Dopo avervi parlato di connessione internet portatile, oggi cambiamo decisamente argomento. Il cavo cross può sembrare identico agli altri cavi i di rete per la connessione internet sembrano tutti identici, in realtà – a parte il connettore RJ45 comune a tutti che permette di collegare un dispositivo come stampante, scanner, NAS a un Router, uno switch, un modem o un computer/tablet – questi sono diversi tra loro e con funzioni diverse. Continua a leggere per saperne di più e riuscire a districarti letteralmente in questo mondo. 

Menu di navigazione dell'articolo

Vediamo nello specifico cosa sono il cavo dritto e il cavo cross

Il cavo cross, valida alternativa al collegamento wi-fi, è un lungo filo rivestito da una guaina colorata che ha alle due estremità i connettori di tipo RJ 45, ovvero Registered Jack 45, quest’ultimo è un’interfaccia fisica che permette l’inserimento dei connettori all’estremità di fili elettrici a coppie di conduttori incrociati (il doppino o twisted pair). Il cavo cross è questo particolare connettore che appartiene alla serie dei conduttori modulari utilizzati nell’ambito delle telecomunicazioni per la trasmissione di dati, adatto anche a supportare la copertura in fibra ottica (FTTC o FTTH) con trasmissione dati in tecnologia  4g o 5g, supportando al meglio la banda larga. È un connettore noto anche come 8P8C ossia a 8 posizioni e 8 contatti (o pin). La guaina protettiva, dunque, riveste quattro doppini, ogni doppino consiste in una linea di trasmissione che si compone di due fili di rame intrecciati. I doppini sono i responsabili della trasmissione dei dati da un dispositivo all’altro. I doppini si distinguono per 4 colori diversi identificativi:

  • Doppino blu composto da un filo colorato pieno e un filo a strisce;
  • Doppino arancione composto da un filo colorato pieno e un filo a strisce,
  • Doppino verde composto sa un filo colorato pieno e un filo a strisce;
  • Doppino ocra composto da un caco pieno e un filo a strisce.

Cavo ethernet dritto e cavo cross: come avviene il collegamento alla rete internet mediante i cavi di rete

Il cavo cross valida alternativa al collegamento wi-fi è il filo di rete incrociato ma ci possono essere anche fili di rete dritti. La differenza consiste nella disposizione delle coppie di doppini all’interno del filo connettore RJ 45. In base alla terminazione dei quattro doppini all’interno del filo e a come si collocano nelle otto posizioni del connettore si ottengono fili di rete differenti, come ad esempio quelli adatti a supportare la copertura in fibra ottica (fttc o ftth) con trasmissione dati in tecnologia 4g o 5g, in base all'operatore o gestore scelto, supportando al meglio la banda larga.

  • Nel caso in cui la disposizione dei doppini all’estremità dei due capi del cavo ethernet sia la stessa si parla di cavo di rete dritto (standard EIA/TIA 568A e EIA/TIA 568B).
  • Nel caso in cui la disposizione dei quattro doppini all’interno del filo risulta incrociata alle estremità si parla di cavi di rete incrociati o, appunto  cavo cross (standard EIA/TIA 568A/B).

cavo cross

In base alla disposizione dei doppini, cambia la funzione di collegamento:

  • Il cavo ethernet dritto serve per collegare una stampante, un computer o altro dispositivo di rete, ad esempio un tablet a un router o ad un modem;
  • Il cavo cross serve per collegare tra loro due computer.

Quali sono le tipologie esistenti di cavo ethernet? Scopriamo il cavo crossover e il cavo di rete dritto

cavo cross

I doppini all’interno del filo sono protetti a loro volta da una guaina protettiva per schermarli da eventuali interferenze elettromagnetiche. In base al tipo di “schermatura” o guaina che li riveste, si possono distinguere le varie tipologie di cavo Cross, valida alternativa al collegamento wi-fi:

  1. UTP Unshielded Twisted Pair: è il filo con il doppino non schermato ed è il più classico tipo di cavo ethernet flessibile composto da una guaina protettiva di plastica di colore grigia, nera o blu e i quattro doppini intrecciati che si inseriscono nell’interfaccia RJ45;
  2. FTP Foiled Twisted Pair: è il filo con i doppini avvolti e si differenzia dal precedente per la schermatura singola subito dopo la guaina esterna, ovvero osservando il filo in sezione si vede la guaina di plastica del filo che avvolge un’altra guaina di solito di colore marrone che contiene tutti e quattro i doppini. La schermatura dalle interferenze è parziale.
  3. STP Shielded Twisted Pair: è il filo con tutti i doppini schermati ovvero osservando il filo in sezione si nota una guaina schermante intorno a ciascun doppino, una guaina che avvolge tutti e quattro i doppini e la guaina del filo. Il filo è meno flessibile, ma la schermatura dalle interferenze è completa.

Cavo lan dritto e cavo incrociato: quali sono le categorie

cavo ethernet

La differenza tra i vari tipi di cavo cross è data anche dai materiali di costruzione utilizzati che si distinguono in categorie. Si contano otto categorie, alcune sono uscite fuori produzione perché obsolete rispetto alla tecnologia attuale:

  1. Categoria 3 e Categoria 4: non sono più in commercio perché non compatibili con lo standard 100BaseT;
  2. Categoria 5: non è più commercializzato perché è stato sostituito dal cavo Ethernet Categoria 5e;
  3. Categoria 5e: la "e" sta per enhanced, "avanzato" in inglese. 
  4. Categoria 5e CCA: tecnicamente ha le stesse caratteristiche del filo 5e, ma si differenzia per i cavi realizzati con una lega alluminio/rame. Nel febbraio 2017 è stato introdotto il nuovo standard 802.3bz da parte dell'Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) che ha portato la velocità massima raggiungibile per questa categoria di cavo ethernet a 2,5 gigabit al secondo;
  5. Categoria 6: sono ideali per l'utilizzo domestico perché sono cavi caratterizzati da zero errori di connessione o copertura e un miglior rapporto segnale/rumore;
  6. Categoria 6e: è la stessa categoria precedente, ma migliorata e che sfrutta frequenze di lavoro sino a 500 megahertz 
  7. Categoria 7: è la categoria di cavi ethernet migliore in commercio. I cavi lavorano con frequenze di 600 megahertz, hanno una doppia schermatura e supportano gli standard 10BaseT, 100BaseT e 1000BaseT. È ideale per le connessioni aziendali.

La scelta del cavo di rete per la connessione internet

Si è visto come la diversa disposizione dei cavi in rame o in vetro adatti a supportare la connessione in fibra ottica (fttc o ftth) con trasmissione dati in tecnologia 4g o 5g, in base all'operatore o gestore scelto, supportando al meglio la banda larga, doppini all’interno del cavo Ethernet e la loro configurazione all’estremità del connettore RJ 45 determina l’impiego stesso del filo:

  • I cavi dritti per connettere un dispositivo di rete a un router o un modem per la connessione internet
  • Il cavo cross per connettere due PC tra loro.

Cavo ethernet dritto o incrociato: attenzione ai dettagli per la connessione del cavo di rete

Bisogna fare attenzione perché esiste uno standard denominato USOC che non è adatto alla trasmissione dati perché l’incrocio dei fili provoca una diafonia, ma presenta la stessa disposizione del cavo Ethernet con gli stessi colori e connettori, quindi quando si acquista un filo di rete è bene assicurarsi che sia dello standard Ethernet e non USOC. Infine, è bene sapere che le trasmissioni a 10 o 100 Mbit al secondo (10baseT e 100BaseT) utilizzano solo 4 pin su 8 (due doppini su 4) presenti nel filo, mentre la trasmissione a 1000BaseT utilizza tutti e 8 i fili (4 doppini); chi desidera il massimo della trasmissione dati dovrà quindi optare per cavi Ethernet di categoria 6e o 7.

FAQ

Che cos'è un cavo Cross?

Un cavo Cross, noto anche come cavo crossover, è un tipo di cavo di rete utilizzato per collegare due dispositivi della stessa categoria (ad esempio due computer o due switch di rete) senza l'ausilio di un hub o di un router. A differenza di un cavo Ethernet standard, i cavi Cross scambiano le posizioni dei pin di trasmissione e ricezione al fine di permettere una comunicazione bidirezionale tra i dispositivi.

In che situazioni è necessario utilizzare un cavo Cross?

Un cavo Cross è necessario quando si vuole collegare direttamente due dispositivi della stessa categoria, come due computer o due switch di rete, senza l'utilizzo di un hub o di un router. Ad esempio, se si vuole creare una rete peer-to-peer tra due computer senza un router, è necessario utilizzare un cavo Cross per collegarli.

Come si utilizza un cavo Cross?

Per utilizzare un cavo Cross, è necessario collegare una delle estremità del cavo alla porta di rete di un dispositivo e l'altra estremità del cavo alla porta di rete dell'altro dispositivo. A seconda del tipo di dispositivo e della porta di rete utilizzata, potrebbe essere necessario configurare manualmente le impostazioni di rete per garantire una corretta comunicazione tra i due dispositivi. In generale, i cavi Cross sono di colore diverso rispetto ai cavi Ethernet standard, solitamente con una scritta "CROSS" sulla guaina del cavo stesso per identificarli facilmente.

Cos'è un cavo Ethernet dritto?

Un cavo Ethernet dritto è un tipo di cavo utilizzato nelle reti Ethernet cablate per collegare dispositivi diversi, come computer, router e switch. Il termine "dritto" indica che i fili all'interno del cavo sono connessi in modo diretto da un'estremità all'altra, seguendo lo stesso ordine.

In quali situazioni viene utilizzato il cavo Ethernet dritto?

Il cavo Ethernet dritto è comunemente usato per collegare un dispositivo di rete (come un computer o una stampante) a un router, a uno switch, o a un hub. In generale, viene impiegato quando si desidera connettere due tipi di dispositivi diversi.

Come posso riconoscere un cavo Ethernet dritto?

Un modo per riconoscere un cavo Ethernet dritto è osservare l'ordine dei colori dei fili all'interno dei connettori RJ45 ad entrambe le estremità del cavo. Se l'ordine dei colori è identico da entrambi i lati, il cavo è "dritto".

Esiste una differenza tra cavo Ethernet dritto e cavo Ethernet incrociato?

Sì, la principale differenza tra i due è il modo in cui i fili interni sono connessi ai connettori. Mentre nel cavo dritto l'ordine dei fili è lo stesso ad entrambe le estremità, nel cavo incrociato l'ordine dei fili cambia, permettendo il collegamento diretto tra dispositivi simili, come due computer.

Posso utilizzare un cavo Ethernet dritto per collegare due computer direttamente?

In genere, per collegare direttamente due computer si utilizzerebbe un cavo Ethernet incrociato. Tuttavia, molti dispositivi moderni sono in grado di rilevare automaticamente il tipo di cavo e di adattarsi di conseguenza, rendendo possibile l'uso di cavi dritti anche per collegamenti diretti.

 

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.