YT è uno dei canali video più utilizzati in rete, una miniera di video musicali, trailer, film, videogame, alcuni talmente originali, rari e unici da collezionare. MMa come scaricare video da YouTube, con quali prodotti, quali sono i programmi o i siti youtube downloader? Ecco una guida su come scaricare video da Youtube in modo legale e gratuitamente.

Per sapere come scaricare video da Youtube vi sono almeno tre possibilità: il download online, utilizzare un programma o software da installare sul proprio PC o, infine, provare con le estensioni integrate nel proprio browser (ovvero il software utilizzato per navigare: Chrome, Explorer, Firefox e così via). In ogni modo vi servirà una connessione abbastanza veloce.

Download di contenuti online

Se non si desidera installare un programma apposito per sapere come scaricare video da YouTube, allora occorre utilizzare uno dei servizi online. Attenzione! Non tutti i siti di download sono attendibili e affidabili, alcuni nascondono dei virus o dei malware al loro interno. Provate solo quelli che sono stati positivamente recensiti e che sono i più utilizzati  e noti in rete. Ecco alcuni siti molto utili e interessanti:

  • Ddownr: è uno dei primi servizi online per capire come scaricare video da Youtube e il suo meccanismo è estremamente semplice: è sufficiente aprire la pagina iniziale di down, inserire l’indirizzo  (url) del media da scaricare all’interno della stringa al centro dello schermo e premere sul tasto Download>selezionare il formato e la risoluzione del filmato in uscita (si può optare tra mp4, Webm, Mp3, M4a …)> attendere l’elaborazione del media e dopo pochi istanti il download avviene direttamente sul PC (il file scaricato si troverà nella cartella che avete scelto per il salvataggio automatico dei download).
  • Converto: è un altro servizio online su come scaricare dei video da Youtube che permette la conversione del filmatonel formato video Mp4 anche Full HD o in formato mp3. Si accede alla home del sito, nel campo di testo si incolla l’indirizzo del video da scaricare e premere tasto “invio”. A fine elaborazione il sito mostra l’anteprima del media, a questo punto si preme sul menù a tendina e si seleziona il formato di uscita – video o mp3 – si clicca sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra> selezionare la qualità del video o audio e al termine premere “converti”. Attenzione! Chiudere la pagina di pubblicità che si apre in automatico e attendere la fine della conversione. Al termine della procedura premere sul link generato per scaricare il video.

Come scaricare video da YouTube

  • noTube: come i precedenti servizi online è molto semplice da utilizzare, ma a differenza degli altri permette un maggior controllo sui formati in uscita. È sufficiente collegarsi al sito> incollare la Url del filmato da scaricare nella barra al centro> selezionare il formato dal menù a tendina adiacente> premere Ok per avviare il download> attendere l’elaborazione del video e premere su Download per scaricarlo sul PC.

Quali sono i principali programmi per scaricare video da Youtube

Se si preferisce utilizzare un programma che permette di sapere come scaricare i video da YouTube in modo gratuito e legale senza ricorrere ai servizi online, ecco una rassegna di YT dowloader per PC compatibili con i sistemi Windows e Mac.

  1. 4k video Downloader: compatibile per Windows e Mac OS X facilita come scaricare video da Youtube in modo semplice e veloce. Si possono scegliere diversi formati in uscita e varie risoluzioni (anche HD), supporta i sottotitoli e può scaricare playlist fino a un massimo di 25 filmatiper volta (per un numero maggiore di scarichi alla volta occorre acquistare la versione Pro). Per procurarsi il programma occorre collegarsi al sito ufficiale del prodotto e accedere all’area download dal quale poter scaricare 4K Video Downloader. Una volta scaricato si procede all’installazione, esplodendo il file esecutivo (.exe) appena scaricato. Seguire le indicazioni a schermo per l’installazione del programma, avendo premura di accettare i termini del contratto di licenza e rifiutando ogni altro componente aggiuntivo che potrebbe appesantire sia il programma stesso che il funzionamento del PC. Come scaricare un video da YouTube una volta installato il programma? Semplice: si apre il software 4K Video Downloader > incollare il link del filmato da scaricare nella barra in alto a sinistra> scegliere il formato e la risoluzione > premere su tasto “download”. È possibile scaricare il video anche nel solo formato audio. Oltre ai video di YT, il programma permette il download di video da Vimeo, DailyMotion, Facebook e altri social network.
  2. JDownloader:è un prodotto che nasce con lo scopo di scaricare file dai cyberlocker ovvero quei servizi di file hosting come MEGA, Rapidgator, Tusfiles e simili, ma può anche far capire come scaricare video da YouTube. Per procurarsi il sofware gratuito occorre andare sul sito ufficiale – preferibilmente utilizzando come browser Chrome per una migliore esperienza grafica -  e cliccare sulla bandierina di Windows per scaricare la versione Download 32/64 bit Webinstaller. Premere “click” su Start download per prendere il file esecutivo che è contenuto in una cartella compressa .rar. Estrarre il file dalla cartella e procedere all’installazione del prodotto. Terminata l’installazione, il prodotto è pronto per essere utilizzato: si apre il programma e si copia l’indirizzo del filmato da scaricare, il programma lo cattura in automatico aggiungendolo alla coda dei download. Per procedere al download “manuale”, selezionare la voce “cattura collegamenti” e cliccare sul tasto “play”. Attenzione al primo download, il programma richiederà l’installazione del software FFMpeg senza il quale non sarà possibile procedere al download, quindi cliccare su “accetta” e procedere all’installazione del componente aggiuntivo. Al termine dell’installazione sarà necessario riavviare il programma JDowloader per poter proseguire con lo scarico dei video da YT.
  3. ClipGrab: un programma compatibile con i sistemi Windows e Mac ed è molto ampio nella scelta dei formati in uscita. Per ottenere il programma, occorre accedere all’area download del sito ufficiale e scaricare il prodotto gratuitamente. Al termine del download, si procede all’apertura del file esecutivo (.exe) appena scaricato e seguire le istruzioni a schermo per la procedura di installazione. Completata l’installazione, avviare il programma e selezionare la voce “Download” dalla finestra principale> incollare il link del filmato YT da scaricare nel campo situato al centro dello schermo> selezionare il formato e la definizione del file in uscita> cliccare sul tasto “scarica questo clip” per avviare il download e il gioco è fatto.

Come utilizzare le estensioni

Come scaricare video da YouTube

Un terzo modo per sapere come scaricare video da YouTube è utilizzare i componenti aggiuntivi dei browser come Chrome, Mozilla Firefox e Safari. È un modo semplice per scaricare filmati senza dover installare programmi specifici o servizi online. Considerate le restrizioni imposte, Google Chrome, ora, non permette più l’uso della propria estensione di downloader per YT, ma si può sempre aggiungere alla barra degli strumenti Chrome un’estensione aggiuntiva che si chiama TamperMonkey che, inrealtà, permette di eseguire gli script esterni e quindi una volta aggiunto sulla barra l’estensione si può utilizzare ugualmente la pagina web come scaricare video da YouTube

  • Firefox: chi utilizza come browsere Mozilla Firefox non può prescindere dall’utilizzare l’estensione Video DownloaderHelper.  È sufficiente collegarsi alla home di Firefox Mozilla Addons, selezionare l’estensione VideoDowloaderHelper e cliccare sul pulsante verde “aggiungi a Firefox” e in seguito Installa per completare l’installazione dell’add-on. Ora è possibile accedere alla pagina YT del filmato da scaricare e cliccare sull’icona di Video Donload Helper che di trova in alto a destra nella barra degli strumenti Firefox e selezionare il formato e la soluzione del filmato desiderato e il gioco è fatto!
  • Safari: per gli utenti Mac, il browser migliore da utilizzare è Safari e l’estensione per scaricare media da YT si chiama ClickTo Plugin che permette il download dei video in locale. Per installare l’estensione occorre collegarsi al sito ufficiale, scaricare l’add-on ed esplodere l’estensione .safariextz, infine, confermare l’aggiunta di Safari alla barra degli strumenti. Per scaricare direttamente i video da YT basta fare click con il tasto destro sul video e selezionare la voce “Scarica video” dal menù a tendina che compare.

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Potrebbe interessarti

Come configurare un modem Infostrada

Se avete deciso di sottoscrivere un abbonamento con Infostrada per la navigazione in Internet dovrete configurare il vostro nuovo modem. 

Antivirus gratuiti: scopri qual è davvero quello che fa per te

Antivirus gratuiti

Uno dei rischi principali per la salute del PC quando si naviga in rete è rappresentato dai virus, software maligni che si insinuano nel computer, spesso inconsapevolmente scaricati dall’utente, e che recano danni anche molto gravi al PC. L’unico metodo per difendersi è installare sul proprio computer un programma antivirus in grado di intercettare il pericolo e bloccarlo.

Gestione del Modem Alice: configurazione dei servizi a disposizione

Modem Alice

Alice è un software di TIM, che nel 2015 era ancora sotto la ragione sociale di Telecom Italia. Ad oggi, TIM è uno tra i maggiori operatori di telecomunicazione italiani che offrono Fibra ottica, ADSL, nonché telefonia fissa e mobile.

La copertura per la Fibra ottica in Italia: scopri la verità

Immagine per l'articolo

Gli obiettivi del Governo Italiano e dell’Agenda digitale Europea, per quanto riguarda la Strategia per labanda ultralarga, sono di coprire entro il 2020, l’85% del territorio Italiano e di raggiungere la popolazione con servizi che abbiano una velocità di trasmissione dati pari e superiori a 100Mbps e di garantire alla totalità degli italiani di poter accedere ad Internet almeno alla velocità di 30Mbps. Il finanziamento per Strategia per la banda ultralarga viene da...

Cronotermostati internet: ecco alcuni nostri consigli

Il termostato o cronotermostato è un apparecchio che si installa per programmare l’accensione della propria caldaia e per regolarne i settaggi. Se i termostati non sono dati in dotazione dalla casa produttrice della caldaia perché il modello non lo prevede, è sempre possibile acquistarne uno compatibile e in commercio si trovano dei termostati o cronotermostati wi-fi molto pratici, facili da installare e utilizzare, compatibili con la maggior parte dei modelli in circolazione e gestibili persino tramite app del proprio smartphone che funziona da telecomando per regolare il cronotermostato. 

Lavoro in smart working: la rivoluzione della vita in ufficio

lavoro in smart working

Finalmente anche nel nostro Paese si è diffusa la propensione al lavoro in smart working, o lavoro agile. Si tratta della possibilità di effettuare buona parte del lavoro d’ufficio direttamente a casa; una comodità per chi lavora, ma anche per i datori di lavoro, che possono diminuire le spese per i locali e per gli uffici.

I più condivisi

Email Marketing: che cos’è e quali sono i vantaggi

email-marketing.png

Stai pensando di avviare per la tua azienda un’attività di marketing diretto? In questo articolo approfondiamo l’Email Marketing e vediamo quali sono i vantaggi che riesce ad ottenere l’azienda utilizzando tale tecnica nella propria strategia di marketing

Come utilizzare i Social Network in sicurezza: alcune dritte

come-utilizzare-social-network-sicurezza.jpg

Nell’era di internet, sapere come utilizzare i Social Network in sicurezza è fondamentale per evitare truffe o eventuali problemi minori. Dal momento in cui i nostri cellulari sono diventati irrinunciabili, siamo abituati a svolgere tante azioni, come cercare informazioni, fare shopping online. L’uso che ne facciamo, però, è talvolta errato: non dimenticare mai di proteggerti sul web.

Programmi per creare loghi: una guida ai migliori tools

applicazioni videochiamate

Creare un marchio può non essere facile, per questo motivo esistono diversi programmi per creare loghi gratuiti o a pagamento che ti daranno un vantaggio sul tuo processo realizzazione.

Geocodifica massiva di indirizzi: che cos’è e perché è importante

geocodifica.jpg

Disporre di indirizzi e informazioni geografiche precise, al giorno d’oggi, è della massima importanza per qualunque business e attività. Basti pensare al successo di un programma come Google Maps, che grazie alla sua versione mobile e alle molteplici funzionalità offerte, viene utilizzato ormai da milioni di aziende e professionisti in tutto il mondo. In numerosi ambiti la geocodifica e quindi la possibilità di ricavare le coordinate geografiche a partire da un indirizzo si conferma come un fattore chiave per garantire servizi di qualità, risultando di gran lunga più competitivi sul mercato.

 

 

 

  

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina