Dopo avervi presentato un approfondimento su come scaricare musica da YouTube e come vedere Fargo in streaming, eccoci oggi con un nuovo tema che speriamo susciterà il vostro interesse.

Menu di navigazione dell'articolo

YT è uno dei canali video più utilizzati in rete, una miniera di video musicali, trailer, film, videogame, alcuni talmente originali, rari e unici da collezionare. Ma come scaricare video da YouTube, con quali prodotti, quali sono i programmi o i siti youtube downloader? Ecco una guida su come scaricare video da Youtube in modo legale e gratuitamente.

Per sapere come scaricare video da Youtube vi sono almeno tre possibilità: il download online, utilizzare un programma o software da installare sul proprio PC o, infine, provare con le estensioni integrate nel proprio browser (ovvero il software utilizzato per navigare: Chrome, Explorer, Firefox e così via). In ogni modo vi servirà una connessione abbastanza veloce.

Download di contenuti online

Se non si desidera installare un programma apposito per sapere come scaricare video da YouTube, allora occorre utilizzare uno dei servizi online. Attenzione! Non tutti i siti di download sono attendibili e affidabili, alcuni nascondono dei virus o dei malware al loro interno. Provate solo quelli che sono stati positivamente recensiti e che sono i più utilizzati  e noti in rete. Ecco alcuni siti molto utili e interessanti:

  • Ddownr: è uno dei primi servizi online per capire come scaricare video da Youtube e il suo meccanismo è estremamente semplice: è sufficiente aprire la pagina iniziale di down, inserire l’indirizzo  (url) del media da scaricare all’interno della stringa al centro dello schermo e premere sul tasto Download 
  • Converto: è un altro servizio online su come scaricare dei video da Youtube che permette la conversione del filmatonel formato video Mp4 anche Full HD o in formato mp3. Si accede alla home del sito, nel campo di testo si incolla l’indirizzo del video da scaricare e premere tasto “invio”. A fine elaborazione il sito mostra l’anteprima del media, a questo punto si preme sul menù a tendina e si seleziona il formato di uscita – video o mp3 – si clicca sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra > selezionare la qualità del video o audio e al termine premere “converti”. Attenzione! Chiudere la pagina di pubblicità che si apre in automatico e attendere La Fine della conversione. Al termine della procedura premere sul link generato per scaricare il video.
  • noTube: come i precedenti servizi online è molto semplice da utilizzare, ma a differenza degli altri permette un maggior controllo sui formati in uscita. È sufficiente collegarsi al sito > incollare la Url del filmato da scaricare nella barra al centro > selezionare il formato dal menù a tendina adiacente > premere Ok per avviare il download > attendere l’elaborazione del video e premere su Download per scaricarlo sul PC.

Quali sono i principali programmi per scaricare video da Youtube

Se si preferisce utilizzare un programma che permette di sapere come scaricare i video da YouTube in modo gratuito e legale senza ricorrere ai servizi online, ecco una rassegna di YT dowloader per PC compatibili con i sistemi Windows e Mac.

  1. 4k video Downloader: compatibile per Windows e Mac OS X facilita come scaricare video da Youtube in modo semplice e veloce. Una volta scaricato si procede all’installazione, esplodendo il file esecutivo (.exe) appena scaricato. Come scaricare un video da YouTube una volta installato il programma? Semplice: si apre il software 4K Video Downloader  > incollare il link del filmato da scaricare nella barra in alto a sinistra > scegliere il formato e la risoluzione  > premere su tasto “download”. È possibile scaricare il video anche nel solo formato audio. Oltre ai video di YT, il programma permette il download di video da Vimeo, DailyMotion, Facebook e altri social network.
  2. JDownloader:è un prodotto che nasce con lo scopo di scaricare file dai cyberlocker ovvero quei servizi di file hosting come MEGA, Rapidgator, Tusfiles e simili, ma può anche far capire come scaricare video da YouTube. Per procurarsi il sofware gratuito occorre andare sul sito ufficiale – preferibilmente utilizzando come browser Chrome per una migliore esperienza grafica -  e cliccare sulla bandierina di Windows per scaricare la versione Download 32/64 bit Webinstaller. Premere “click” su Start download per prendere il file esecutivo che è contenuto in una cartella compressa .rar. Estrarre il file dalla cartella e procedere all’installazione del prodotto. Terminata l’installazione, il prodotto è pronto per essere utilizzato: si apre il programma e si copia l’indirizzo del filmato da scaricare, il programma lo cattura in automatico aggiungendolo alla coda dei download. Per procedere al download “manuale”, selezionare la voce “cattura collegamenti” e cliccare sul tasto “play”. Attenzione al primo download, il programma richiederà l’installazione del software FFMpeg senza il quale non sarà possibile procedere al download, quindi cliccare su “accetta” e procedere all’installazione del componente aggiuntivo. Al termine dell’installazione sarà necessario riavviare il programma JDowloader per poter proseguire con lo scarico dei video da YT.
  3. ClipGrab: un programma compatibile con i sistemi Windows e Mac ed è molto ampio nella scelta dei formati in uscita. Per ottenere il programma, occorre accedere all’area download del sito ufficiale e scaricare il prodotto gratuitamente. Al termine del download, si procede all’apertura del file esecutivo (.exe) appena scaricato e seguire le istruzioni a schermo per la procedura di installazione. Completata l’installazione, avviare il programma e selezionare la voce “Download” dalla finestra principale > incollare il link del filmato YT da scaricare nel campo situato al centro dello schermo > selezionare il formato e la definizione del file in uscita > cliccare sul tasto “scarica questo clip” per avviare il download e il gioco è fatto.

Come utilizzare le estensioni

Come scaricare video da YouTube

Un terzo modo per sapere come scaricare video da YouTube è utilizzare i componenti aggiuntivi dei browser come Chrome, Mozilla Firefox e Safari. È un modo semplice per scaricare filmati senza dover installare programmi specifici o servizi online. Considerate le restrizioni imposte, Google Chrome, ora, non permette più l’uso della propria estensione di downloader per YT, ma si può sempre aggiungere alla barra degli strumenti Chrome un’estensione aggiuntiva che si chiama TamperMonkey che, inrealtà, permette di eseguire gli script esterni e quindi una volta aggiunto sulla barra l’estensione si può utilizzare ugualmente la pagina web come scaricare video da YouTube

  • Firefox: chi utilizza come browsere Mozilla Firefox non può prescindere dall’utilizzare l’estensione Video DownloaderHelper.  È sufficiente collegarsi alla home di Firefox Mozilla Addons, selezionare l’estensione VideoDowloaderHelper e cliccare sul pulsante verde “aggiungi a Firefox” e in seguito Installa per completare l’installazione dell’add-on. 
  • Safari: per gli utenti Mac, il browser migliore da utilizzare è Safari e l’estensione si chiama ClickTo Plugin. Per scaricare direttamente i video da YT basta fare click con il tasto destro sul video e selezionare la voce “Scarica video” dal menù a tendina che compare.

Come scaricare musica da YouTube: scopriamolo insieme

Nel corso degli anni ha riscosso un successo strepitoso e adesso rappresenta il sito di riferimento per la condivisione di contenuti multimediali, naturalmente stiamo parlando di YouTube. Esso viene utilizzato da giovani che vogliono lanciarsi nel mondo dello spettacolo, pubblicando magari video dove cantano oppure ballano, mentre altri (gli ormai noti influencer) lo usano per fornire consigli per la cura del proprio corpo o per cucinare o, ancora, per scegliere l’abbigliamento migliore.

Altri ancora amano vedere dei video o sentire brani musicali dei propri cantanti preferiti e adorerebbero poi poterlo fare anche su un computer, sullo smartphone o sul lettore Mp3 da portare in tasca. Perciò, come scaricare musica da YouTube e poterla poi risentire su un qualsiasi dispositivo elettronico? Questa è un’operazione che può essere effettuata attraverso vari mezzi ed anche, nel caso, con programmi rintracciabili sul web. Andiamo quindi a vedere come scaricare musica da YouTube.

Alcuni amano prendere la musica da Youtube semplicemente per ascoltare l'ultimo brano del proprio cantante preferito oppure della band di cui non si perde nessun concerto. Altri, invece, amano scaricarla per poterne usufruire, attraverso il proprio smartphone o altro dispositivo elettronico, nei momenti di relax o pausa, nello studio o sul lavoro, o anche sui mezzi pubblici durante qualche spostamento da un luogo all'altro della cittá. Altri ancora si servono della musica scaricata da Youtube per ascoltarla mentre si svolge attivitá fisica, in modo da rilassarsi di piú.

Come si puó vedere, esistono tantissimi modi in cui si puó usufruire di musica di ogni genere (dalla classica alla pop, passando per quella rock) per potersi rilassare o distrarre durante la giornata. Downlodare brani da Youtube o da qualche altro sito simile è divenuto un modo per beneficiare dell'ascolto dei propri brani preferiti, a basso costo o addirittura, in alcuni casi, gratuitamente, anche se, come vedremo, quasi mai quest'ultima ipotesi risulta consentita. Difatti, bisogna fare molta attenzione nello scaricare musica da Youtube, in quanto puó essere anche illegale.

Ecco come effettuare il download di un video musicale 

Una delle prime modalità per poter ascoltare brani di ogni genere, avendo addirittura a disposizione un database intero da cui attingere, è quella di abbonarsi direttamente a YouTube Music. Questo rappresenta un servizio di streaming che, al costo di 9,99 Euro al mese (di cui il primo gratuito), consente di scaricare musica da YouTube e usufruirne in sola modalità audio. Esso è disponibile sia da Web che da app per smartphone, ma il download è consentito soltanto in quest’ultimo caso.

Abbiamo visto come risulta possibile scaricare musica da Youtube in modo non complicato e puó essere fatto anche da coloro che abbiano poca dimestichezza con i dispositivi elettronici, come smartphones e tablet, oppure con i computer. Tuttavia, come vedremo, questo non risulta un incentivo ad effettuare questo tipo di operazioni. Al giorno d'oggi, infatti, attraverso la sottoscrizione di un abbonamento di pochi euro al mese, si puó beneficiare di un archivio immenso di brani musicali di ogni genere. 

Una volta scaricata l’app sul proprio dispositivo elettronico, si può procedere all’attivazione del servizio di prova gratuita per un mese. Dopo aver attivato ed avviato il tutto, non resta che scegliere il brano che si intende ascoltare e, in seguito, seguire le indicazioni. Trascorso il mese di prova, si potrà confermare l’abbonamento al servizio oppure, se non soddisfatti, interromperlo.

Come scaricare musica da YouTube attraverso i software

Per gli appassionati di cantanti o gruppi, vi sono anche altre modalità attraverso cui si può scaricare musica da YouTube ed in particolare per il proprio computer con sistema Windows oppure MacOS. Sul web, infatti, si trovano dei programmi che consentono di poter effettuare il download di video o brani dal celebre sito americano.

Uno dei più noti è 4K YouTube to MP3, che permette appunto di poter scaricare musica da Youtube (in particolare i video) e trasformarli in files del tipo MP3, M4A e OGG. Il servizio è del tutto gratuito e, come detto, compatibile con Windows e MacOS. Uniche limitazioni sono rappresentante dal numero di videoclip scaricabili alla volta (circa 25) e dal servizio per l’iscrizione agli eventuali canali. Comunque, si può fare a meno di tali limitazioni, acquistando una licenza per il programma stesso, per circa 12 Euro.

Ripetere la procedura sugli smartphone Android

Come scaricare musica da Youtube

Per coloro che volessero ascoltare brani e volessero sapere come scaricare musica da YouTube per smartphone con sistema Android, allora si possono utilizzare alcune app specifiche. Tra queste vi è TubeMate, un programmino gratuito e molto semplice da usare. Tuttavia, unico elemento negativo, esso non risulta disponibile su PlayStore e quindi è necessario scaricare un file direttamente dal sito dello sviluppatore e poi eseguire un’installazione particolare.

Fare il download di brani musicali dalla piattaforma per iPhone

Anche per quelle persone che possiedono un cellulare iPhone è possibile scaricare musica da YouTube. Per poterlo fare, si deve tuttavia usufruire dell’app Comandi, che consente di eseguire script per varie operazioni. Uno di questi, YouTube Video&Audio, è quello necessario per il nostro scopo. Esso si può scaricare da un sito specifico direttamente sul proprio iPhone. Dopo una serie di operazioni da eseguire, ci si potrà collegare col sito di YouTube e scaricare brani musicali.

Un’importante avvertenza

Come scaricare musica da Youtube

Sappiate che scaricare musica da YouTube coperta da copyright (ed in generale farlo abusivamente da internet) rappresenta un reato, di cui si può essere perseguiti. Pertanto, le informazioni fornite in quest’articolo sono puramente illustrative e non rappresentano incentivi per fare della pirateria. Di conseguenza, non si assume alcuna responsabilità sull’uso che si faccia delle informazioni presenti nell’articolo medesimo.

Difatti, sebbene lo scaricare musica da Youtube sia un'attivitá da diverse persone considerata come legittima, tali soggetti, inconsapevolmente o meno, commettono un reato perseguibile per legge e punito anche severamente. La cosiddetta pirateria musicale quindi dovrebbe essere conosciuta meglio e i cui effetti negativi spiegati, soprattutto tra i piú giovani, maggiormente inclini a sottovalutare tale attivitá e a sminuirne l'illeicitá. Qualsiasi opera d'intelletto, che sia musicale o letteraria, è soggetta ai diritti d'autore e pertanto inviolabile da questo punto di vista.

Scaricare legalmente video da YouTube: cosa prevede la normativa

L’utente che scarica video da YouTube, solitamente, lo fa per poter usufruire del contenuto in modalità offline o per collezionare rarità a uso personale. La legge italiana non vieta il download di video da YouTube o da internet, in genere, purché si rispettino determinate condizioni, vale a dire che:

  • Il download non avvenga per scopi di lucro;
  • Il file scaricato sul proprio supporto non sia ripubblicato o condiviso su Internet.

La cosa importante, dunque, è non scaricare video per farne poi un uso commerciale. Il servizio stesso di YouTube ha predisposto – sia in modalità gratuita che a pagamento – l’apposito tasto per scaricare i contenuti.

Scaricare video da YouTube non è un reato se a scopi personali, ma resta un illecito civile e punibile con una ammenda economica per i video coperti da copyright e da licenza. Fino a quando il video rimane scaricato in una cartella del proprio PC per rivederlo offline in un secondo momento, non si commette né illecito né reato.

Se lo stesso materiale coperto da diritto d’autore viene ripubblicato o condiviso si prospettano due tipologie di ammende:

  • Nel caso in cui il video è stato condiviso senza scopi lucrativi. L’ammenda per la violazione del diritto d’autore è compresa tra 51 € e 2.065 €;

Il Parlamento europeo ha emanato una direttiva il 26 marzo 2019 sulla diritto d’autore digitale in cui si lascia ogni singolo Stato membro emanare  una propria normativa in materia a partire dalle linee guida predisposte dall’Unione Europea. Tra le novità introdotte si ricorda la responsabilità diretta dei provider sui contenuti caricati al loro interno, nonché l’impegno della tutela del copyright di contenuti coperti da diritti di autore soprattutto se gli YouTuber possono generare guadagni e, quindi, monetizzare, dalle visualizzazioni dei video caricati se non sono originali o di proprietà, così come nel caso di diffusione di contenuti lesivi dell’onore e della reputazione dell’artista di cui si condividono i video.

FAQ

Cos'è YouTube Premium?

YouTube Premium è un servizio a pagamento offerto da YouTube che permette agli utenti di godere di vantaggi extra rispetto all'esperienza standard di YouTube. Con un abbonamento a YouTube Premium, gli utenti possono visualizzare i video senza interruzioni pubblicitarie, accedere a contenuti esclusivi e originali di YouTube, utilizzare la funzione di riproduzione in background (che permette di continuare a riprodurre un video anche quando l'app YouTube non è aperta o lo schermo è spento), e scaricare video per la visualizzazione offline. Considera anche che su YouTube Premium potrai vedere anche delle serie TV di una certa importanza come The Walking dead.

Quanto costa YouTube Premium?

Il costo di YouTube Premium può variare a seconda della regione. Al momento del taglio della mia conoscenza nel settembre 2021, il costo mensile negli Stati Uniti era di $11,99. Tuttavia, ci sono vari piani disponibili, inclusi piani familiari e studenteschi, che offrono tariffe ridotte. Ti consigliamo di controllare il sito web di YouTube per i prezzi più aggiornati nella tua regione.

Che tipo di contenuti posso aspettarmi con YouTube Premium?

Oltre a tutti i video regolari disponibili su YouTube, con YouTube Premium avrai accesso a YouTube Originals. Si tratta di serie, film e eventi prodotti da YouTube che non sono disponibili per gli utenti non Premium. Alcuni di questi contenuti possono includere documentari su celebrità, serie drammatiche, reality show, e altro ancora.

Come posso scaricare video per la visualizzazione offline con YouTube Premium?

Una volta attivato il tuo abbonamento a YouTube Premium, avrai la possibilità di scaricare video per la visualizzazione offline direttamente dall'app di YouTube. Troverai un pulsante "Download" sotto il video che stai guardando. Una volta scaricato il video, puoi accedervi dalla sezione "Download" dell'app di YouTube e guardarlo anche senza connessione a Internet.

Posso condividere il mio abbonamento a YouTube Premium con la mia famiglia?

Sì, YouTube offre un Piano Familiare per YouTube Premium che permette di condividere i benefici dell'abbonamento con fino a 5 membri della famiglia che vivono nello stesso domicilio. Ciascun membro della famiglia avrà il proprio accesso a YouTube Premium e potrà godere di tutti i vantaggi del servizio.

Se cancello il mio abbonamento a YouTube Premium, perderò i miei video scaricati?

Sì, se cancelli il tuo abbonamento a YouTube Premium, perderai l'accesso a tutti i video che hai scaricato per la visualizzazione offline. Questi video sono disponibili solo per gli utenti Premium. Una volta terminato l'abbonamento, i video scaricati non saranno più accessibili.

YouTube Premium è disponibile a livello globale?

YouTube Premium è disponibile in molte regioni del mondo. Tuttavia, il servizio potrebbe non essere disponibile in alcune aree a causa di restrizioni regionali. Per verificare la disponibilità di YouTube Premium nella tua regione, ti consigliamo di visitare il sito web di YouTube.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.