YT è uno dei canali video più utilizzati in rete, una miniera di video musicali, trailer, film, videogame, alcuni talmente originali, rari e unici da collezionare. MMa come scaricare video da YouTube, con quali prodotti, quali sono i programmi o i siti youtube downloader? Ecco una guida su come scaricare video da Youtube in modo legale e gratuitamente.

Per sapere come scaricare video da Youtube vi sono almeno tre possibilità: il download online, utilizzare un programma o software da installare sul proprio PC o, infine, provare con le estensioni integrate nel proprio browser (ovvero il software utilizzato per navigare: Chrome, Explorer, Firefox e così via). In ogni modo vi servirà una connessione abbastanza veloce.

Download di contenuti online

Se non si desidera installare un programma apposito per sapere come scaricare video da YouTube, allora occorre utilizzare uno dei servizi online. Attenzione! Non tutti i siti di download sono attendibili e affidabili, alcuni nascondono dei virus o dei malware al loro interno. Provate solo quelli che sono stati positivamente recensiti e che sono i più utilizzati  e noti in rete. Ecco alcuni siti molto utili e interessanti:

  • Ddownr: è uno dei primi servizi online per capire come scaricare video da Youtube e il suo meccanismo è estremamente semplice: è sufficiente aprire la pagina iniziale di down, inserire l’indirizzo  (url) del media da scaricare all’interno della stringa al centro dello schermo e premere sul tasto Download>selezionare il formato e la risoluzione del filmato in uscita (si può optare tra mp4, Webm, Mp3, M4a …)> attendere l’elaborazione del media e dopo pochi istanti il download avviene direttamente sul PC (il file scaricato si troverà nella cartella che avete scelto per il salvataggio automatico dei download).
  • Converto: è un altro servizio online su come scaricare dei video da Youtube che permette la conversione del filmatonel formato video Mp4 anche Full HD o in formato mp3. Si accede alla home del sito, nel campo di testo si incolla l’indirizzo del video da scaricare e premere tasto “invio”. A fine elaborazione il sito mostra l’anteprima del media, a questo punto si preme sul menù a tendina e si seleziona il formato di uscita – video o mp3 – si clicca sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra> selezionare la qualità del video o audio e al termine premere “converti”. Attenzione! Chiudere la pagina di pubblicità che si apre in automatico e attendere la fine della conversione. Al termine della procedura premere sul link generato per scaricare il video.

Come scaricare video da YouTube

  • noTube: come i precedenti servizi online è molto semplice da utilizzare, ma a differenza degli altri permette un maggior controllo sui formati in uscita. È sufficiente collegarsi al sito> incollare la Url del filmato da scaricare nella barra al centro> selezionare il formato dal menù a tendina adiacente> premere Ok per avviare il download> attendere l’elaborazione del video e premere su Download per scaricarlo sul PC.

Quali sono i principali programmi per scaricare video da Youtube

Se si preferisce utilizzare un programma che permette di sapere come scaricare i video da YouTube in modo gratuito e legale senza ricorrere ai servizi online, ecco una rassegna di YT dowloader per PC compatibili con i sistemi Windows e Mac.

  1. 4k video Downloader: compatibile per Windows e Mac OS X facilita come scaricare video da Youtube in modo semplice e veloce. Si possono scegliere diversi formati in uscita e varie risoluzioni (anche HD), supporta i sottotitoli e può scaricare playlist fino a un massimo di 25 filmatiper volta (per un numero maggiore di scarichi alla volta occorre acquistare la versione Pro). Per procurarsi il programma occorre collegarsi al sito ufficiale del prodotto e accedere all’area download dal quale poter scaricare 4K Video Downloader. Una volta scaricato si procede all’installazione, esplodendo il file esecutivo (.exe) appena scaricato. Seguire le indicazioni a schermo per l’installazione del programma, avendo premura di accettare i termini del contratto di licenza e rifiutando ogni altro componente aggiuntivo che potrebbe appesantire sia il programma stesso che il funzionamento del PC. Come scaricare un video da YouTube una volta installato il programma? Semplice: si apre il software 4K Video Downloader > incollare il link del filmato da scaricare nella barra in alto a sinistra> scegliere il formato e la risoluzione > premere su tasto “download”. È possibile scaricare il video anche nel solo formato audio. Oltre ai video di YT, il programma permette il download di video da Vimeo, DailyMotion, Facebook e altri social network.
  2. JDownloader:è un prodotto che nasce con lo scopo di scaricare file dai cyberlocker ovvero quei servizi di file hosting come MEGA, Rapidgator, Tusfiles e simili, ma può anche far capire come scaricare video da YouTube. Per procurarsi il sofware gratuito occorre andare sul sito ufficiale – preferibilmente utilizzando come browser Chrome per una migliore esperienza grafica -  e cliccare sulla bandierina di Windows per scaricare la versione Download 32/64 bit Webinstaller. Premere “click” su Start download per prendere il file esecutivo che è contenuto in una cartella compressa .rar. Estrarre il file dalla cartella e procedere all’installazione del prodotto. Terminata l’installazione, il prodotto è pronto per essere utilizzato: si apre il programma e si copia l’indirizzo del filmato da scaricare, il programma lo cattura in automatico aggiungendolo alla coda dei download. Per procedere al download “manuale”, selezionare la voce “cattura collegamenti” e cliccare sul tasto “play”. Attenzione al primo download, il programma richiederà l’installazione del software FFMpeg senza il quale non sarà possibile procedere al download, quindi cliccare su “accetta” e procedere all’installazione del componente aggiuntivo. Al termine dell’installazione sarà necessario riavviare il programma JDowloader per poter proseguire con lo scarico dei video da YT.
  3. ClipGrab: un programma compatibile con i sistemi Windows e Mac ed è molto ampio nella scelta dei formati in uscita. Per ottenere il programma, occorre accedere all’area download del sito ufficiale e scaricare il prodotto gratuitamente. Al termine del download, si procede all’apertura del file esecutivo (.exe) appena scaricato e seguire le istruzioni a schermo per la procedura di installazione. Completata l’installazione, avviare il programma e selezionare la voce “Download” dalla finestra principale> incollare il link del filmato YT da scaricare nel campo situato al centro dello schermo> selezionare il formato e la definizione del file in uscita> cliccare sul tasto “scarica questo clip” per avviare il download e il gioco è fatto.

Come utilizzare le estensioni

Come scaricare video da YouTube

Un terzo modo per sapere come scaricare video da YouTube è utilizzare i componenti aggiuntivi dei browser come Chrome, Mozilla Firefox e Safari. È un modo semplice per scaricare filmati senza dover installare programmi specifici o servizi online. Considerate le restrizioni imposte, Google Chrome, ora, non permette più l’uso della propria estensione di downloader per YT, ma si può sempre aggiungere alla barra degli strumenti Chrome un’estensione aggiuntiva che si chiama TamperMonkey che, inrealtà, permette di eseguire gli script esterni e quindi una volta aggiunto sulla barra l’estensione si può utilizzare ugualmente la pagina web come scaricare video da YouTube

  • Firefox: chi utilizza come browsere Mozilla Firefox non può prescindere dall’utilizzare l’estensione Video DownloaderHelper.  È sufficiente collegarsi alla home di Firefox Mozilla Addons, selezionare l’estensione VideoDowloaderHelper e cliccare sul pulsante verde “aggiungi a Firefox” e in seguito Installa per completare l’installazione dell’add-on. Ora è possibile accedere alla pagina YT del filmato da scaricare e cliccare sull’icona di Video Donload Helper che di trova in alto a destra nella barra degli strumenti Firefox e selezionare il formato e la soluzione del filmato desiderato e il gioco è fatto!
  • Safari: per gli utenti Mac, il browser migliore da utilizzare è Safari e l’estensione per scaricare media da YT si chiama ClickTo Plugin che permette il download dei video in locale. Per installare l’estensione occorre collegarsi al sito ufficiale, scaricare l’add-on ed esplodere l’estensione .safariextz, infine, confermare l’aggiunta di Safari alla barra degli strumenti. Per scaricare direttamente i video da YT basta fare click con il tasto destro sul video e selezionare la voce “Scarica video” dal menù a tendina che compare.

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Potrebbe interessarti

Pokemon Trading Card Game: scopri il deck avversario

immagine per Pokemon Trading Card Game

Il Pokemon Trading Card Game è un gioco di carte da collezione Pokemon che si ispira alla serie di videogiochi dei Pokemon, ideati in Giappone nel 1996 e con ampio seguito negli Stati Uniti. La casa produttrice originaria era la Wizard of the Coast ceduta nel 2003 alla Nintendo che attualmente produce sia i videogiochi che le carte e si occupa della gestione dei tornei in Italia e nel mondo.

Access point del wifi: quello che devi sapere per navigare

IWifi access point

Per navigare in internet a casa o in ufficio occorre un router; per amplificare il segnale nelle altre stanze o portare la rete wi-fi  in un’altra stanza o impostare una rete wireless occorre un  Access Point delwifi. È un dispositivo che serve appunto a creare una rete wi-fi con la quale collegarsi a internet o in locale. Ecco una guida completa su cosa sono gli access point, le tipologie e come si configurano.

Pc da gaming assemblati: orientarsi all’acquisto

pc da gmaing assemblati

Ritrovarsi appassionati del mondo dei videogiochi per PC comporta, prima o poi, la voglia di possedere una postazione che vi permetta di divertirvi e allo stesso tempo dare spazio a questo nuovo hobby, adatto per tutte le età.

Offerte del Cyber Monday: di cosa si tratta? Alla scoperta delle opportunità

Cyber Monday

In questi ultimi anni si stanno sempre più escogitando mezzi e modalità sempre nuovi per favorire lo shopping delle persone. E se non bastano più i consueti periodi natalizi, in cui si spende del denaro per effettuare qualche bel regalo ad amici o parenti, ecco che si inventano e si diffondono giornate di sconti eccezionali. Esempi tipici possono essere le offerte del Cyber Monday o quelle relative al ben più conosciuto (soprattutto negli Usa) Black Friday.

Tooway: tutte le offerte per la connessione satellitare

tooway

Purtroppo, in Italia, esistono ancora moltissimi luoghi ed aree dove la linea ADSL, o peggio ancora la fibra, non arriva o non funziona bene come dovrebbe. Questo è un grande problema che pone numerose difficoltà e limitazioni alla vita e alla professione dei cittadini che si trovano nelle condizioni di essere “digital divisi” e sono costretti a rimediare rivolgendosi ad aziende che propongono si connessioni ADSL vantaggiose ma anche estremamente costose rispetto a quelle tradizionali.

Sky online: tutto quello che devi sapere su come usarlo

sky online

Sky Italia è una Pay TV di proprietà di Murdoch usufruibile via internet e che offre una grande quantità di contenuti a pagamento, ma dai costi accessibili. La piattaforma per i video-on demand di Sky online è NOW TV e il servizio si suddivide in un’ampia offerta proposta sotto forma di “pacchetti”: cinema, TV, Sport, musica, spettacolo.

I più condivisi

I migliori consigli per risparmiare sulla bolletta del telefono

Sappiamo bene che nel contesto del bilancio familiare ci sono alcune spese che vanno a incidere più di altre. Tra queste dobbiamo senza dubbio indicare la bolletta del telefono, che per molte persone non è comunque più quello tradizionale di tipo fisso.

Il fenomeno delle aste giudiziarie e il passaggio alla modalità telematica

Il mercato immobiliare continua a subire evoluzioni e ad allargare i propri orizzonti attraverso modalità d’acquisto diverse e al passo coi tempi. Accanto alla classica trafila da compiere per l’acquisto canonico di un immobile attraverso l’appoggio di un’agenzia immobiliare come RockAgent - in grado di seguire ogni passo della compravendita dall’annuncio alla conclusione dell’affare - negli ultimi anni il fenomeno delle aste è andato ad attirare un numero sempre maggiore di potenziali clienti. La nuova frontiera di questo tipo di transazione è rappresentato dalle aste telematiche.

I 3 macro-settori del mondo informatico che sono cresciuti maggiormente negli ultimi anni

Viene chiamata da molti la “quarta rivoluzione industriale” e nel corso di appena 15 anni è riuscita a passare da 1 miliardo di utenti a quasi 4 miliardi e mezzo. Stiamo ovviamente parlando di internet e di tutto quello che ruota attorno a un fenomeno epocale in grado di modificare pesantemente le nostre abitudini e che ha portato la tecnologia ad evolversi seguendo strade spesso anche inattese. Anche sotto i colpi pesanti del covid, il settore IT non ha subito perdite, anzi, ha fatto segnare percentuali di crescita anche a causa della definitiva esplosione dell’e-commerce.

Email Marketing: che cos’è e quali sono i vantaggi

email-marketing.png

Stai pensando di avviare per la tua azienda un’attività di marketing diretto? In questo articolo approfondiamo l’Email Marketing e vediamo quali sono i vantaggi che riesce ad ottenere l’azienda utilizzando tale tecnica nella propria strategia di marketing

 

 

 

  

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina