Tutti i computer, col passare del tempo, subiscono un graduale peggioramento delle prestazioni e anche i Mac possono manifestare un calo delle performance. Il rallentamento può essere causato da diversi fattori, ma con un rapido intervento si possono ripristinare tutte le funzionalità iniziali. Possono sorgere, ad esempio, alcune difficoltà come i messaggi d’errore o l’interruzione improvvisa dei programmi in esecuzione.

Questi inconvenienti influenzano il sistema operativo e per riportare il pc al suo livello iniziale si possono adottare diverse soluzioni. Gli utenti possono utilizzare, infatti, alcuni metodi e in questo articolo scopriremo come velocizzare un Mac.

5 metodi per ripristinare la velocità di un Mac

Questi pc garantiscono prestazioni superiori e per questo vengono utilizzati in tutto il mondo. Offrono performance al di sopra della media, ma col tempo anche loro possono subire i primi effetti dell’usura. Uno dei problemi più comuni è il rallentamento del sistema operativo che influenza la velocità di esecuzione dei programmi. Quando si manifesta questo inconveniente molti utenti cercano una soluzione per ripristinare le funzionalità originali. Si possono sfruttare, infatti, alcuni procedimenti per comprendere come velocizzare il Mac. La stessa Apple fornisce ai propri utenti le risorse necessarie per risolvere ogni intoppo. Vediamo, dunque, quali sono i 5 metodi migliori per riportare il computer al suo livello iniziale:

  1. Disattivare le applicazioni coinvolte nel processo di avvio: quando il pc manifesta un problema durante l’accensione si devono arrestare i software che si aprono automaticamente.
  2. Verificare e riparare lo stato del disco: il rallentamento del Mac spesso è causato da errori che colpiscono il sistema operativo. L’applicazione Utility Disco individua e cancella ogni inconveniente.
  3. Chiudere o eliminare ogni icona inutilizzata: il desktop non deve essere utilizzato come una pattumiera. I file devono essere organizzati o eliminati perché occupano spazio e possono provocare la diminuzione di velocità.
  4. Ripulire l’hard disk: l’eliminazione delle icone inutilizzate e dei programmi obsoleti migliora le prestazioni del Mac. Anche la cronologia, i cache e i cookie possono essere rimossi per ottimizzare il browser.
  5. Installare gli ultimi aggiornamenti disponibili: Apple fornisce continuamente una vasta gamma di nuove versioni per potenziare macOS. Gli aggiornamenti rendono il computer più stabile e risolvono alcuni problemi come i bug del sistema operativo.

Perchè conviene ripristinare la velocità iniziale di un Mac?

Il computer accumula numerosi file che intasano il sistema e causano il rallentamento del disco. Questi elementi spesso sono del tutto inutili e non servono assolutamente a nulla. Pertanto possono essere eliminati per riportare il Mac al suo potenziale originale. Gli utenti pretendono molto da questi pc, ma tralasciano alcune attività essenziali per preservarli. Come abbiamo visto nel paragrafo precedente bastano poche operazioni per velocizzare un Mac e ristabilire il corretto funzionamento del sistema operativo. In questo modo si prolunga il ciclo di vita del dispositivo e si massimizza l’investimento economico profuso per il suo acquisto.

Conclusione

Un Mac lento causa inevitabilmente qualche problema. L’esecuzione dei programmi subisce un vistoso rallentamento e l’accensione non procede più spedita come un tempo. Questi inconvenienti, però, non devono allarmare nessuno perché con pochi passaggi si possono ripristinare tutte le caratteristiche iniziali del pc.

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Potrebbe interessarti

Internet senza linea telefonica: scopri tutte le offerte per la navigazione

Internet senza linea telefonica

Per chi sceglie di non avere un telefono fisso in casa ma ha necessità di usufruire solo della connessione dati, quindi di internet, esiste la possibilità di richiedere un abbonamento di questo tipo anche ai maggiori operatori telefonici che a listino propongono offerte dedicate.

Promozioni Windtre per adsl: scopriamo quali sono le più interessanti

Promozioni Windtre

Il gruppo di telefonia Windtre è sorto da poco dalla fusione di due noti brand del settore nel nostro Paese, cioè Wind e H3G (anche noto semplicemente come “Tre Italia”), ed ha portato alla creazione di un’azienda che rappresenta quasi il 30% del mercato italiano della telefonia mobile ed il quarto di quella fissa. Questo gruppo riprende l’ottima qualità ed i buoni servizi offerti dalle due società precedenti e che ne avevano fatto dei punti di riferimento nel settore della telefonia, sia fissa che mobile.

Whatsapp Web: come funziona? Ecco una guida completa

Immagine usata nell'articolo Whatsapp Web: come funziona? Ecco una guida completa

WhatsApp web: come funziona? Si tratta dell’app di messaggistica per smartphone più popolare del momento, insieme a Telegram, Instagram e TikTok grazie alle sue numerose funzioni, alla versatilità e facilità di utilizzo; non tutti sanno che esiste anche una versione per PC che si chiama WhatsApp Web con la quale chattare, inviare file e foto utilizzando il computer e mantenendo memoria dei messaggi anche su smartphone, purché sincronizzati. Ecco come funziona e come installare, usare e configurare WhasApp Web per PC.

Mail Aruba su un client di posta elettronica: come configurarla correttamente

adsl big

Aruba è tra i principali servizi di mailing in Italia che offre anche la possibilità di creare un account di posta elettronica certificata (PEC) a basso costo. Una delle cose più comode dell’e-mail è quella di poter configurare un account client per poter scaricare e conservare la posta elettronica e consultarla con agio anche offline. Tra i principali client di posta elettronica si ricorda Windows Outlook, per cui in questa guida vedremo come configurare Outlook per Aruba, ma anche per gli altri principali client (Thunderbird, su smartphone e tablet).

Offerte Fastweb: per la fibra e per altre tipologie di connessione

Offerte Fastweb

Prima di esporvi le varie offerte Fastweb, vediamo di capire cosa è davvero la fibra ottica e cosa cambia rispetto (per esempio) alla “semplice” linea ADSL. Materialmente la fibra ottica si presenta come un cavo composto da sottilissimi filamenti di fibra di vetro che sono trasparenti e fini come un capello. 

FaceTime per Windows: scopri se esiste veramente

facetime per windows

La tecnologia messa a punto da Apple per le videochiamate è una delle funzionalità più interessanti degli IPhone che ha causato ampio interesse da parte di molti utenti privi di IPhone e Mac, determinando ampie richieste, nei vari forum, relative ad un potenziale FaceTime per Windows.

I più condivisi

Offerte Very Mobile: vi sveliamo quelle da non perdere

offerte very mobile

L’avvento del mercato libero nella telefonia mobile ha aperto tantissime possibilità agli operatori del settore ed anche ai clienti come noi, che hanno visto fioccare tantissime offerte nuove e molto convenienti. 

Come velocizzare un Mac lento in 5 passi

Tutti i computer, col passare del tempo, subiscono un graduale peggioramento delle prestazioni e anche i Mac possono manifestare un calo delle performance. Il rallentamento può essere causato da diversi fattori, ma con un rapido intervento si possono ripristinare tutte le funzionalità iniziali. Possono sorgere, ad esempio, alcune difficoltà come i messaggi d’errore o l’interruzione improvvisa dei programmi in esecuzione.

Come trovare l’antivirus giusto per il tuo computer?

Il software antivirus è uno strumento essenziale per chiunque passi molto tempo a navigare in Internet. Anche dopo aver preso tutte le precauzioni, chiunque ha scaricato almeno una volta un file che in seguito si è rivelato dannoso per il proprio sistema almeno una volta.

I migliori consigli per risparmiare sulla bolletta del telefono

Sappiamo bene che nel contesto del bilancio familiare ci sono alcune spese che vanno a incidere più di altre. Tra queste dobbiamo senza dubbio indicare la bolletta del telefono, che per molte persone non è comunque più quello tradizionale di tipo fisso.

 

 

 

  

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina