Al giorno d'oggi, sono tante le società di telefonia che offrono abbonamenti e offerte combinati telefono-internet, che sia con o senza copertura in fibra ottica (FTTC o FTTH), che consentono non solo di poter effettuare chiamate, ma anche di poter navigare su internet alla massima velocità e in tutta sicurezza. La concorrenza in questo settore, divenuto davvero importante nel corso del tempo, è particolarmente notevole e vede affrontarsi, almeno nel nostro Paese, storiche società italiane con agguerrite aziende multinazionali europee, come ad esempio la britannica Vodafone.

Menu di navigazione dell'articolo

Quest'ultima ha rinnovato negli anni diversi sistemi, apparecchiature e i Router attraverso cui poter navigare sul web. Tra i modem presenti sul mercato, abbiamo la Vodafone Station Revolution, un vero e proprio gioiello di tecnologia, che consente una navigazione ottimale ad ampio raggio nell'ambiente in cui è installata (casa o ufficio che sia) e una considerevole facilità di configurazione, anche per coloro che non abbiano dimestichezza con la tecnologia e i modem ma che hanno attiva un'offerta con Vodafone con o senza copertura in fibra ottica (fttc o ftth). Pertanto, una serie di qualità che rendono la Vodafone Station Revolution un ottimo modello.

Dopo aver ampiamente dato tutte le informazioni sulle impostazioni per la mail di Vodafone, oggi, cerchiamo di conoscere meglio la Vodafone Station Revolution, quali le sue caratteristiche tecniche e le sue peculiaritá rispetto non solo ad altri prodotti simili di altre societá di telefonia, ma anche della stessa Vodafone. Infatti, come vedremo, essa rappresenta una considerevole e piú performante evoluzione di precedenti modem dell'azienda britannica, che propone frequentemente nuove offerte con o senza copertura in fibra ottica (fttc o ftth). La Vodafone Station Revolution evidenzia quindi un notevole salto in avanti in questo ambito ad alta tecnologia.

Per configurare il modem, fortunatamente, esistono delle procedure guidate con i parametri già preimpostati che rendono questa procedura abbastanza semplice.

Ad oggi i router forniti dalla compagnia sono la Vodafone Station Revolution, la Station 2 e la Station 1. Vediamo insieme il caso della Vodafone Station Revolution. Si tratta di un modello completamente rinnovato rispetto a quelli del passato ed ha a disposizione un pannello di controllo estremamente semplice ed intuitivo, specie se non si ha molta dimestichezza nel settore. Inoltre, possiede delle caratteristiche tecniche veramente innovative come ad esempio l’integrazione del Super Wi-Fi che, rispetto ad un normale modem, garantisce un wi-fi quattro volte più veloce che riduce le interferenze e raggiunge ogni angolo della casa grazie alla banda larga 2,5 e 5 GHz. Infine, con le 4 porte Gigabit Ethernet si possono connettere fino a 4 dispositivi e gestirle al meglio grazie all’utilizzo dell’App. Ovviamente più sono i PC connessi e meno alte saranno le performance di connessione.

Attraverso l’utilizzo di un cavo ethernet potrete connettere anche altri dispositivi, quali consolle per giochi, il Box SmartTv, un decoder satellitare e molto altro ancora.

E' bene sottolineare che una connessione forte contribuire alla buona qualità dello streaming casalingo (come detto nell'approfondimento in cui spieghiamo come vedere X Files in Streaming). 

Come configurare la rete Vodafone Station Revolution dal sito del gestore

Nonostante il modello rivoluzionario, le modalità di configurazione della Station Revolution non sono molto diverse rispetto a quelle dei precedenti modelli; basta seguire alcuni semplici passi.

La prima cosa da fare è quella di attendere il messaggio, inviato dal gestore, che conferma la corretta attivazione della linea.

Adesso si può iniziare la vera e propria configurazione iniziando con l’individuare il cavo DSL, solitamente contrassegnato con un adesivo di colore rosso, ed inserirlo nella spina tripolare inclusa nella confezione da una parte e nella presa telefonica di casa, dall’altra estremità. Adesso occorrerà inserire il cavo del telefono alla porta destra del modem, contrassegnata come TELI. A questo punto si può effettuare un collegamento del tutto alla corrente attraverso l’alimentatore che, da un lato, andrà alla presa a muro, mentre dall’altro lato nella porta del router che riporta la dicitura “power”. Se la luce della Vodafone Station Revolution si accende di colore rosso e rimane fissa i collegamenti sono andati a buon fine e si può iniziare la configurazione wi-fi. Utilizzate le credenziali che trovate nell’etichetta adesiva apposta sul retro del modem ed aprite il browser che utilizzate solitamente; vi apparirà una schermata di benvenuto che darà il via alla configurazione di conferma. Per modificare le credenziali di default per la connessione alla rete wi-fi basterà entrare nel pannello di controllo digitando nella barra di ricerca del browser l’indirizzo IP 192.168.1.1

Il pannello di controllo della Vodafone Station Revolution

Il pannello di controllo serve per entrare nel modem ed effettuare modifiche sulle configurazioni e regolare le impostazioni. Oltre ad usare l’indirizzo IP fornito precedentemente, per entrare nel pannello di controllo, si può accedere alla pagina delle funzioni in cui si trova la sezione dedicata allo stato dei collegamenti che permette di controllare tutti i dispositivi connessi al modem sia dalle porte wi-fi, che ethernet, phone ed USB.

Nella sezione dedicata al telefono, invece, si può modificare la propria rubrica ed accedere alle chiamate ricevute ed inviate. Questa scheda permette, inoltre, di disattivare o attivare tutte le funzioni di chiamata.

Per gestire la connessione wi-fi o cambiare nome alla rete SSID ed anche la password, invece, si deve accedere alla scheda wi-fi che permette, altresì, di cambiare il canale di trasmissione ed altre impostazioni.

Nella sezione contrassegnata dalla dicitura “Comunicazioni” si trovano tutti i contatti con Vodafone, invece nella scheda "Condivisioni" si possono gestire le condivisioni riguardanti stampanti o hard disk.

Nel pannello "Avanzato" si può impostare il wi-fi avanzato, il firewall ed anche il Port Forwarding e decidere se salvare o ripristinare le "Altre Impostazioni".

Molto importante per la configurazione che stiamo effettuando è salvare tutte le impostazioni che avete inserito. Per farlo dovete accedere, appunto, al pannello di controllo sul sito del gestore nella scheda “Avanzato” e poi su “Altre Impostazioni". Da qui cliccate su “Scarica” per salvare il file di configurazione. Se invece volete ripristinare il tutto anziché cliccare su “Scarica”, cliccate su “Ripristina”.

A questo punto, una volta accesa e configurata la Vodafone Station Revolution, non resta altro che verificare la connessione e la sua velocità navigando sul web. Effettuata tale verifica, adesso si può usufruire di una linea internet di alto livello, che consente di girovagare tranquillamente sui siti web preferiti: da quelli destinati al divertimento a quelli per il lavoro e lo studio, per professionisti e studenti. Con Vodafone Station Revolution, insomma, si migliora e si facilita la connessione e la navigazione su Internet, sia per computer che per dispositivi elettronici, come smartphones o tablet.

Funzionalità e accesso per la tua rete fissa via cavo

La Vodafone Station è il portale di accesso al proprio account di linea Fibra Vodafone e ADSL; per ottenerla, è sufficiente contattare l’assistenza sul sito Vodafone.IT o chiamare il numero di telefono del servizio Vodafone (il gratuito 190). Dal sito è disponibile un software gratuito che aiuta nella configurazione del modem.

La Vodafone Station è progettata per garantire al possessore una linea per la connessione a Internet e, in aggiunta, un servizio di messaggistica con Vodafone, disponibile solo con la Internet Key e con una SIM abilitata al servizio. Per accedere al menù Messaggi bisogna digitare 192.168.1.1 nella barra URL del browser o copiare l’indirizzo http://vodafone.station nella stessa; per attivare il servizio Wi-Fi, invece, bisogna premere l’apposito tasto sul retro e attendere che appaia l’icona di colore blu sul fronte, che si accenderà dopo qualche secondo.

Collegarsi alla linea Wi-Fi (non esagerare con i dispositivi connessi): prova prima a fare uno speed test

Per quanto riguarda la prima connessione è possibile utilizzare un Cd in dotazione con la Station che provvederà all’installazione della rete sul PC, se non è disponibile l’utilizzo del Cd autoinstallante, bisogna accedere alla lista delle reti disponibili sul pannello di controllo del device da cui si sta tentando l’accesso, e selezionare quella che corrisponde al nome scritto accanto alla voce SSID sull’adesivo presente nella scatola; dunque, occorre inserire la Chiave per internet WPA, scritta sullo stesso adesivo, sul proprio dispositivo. A questo punto, dopo aver aperto il browser, digitando 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi si può gestire facilmente la propria linea.
Per quel che riguarda le connessioni successive, invece, la Station è in grado di leggere gli accessi precedenti e su opzione la connessione avverrà in automatico accendendo la linea wireless del dispositivo.

Recuperare le chiavi per partire con una connesione misurabile in gigabit (con ethernet)

Vodafone station

Se si dovessero smarrire le chiavi di accesso al Wi-Fi, sarà sufficiente aprire il browser digitando 192.168.1.1 come URL, dopo aver collegato la Vodafone Station via cavo, e scegliere la voce Wi-Fi sul menù a sinistra. Da qui, selezionare la sottovoce “protezione” e selezionare il tipo di chiave che si vuole visualizzare.

Selezionare la potenza del segnale: verificare la copertura

Vodafone station

La Vodafone Station permette di regolare il segnale a tre livelli di intensità: Alta, Media e Bassa. La scelta preselezionata è “Alta”, ma in presenza di esigenze specifiche è possibile cambiarla. Per selezionare la potenza, bisogna aprire il browser inserendo il numero 192.168.1.1 nella barra URL e selezionare, nel menù Wi-Fi, la sottovoce Configurazioni Base, dunque sotto il titolo “Scegli la potenza del Wi-Fi” selezionare il livello richiesto e poi salvare il tutto con il tasto “Salva”.

Gli Elementi della Vodafone Station revolution assieme alle migliori offerte internet

Ha tre elementi:

  • SSID: è il nome della rete e identifica la rete wireless creata dalla Vodafone Station e per comunicare tra loro i clienti Wireless devono avere lo stesso SSID del punto di accesso;
  • Attiva Wireless: attraverso questo comando è possibile attivare o disattivare la linea Wi-Fi, opzioni disponibili utilizzando il tasto;
  • Nascondi Punto d’Accesso: attraverso questo elemento è possibile scegliere di nascondere o mostrare il punto d’accessso; se il punto di accesso è nascosto, la macchina non invia le informazioni SSID quando vengono trasmessi i pacchetti beacon e quando vengono letti i pacchetti di risposta e sarà necessario immettere manualmente l'SSID quando il client Wireless si connette alla Vodafone Station.

L’applicazione per partita iva e privati

Per configurarla è disponibile un’applicazione gratuita scaricabile sul sito di Vodafone; per farla funzionare è necessario collegare con il cavo Ethernet in dotazione la Vodafone Station al computer che si vuole connettere. Al termine dell’operazione è possibile staccare il cavo. L’applicazione supporta i sistemi operativi Windows 8, Windows Seven, Windows Vista, Windows XP SP3, mentre i sistemi Mac OSX e Linux non sono supportati.

Migliorie gratuite della versione power: imposta anche la segreteria telefonica e controlla le chiamate perse

Vodafone

Vodafone è una delle compagnie maggiormente diffuse per la telefonia mobile; tuttavia, come è giusto che sia, bisogna che sia in grado di mantenere i clienti disposti a darle fiducia, nonostante la concorrenza sempre più vasta e spietata.

Una delle scelte forse migliori da questo punto di vista è quella di aggiornare in remoto i firmware di innumerevoli Vodafone Station aggiungendo il band steering alla connettività, il tutto senza costi aggiuntivi, avvantaggiando in tal modo chi possiede il modem ufficiale.
Ma cos’è il band steering? Cercheremo di spiegarvelo con parole semplici in maniera tale da comprendere cosa effettivamente sia cambiato, in modo da convincervi a rimanere clienti o a diventarne dei nuovi.

La Vodafone Station di ultima generazione ha già il band steering integrato, mentre per i modelli precedenti che ne sono privi è stato appunto rilasciato un firmware aggiornato che migliora il modem senza doverlo cambiare necessariamente, mostrando così un doppio vantaggio: il primo per il cliente che, gratuitamente, si ritrova ad avere disponibili funzioni di un certo calibro, il secondo per Vodafone stessa che dimostra di essere in grado di competere all’interno del mercato, anche a discapito della questione “modem libero” quanto mai attuale, tuttavia Vodafone è riuscita a convincere i suoi clienti a mantenere il suo modem perché può essere migliorato in ogni occasione.

Posso usare la Vodafone Station se sono passato al servizio Open SKY?

No, non è possibile utilizzare la Vodafone Station se si è passati al servizio Open Sky. La Vodafone Station è progettata per funzionare con la rete di Vodafone, che utilizza una tecnologia di connessione terrestre, mentre Open Sky utilizza una tecnologia di connessione satellitare. Per utilizzare il servizio di connessione a internet di Open Sky, è necessario acquistare o noleggiare l'apparecchiatura specifica fornita dal servizio stesso, che comprende un modem satellitare e una parabola satellitare per ricevere il segnale satellitare. L'apparecchiatura fornita da Open Sky non è compatibile con la Vodafone Station o con altri modelli di modem terrestri.

Offerte Vodafone Casa: Unlimited V-MAX

Per il 2022, Vodafone propone una tecnologia vincente, capace di soddisfare le esigenze di tutti. Grazie a Vodafone si è connessi immediatamente e, in attesa dell’attivazione della rete, è possibile connettere tutti i dispositivi internet collegando la classica chiavetta offerta in dotazione. Vodafone garantisce inoltre un monitoraggio costante, fin dalle prime settimane di funzionamento infatti Vodafone sarà in grado di monitorare i propri dispositivi connessi, selezionando le zone della casa dove il segnale viene registrato come più debole. Vodafone è inoltre un operatore che ha a cuore i suoi clienti per cui a conclusione del periodo di analisi, un operatore si attiverà per garantire l’adeguata assistenza per selezionare il numero corretto di extender utili, facendoli recapitare a casa del cliente.

Ma perché si dovrebbe scegliere un’offerta Vodafone nel 2022 con tutti gli operatori che ci sono?

Vodafone offre un servizio i cui pacchetti hanno zero costi aggiuntivi: con la fibra tutto è incluso nel costo mensile, internet illimitato fino ad un massimo di 2,5 Gigabit al secondo, con chiamate illimitate, modem Vodafone station e senza alcun costo di attivazione. A questo si aggiunge il fatto che con Vodafone è bastevole la restituzione: non si hanno dei vincoli di permanenza ed è possibile disdire quando si vuole. Con Vodafone è inoltre possibile navigare al massimo della sicurezza, grazie alla Fibra V-MAX, una tecnologia all’insegna della potenza per mezzo del Wi-Fi garantito in tutta l'abitazione, insieme ad una stabilità continua senza alcuna interruzione della sicurezza. Questo perché Vodafone garantisce la protezione online di dati, foto e documenti senza calare nel rendimento della performance. Molti utenti sono contenti della rete fissa Vodafone per una serie di motivi, quali:

  • È possibile ottimizzare nel tempo la connessione per qualsiasi dispositivo collegato;
  • Garantisce una perfetta tenuta e con una lunga durata senza improvvise cadute;
  • Emette per tanti dispositivi la migliore velocita relativamente ai consumi realizzati;
  • Si modella in maniera autonoma sulla base di chi è contemporaneamente connesso.

FAQ

Cos'è la Vodafone Station?

La Vodafone Station è un modem-router fornito da Vodafone ai propri clienti per l'accesso a Internet e la gestione della connettività domestica. Consente di navigare su Internet, connettere più dispositivi contemporaneamente, sia tramite cavo Ethernet che via Wi-Fi, e offre altre funzionalità come il VoIP per le chiamate telefoniche, la gestione della rete ospiti e il controllo parentale. La Vodafone Station può essere utilizzata sia per la connessione ADSL che per la fibra ottica.

Come posso configurare la mia Vodafone Station?

Configurare la Vodafone Station è generalmente un processo semplice. Una volta collegata la Station alla presa telefonica e alla corrente elettrica, dovrai attendere che si accenda e stabilisca una connessione con la rete Vodafone. A questo punto, puoi collegare il tuo dispositivo alla rete Wi-Fi creata dalla Station utilizzando la password fornita sul fondo del dispositivo. Per modificare le impostazioni della tua rete, come il nome o la password del Wi-Fi, puoi accedere al pannello di controllo della Vodafone Station digitando "192.168.1.1" nel tuo browser web e inserendo le credenziali di accesso.

Posso utilizzare la Vodafone Station con un altro provider di servizi Internet?

In generale, la Vodafone Station è bloccata per l'uso esclusivo con la rete Vodafone. Questo significa che non è possibile utilizzarla con un altro provider di servizi Internet senza sbloccarla, un processo che potrebbe invalidare la garanzia del dispositivo e che non è generalmente raccomandato. Se desideri utilizzare un provider di servizi Internet diverso da Vodafone, potrebbe essere necessario acquistare un nuovo modem-router o utilizzare quello fornito dal nuovo provider.

Ho problemi di connessione con la mia Vodafone Station. Cosa dovrei fare?

Se stai riscontrando problemi di connessione con la tua Vodafone Station, ci sono diversi passaggi che puoi seguire per cercare di risolverli. Innanzitutto, prova a riavviare la Station scollegandola dalla corrente elettrica, aspetta qualche secondo e poi ricollegala. Se il problema persiste, verifica che tutte le connessioni siano salde e che non ci siano problemi con la tua linea telefonica. Puoi anche provare a ripristinare le impostazioni di fabbrica della Vodafone Station utilizzando l'opzione appropriata nel pannello di controllo. Se non riesci a risolvere il problema, contatta l'assistenza clienti di Vodafone per ulteriore assistenza.

Posso collegare più dispositivi alla mia Vodafone Station?

Sì, con la Vodafone Station è possibile collegare più dispositivi contemporaneamente, sia tramite connessione cablata Ethernet che via Wi-Fi. Questo rende la Station ideale per le famiglie o le situazioni in cui ci sono molteplici dispositivi che necessitano di accesso a Internet. Il numero esatto di dispositivi che possono essere collegati contemporaneamente dipende dal modello specifico della Vodafone Station e dalla larghezza di banda disponibile sulla tua connessione Internet.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.