Come scaricare musica da Youtube: scopriamolo insieme
Nel corso degli anni ha riscosso un successo strepitoso e adesso rappresenta il sito di riferimento per la condivisione di contenuti multimediali, naturalmente stiamo parlando di YouTube. Esso viene utilizzato da giovani che vogliono lanciarsi nel mondo dello spettacolo, pubblicando magari video dove cantano oppure ballano, mentre altri (gli ormai noti influencer) lo usano per fornire consigli per la cura del proprio corpo o per cucinare o, ancora, per scegliere l’abbigliamento migliore.
Altri ancora amano vedere dei video o sentire brani musicali dei propri cantanti preferiti e adorerebbero poi poterlo fare anche su un computer, sullo smartphone o sul lettore Mp3 da portare in tasca. Perciò, come scaricare musica da YouTube e poterla poi risentire su un qualsiasi dispositivo elettronico? Questa è un’operazione che può essere effettuata attraverso vari mezzi ed anche, nel caso, con programmi rintracciabili sul web. Andiamo quindi a vedere come scaricare musica da YouTube.
Ecco come effettuare il download di un video musicale
Una delle prime modalità per poter ascoltare brani di ogni genere, avendo addirittura a disposizione un database intero da cui attingere, è quella di abbonarsi direttamente a YouTube Music. Questo rappresenta un servizio di streaming che, al costo di 9,99 Euro al mese (di cui il primo gratuito), consente di scaricare musica da YouTube e usufruirne in sola modalità audio. Esso è disponibile sia da Web che da app per smartphone, ma il download è consentito soltanto in quest’ultimo caso.
Una volta scaricata l’app sul proprio dispositivo elettronico, si può procedere all’attivazione del servizio di prova gratuita per un mese. Dopo aver attivato ed avviato il tutto, non resta che scegliere il brano che si intende ascoltare e, in seguito, seguire le indicazioni. Trascorso il mese di prova, si potrà confermare l’abbonamento al servizio oppure, se non soddisfatti, interromperlo.
Come scaricare musica da YouTube attraverso i software
Per gli appassionati di cantanti o gruppi, vi sono anche altre modalità attraverso cui si può scaricare musica da YouTube ed in particolare per il proprio computer con sistema Windows oppure MacOS. Sul web, infatti, si trovano dei programmi che consentono di poter effettuare il download di video o brani dal celebre sito americano.
Uno dei più noti è 4K YouTube to MP3, che permette appunto di poter scaricare musica da Youtube (in particolare i video) e trasformarli in files del tipo MP3, M4A e OGG. Il servizio è del tutto gratuito e, come detto, compatibile con Windows e MacOS. Uniche limitazioni sono rappresentante dal numero di videoclip scaricabili alla volta (circa 25) e dal servizio per l’iscrizione agli eventuali canali. Comunque, si può fare a meno di tali limitazioni, acquistando una licenza per il programma stesso, per circa 12 Euro.
Ripetere la procedura sugli smartphone Android
Per coloro che volessero ascoltare brani e volessero sapere come scaricare musica da YouTube per smartphone con sistema Android, allora si possono utilizzare alcune app specifiche. Tra queste vi è TubeMate, un programmino gratuito e molto semplice da usare. Tuttavia, unico elemento negativo, esso non risulta disponibile su PlayStore e quindi è necessario scaricare un file direttamente dal sito dello sviluppatore e poi eseguire un’installazione particolare.
Fare il download di brani musicali dalla piattaforma per iPhone
Anche per quelle persone che possiedono un cellulare iPhone è possibile scaricare musica da YouTube. Per poterlo fare, si deve tuttavia usufruire dell’app Comandi, che consente di eseguire script per varie operazioni. Uno di questi, YouTube Video&Audio, è quello necessario per il nostro scopo. Esso si può scaricare da un sito specifico direttamente sul proprio iPhone. Dopo una serie di operazioni da eseguire, ci si potrà collegare col sito di YouTube e scaricare brani musicali.
Come scaricare musica da Youtube: un’importante avvertenza
Sappiate che scaricare musica da YouTube coperta da copyright (ed in generale farlo abusivamente da internet) rappresenta un reato, di cui si può essere perseguiti. Pertanto, le informazioni fornite in quest’articolo sono puramente illustrative e non rappresentano incentivi per fare della pirateria. Di conseguenza, non si assume alcuna responsabilità sull’uso che si faccia delle informazioni presenti nell’articolo medesimo.