Come navigare in 4G in maniera illimitati? La connessione a internet con Giga illimitati in modalità mobile o fissa dipende dal gestore di telefonia con cui si sottoscrive un abbonamento. Le offerte sul mercato a Giga limitati prevedono che quando si supera la soglia di consumo, si può continuare a navigare alle tariffe standard (leggere il relativo piano tariffario del proprio gestore) ma a velocità ridotta. La realtà ci dimostra che navigare senza limiti di tempo e di dati è un’esigenza sia di lavoro che quotidiana. È quindi fondamentale trovare offerte di telefonia per navigare a 4G illimitatamente sia da fisso che da cellulare.

Soluzioni per telefonia fissa

I provider di telefonia fissa solitamente offrono l’uso del telefono e una limitazione sull’uso di internet. Un numero crescente di operatori si sono resi conto dell’importanza di non porre limiti alla navigazione, di potenziare le proprie reti di trasmissione e di permettere l’accesso tramite hot-spot esclusivi dedicati agli utenti. Operatori come Fastweb, Vodafone e Tiscali che già abbinavano l’ADSL o la Fibra ottica all’uso del telefono fisso per navigare a giga illimitati e alla velocità 4G, hanno migliorato ulteriormente l’offerta. TIM, WindTre, Iliad hanno ampliato l’offerta e puntano anche al 5G. Prima di scegliere o cambiare un operatore è bene verificare la copertura internet e il tipo di tecnologia con la quale si ricevono i servizi.
Soluzioni con SIM
Esiste la possibilità di navigare in 4G in maniera illimitata senza avere un telefono fisso, ma utilizzando una SIM dati da inserire in una chiavetta USB, o un portatile, tablet o altro dispositivo cellulare. Le offerte SIM dati sono limitate, ma il margine di navigazione offerto mensilmente è talmente ampio che è Come navigare in 4G in maniera illimitati. Alcuni esempi di navigazione con SIM dati sono:

  • 100 GB al mese con Wind Family o con ALL-in Super Power di Tre (le due società si sono fuse in un brand unico il 16 marzo 2020).
  • 70 Giga al mese con l’offerta Flash di Kena mobile.

Soluzioni per le aziende

Immagine per come navigare a 4G illimitati

Le offerte business per le aziende dovrebbero comprendere tariffe flat per cellulari aziendali e Giga illimitati, ma non è sempre così: molti gestori propongono ancora offerte business mobile nella formula convenzionale di 50 Giga internet + 5 Giga in roaming in 14 paesi stranieri a velocità 4.5G al mese. È consigliabile che un’azienda attivi un piano tariffario illimitato e, allo stato attuale, Vodafone è uno dei gestori che offre per le PMI e i professionisti con partita IVA la soluzione migliore che contempla:

  • Internet illimitato + 5 GB per navigare in USA;
  • Minuti di conversazione e sms illimitati + 1000 minuti per chiamate internazionali;
  • 1 Tera in spazio cloud;
  • Antivirus di dotazione;
  • Assistenza prima Classe per partita IVA.

Anche per il business è possibile attivare offerte su SIM dati ricaricabile con 4G illimitati, ma bisogna verificare il gestore e la copertura del segnale.

Perché serve navigare con 4G illimitato?

La navigazione in Internet a 4g in maniera illimitata è un’esigenza professionale piuttosto che familiare o per il semplice svago. Si stima che per lavorare efficientemente in smart-working, con invio regolare di e-mail e navigazione in internet e 10 ore al giorno di connessione occorrono circa 13 GB al mese. Un’indagine svolta da TecnoAndroid.it con 25 GB al mese si possono: 

  • vedere 100 video;
  • ascoltare circa 150 canzoni;
  • leggere e inviare 10 mila e-mail;
  • navigare 540 ore;
  • effettuare il download completo di almeno 15 film;
  • leggere online 1000 documenti.

Purtroppo nella realtà la stabilità di rete è ciò che fa la differenza e l’assenza di sovraccarico è necessaria per avere comunicazioni stabili, videochiamare, inviare numerose e-mail. Occorre che la rete sia stabile, veloce e garantisca l’uso continuo di internet; per questo è importante attivare tariffe flat e a Giga illimitati, ma soprattutto alla velocità di 4G o superiore. Una svolta decisiva è stata data dalla diffusione di operatori “virtuali” come Iliad che hanno costi di gestione molto bassi e offrono servizi snelli e tariffe competitive. Le offerte all-inclusive sono in aumento così come l’offerta di dati a disposizione. Se fino a pochi anni fa era necessario ricorrere alle chiavette internet per supplire al consumo del traffico dati su altri dispositivi, oggi è sempre più comodo avvalersi degli hot-spot wireless.

Internet illimitato con gli hot-spot wireless

Immagine per come navigare a 4G illimitati

In Italia sono stati attivati molti servizi wireless gratuiti di condivisione della rete attraverso router sparsi un po’ ovunque e riconoscibili per essere contrassegnati con il simbolo della connessione internet wi-fi. Si tratta di servizi utili che permettono di navigare senza limiti e gratuitamente senza dover attivare costose interazioni di GIGA con il proprio operatore telefonico nel caso si dovesse consumare la soglia consentita. Ma dove si trovano gli hotspot? Nei grandi centri abitati è abbastanza semplice, sono ben segnalati dalla cartellonistica, ma il modo più semplice per individuarli è scaricare un’applicazione gratuita apposita che facilita la segnalazione degli hot-spot. Alcune di queste app sono:

  • open Signal,
  • Instabridge;
  • WiFi Map,
  • Datally;
  • Wiffinity.

Che consentono di individuare i segnali wi-fi e sono app compatibili per sistemi Android e iOS. In molti casi viene fornita anche la specifica della tipologia di rete (2G, 3G, 4G, 5G). Anche Facebook versione mobile ha nel suo menù la sezione “Trova wi-fi” all’interno della voce “Esplora”. È una possibilità per chi non vuole installare altre app sul cellulare, ma usufruire ugualmente di un servizio di segnalazione degli hot-spot gratuiti nelle vicinanze. È possibile infine, consultare siti internet come Wiman o Hotspot Wi-Fi Italia che mettono a disposizione un database online anche navigando da PC con l’elenco degli hotspot pubblici sul territorio italiano.

Potrebbe interessarti

Copertura Linkem: come verificarla?

Spesso, fra le offerte Internet senza il telefono fisso si possono trovare alcune alternative molto interessanti a prezzi accessibili. A esempio il WiMax di Linkem è un’opzione che può risultare molto valida.

Leggi tutto...

Come configurare la Vodafone Station Revolution: ecco quali sono gli step

Se avete appena sottoscritto un’offerta Vodafone per l’ADSL di casa dovrete configurare, sicuramente, un nuovo modem. Per effettuare questa procedura è necessario impostare, tramite il pannello di controllo, determinati parametri propri della compagnia telefonica.

Leggi tutto...

Configurazione di un modem Tiscali

Se avete sottoscritto un contatto con il provider Tiscali dovrete sicuramente configurare il vostro nuovo modem per riuscire a navigare con la connessione di rete internet. Solitamente i dispositivi che vengono forniti alla sottoscrizione del contratto sono già pre-configurati per non creare problemi già dal primo utilizzo e avviarli in modo semplice e veloce appena vengono collegati.

Leggi tutto...

Modem Fastweb: ecco come fare per procedere nella sua configurazione

Immagine usata nell'articolo Modem Fastweb: ecco come fare per procedere nella sua configurazione

Se avete sottoscritto da poco tempo un abbonamento alla rete Fastweb sicuramente vi troverete davanti alla necessità di dover configurare il modem fornito da loro, per avviare la navigazione online.

Leggi tutto...

Come configurare un modem Infostrada

Se avete deciso di sottoscrivere un abbonamento con Infostrada per la navigazione in Internet dovrete configurare il vostro nuovo modem. 

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Come agevolare la crescita della propria attività grazie al web

Internet a casa

Chi ha una propria attività, un’impresa o un’azienda, sa benissimo quanto è difficile mantenere una crescita costante e favorire lo sviluppo; al giorno d’oggi il mercato è saturo di qualsiasi prodotto o servizio, la vostra idea geniale sicuramente è già il progetto in corso d’opera di qualcun altro. 

Leggi tutto...

Migliori e-commerce italiani: ITQF pubblica i vincitori e le classifiche

Migliori e-commerce italiani

Quando si fanno acquisti online, prima ancora di pensare al risparmio e a spendere il meno possibile, bisogna valutare la sicurezza e l'affidabilità del sito da cui si compra. Il web permette di fare ottimi affari, ma i siti non sono tutti uguali e le esperienze di acquisto possono essere molto diverse.

Leggi tutto...

PosteMobile per Internet e telefonia: ecco le nostre ppinioni

PosteMobile per Internet

Come funziona PosteMobile per Internet e telefonia? Vale davvero la pena di scegliere PosteMobile? Andiamo a scoprire pero e contro di questo operatore che, qualche anno fa aveva cominciato alla grande la sua avventura ma che, forse, poi si è un po' perso per strada e che, in questi ultimi mesi, sta vivendo una grande fase di rilancio grazie all’operazione di sinergia con PostePay.

Leggi tutto...