Chi ha una propria attività, un’impresa o un’azienda, sa benissimo quanto è difficile mantenere una crescita costante e favorire lo sviluppo; al giorno d’oggi il mercato è saturo di qualsiasi prodotto o servizio, la vostra idea geniale sicuramente è già il progetto in corso d’opera di qualcun altro. 

Come fare quindi a questo punto ad agevolare la crescita della propria attività? Affidandosi al web. Tranquilli, non stiamo per proporvi di fare qualche post pubblicitario qua e là sperando in un miracolo, perché il web ormai non funziona più così da tantissimi anni.

Bisogna sapersi distinguere dal gregge ed emergere dalla folla. Sicuramente siete degli imprenditori moderni già coscienti delle immense opportunità date dalla tecnologia, e sicuramente avete già un sito web dell’attività, un blog e tanto altro ancora.

Vi siete fatti aiutare da un programmatore e avete provveduto da soli alla stesura dei testi, tanto sono capaci tutti no? Purtroppo no.

I motori di ricerca del giorno d’oggi hanno particolari gusti ed esigenze, e preferiscono i così detti testi ottimizzati SEO. Il SEO non è altro che una pratica, o meglio dire strategia, in grado di soddisfare le esigenze del motore di ricerca, che a sua volta posizionerà il testo tra i primi risultati

Si tratta di un’attività che richiede tempo, in cui solo l’ agenzia SEO è specializzata, ma andiamo ad analizzare la questione più nel dettaglio!

Perché rivolgersi ad un’agenzia SEO?

Internet a casa

Probabilmente il precedente accenno al SEO vi ha lasciati un po' confusi, non ne avevate mai sentito parlare prima in modo dettagliato, e ora volete saperne di più.

Si tratta di un discorso molto lungo che richiede specifiche competenze del settore per essere compreso; nonostante ciò possiamo però fornirvi una spiegazione veritiera a grandi linee. 

Quando cerchiamo su Google il ristorante più vicino a casa nostra, ci aspettiamo di trovare l’elenco completo dei locali a pochi chilometri da noi, e il motore di ricerca lo sa benissimo. Il suo compito diventa quindi quello di cercare le parole, le famosissime keywords, che più si adattano alla nostra ricerca.

Riprendendo l’esempio del ristorante, il motore di ricerca ci mostrerà subito le pagine web che contengono parole uguali o correlate alla nostra ricerca, escludendo tutto ciò che non trova riscontro.

Tuttavia il discorso SEO non finisce qui, in quanto i motori di ricerca hanno anche particolari esigenze sotto il punto di vista dei testi. Un testo strutturato e organizzato in paragrafi con tag html avrà molte più chance di finire in prima pagina rispetto ad un testo privo di titoli, link o ottimizzazione.

Ebbene l’agenzia SEO si occupa proprio di questo, utilizzare tutte le strategie a disposizione per ottimizzare al meglio il testo, aumentando le sue probabilità di finire tra i primi risultati di ricerca, senza però tralasciare la correttezza del contenuto e la sua sostanza.

Vi ricordiamo nuovamente che si tratta di un processo lungo che necessità di competenze specifiche, i risultati finali saranno però sbalorditivi. 

Funziona davvero?

Sul funzionamento e sui risultati portati dalla messa in pratica di una buona strategia SEO non ci sono assolutamente dubbi! 

Un’attività il cui sito finisce in prima pagina potrà aumentare notevolmente la propria clientela. Immaginiamo per un momento di possedere una comune ferramenta, che come ogni attività odierna che si rispetti, detiene il suo sito web. 

La nostra ferramenta immaginaria ha sede a Milano, città letteralmente piena di ogni servizio o prodotto esistente sulla Terra. A questo punto della situazione troviamo un normalissimo padre di famiglia appena arrivato in città che ha bisogno di fare alcuni lavoretti dentro casa, ma non conosce alcuna ferramenta a Milano.

 Apre comodamente il suo smartphone, va su Google, e digita ferramenta a Milano. Indovinate dove effettuerà il suo acquisto? Esatto, presso la prima ferramenta visualizzata nella pagina di Google; non perderà sicuramente tempo a scorrere tra tutti gli altri risultati.

 Ad acquisto completato il padre di famiglia avrà tutto il necessario per lavorare dentro casa, e la nostra ferramenta immaginaria avrà guadagnato un altro cliente grazie alla strategia SEO che ha dato i suoi frutti. 

La stessa situazione sicuramente si ripeterà domani, tra due giorni o tra una settimana, aumentando notevolmente le entrate della nostra attività e spronandone la crescita. 

Potrebbe interessarti

Copertura Linkem: come verificarla?

Spesso, fra le offerte Internet senza il telefono fisso si possono trovare alcune alternative molto interessanti a prezzi accessibili. A esempio il WiMax di Linkem è un’opzione che può risultare molto valida.

Leggi tutto...

Come configurare la Vodafone Station Revolution: ecco quali sono gli step

Se avete appena sottoscritto un’offerta Vodafone per l’ADSL di casa dovrete configurare, sicuramente, un nuovo modem. Per effettuare questa procedura è necessario impostare, tramite il pannello di controllo, determinati parametri propri della compagnia telefonica.

Leggi tutto...

Configurazione di un modem Tiscali

Se avete sottoscritto un contatto con il provider Tiscali dovrete sicuramente configurare il vostro nuovo modem per riuscire a navigare con la connessione di rete internet. Solitamente i dispositivi che vengono forniti alla sottoscrizione del contratto sono già pre-configurati per non creare problemi già dal primo utilizzo e avviarli in modo semplice e veloce appena vengono collegati.

Leggi tutto...

Modem Fastweb: ecco come fare per procedere nella sua configurazione

Immagine usata nell'articolo Modem Fastweb: ecco come fare per procedere nella sua configurazione

Se avete sottoscritto da poco tempo un abbonamento alla rete Fastweb sicuramente vi troverete davanti alla necessità di dover configurare il modem fornito da loro, per avviare la navigazione online.

Leggi tutto...

Come configurare un modem Infostrada

Se avete deciso di sottoscrivere un abbonamento con Infostrada per la navigazione in Internet dovrete configurare il vostro nuovo modem. 

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Come agevolare la crescita della propria attività grazie al web

Internet a casa

Chi ha una propria attività, un’impresa o un’azienda, sa benissimo quanto è difficile mantenere una crescita costante e favorire lo sviluppo; al giorno d’oggi il mercato è saturo di qualsiasi prodotto o servizio, la vostra idea geniale sicuramente è già il progetto in corso d’opera di qualcun altro. 

Leggi tutto...

Migliori e-commerce italiani: ITQF pubblica i vincitori e le classifiche

Migliori e-commerce italiani

Quando si fanno acquisti online, prima ancora di pensare al risparmio e a spendere il meno possibile, bisogna valutare la sicurezza e l'affidabilità del sito da cui si compra. Il web permette di fare ottimi affari, ma i siti non sono tutti uguali e le esperienze di acquisto possono essere molto diverse.

Leggi tutto...

PosteMobile per Internet e telefonia: ecco le nostre ppinioni

PosteMobile per Internet

Come funziona PosteMobile per Internet e telefonia? Vale davvero la pena di scegliere PosteMobile? Andiamo a scoprire pero e contro di questo operatore che, qualche anno fa aveva cominciato alla grande la sua avventura ma che, forse, poi si è un po' perso per strada e che, in questi ultimi mesi, sta vivendo una grande fase di rilancio grazie all’operazione di sinergia con PostePay.

Leggi tutto...