Una volta che avrete acquistato il vostro PC, oltre ad installare il sistema operativo, il pacchetto office e le varie app “di rito”, sarà necessario informarvi su quale programma per la sicurezza del pc  da installare sul vostro nuovo dispositivo. Questo passaggio è fondamentale se volete sfruttare al massimo il portatile o fisso che avete appena acquistato. Ci sono moltissimi antivirus a pagamento che vi offrono delle funzionalità avanzate quali la copertura dell’indirizzo IP o la risoluzione di problematiche particolari, ma, se il vostro utilizzo del dispositivo è piuttosto standard e non avete bisogno di effettuare operazioni, che potrebbero danneggiare il sistema, anche un antivirus gratis per pc può fare al caso vostro.

Gli antivirus gratis per pc del 2020

Esistono davvero moltissimi fornitori che mettono a disposizione il loro antivirus gratuito per pc, dando la possibilità soltanto a chi vuole di acquistare la versione PRO a pagamento. Quasi tutti danno comunque la possibilità di fare una prova di qualche giorno o di addirittura un mese prima di chiedervi un pagamento. Ovviamente in casi come questi la fase di test è fondamentale, soltanto dopo potrete acquistare la versione mensile e annuale, per proteggere al meglio il vostro pc.

Come già accennato, per un utilizzo estremamente basilare del dispositivo, potete anche restare sull’antivirus gratis per pc che avete installato in partenza e avere comunque la protezione necessaria al giusto funzionamento del vostro computer.

Vediamo quali sono gli antivirus gratis per pc più utilizzati e consigliati dagli esperti.

Avast free antivirus

Sicuramente, avrete già sentito parlare di questo antivirus, sicuramente è uno di quelli più utilizzati e conosciuti dai tempi in cui i primi virus iniziavano a svilupparsi. Le sue prestazioni sono soddisfacenti, è in grado di individuare il virus, segnalarlo e se necessario rimuoverlo per sempre dal vostro PC.

Kaspersky Security Cloud

Anche questo antivirus gratis per pc è famoso per essere uno dei programma per la sicurezza del pc più completi anche nella versione gratuita. Si tratta di una novità uscita nel 2020 in quanto inizialmente questo fornitore aveva realizzato soltanto una versione che si poteva attivare tramite licenza.

antivirus gratis per pc

Nella versione free, ovviamente, troverete alcune limitazioni, ma nonostante queste potrete constatare che si tratta di uno degli antivirus gratis per pc più completi e funzionali mai esistiti.

Avira free Antivirus gratis per pc

Se cercate un prodotto molto leggero ma allo stesso tempo estremamente funzionale, questo è quello che fa per voi. Questo antivirus gratis per pc rappresenta un’ottima alternativa alla maggior parte dei prodotti disponibili a pagamento. Come abbiamo detto Avira antivirus, è un software molto leggero, quindi, consente un semplice scansione quando si effettua il download di un file. Sebbene questa possa sembrare una limitazione, in realtà possiamo garantirvi che non esiste virus che sfugga a questo semplice antivirus gratis per pc.

Bitdefender

antivirus gratis per pc

Anche in questo caso parliamo di un antivirus gratis per pc molto semplice e facile da utilizzare. È in grado di individuare all’istante le nuove minacce e proprio durante i primi mesi del 2020 sono state lanciate alcune nuove funzionalità che riguardano la versione gratuita. Aggiornamenti continui, automatici e gratuiti, rendono questo antivirus gratis per pc una vera e propria garanzia per chi ama navigare in rete o lo fa per lavoro.

Il mercato offre moltissimi altri programma per la sicurezza del pc, questi tre sono quelli che nel 2020 hanno sviluppato maggiori novità per quanto riguarda la versione gratuita. Sebbene questi elencati siano degli ottimi antivirus, se utilizzate spesso il vostro pc per fare ricerche e per effettuare operazioni potenzialmente rischiose, vi consigliamo di verificare quali antivirus a pagamento offrono le funzionalità che soddisfano le vostre esigenze.

Autore: Enrico Mainero
Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog (assieme alla Redazione di ElaMedia).

Altri articoli che potrebbero interessarti

Come fare le Transition su Tik Tok: scoprilo nella nostra guida

Tra le funzioni che si possono adoperare per ottenere tali effetti particolari, esiste quella su come fare transition su Tik Tok, chiamate anche transiction oppure, in italiano, transizioni. Prima di andare a spiegare come fare transition su Tik Tok..