificare i risultati.

Speed test ADSL Telecom: misura la velocità della tua connessione

Capita a volte che per cause diverse si possano verificare dei rallentamenti nella connessione di rete. Vi sono degli strumenti digitali e online che permettono di misurare lo stato e la velocità di connessione. In particolar modo se possiedi una connessione ADSL o fibra di (ex)-Telecom – oggi TIM - si può effettuare uno speed test dell’ADSL Telecom. I misuratori di velocità online sono facili da utilizzare e in pochi secondi e gratuitamente forniscono un dato certo e affidabile sulla velocità di connessione in download e upload che si tratti della linea domestica o dell’ufficio. Capire la performance della propria rete di navigazione internet può semplicemente servire per soddisfare una curiosità oppure essere un valido strumento per valutare l’opportunità di cambiare gestore di rete o internet provider.