Dopo avervi parlato di Daredevil, oggi ci concentriamo sulla trama, sul Trailer e sui link per vedere legalmente e integralmente la serie tv Once Upon a Time. Dopo aver parlato di The Witcher, ecco un'altra meravigliosa serie Fantasy. C’era una volta, meglio conosciuta anche in Italia con il titolo di Once Upon a Time in streaming, è una serie televisiva prodotta negli stati Uniti che racchiude in sé veramente il meglio del genere fantasy.

Menu di navigazione dell'articolo

In onda su ABC ormai dal 2011, ritroviamo all’interno dei suoi episodi delle ispirazioni a letteratura fantasy, fiabe famose, nonché riferimenti all’animazione Disney a cui sono ispirati proprio i nomi dei personaggi, i luoghi in cui vivono e molto altro. In fondo all'articolo troverete i link per poterlo vedere legalmente in alta definizione, direttamente dai vostri dispositivi sia PC (Mac, Windows), che cellulari (Android, I Phone). Potrete acquistarne vedere Once Upon a Time in streaming con sottotitoli e in italiano.

Netflix

Se hai dei problemi di connessione e sei abbonato TIM, ti possiamo indirizzare sull'articolo che abbiamo pubblicato da poso su come segnalare un guasto a TIM.

Come vedremo meglio in seguito, questa particolare serie televisiva trae spunto e tende a combinare fiabe della Disney e della tradizione prettamente europea con leggende popolari e racconti connessi alla letteratura di genere fantasy. Considerato il successo ottenuto, Once Upon a Time è andato in onda sul canale televisivo americano ABC dal 2011 fino al 2018, per un totale di ben sette stagioni, composte ciascuna da 22 episodi, tranne che per la quarta e la quinta in cui le puntate trasmesse sono state 23, negli anni a cavallo tra il 2014 ed il 2016. 

Per i tantissimi appassionati italiani della serie, è ancora possibile vedere Once Upon a Time in streaming e cosí immergersi nelle ambientazioni fantasy e fiabesche di questa produzione televisiva americana dal notevole successo. Difatti, a livello di pubblico, le varie stagioni hanno riscosso apprezzamenti favorevoli ed ascolti straordinari, sebbene in lieve calo man mano che l'opera fantasy continuava. Medesimo discorso è avvenuto per la critica, che ha commentato positivamente (sebbene con toni diversi) questa serie davvero particolare.

Tra gli elementi apprezzati in modo significativo dai critici, la visione maggiormente femminista delle diverse fiabe tradizionali e un ruolo delle donne piú forte ed indipendente rispetto ai vari personaggi maschili. Apprezzamenti positivi che si sono tramutati poi in molteplici candidature e riconoscimenti, ottenuti nel corso degli anni, dalla serie televisiva di Once Upon a Time, tra cui al Saturn Awards, un noto premio destinato alle fiction TV specializzate nel genere fantasy, horror e fantascienza. 

Il successo ottenuto da questa serie ha portato alla pubblicazione anche di diversi romanzi e fumetti. Tra i primi, vi sono stati "Reawakened" del 2013 (una trasposizione di varie trame relative alla prima stagione della serie TV) ed "Henry and Violet" del 2018. I fumetti, invece, hanno presentato elementi non riusciti a rientrare nell'opera televisiva e portano il titolo di "Once Upon a Time: Shadow of the Queen" e "Once Upon a Time: Out of the Past". Andiamo adesso a descrivere in maniera piú approfondita di cosa tratta questa originale serie televisiva.   

Il fantastico mondo delle favole in streaming

Copertina di Once Upon a Time

Praticamente all’interno di tutta la serie televisiva di Once Upon a Time in streaming si svolge questa sorta di crossover letterario in cui si fa una nuova conoscenza dei famosi personaggi che fanno parte delle Fiabe; ci si trova nel mondo della Foresta Incantata con i suoi abitanti. Il tutto però dura poco perché questo mondo fantastico viene catapultato ed approda in un attimo nel mondo reale a causa di una magia scatenata dalla Evil Queen che, come nelle fiabe, anche nella realtà desidera La Fine della sua odiata Biancaneve.

Abbiamo da poco pubblicato un articolo su come vedere Vikings in streaming... dagli un'occhiata: siamo sicuri che la serie ti piacerà.

Trama

Tutta la serie è un miscuglio di favole che in un modo o nell’altro, sempre in maniera molto armonica riescono ad incastrarsi e fondersi fra loro. Ecco così che abbiamo Tremotino che aiuta la Regina Cattiva a perseguire, sia nelle favole che nella realtà, a perseguire i suoi scopi. La storia si sussegue in tanti numerosi flashback e mondi paralleli in cui si ergerà uno dei personaggi più amati di tutta la serie: Emma Swan nelle vesti della Salvatrice che rappresenterà per tutti i suoi amici l’unica speranza per spezzare il sortilegio che ha rivoluzionato i mondi. Emma, frutto dell’amore vero e forte che c’è fra Biancaneve ed il suo adorato principe azzurro, deve riuscire a far recuperare la memoria ai personaggi delle fiabe intrappolati nel mondo reale perché questi possano aiutarla a riportare il giusto equilibrio. Ella, incrocerà così la sua strada con Cappuccetto Rosso, Capitan Uncino, Elsa ed Anna, Belle, Ariel, Cenerentola, Tinker Bell, Streghe cattive di tutte le favole e chi più ne ha, più ne metta. Ovviamente la vera natura di ogni personaggio sarà un mistero fino alla fine creando così nello spettatore tutta la suspence necessaria perché gli spettatori restino incollati allo schermo episodio dopo episodio.

Ovviamente la storia non poteva restare ancorata al sortilegio troppo a lungo, infatti nonostante questo venga ovviamente spezzato, i cittadini, ormai consapevoli della loro personalità non possono abbandonare Storybrooke, la bella cittadina dove tutta la serie e stata ambientata e ci si troverà così, ad ammirare ulteriori storie ed intrecci, che si concentreranno sulle storie personali dei singoli personaggi con le loro avventure e il loro passaggio da un mondo all’altro. Vedremo tutti i cambiamenti e la crescita che compiranno ed il ruolo che, essi, avranno nell’aiutare Emma.

E quindi, sempre di più si susseguiranno personaggi e storie Fantasy che daranno un tocco surreale a tutta la storia attraverso le favole di cui sono protagonisti Pinocchio, Peter pan, Cenerentola, Il cappellaio matto e molti altri. Il susseguirsi della storia lascerà a bocca aperta grazie ai cambiamenti di alcuni personaggi nell’avanzare della storia, mentre, molti altri stupiranno per i loro intrecci e i collegamenti tra una favola e l’altra.

Altro personaggio chiave è rappresentato da Henry di cui ci sarà veramente tanto da scoprire pian piano che gli episodi vanno avanti.

Insomma, Once Upon a Time in streaming, è una serie TV mai banale ed è veramente impossibile da raccontare, per scoprire tutti i sorprendenti risvolti della storia è veramente necessario vederla e quando lo farete, il vostro modo di vedere le favole verrà stravolto in tutto e per tutto!

Se ti piacciono le serie tv fantastiche allora permettici di consigliarti l'articolo su come vedere in streaming X Files.

Trailer della prima stagione di Once Upon A Time in Streaming

Il Cast

I personaggi principali della serie sono:

  • Emma Swan, interpretata da Jennifer Morrison, è una giovane donna che scopre di essere la figlia di Biancaneve e del Principe Azzurro.
  • Mary Margaret Blanchard, interpretata da Ginnifer Goodwin, è la versione di Biancaneve nel mondo reale.
  • David Nolan, interpretato da Josh Dallas, è la versione del Principe Azzurro nel mondo reale.
  • Regina Mills, interpretata da Lana Parrilla, è la versione della Regina Cattiva nel mondo reale.
  • Tremotino, interpretato da Robert Carlyle, è un mago malvagio che cerca di conquistare Storybrooke.

Altri personaggi importanti della serie sono:

  • Henry Mills, interpretato da Jared S. Gilmore, è il figlio di Emma e del Principe Azzurro.
  • Belle, interpretata da Emilie de Ravin, è una donna che si innamora di Tremotino.
  • Rumpelstiltskin, interpretato da Robert Carlyle, è un nano che fa un patto con Regina.
  • Robin Hood, interpretato da Sean Maguire, è un ladro che si innamora di Marian.
  • Zelena, interpretata da Rebecca Mader, è la sorellastra di Regina.
  • Malvagia Regina, interpretata da Rebecca Mader, è la versione di Zelena nel mondo reale.

La serie ha avuto anche molti guest star, tra cui:

  • Robbie Kay, che interpreta Peter Pan.
  • Sean Astin, che interpreta Geppetto.
  • Gillian Anderson, che interpreta la Strega dell'Ovest.
  • Patrick Fischler, che interpreta Capitan Uncino.
  • Michael Socha, che interpreta Pinocchio.
  • Melinda Page Hamilton, che interpreta Cora.
  • Keegan Connor Tracy, che interpreta il Cappellaio Matto.
  • Barbara Hershey, che interpreta la Regina di Cuori.
  • Tony Goldwyn, che interpreta Jefferson.

Se ti piacciono le serie TV di avventura, possiamo consigliarti il nostro approfondimento che svela come vedere in streaming House of Dragon.

Le migliori puntate

Stagione 1:

  1. Episodio 1 - "Pilot"
  • Trama: Emma Swan viene trascinata nella città di Storybrooke, dove le fiabe sono reali, e scopre il suo destino come la Salvatrice che può rompere una maledizione.
  • Episodio 22 - "A Land Without Magic"
    • Trama: La maledizione che tiene prigionieri i personaggi delle fiabe a Storybrooke è rotta, ma non senza sacrifici e sfide da superare.

    Stagione 2:

    1. Episodio 6 - "Tallahassee"
    • Trama: Questo episodio esplora il passato di Emma, incluso l'amore perduto e la sua connessione con altri personaggi significativi della serie.
  • Episodio 22 - "And Straight On 'Til Morning"
    • Trama: La stagione si conclude con una battaglia epica per salvare Storybrooke, con svolte significative e sviluppi per vari personaggi.

    Stagione 3:

    1. Episodio 11 - "Going Home"
    • Trama: Questo episodio conclude la prima parte della terza stagione con un momento commovente e significativo che cambia il corso della serie.
  • Episodio 22 - "There's No Place Like Home"
    • Trama: Emma e Hook sono intrappolati nel passato e devono trovare un modo per tornare senza alterare la storia.

    Stagione 4:

    1. Episodio 11 - "Heroes and Villains"
    • Trama: La trama della "Frozen" si conclude, e i personaggi affrontano nuove sfide e nemici mentre cercano il loro lieto fine.

    Stagione 5:

    1. Episodio 23 - "An Untold Story"
    • Trama: L'episodio pone le basi per la stagione successiva, introducendo nuovi personaggi e una nuova terra delle fiabe da esplorare.

    Stagione 6:

    1. Episodio 22 - "The Final Battle Part 2"
    • Trama: La battaglia finale per il destino di tutti i mondi si svolge, con Emma Swan al centro. La stagione si conclude con una nota di speranza e una nuova direzione per la serie.

    Stagione 7:

    1. Episodio 22 - "Leaving Storybrooke"
    • Trama: L'episodio finale offre una conclusione soddisfacente alle storie dei personaggi amati dai fan e chiude il libro su "Once Upon a Time".

    Se ti piace il fantasy prova a leggere il nostro articolo in cui spieghiamo come vedere in streaming Obi-Wan Kenobi.

    Autore: Enrico Mainero

    Immagine di Enrico Mainero

    Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.