Le tastiere dei PC hanno i tasti essenziali e alcuni tasti speciali, ma ci sono altri caratteri speciali e segni matematici o grafici che si possono ugualmente digitare tramite la tastiera del computer, attraverso una combinazione di tasti oppure richiamando la mappa dei simboli.

Menu di navigazione dell'articolo

Per esempio, mentre le parentesi tonde e quadre si possono facilmente digitare dalla tastiera perché c’è anche il tasto apposito, la parentesi graffa su tastiera manca: è uno di quei caratteri speciali da comporre tramite combinazione di tasti. Se hai appena scaricato Office online gratis e non hai ancora praticità nell’uso di alcune funzioni, ecco la guida giusta per te. Qui, troverai tutti i metodi per digitare la parentesi graffa su tastiera sia per PC (windows, Mac e Linux) che sui dispositivi mobili (Android e iPhone).

Come fare la parentesi graffa con tastiera

Lavorando con il PC si può avere la necessità di scrivere equazioni, programmare codici, digitare semplici emoticon e immagini in codice ASCII e spesso è necessario utilizzare anche le parentesi graffe aperte { e chiuse }. I metodi sono:

  1. Quando si utilizza il pacchetto Office e si aprono i programmi di scrittura come “Word” o “Exel” si può richiamare dalla barra degli strumenti in alto la voce “inserisci simbolo” e cercarli manualmente.
  2. Tenendo premuti in contemporanea una selezione di tasti
  3. Chiamare la mappa caratteri dal tasto “Start”
  4. Cercare su Google e copiare e incollare il simbolo che interessa.

Parentesi graffa su MAC: due metodi

Il primo metodo per fare la parentesi graffa su MAC (iMac e MacBook) è sufficiente posizionare il mouse su un punto del documento dove si deve inserire il simbolo e si preme simultaneamente la combinazione di tasti CTRL +  CMND + barra spaziatrice. Si apre la finestra con il “Visore caratteri” e alla voce “Parentesi” è facile individuare e selezionare la graffa da inserire nel documento, testo o messaggio.

Il secondo metodo, invece, è valido e comune sia ai PC Windows che Mac e si basa sulla seguente combinazione di tasti: ALT GR + Maiuscolo (o shift ⇧) + tasto [ (per aprire la parentesi graffa) e la combinazione di tasti ALT GR + Maiuscolo (o shift ⇧) + ] (per chiudere la parentesi graffa).

Cosa fare se si possiede una tastiera vecchia o non funzionano più i tasti ALR GR o Shift o Parentesi quadra? Un altro modo semplice per poter scrivere la parentesi graffa con tastiera del PX Windows o Mac è l’uso del codice ASCII con la combinazione di tasto ALT + 123 per aprire la parentesi graffa { e tasto ALT + 125 per chiudere la parentesi graffa }.

Come fare la parentesi graffa su tastiera Linux

Chi utilizza il sistema operativo Linux può scriver la parentesi graffa digitando con la tastiera la combinazione di tasti seguente: ALT GR + 7 per aprire la parentesi graffa e ALT GR + 0 per chiudere la parentesi graffa.

Come aprire e chiudere la parentesi graffa con sistema operativo Windows

Per aprire e chiudere le parentesi graffe con il sistema operativo Windows, il metodo più rapido è la combinazione di tasti. Basta tenere premuti contemporaneamente:

  • ALT GR + Tasto Shift (Maiuscolo ⇧) + [ per digitare la parentesi graffa aperta
  • ALT GR + Tasto Shift (Maiuscolo ⇧) + ] per digitare la parentesi graffa chiusa.

La stessa combinazione di tasti la si può eseguire utilizzando la tastiera “virtuale” del PC richiamandola dal tasto di partenza “Start”, nel caso la tastiera non dovesse funzionare. Un altro metodo per digitare la parentesi graffa da tastiera e tramite la Mappa Caratteri di Windows, una utility che consente di inserire nei documenti Windows o editor online i caratteri speciali, sia quelli presenti sulla tastiera che non). Per chiamare sul video la mappa dei caratteri occorre cliccare su “Start” dalla barra degli strumenti in basso e digitare nel campo di ricerca del menù, la voce “Charmap” e premere il tasto invio. Sullo schermo si apre una finestra con tutti i simboli speciali tra cui le parentesi graffe. Si scorrono, quindi, i simboli fino a individuare la parentesi graffa, si evidenza, si copia (tasto destro del mouse o con combinazione i tasti CTRL +C) e si incolla (con mouse o con combinazione tasti CTRL + V) sul documento, messaggio o testo per cui serve.

Come fare le parentesi graffe su tastiera smartphone Android e iPhone

Anche dalla tastiera degli smartphone si possono aggiungere i simboli speciali e grafici. Per chi possiede un device mobile Android, durante la scrittura del messaggio basta cliccare in basso a sinistra il tasto “123” e su 2/3 (oppure =< oppure {&=, a seconda del dispositivo) e all’interno della finestra che si apre si trova la parentesi graffa da inserire. Per i possessori di smartphone iPhone dal tastierino si passa dalla modalità ABC a 123 e si preme sul tasto #+= in basso e nella finestra che si apre ci sono i caratteri speciali come le parentesi graffe, le valute e altri segni di punteggiatura.

FAQ

Come fare parentesi graffa con la tastiera inglese?

Le tastiere inglesi/americane hanno minor numero di passaggi o combinazioni di tasti per aprire e chiudere la parentesi graffa. Così per esempio come sulle tastiere italiane si compone il tasto shift + 8 per aprire la parentesi tonda e Shift + 9 per chiuderla, così con la tastiera inglese è sufficiente digitare il tasto SHIFT + [ per aprire una parentesi graffa e tasto SHIFT + ] per chiuderla.

Dove si trova la parentesi graffa sulla tastiera del MAC?

Come per il sistema Windows, anche per il MAC è sufficiente digitare contemporaneamente i tasti CTRL + SHIFT + [ per aprire una parentesi graffa e CTRL + SHIFT + ] per chiuderla. Shift è il nome inglese per il tasto che si usa per digitare le lettere maiuscole. Il tasto “maiuscolo” è riconoscibile per la freccia rivolta verso l’alto ⇧

Qual è il tasto SHIFT?

Il tasto SHIFT o Maiuscolo è un tasto presente su tutte le tastiere e riporta sopra il simbolo di una freccia ⇧ . Premendo il tasto Maiuscolo/SHIFT prima di digitare un carattere e mantenendolo premuto consente la digitazione di lettere maiuscole.

Qual è il tasto ALT GR su tastiera MAC?

L’equivalente del tasto ALT è OPTION sul MAC (⌥). Il tasto ALT GR corrisponde alla combinazione MAC OPTION + CTRL

A cosa serve il tasto CTRL (Control)

Il tasto CTRL è un cosiddetto shortcut, un tasto utility per semplificare e velocizzare la digitazione di alcuni caratteri. È un tasto di “comando” e serve, quindi per dare un comando per ridurre tempo o margini di errore. Per esempio la pressione combinata dei tasti CTRL * ALT + CANC da il comando rapido di spegnimento del PC.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.