Diamo uno sguardo approfondito sulle tecniche utili per aprire un account Hotmail, il servizio di posta elettronica fornito da Microsoft. Il servizio di posta elettronica fornito da Microsoft è Windows Live Hotmail o semplicemente Hotmail ed è uno degli account più popolari che dal 2013 è confluito in Outlook.com; infatti, tutti gli ex- utenti Hotmail sono stati reindirizzati sulla pagina di accesso principale di tutti gli altri servizi e app Microsoft come OneDrive, Store, MSn, Skype, Outlook.

Cenni storici

Il servizio gratuito di posta elettronica Hotmail fu lanciato nel 1996 dagli ingegneri Sabeer Bhatia e Jack Smith e nel 1997 acquisito da Microsoft che già nel 2001 aveva raggiunto gli oltre cento milioni di utenti diventando uno dei servizi di web mail più popolari perché permetteva agli utenti di scrivere, leggere e inviare web mail ovunque nel mondo ci fosse stato un PC disponibile e purché si avessero le credenziali di accesso al proprio account (nome utente e password).

Nel febbraio 2013, Microsoft  elimina il marchio Hotmail e trasferisce i suoi 300 milioni di utenti sulla piattaforma Outlook.com, pur mantenendo gli indirizzi Hotmail. Il servizio fornito da Microsoft era tra i più avanzati in termini di funzionalità perché Hotmail era già dotato di filtri anti-spam, scansione antivirus avanzata, archiviazione fino a 250 MB, calendario e salvataggio dei contatti in rubrica. Oggi, il servizio trasferito su Outlook.com offre spazio di archiviazione illimitato, connessioni dirette a Skype, face book, Twitter, Google, LinkedIn, ricerca integrata e i noti filtri anti-spam. 

Come configurare la casella

Aprire un account Hotmail su Microsoft è molto semplice. La procedura vale sia per coloro che hanno mantenuto l’estensione delle web mail @hotmail.com che la nuova estensione @outlook.com.

Il protocollo di sicurezza da utilizzare per aprire un account Hotmail è l’IMAP, quello più avanzato e sicuro allo stato attuale, ma di seguito si riportano i dati per la configurazione di diversi protocolli di sicurezza :

  • Dalla finestra di dialogo “start”, aprire la cartella “Microsoft Office” e da qui selezionare “Microsoft Outlook”
  • La procedura si può seguire tramite la guida stessa fornita dal programma, in ogni caso premere “inizia” per avviare la configurazione;
  • Confermare la richiesta di creare un account per la gestione della posta elettronica;
  • Si apre la finestra in cui inserire il proprio nome utente e la password dell’account Hotmail che si desidera configurare (confermare la password di accesso due volte);
  • Si pare la finestra di dialogo in cui inserire i parametri del protocollo che per Hotmail sono  i seguenti:
    • Protocollo IMAP: sotto la voce server scrivere “imap-mail.outlook.com”, Porta n. 993, crittografia TLS.
    • Protocollo SMTP: sotto la voce server riportare “smtp-mail-outlook.com”, nel campo porta indicare il numero 587 e sotto crittografia selezionare StartTLS.
    • Protocollo POP: sotto a voce server scrivere ”pop-mail-outlook.com”, nel campo porta indicare il numero 995 e come crittografia selezionare TLS.
  • Premere il tasto “Fine” e la procedura è stata conclusa con successo.

Per eventuali errori, malfunzionamenti o aggiornamenti dei protocolli di sicurezza, verificare i dati sul sito ufficiale Microsoft Outlook.

Come aprire un account Hotmail e configurare l’account sul gestore di posta elettronica su PC

Aprire un account Hotmail

A che serve aprire un account hotmail? È molto comodo poter consultare la posta elettronica anche offline, oppure mantenere in archivio alcune comunicazioni, o organizzando l’ambiente con cartelle, rubriche, gruppi di invio. Outlook è uno dei principali sistemi di gestione della posta elettronica da PC e può essere configurato con qualsiasi gestore di servizio mail, anche con il suo stesso Outlook.com (ex-Hotmail), nel modo seguente:

  • Aprire il programma 
  • Selezionare la voce “File” (in alto a sinistra);
  • Tra le voci “esplose” scegliere “Aggiungi Account”;
  • Nella finestra che si apre inserire il proprio indirizzo di posta elettronica @outlook.com e il gioco è fatto!

Se è stato svolto tutto come indicato, compare al termine della procedura un messaggio di successo. Se invece, manca qualcosa, oppure bisogna configurare meglio  l’account o infine si preferisce la configurazione manuale a quella automatica, occorre procedere nel modo seguente:

  • Aprire il programma del gestore
  • Selezionare la voce “File” (in alto a sinistra);
  • Tra le voci “esplose” scegliere “Cambia impostazioni account” e per modificare i dati 
  • Selezionare il protocollo POP o IMAP e inserire le impostazioni riportate nel paragrafo precedente, ovvero:
    • Nel campo posta in arrivo, digitare “pop-mail.outlook.com”
    • Nel campo “porta” inserire il numero 995;
    • Flaggare la voce “Il server richiede una connessione crittografata SSL;
    • Nel campo “porta in uscita” digitare smtp-mail.outlook.com;
    • Nel campo “porta” inserire il numero 587;
    • Flaggare la voce “Richiedi accesso con autenticazione password di protezione.
    • Premere il tasto “Avanti” per concludere la procedura.

email 3249062 640

Per quanto riguarda il protocollo IMAP, procedere allo stesso modo come segue:

  • Aprire il programma Outlook 365;
  • Selezionare la voce “File” (in alto a sinistra);
  • Tra le voci “esplose” scegliere “Cambia impostazioni account”;
  • Selezionare il protocollo IMAP e inserire le impostazioni riportate nel paragrafo precedente, ovvero:
    • Nel campo posta in arrivo, digitare “imap-mail.outlook.com
    • Nel campo “porta” inserire il numero 993;
    • Flaggare la voce “Il server richiede una connessione crittografata TLS;
    • Nel campo “porta in uscita” digitare “smtp-mail.outlook.com”;
    • Nel campo “porta” inserire il numero 587;
    • Flaggare la voce “Richiedi accesso con autenticazione password di protezione”.
    • Premere il tasto “Avanti” per concludere la procedura.

Per una guida completa e per scaricare gli aggiornamenti, consultare il sito di Microsoft Outlook. Se hai bisogno di una mano per il collegamento Aruba ad Outlook fermati per dare uno sguardo al nostro approfondimento.

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Potrebbe interessarti

Pokemon Trading Card Game: scopri il deck avversario

immagine per Pokemon Trading Card Game

Il Pokemon Trading Card Game è un gioco di carte da collezione Pokemon che si ispira alla serie di videogiochi dei Pokemon, ideati in Giappone nel 1996 e con ampio seguito negli Stati Uniti. La casa produttrice originaria era la Wizard of the Coast ceduta nel 2003 alla Nintendo che attualmente produce sia i videogiochi che le carte e si occupa della gestione dei tornei in Italia e nel mondo.

Access point del wifi: quello che devi sapere per navigare

IWifi access point

Per navigare in internet a casa o in ufficio occorre un router; per amplificare il segnale nelle altre stanze o portare la rete wi-fi  in un’altra stanza o impostare una rete wireless occorre un  Access Point delwifi. È un dispositivo che serve appunto a creare una rete wi-fi con la quale collegarsi a internet o in locale. Ecco una guida completa su cosa sono gli access point, le tipologie e come si configurano.

Pc da gaming assemblati: orientarsi all’acquisto

pc da gmaing assemblati

Ritrovarsi appassionati del mondo dei videogiochi per PC comporta, prima o poi, la voglia di possedere una postazione che vi permetta di divertirvi e allo stesso tempo dare spazio a questo nuovo hobby, adatto per tutte le età.

Offerte del Cyber Monday: di cosa si tratta? Alla scoperta delle opportunità

Cyber Monday

In questi ultimi anni si stanno sempre più escogitando mezzi e modalità sempre nuovi per favorire lo shopping delle persone. E se non bastano più i consueti periodi natalizi, in cui si spende del denaro per effettuare qualche bel regalo ad amici o parenti, ecco che si inventano e si diffondono giornate di sconti eccezionali. Esempi tipici possono essere le offerte del Cyber Monday o quelle relative al ben più conosciuto (soprattutto negli Usa) Black Friday.

Tooway: tutte le offerte per la connessione satellitare

tooway

Purtroppo, in Italia, esistono ancora moltissimi luoghi ed aree dove la linea ADSL, o peggio ancora la fibra, non arriva o non funziona bene come dovrebbe. Questo è un grande problema che pone numerose difficoltà e limitazioni alla vita e alla professione dei cittadini che si trovano nelle condizioni di essere “digital divisi” e sono costretti a rimediare rivolgendosi ad aziende che propongono si connessioni ADSL vantaggiose ma anche estremamente costose rispetto a quelle tradizionali.

Sky online: tutto quello che devi sapere su come usarlo

sky online

Sky Italia è una Pay TV di proprietà di Murdoch usufruibile via internet e che offre una grande quantità di contenuti a pagamento, ma dai costi accessibili. La piattaforma per i video-on demand di Sky online è NOW TV e il servizio si suddivide in un’ampia offerta proposta sotto forma di “pacchetti”: cinema, TV, Sport, musica, spettacolo.

I più condivisi

I migliori consigli per risparmiare sulla bolletta del telefono

Sappiamo bene che nel contesto del bilancio familiare ci sono alcune spese che vanno a incidere più di altre. Tra queste dobbiamo senza dubbio indicare la bolletta del telefono, che per molte persone non è comunque più quello tradizionale di tipo fisso.

Il fenomeno delle aste giudiziarie e il passaggio alla modalità telematica

Il mercato immobiliare continua a subire evoluzioni e ad allargare i propri orizzonti attraverso modalità d’acquisto diverse e al passo coi tempi. Accanto alla classica trafila da compiere per l’acquisto canonico di un immobile attraverso l’appoggio di un’agenzia immobiliare come RockAgent - in grado di seguire ogni passo della compravendita dall’annuncio alla conclusione dell’affare - negli ultimi anni il fenomeno delle aste è andato ad attirare un numero sempre maggiore di potenziali clienti. La nuova frontiera di questo tipo di transazione è rappresentato dalle aste telematiche.

I 3 macro-settori del mondo informatico che sono cresciuti maggiormente negli ultimi anni

Viene chiamata da molti la “quarta rivoluzione industriale” e nel corso di appena 15 anni è riuscita a passare da 1 miliardo di utenti a quasi 4 miliardi e mezzo. Stiamo ovviamente parlando di internet e di tutto quello che ruota attorno a un fenomeno epocale in grado di modificare pesantemente le nostre abitudini e che ha portato la tecnologia ad evolversi seguendo strade spesso anche inattese. Anche sotto i colpi pesanti del covid, il settore IT non ha subito perdite, anzi, ha fatto segnare percentuali di crescita anche a causa della definitiva esplosione dell’e-commerce.

Email Marketing: che cos’è e quali sono i vantaggi

email-marketing.png

Stai pensando di avviare per la tua azienda un’attività di marketing diretto? In questo articolo approfondiamo l’Email Marketing e vediamo quali sono i vantaggi che riesce ad ottenere l’azienda utilizzando tale tecnica nella propria strategia di marketing

 

 

 

  

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina