Con l’avvento di internet, del wifi, degli smartphones e delle tante app che vi si possono installare, moltissimi giovani sono sempre più attirati dalle opportunità di divertimento e socializzazione che si possono ottenere attraverso di essi. Tra quelle più diffuse e celebri degli ultimi anni, vi sono senz’altro Facebook, Whatsapp Tik Tok. Questo non è altro che un social network su internet di origine cinese, che consente di realizzare brevi videoclip musicali, di durata variabile, anche aggiungendovi filtri o effetti molto particolari oppure variandone finanche la velocità di riproduzione.

Tra le funzioni che si possono adoperare per ottenere tali effetti particolari, esiste quella su come fare transition su Tik Tok, chiamate anche transiction oppure, in italiano, transizioni. Prima di andare a spiegare come fare transition su Tik Tok, sia per dispositivi con sistema Android o Apple che per quelli con sistema iOS, chiariamo meglio in cosa esse consistono nello specifico. In questo modo avremo la possibilità di poter sfruttare al massimo le funzionalità di questo social network cinese.

Cosa sono le transizioni su questo social dei giovani compatibile con Android, Apple o iOS?

Internet e il wifi attraggono i giovani e le cosiddette transiction o transizioni di questa app non sono altro che specifici effetti che si possono creare o applicare a foto o nell’editing di video, realizzati proprio tramite questo particolare programma. Si possono effettuare diverse tipologie di come fare transition su Tik Tok, tuttavia quelle maggiormente utilizzate ed apprezzate sono le Spin Transition e le Screen Transition

Con la prima si effettua una o più rotazioni dello schermo del dispositivo durante la registrazione di un video, mentre con la seconda si può usare un secondo smartphone con cui poter modificare lo sfondo o altri particolari, sempre durante la realizzazione del medesimo video. Chiarito tutto questo, andiamo a vedere come fare transition su Tik Tok, scegliendo se effettuarle su foto o video.

Come fare le Transition su Tik Tok nelle foto

come fare le Transition su Tik Tok

Sia che abbiate un sistema Android, Apple o iOS, una volta collegati al wifi e entrati nel proprio account, per poter iniziare la procedura su come fare transition su Tik Tok, si prema sul pulsante “+” nella parte bassa dello schermo e poi sulla dicitura “MV”, in modo da poter scegliere la tipologia di slideshow da effettuare. Una volta realizzata la propria scelta sull’opzione desiderata, si metta il segno della spunta sulla foto da caricare e si prema il tasto OK. Effettuato tutto questo, si possono applicare ulteriori modifiche alla presentazione realizzata, digitando sulle voci Effetti o Filtri, presenti nel menù.

Se, ad esempio, si vogliono effettuare effetti di transizione, serve cliccare prima su Effetti e poi, nella finestra successiva, su Trans. In seguito, si prema sugli effetti di transizione che si vogliono applicare, come Rotate (che produce un effetto di rotazione), e si applichi al lavoro in esecuzione attraverso la digitazione del pulsante Salva. A questo punto, per vedere e pubblicare lo slideshow creato e per le transition su Tik Tok effettuate, si clicchi su Avanti e poi su Pubblica.

Per ottenere altri effetti di transizione sugli scatti fotografici, è possibile utilizzare la funzione Sequenza. Dopo aver premuto sulla dicitura Carica ed importato le foto prescelte, si clicchi su Sequenza e poi ancora, nella finestra seguente, sul pulsante Orizzontale. A questo punto, si può scegliere ed applicare un effetto di transition orizzontale oppure verticale, confermando il tutto col pulsante della “spunta”. Adesso non resta che pubblicare le transition su Tik Tok, premendo sulle voci Avanti e poi su Pubblica.

Come fare le transition su Tik Tok nei video

come fare le Transition su Tik Tok

Oltre che sulle foto, è possibile scoprire come fare transition su Tik Tok per video che vengono realizzati o per quelli conservati nella memoria dello smartphone. Una volta entrati nel proprio account e premuto il pulsante “+”, si può scegliere di registrare un video oppure prenderne uno dalla galleria del dispositivo. In quest’ultimo caso, si deve utilizzare la voce “Carica”. Nel caso si optasse di registrare direttamente un video, si possono utilizzare le funzioni della stessa app, come quelle relative a Effetti e Filtri.

Effettuato il video, si prema sul pulsante della spunta oppure, se ricavato dal dispositivo, si pigi sul tasto Avanti. A questo punto, si possono inserire degli effetti di transition, che possono essere scelti sulla finestra che comparirà successivamente. Ora si selezioni dal menù “Trans” e si scelga quale effetto aggiungere, come ad esempio quello che consente una rotazione, cioè Rotate. Inseriti gli effetti voluti su come fare transition su Tik Tok, si salvi il tutto. Per pubblicarlo poi sul proprio profilo, si prema prima Avanti e poi Pubblica.

Speriamo che il nostro articolo su come fare transition su Tik Tok vi sia stato utile     

Autore: Enrico Mainero
Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog (assieme alla Redazione di ElaMedia).

Altri articoli che potrebbero interessarti

Offerte Fastweb: per la fibra e per altre tipologie di connessione

Prima di esporvi le varie offerte Fastweb, vediamo di capire cosa è davvero la fibra ottica e cosa cambia rispetto (per esempio) alla “semplice” linea ADSL