YT è uno dei canali video più utilizzati in rete, una miniera di video musicali, trailer, film, videogame, alcuni talmente originali, rari e unici da collezionare. MMa come scaricare video da YouTube, con quali prodotti, quali sono i programmi o i siti youtube downloader? Ecco una guida su come scaricare video da Youtube in modo legale e gratuitamente.

Per sapere come scaricare video da Youtube vi sono almeno tre possibilità: il download online, utilizzare un programma o software da installare sul proprio PC o, infine, provare con le estensioni integrate nel proprio browser (ovvero il software utilizzato per navigare: Chrome, Explorer, Firefox e così via). In ogni modo vi servirà una connessione abbastanza veloce.

Download di contenuti online

Se non si desidera installare un programma apposito per sapere come scaricare video da YouTube, allora occorre utilizzare uno dei servizi online. Attenzione! Non tutti i siti di download sono attendibili e affidabili, alcuni nascondono dei virus o dei malware al loro interno. Provate solo quelli che sono stati positivamente recensiti e che sono i più utilizzati  e noti in rete. Ecco alcuni siti molto utili e interessanti:

  • Ddownr: è uno dei primi servizi online per capire come scaricare video da Youtube e il suo meccanismo è estremamente semplice: è sufficiente aprire la pagina iniziale di down, inserire l’indirizzo  (url) del media da scaricare all’interno della stringa al centro dello schermo e premere sul tasto Download 
  • Converto: è un altro servizio online su come scaricare dei video da Youtube che permette la conversione del filmatonel formato video Mp4 anche Full HD o in formato mp3. Si accede alla home del sito, nel campo di testo si incolla l’indirizzo del video da scaricare e premere tasto “invio”. A fine elaborazione il sito mostra l’anteprima del media, a questo punto si preme sul menù a tendina e si seleziona il formato di uscita – video o mp3 – si clicca sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra> selezionare la qualità del video o audio e al termine premere “converti”. Attenzione! Chiudere la pagina di pubblicità che si apre in automatico e attendere la fine della conversione. Al termine della procedura premere sul link generato per scaricare il video.
  • noTube: come i precedenti servizi online è molto semplice da utilizzare, ma a differenza degli altri permette un maggior controllo sui formati in uscita. È sufficiente collegarsi al sito> incollare la Url del filmato da scaricare nella barra al centro> selezionare il formato dal menù a tendina adiacente> premere Ok per avviare il download> attendere l’elaborazione del video e premere su Download per scaricarlo sul PC.

Quali sono i principali programmi per scaricare video da Youtube

Come scaricare video da YouTube

Se si preferisce utilizzare un programma che permette di sapere come scaricare i video da YouTube in modo gratuito e legale senza ricorrere ai servizi online, ecco una rassegna di YT dowloader per PC compatibili con i sistemi Windows e Mac.

  1. 4k video Downloader: compatibile per Windows e Mac OS X facilita come scaricare video da Youtube in modo semplice e veloce. Una volta scaricato si procede all’installazione, esplodendo il file esecutivo (.exe) appena scaricato. Seguire le indicazioni a schermo per l’installazione del programma, avendo premura di accettare i termini del contratto di licenza e rifiutando ogni altro componente aggiuntivo che potrebbe appesantire sia il programma stesso che il funzionamento del PC. Come scaricare un video da YouTube una volta installato il programma? Semplice: si apre il software 4K Video Downloader > incollare il link del filmato da scaricare nella barra in alto a sinistra> scegliere il formato e la risoluzione > premere su tasto “download”. È possibile scaricare il video anche nel solo formato audio. Oltre ai video di YT, il programma permette il download di video da Vimeo, DailyMotion, Facebook e altri social network.
  2. JDownloader:è un prodotto che nasce con lo scopo di scaricare file dai cyberlocker ovvero quei servizi di file hosting come MEGA, Rapidgator, Tusfiles e simili, ma può anche far capire come scaricare video da YouTube. Per procurarsi il sofware gratuito occorre andare sul sito ufficiale – preferibilmente utilizzando come browser Chrome per una migliore esperienza grafica -  e cliccare sulla bandierina di Windows per scaricare la versione Download 32/64 bit Webinstaller. Premere “click” su Start download per prendere il file esecutivo che è contenuto in una cartella compressa .rar. Estrarre il file dalla cartella e procedere all’installazione del prodotto. Terminata l’installazione, il prodotto è pronto per essere utilizzato: si apre il programma e si copia l’indirizzo del filmato da scaricare, il programma lo cattura in automatico aggiungendolo alla coda dei download. Per procedere al download “manuale”, selezionare la voce “cattura collegamenti” e cliccare sul tasto “play”. Attenzione al primo download, il programma richiederà l’installazione del software FFMpeg senza il quale non sarà possibile procedere al download, quindi cliccare su “accetta” e procedere all’installazione del componente aggiuntivo. Al termine dell’installazione sarà necessario riavviare il programma JDowloader per poter proseguire con lo scarico dei video da YT.
  3. ClipGrab: un programma compatibile con i sistemi Windows e Mac ed è molto ampio nella scelta dei formati in uscita. Per ottenere il programma, occorre accedere all’area download del sito ufficiale e scaricare il prodotto gratuitamente. Al termine del download, si procede all’apertura del file esecutivo (.exe) appena scaricato e seguire le istruzioni a schermo per la procedura di installazione. Completata l’installazione, avviare il programma e selezionare la voce “Download” dalla finestra principale> incollare il link del filmato YT da scaricare nel campo situato al centro dello schermo> selezionare il formato e la definizione del file in uscita> cliccare sul tasto “scarica questo clip” per avviare il download e il gioco è fatto.

Come utilizzare le estensioni

Come scaricare video da YouTube

Un terzo modo per sapere come scaricare video da YouTube è utilizzare i componenti aggiuntivi dei browser come Chrome, Mozilla Firefox e Safari. È un modo semplice per scaricare filmati senza dover installare programmi specifici o servizi online. Considerate le restrizioni imposte, Google Chrome, ora, non permette più l’uso della propria estensione di downloader per YT, ma si può sempre aggiungere alla barra degli strumenti Chrome un’estensione aggiuntiva che si chiama TamperMonkey che, inrealtà, permette di eseguire gli script esterni e quindi una volta aggiunto sulla barra l’estensione si può utilizzare ugualmente la pagina web come scaricare video da YouTube

  • Firefox: chi utilizza come browsere Mozilla Firefox non può prescindere dall’utilizzare l’estensione Video DownloaderHelper.  È sufficiente collegarsi alla home di Firefox Mozilla Addons, selezionare l’estensione VideoDowloaderHelper e cliccare sul pulsante verde “aggiungi a Firefox” e in seguito Installa per completare l’installazione dell’add-on. 
  • Safari: per gli utenti Mac, il browser migliore da utilizzare è Safari e l’estensione si chiama ClickTo Plugin. Per installare l’estensione occorre collegarsi al sito ufficiale, scaricare l’add-on ed esplodere l’estensione .safariextz, infine, confermare l’aggiunta di Safari alla barra degli strumenti. Per scaricare direttamente i video da YT basta fare click con il tasto destro sul video e selezionare la voce “Scarica video” dal menù a tendina che compare.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Potrebbe interessarti

Twitch prime: giochi gratis con Amazon in maniera legale

Twitch prime: giochi

Twitch è una piattaforma in cui tutti i giorni famosi videogiocatori giocano in streaming live le loro partite, ma chi è abbonato ad Amazon Prime – oltre a usufruire dei vantaggi Prime – potrà godere della possibilità di accedere a Twitch Prime e scaricare contenuti e giochi gratuiti. Ecco come fare! 

Voice Match: guida all’attivazione dell'Ok Google per Android e iOS

Immagine usata nell'articolo Voice Match: guida all’attivazione dell'

I dispositivi Android sono dotati di un sistema di comando vocale – che dalla fine del 2017 è stato reso  disponibile anche il lingua italiana – che facilita l’attivazione di numerose funzioni dello smartphone o del tablet.

Aste giudiziarie telematiche: analizziamo il fenomeno

Aste giudiziarie telematiche

Il mercato immobiliare continua a subire evoluzioni e ad allargare i propri orizzonti attraverso modalità d’acquisto diverse e al passo coi tempi. Accanto alla classica trafila da compiere per l’acquisto canonico di un immobile attraverso l’appoggio di un’agenzia immobiliare come RockAgent - in grado di seguire ogni passo della compravendita dall’annuncio alla conclusione dell’affare - negli ultimi anni il fenomeno delle aste è andato ad attirare un numero sempre maggiore di potenziali clienti. La nuova frontiera di questo tipo di transazione è rappresentato dalle aste telematiche.

Sfondi per il profilo di Whatsapp: personalizzazione a portata di click

whatsapp 1212017 640

In Italia, WhatsApp è la piattaforma messaggistica più diffusa ed utilizzata, sulla base della fascia di età presa in considerazione il tempo trascorso su quest’applicazione varia, così come variano le capacità di utilizzo.

Fibra ILC: che cos’è e cosa cambia dalle altre fibre

Fibra ILC 

La fibra ILC è una connessione realizzata mediante un cavo di ftt dedicato che va dalla centrale al router e che garantisce prestazioni eccellenti e tempi di latenza ping molto bassi.

TIM Vision: cos’è, come utilizzarlo e quanto costa?

 

Avrete sicuramente sentito parlare delle TV on demand e TIM Vision è una di queste! Si tratta di una televisione, che trasmette una vasta serie di programmi di ogni tipo, che vi consente di guardare quello che volete, in qualsiasi momento ne abbiate voglia, senza nessuna interruzione pubblicitaria.

I più condivisi

Vocabolario di Latino online, uno strumento davvero utile

dizionario-latino-online.png

Può capitare qualche volta di dover tradurre una porzione di versione di Latino oppure una semplice frase, ma non avere la preparazione scolastica di base adeguata oppure il tempo necessario per fare tutto questo. In tal caso, ancora una volta, internet e la sua tecnologia possono dare un aiuto importante, grazie all’uso di un dizionario di Latino online. Infatti, come vedremo, di questo genere di vocabolari ne esistono di varie tipologie e la maggior parte di semplicissimo utilizzo.

Convertitore mp3 online, ecco di cosa si tratta

convertitore-mp3-online.png

Alcune persone amano sentire della musica in alcuni momenti della giornata, soprattutto quando ci si trova sui mezzi pubblici o ci si rilassa durante una passeggiata, attraverso vari dispositivi elettronici. E per potervi inserire dei brani musicali, magari scaricati dal web, si necessita di un convertitore mp3 online, che consenta di convertirli appunto in una modalità facilmente leggibile da qualsiasi sistema elettronico e così poterli ascoltare ovunque ci si trovi e quando si desidera.

Speed Test ADSL Alice: ecco come fare

Se ci sono problemi tecnici sulla linea ADSL Telecom (Tim) o si desidera sottoscrivere un piano ADSL Alice ma non si è sicuri che la propria zona di residenza sia coperta dal servizio, è possibile effettuare un test di misurazione della velocità di rete, ovvero uno speed test ADSL Alice. Il test si può fare in completa autonomia e tramite alcuni diversi strumenti anche online senza la necessità di scaricare alcun software specifico o installare programmi aggiuntivi. Prima di avviare la misurazione occorre accertarsi che sul PC non siano in funzione software, cosiddetti P2P, ovvero gli uTorrent oppure eMule, che tendono a rallentare molto l’esperienza di navigazione, così come è bene assicurarsi che non vi siano altri dispositivi collegati che stiano in fase di download o upload perché questo potrebbe ovviamente falsificare i risultati.

Speed test ADSL Telecom: misura la velocità della tua connessione

Capita a volte che per cause diverse si possano verificare dei rallentamenti nella connessione di rete. Vi sono degli strumenti digitali e online che permettono di misurare lo stato e la velocità di connessione. In particolar modo se possiedi una connessione ADSL o fibra di (ex)-Telecom – oggi TIM - si può effettuare uno speed test dell’ADSL Telecom. I misuratori di velocità online sono facili da utilizzare e in pochi secondi e gratuitamente forniscono un dato certo e affidabile sulla velocità di connessione in download e upload che si tratti della linea domestica o dell’ufficio. Capire la performance della propria rete di navigazione internet può semplicemente servire per soddisfare una curiosità oppure essere un valido strumento per valutare l’opportunità di cambiare gestore di rete o internet provider.