Aumentare la velocità dell’adsl Telecom e renderla al contempo stabile e più affidabile, si può! In realtà, però, è impossibile riuscire a raggiungere una maggiore velocità di trasferimento dei dati rispetto a quella che ci viene fornita dal gestore a cui ci siamo abbonati e, comunque, quasi tutti gli utenti non riescono a sfruttare al meglio le potenzialità che offre la propria rete domestica.

Menu di navigazione dell'articolo

Quindi, vediamo prima cosa influisce sulla velocità dell'ADSL Telecom e della connessione internet e poi come trarre maggiore vantaggio dalla nostra connessione rispettando alcuni basilari accorgimenti di base, adottando le corrette soluzioni hardware e aggiornando con cura il software in uso.

Cosa influisce sulla velocità dell'adsl Telecom e della connessione internet?

L’eccessiva lentezza oppure il malfunzionamento di una linea ADSL, in special modo se si tratta di wireless o anche di connessione senza fili, rappresenta un bel problema che, per certi versi, risulta essere veramente complicato (tanto da portare in certi casi dei problemi con i servizi di streaming come TIM Vision). Il più delle volte, però, si tratta di una semplice una questione che tutti gli utenti possono, o il più delle volte sono costretti, a risolvere da soli, in maniera autonoma. Generalmente infatti, l’assistenza delle linee ADSL è raramente abbastanza chiara su questi aspetti e, moltissime volte poi è superficiale o piena di lacune. Questo non rende per niente facile capire qual è la maniera giusta di procedere all’interno dei meandri che riguardano MTU, parametri di connessione, protezione della connessione e molto altro. Tutto ciò, ad un occhio inesperto può apparire un tema estremamente astruso ma, con un po' di informazioni si può facilmente fare un po’ di chiarezza su tanti di questi parametri di connessione e su varie altre caratteristiche che, sapendole impostare, sono cose abbastanza semplici ma soprattutto molto utili, talvolta fondamentali, per riuscire a far funzionare al meglio la vostra amata linea ADSL. Conoscerle e saperle eventualmente maneggiare vi potrà aiutare a sistemare completamente il vostro problema.

Quando la vostra linea ADSL non funziona a dovere, sicuramente, una delle prime che dovrete premurarvi di fare è quella di effettuare un appropriato test della velocità dell'adsl Telecom. Si tratta di un’operazione per la quale sono disponibili diversi servizi online gratuiti che potrete individuare su vari siti web.

Velocità dell’ADSL Telecom

I siti per la verifica in tempo reale della vostra ADSL sono moltissimi e sarebbe preferibile, nonché consigliabile, effettuare l’operazione su almeno un paio di questi siti in maniera tale da essere assolutamente certi che tutti riportino gli stessi risultati, o comunque similari.

Vediamo ora insieme una serie di consigli per risolvere al più presto ogni tipo di problema con la velocità dell'ADSL Telecom.

Ecco le regole di base per potenziare la velocità dell'adsl Telecom

Prima di tutto bisogna capire per quale motivo la connessione adsl è rallentata. Potrebbero essere moltissime le cause ma, generalmente, le più comuni sono i programmi e le periferiche hardware possibilmente obsolete; un numero troppo altro di dispositivi connessi alla stessa rete, come ad esempio pc, tablet, smartphone, console, ecc.; troppi download attivi; possibili interferenze del segnale causate per esempio da pareti; ed infine, una connessione che per natura ha una velocità dell'adsl Telecom bassa.

Di conseguenza, il primo passo da fare è quello di controllare la velocità della propria linea internet con il gestore della connessione. Tramite una verifica pratica, infatti, potrete verificare se i Mbps offerti dalla vostra connessione sono quelli che realmente riuscite a raggiungere oppure no.  Se la velocità dell'adsl Telecom rilevata è abbastanza vicina a quella che si trova nel contratto del provider, allora l'ISP non è fra le cause del problema.

Spesso si può notare, nei collegamenti wireless, che la velocità dell'adsl Telecom di connessione diminuisce allontanandosi dal Router. Quindi, cercate di collocare il dispositivo più vicino che potete agli apparati di rete per sfruttare al massimo la velocità di trasferimento dei dati.

Assicuratevi, infine, che il computer e il router/modem abbiano abbastanza spazio libero intorno a loro, per garantire la corretta ventilazione d'aria ed evitare dei surriscaldamenti.

Come abbiamo visto, il segnale della connessione può essere ostacolato da pareti, mobili, elettrodomestici e quant’altro. Cercate di mantenere sempre visibile il router dal punto in cui utilizzate il pc o qualsiasi altro dispositivo elettronico.

Una valida soluzione è quella di utilizzare la connessione Ethernet piuttosto che WiFi. In questo modo, dato che la connessione avviene direttamente tramite cavo, si riesce ad eliminare il ritardo nella trasmissione causato dall'uso di un segnale radio.

Risolvere i problemi di hardware e software per aumentare la velocità dell'adsl Telecom

Velocità dell’ADSL Telecom

Prima di tutto controlla se dispositivi ed apparati vanno sostituiti. Infatti, a causa dell’obsolescenza programmata, oltre i quattro anni, modem, pc, router o smartphone, potrebbero non essere più compatibili con le tecnologie in uso e, quindi, causare problemi di connessione.

Spegnere e scollegare dalla rete elettrica sia il router per qualche minuto è una procedura detta power-cycling che consente di resettare la memoria interna di questi dispositivi cancellando eliminando i dati temporanei inutili. Ciò garantisce un riavvio più veloce ed un funzionamento efficiente perché il modem utilizzerà, così il canale WiFi con traffico inferiore.  

Un’altra cosa da fare è aggiornare il sistema operativo perché, un firmware non aggiornato, è spesso causa di disconnessioni del router.

Ricordate di non posizionare mai il router di rete vicino ad altri dispositivi in grado di interferire in modo negativo con il segnale radio, come ad esempio frigoriferi, forni a microonde, baby monitor, ecc.  

Potete anche affidarvi al caro metodo dello “spegni e riavvia” il dispositivo che, nei problemi legati alla connessione, soprattutto per i dispositivi che si riavviano da diversi giorni, è sempre affidabile.

Fra le ultime possibilità a vostra disposizione, c’è quella di acquistare un Extender WiFi, cioè, un dispositivo elettronico capace di amplificare il segnale radio ed ampliare la portata del router di rete. Questi dispositivi vi permettono di collegarvi da aree della casa in cui, prima, il segnale era molto basso.

Infine, l’ultima chance, è data dall’acquisto di un nuovo router, infatti, uno più moderno, aumenterà di sicuro sia la velocità dell'adsl Telecom  che l'efficienza della vostra connessione internet.

Per quanto riguarda il software, abbiate cura di eseguire gli aggiornamenti del sistema operativo del pc, o del vostro dispositivo; installate degli antivirus che ricerchino virus e malware in grado di interferire con il funzionamento del computer; aggiornate costantemente il browser Internet per ridurre i tempi di caricamento di pagine web e per lo stesso motivo svuotate la cache e rimuovete le barre degli strumenti.

Attualmente in download è più veloce l'ADSL o la connessione satellitare di Open SKY?

In generale, la velocità di download dipende da diversi fattori, come ad esempio la larghezza di banda disponibile, la distanza tra il dispositivo e la fonte della connessione e le eventuali congestioni di rete. Tuttavia, in linea di massima, la connessione ADSL tende ad avere velocità di download più basse rispetto alla connessione satellitare di Open Sky. La tecnologia ADSL utilizza la rete telefonica per trasmettere i dati e, in base alla qualità della linea e alla distanza dalla centrale, la velocità di download può variare significativamente. Al contrario, la connessione satellitare di Open Sky utilizza un sistema satellitare per trasmettere i dati e garantisce una copertura globale, anche in aree rurali o remote. Inoltre, la velocità di download offerta da Open Sky dipende dal piano tariffario scelto, ma in genere le velocità possono raggiungere i 30 Mbps. Tuttavia, è importante considerare che la connessione satellitare può essere influenzata da fattori come il tempo atmosferico e l'orientamento dell'antenna ricevente, che potrebbero ridurre la qualità del segnale e quindi influire sulla velocità effettiva di download.

 

 

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.