Oggi, dopo l'articolo sulla configurazione dei modem Fastweb e del Modem TIM vogliamo presentarvi un nuovo articolo dedicato ad un altro aspetto del mondo della comunicazione. Se avete sottoscritto un contratto con una delle offerte Tiscali dovrete sicuramente configurare il vostro nuovo modem per riuscire a navigare correttamente. Premessa: solitamente i dispositivi che vengono forniti alla sottoscrizione del contratto sono già pre-configurati per non creare problemi già dal primo utilizzo e avviarli in modo semplice e veloce appena vengono collegati. Dopo aver ottimizzato il vostro Modem siamo certi che servizi come Whatsapp Web funzioneranno sicuramente in maniera migliore.

Menu di navigazione dell'articolo

Tra l’altro, la maggior parte dei modem o dei Router ad oggi in commercio possiede una configurazione guidata, un wizard, che mette a disposizione le informazioni necessarie e i parametri da configurare in modo corretto. Però non è sempre così semplice: infatti ci sono determinati passaggi da eseguire attentamente per far sì che tutto funzioni in modo corretto.

Ecco i passaggi da seguire

Tutti i modem sono in possesso un software interno, cioè un menù delle impostazioni, che dà la possibilità di eseguire determinate operazioni e dei test dedicati alla verifica della corretta funzionalità del modem stesso.

Accesso al dispositivo (valido per Thomson, Tp link, tg582n, tg788vn v2, tg784n, Huawei, Atlantis, Asus, Belkin, Netgear, Kraun)

Per accedere a questo software interno sarà necessario, semplicemente, aprire una pagina del browser internet da voi utilizzato e digitare (nella barra degli indirizzi) questo indirizzo: http://192.168.1.1

Se questo codice non funziona potete trovare quello collegato al vostro modem sul manuale utente che vi è stato fornito nella scatola o in una etichetta adesiva posta al di sotto del dispositivo.

Dopo avere digitato questo indirizzo IP si aprirà una finestra che vi chiederà l’inserimento di un nome utente e una password che solitamente è una di default uguale per tutti e cioè, in entrambi i campi “admin”. Anche in questo caso, se l’accesso non funziona con le suddette credenziali, allora, troverete tutte le informazioni necessarie sulle istruzioni fornite con il modem o nell’etichetta che trovate in certi modelli apposta sotto il dispositivo stesso.

Area di configurazione del modem (in quest'area avrete la possibilità di configurare anche l'eventuale password per il wifi)

Immagine esemplificativa che ritrai il momento della Configurazione del modem Tiscali tramite la procedura guidata del Wizard

All’interno del menù del modem, c’è quasi sempre un’area per la configurazione che vi permetterà di scegliere fra la procedura manuale e quella guidata. La scelta migliore, se non si è propriamente esperti a livello tecnico, è quella di optare per la procedura guidata, che spesso troverete sotto la voce wizard. Questa procedura, infatti, è di gran lunga più semplice e chiara; infatti, con questa tecnica, il più delle volte basterà cliccare su ok, continua o prosegui.

A volte, può succedere che le impostazioni della procedura guidata non siano totalmente esatte; se così fosse potrete seguire questi parametri di configurazione base per l’ISP italiano, che sono comuni alla maggior parte delle offerte di Tiscali.

Parametri ADSL per Tiscali (per la fibra occorre inserire parametri dedicati) 

I parametri che vedremo qui di seguito sono molto importanti per la corretta configurazione del modem. Se la configurazione guidata ve li fornisce di default diversi da quelli che vi illustreremo adesso, dove possibile, modificateli inserendo 8 come dato di riferimento per VPI; invece, la voce VCI deve contenere il numero 35; il valore inerente al protocollo, generalmente è PPPoverATM; nella sezione dedicata ad encapsulation impostate VC-MUX; mentre le voci DNS primario e secondario vengono assegnati in maniera automatica dal provider; per quanto riguarda la sezione dedicata al nome utente, invece, solitamente è la mail Tiscali che vi è stata fornita quando avete sottoscritto il contratto; così come la password.

Se stai trovando questo articolo interessante, ti suggeriamo di prendere in considerazione anche il nostro pezzo sulle offerte di "Internet senza linea fissa". 

Pronti per la navigazione (la procedura è identica sia per Windows che per Mac)

A questo punto vi basterà seguire il wizard fino alla fine e poi riavviare il modem per far sì che tutta la connessione Tiscali sia perfettamente funzionante e la spia relativa alla navigazione, presente sul dispositivo, si accenda di verde.

Se così non fosse, provate a riconfigurare il modem seguendo queste istruzioni o in alternativa, le impostazioni di connessione che la compagnia telefonica vi ha fornito. Come ultima alternativa potete rivolgervi al servizio clienti Tiscali ed esporre il vostro problema ad un operatore che vi fornirà tutte le spiegazioni ed i parametri necessari per avviare velocemente la vostra navigazione con l’operatore prescelto.

Come alternativa, nel caso qualcosa andasse storto, si consiglia di premere il foro del reset che trovate nel retro del dispositivo (magari con uno stuzzicadenti) e rifare dal principio tutti gli step proposti.

Da inserire appena dopo il paragrafo: pronti per la navigazione

Configurazione del modem Tiscali con fibra

Quando si tratta di configurare il modem Tiscali per la connessione in fibra ottica, è importante seguire correttamente i passaggi per garantire una connessione stabile e veloce. In questa guida, ti forniremo una panoramica completa della configurazione del modem Tiscali con fibra, con istruzioni dettagliate e consigli utili per semplificare il processo.

Verifica dei requisiti

Prima di iniziare la configurazione del modem, è fondamentale assicurarsi di avere tutti i requisiti necessari. Verifica che il tuo modem sia compatibile con la connessione in fibra ottica e che sia stato fornito da Tiscali. Inoltre, assicurati di avere a portata di mano le credenziali di accesso fornite da Tiscali, come l'indirizzo IP, il nome utente e la password.

Connessione fisica

Il primo passo per la configurazione del modem Tiscali è stabilire la connessione fisica corretta. Collega un'estremità del cavo di rete fornito da Tiscali alla porta WAN del modem e l'altra estremità alla presa di fibra ottica nella tua casa. Assicurati che i collegamenti siano stabili e ben inseriti.

Accesso alle impostazioni del modem

Una volta stabilita la connessione fisica, è necessario accedere alle impostazioni del modem per configurarlo correttamente. Apri il tuo browser preferito e digita l'indirizzo IP fornito da Tiscali nella barra degli indirizzi. Inserisci il nome utente e la password forniti da Tiscali per accedere all'interfaccia di configurazione del modem.

Configurazione della connessione Internet

Una volta all'interno dell'interfaccia di configurazione del modem, cerca l'opzione "Connessione Internet" o qualcosa di simile. Seleziona il tipo di connessione "Fibra ottica" o "PPPoE" e inserisci le informazioni di accesso fornite da Tiscali, come il nome utente e la password. Salva le impostazioni e riavvia il modem per applicare le modifiche.

Configurazione della rete Wi-Fi

Se desideri utilizzare la connessione Wi-Fi del modem, è necessario configurare correttamente la rete Wi-Fi. Trova l'opzione "Impostazioni Wi-Fi" o simile nell'interfaccia di configurazione del modem. Assegna un nome di rete (SSID) univoco e una password sicura per la tua rete Wi-Fi. Puoi anche configurare altre opzioni, come il tipo di crittografia e il controllo degli accessi.

Verifica della connessione

Una volta completata la configurazione del modem Tiscali con fibra, è importante verificare se la connessione funziona correttamente. Prova a collegarti a Internet utilizzando un dispositivo connesso alla tua rete Wi-Fi o collegato tramite cavo di rete. Verifica la velocità della connessione e assicurati che sia stabile.

Posso usare il modem Tiscali per connessioni satellitari come quelle offerte da Open SKY?

No, non è possibile utilizzare il modem Tiscali per connessioni satellitari come quelle offerte da Open Sky. Il modem Tiscali è progettato per funzionare con la rete terrestre di Tiscali e non è compatibile con i sistemi satellitari. 

FAQ

Cosa è un modem Tiscali?

Un modem Tiscali è un dispositivo fornito dal fornitore di servizi internet italiano, Tiscali, ai propri clienti per connettersi alla rete internet. Il modem trasforma i segnali digitali dal tuo computer in segnali analogici che possono essere trasmessi su linee telefoniche, cavi o fibre ottiche, e viceversa.

Come posso configurare il mio modem Tiscali?

Per configurare il tuo modem Tiscali, dovresti innanzitutto connettere il tuo modem al tuo computer o al tuo router utilizzando un cavo Ethernet. Quindi, puoi accedere alla pagina di configurazione del modem inserendo l'indirizzo IP del modem (solitamente qualcosa come 192.168.1.1) nel tuo browser. Dovresti poi inserire le tue credenziali di accesso, che sono solitamente fornite da Tiscali, e seguire le istruzioni per configurare la tua connessione internet e il tuo WiFi.

Come posso risolvere problemi di connessione con il mio modem Tiscali?

Se stai riscontrando problemi di connessione con il tuo modem Tiscali, ci sono diverse cose che potresti provare. Prima di tutto, verifica che tutti i cavi siano collegati correttamente e che il modem sia acceso. Puoi provare a riavviare il modem, staccando l'alimentazione per alcuni minuti e poi riaccendendolo. Se il problema persiste, contatta il servizio clienti di Tiscali per assistenza.

Il mio modem Tiscali è sicuro?

I modem Tiscali, come la maggior parte dei moderni dispositivi di networking, hanno una serie di misure di sicurezza integrate. Queste possono includere firewall, crittografia WPA o WPA2 per le reti WiFi, e la possibilità di cambiare la password di default per l'accesso all'interfaccia di configurazione del modem. È importante utilizzare queste funzionalità per proteggere la tua rete da accessi non autorizzati.

Come posso aggiornare il firmware del mio modem Tiscali?

Gli aggiornamenti del firmware per il tuo modem Tiscali possono essere rilasciati periodicamente per migliorare la funzionalità del modem o correggere problemi. Di solito, questi aggiornamenti saranno automaticamente scaricati e installati dal modem stesso. Tuttavia, se necessario, puoi verificare la disponibilità di aggiornamenti accedendo alla pagina di configurazione del modem attraverso il tuo browser e cercando l'opzione di aggiornamento del firmware. Se non sei sicuro di come procedere, contatta il servizio clienti di Tiscali per assistenza.

 

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.